V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barbara93 |
Inserito il - 03/09/2015 : 06:43:06 Non so dove si fa la tessera inf, visto che è oblicatoria x entrare nei campeggi |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Inserito il - 13/09/2015 : 21:26:34 si ma se ad esempio vorresti venire alle iniziative di A.N.ITA. (visto che sei di Como), dovresti avere una tesera, magari la preiscrizione che costa € 15,00 e che poi ti vengono scalati al momento che fai la tessera regolare. I problemi purtroppo esitono in ogni ambito, siamo così poco maturi da non comprendere che il potere, pur per effimero che sia, è una cosa da nulla, che le diversità di ognuno di noi sono solo ricchezza e valore aggiunto e che forse il "mio pensiero" per quanto possa essere giusto e per quanto possa difendelo all'estremo, è sempre un pensiero perfettibile... Ma io sono un utopista appartenente ideologicamente ad un tempo che fù! |
ulisse62 |
Inserito il - 13/09/2015 : 13:16:49 I maneggi e le storture ci sono ovunque, io in altro ambito mi sono ritrovato pugnalato ala schiena per un nulla, per una poltrona che vale meno di una sedia dell'Ikea, purtroppo gente che si crede chissà chi c'è dovunque. Detto questo, aspetto il nuovo anno per associarmi perchè da quanto ho capito le tessere valgono per l'anno solare e ormai siamo già a Settembre. |
n/a |
Inserito il - 13/09/2015 : 10:31:20 Ma così fate fuggire Barbara, e spaventare coloro che si affacciano al associazionismo naturista... |
a_fenice |
Inserito il - 07/09/2015 : 07:32:09 Spiegare? Già fatto sopra, mettendoci anche esempi "neri" per cui non esiste ne dovrebbe esistere. Se ancora non è chiaro, non so in che altri termini dirlo. Fate un po voi. Idem sulle altre questio. Chiuso.  |
starless |
Inserito il - 07/09/2015 : 01:22:24 Francamente non capisco perché stai indirizzando una discussione aperta da una certa Barbara93 che chiede candidamente istruzioni per una iscrizione per accedere ad un campeggio, in un minestrone in cui ti metti a fare considerazioni del tutto arbitrarie che non c'entrano nulla! Quale è il tuo problema? Ribolzi? Se pensi che sia lui il problema principale del naturismo italiano, non sei il solo! E lo sai molto bene. Sei in ottima compagnia con decine di persone.
Io non penso che sia questo l'indirizzo da dare alla discussione, e non voglio fare alcuna contrapposizione tra associazioni, che, ognuna con i suoi mezzi, si stanno dando da fare per superare la stasi di questi anni.
L'autonomia della nostra associazione è nei fatti e non nelle chiacchiere. Chi ha voglia di farlo puo leggerlo nello statuto e nell'attività quotidiana.
La rappresentanza della nostra associazione è stata garantita ai massimi livelli, nel Consiglio Direttivo FENAIT, attraverso la partecipazione di delegati qualificati. Nello "storico" sai bene che Carlo Consiglio è stato in passato presidente FENAIT e Simona Carletti è tutt'ora Vice Presidente.
Ora io non voglio risponderti più punto su punto, ma non perché mi mancano gli argomenti, ma perché ritengo che queste discussioni finiscano per trovare la visibilità dei lettori del forum più per affermazioni sensazionalistiche (magari neanche vere e diffuse solo per sentito dire), che per la sensatezza dei ragionamenti.
Il tema portato avanti da Mizioeanto riguarda la possibilità di un libero cittadino naturista di iscriversi a due (o più) associazioni contemporaneamente. Giusto? Io ho affermato che mi risulta che questo è stato realizzato, e che si tratta di persone che hanno un particolare coinvolgimento con le associazioni che frequentano. Tu dici che che irregolare? Bene! Spiegaci in che termini lo è e ne parliamo. Sono pronto a ascoltare ogni teoria! Ogni ragionamento.
Ma che mi cominci a fare il solito trito e ritrito racconto su quello che fanno a Torino , francamente non c'entra proprio nulla. Né a mio avviso aiuta chi non è addentro alle questioni ad avere simpatia verso le associazioni.
|
a_fenice |
Inserito il - 07/09/2015 : 00:32:58 Aggiungo: la questione tessera vacanze che è già in discussione in cd Fenait da anni. È una vera e propria truffa. I soci son quelli che vanno dall'associazione, sperando sempre in nobili motivi e non solo per avere un lasciapassare per i campeggi, e chiedono di tesserarsi. Quando a uno gli piglia la voglia di fare una vacanza nudista, e si presenta in campeggio, si fa entrare se ha già la tessera. Non gli si fa così di botto, senza sapere chi è e che intenzioni ha. Pensa a quanto fate per vagliare le persone, e quanto questa cosa diventa una portata in giro. Pur di riempire i campeggi, arriva qualsiasi cliente, purche di figamunito (non vale per i single, che non entrano nemmeno se tesserati), e gli rilasciano la tessera, guarda caso UNi. È la tessera fa numero, alias da potere di voto, alias mantiene l'egemonia di una sola persona che avendo la maggioranza dei voti da solo, decide e fa bello o cattivo tempo senza che nessuno possa dire o fare o cambiare nulla. Come democrazia è il massimo. In politica si chiama voto di scambio. Io ti faccio entrare, però mi paghi la tessera, ma non ti faccio scegliere l'associazione, ma ti do la mia di default. Quindi in cambio dell'ingresso hanno di ritorno il potere di voto poi in consiglio. E che nessuno mi dica che non è vero, che la prossima estate li porto con la finanza in qualsiasi campeggio, poi entriamo nei bungalow da 110€ al giorno, e controlliamo quante tessere ci sono, e quante le hanno emesse lì per lì. |
a_fenice |
Inserito il - 07/09/2015 : 00:22:55 Starless, ti ricordo che sono, ops, ero dentro i livelli dirigenziali associativi da molti anni. So quel che dico, e quel che scrivo. Uni lazio e uni Campania, nella loro relativa indipendenza, sono sezioni (o chiamale come vuoi) di uni nazionale. Fabio o Francesco non sono mai potuti andare in cd Fenait, se non al massimo come auditori e senza diritto di voto, perché il vostro presidente si chiama Maria Luisa Musso, presidente nazionale Uni, ed è lei che va a rappresentare Uni. Ti ricordo il problema di due anni fa, in cui la Musso decise che a tesserare i soci Uni sarebbero stati solo loro, e poi vi avrebbe trasmesso dati e parte dei soldi. Solo la rivolta di francesco fece si che questo non si attuasse. Ti ricordo ancora che i soldi di avanzo di bilancio annuali devono (o dovevano se siete riusciti a cambiare anche questa, ma non credo) a Uni nazionale, detentrice del malloppo. Ti ricordo ancora che è lei che vota in consiglio, utilizzando anche i vostri soci, perché i soci sono suoi, non vostri. Saranno totalmente e realmente vostri quando vi deciderete ad andare dal notaio, cambiare nome, e diventare associazione indipendente (e questo, ora da indipendente posso dirlo, ve l'ho suggerito da tantissimi anni, per poter far calare il potere di una coppia di marito e moglie (in pratica poi solo del marito),sul naturismo associato italiano). oggi sulla tessera potere anche scrivere Uni Lazio, son soci vostri, ma di fatto, a numeri e potere e soldi, son soci suoi. Quando non ci sarà più scritto Uni, allora si saranno solo vostri. Tutti i soci Fenait si tesserano SOLO a INF-FNI, tramite Fenait (Federazione inf italiana), e tramite le varie associazioni aderenti a INF/ Fenait. In virtù di questo può esistere una sola iscrizione. Doppia iscrizione? Non esiste. Sarebbe come se uno fosse tesserato coi comunisti e coi democristiani (non esistendo più posso utilizzare questo esempio) per far parte dello stesso governo. Una persona, una tessera, un bollino, un voto. Tant'è che Ribolzi mi attaccava perché pensava (purtroppo sono più in vista di tanti altri, e andò a frugare tra le mie cose), proprio che fossi associato con anita e con aner (ero segretario), avendo due bollini, quindi passibile di espulsione. Solo che ad aner ero associato con bollino è relativa iscrizione a CONAIT, e non Fenait
Sulle altre questioni poste in evidenza, sono per spiegare perché è cosa succede con ciò che risulta dall'essere tesserati, le conseguenze. La tessera da direttamente "potere" di voto al presidente di quella associazione. Se fosse possibile averne due o più, due o più persone avrebbero lo stesso beneficio, e così non può essere. In passato, poi non tanto remoto, nessuno cancellava i vecchi, anche a costo di pagarsi i bollini obbligatori eccedenti (se non lo sai, i bollini non vengono acquistati da Fenait in base ai soci che rinnovano, ma in base al numero di iscritti dell'anno precedente), pur di mantenere alto il numero di soci alias potere di voto. E questo da quando non era più in vigore "una testa un voto", ma "50 soci un voto". Potrei dirti nomi e cognomi di persone che risultavano iscritte anche dopo anni che non avevano rinnovato e relative associazioni, nonché posso dirti che hanno dovuto mandare lettere a Fenait per farsi cancellare dalla vecchia, da cui magari si erano cancellati per screzi o maldetti. Dici oggi ne hai visti due o tre. Per caso penso. Spero che siano tali, ma su 5000 (saranno poi effettivi?)? E comunque sono due o tre di troppo. Se io vi apprezzo e vi volessi sostenere, allora vi faccio una donazione, verso un obolo, do una mano, ma mai mi potrebbe essere rilasciata un'altra tessera se già ne avessi in mano una e in corso di validità.
Cioè, spero te mi capisca, ti sto spiegando delle regole (e dei contenuti) che sono così, non me li sono inventati ne li uso per battibeccare. Sono stato nei cd per anni, fino a dicembre. E te sai che ci sono stato non in modo tangente, ma sapendo e conoscendo anche le parti malate.
Cmq, questi son dati di fatto. Se poi vi mettete (in senso generico, non tu/voi), a tesserare a destra e a manca con doppioni, triploni, beh dimostra solo che c'è ancora tanto da fare per raggiungere serietà amministrative (non operative) a cominciare dall'alto loco. Noi, (iNudisti) pur essendo una piccola congrega di persone, e tanto cancelliamo le doppie iscrizioni che scopriamo, e non ci sono tessere, bollini, voti, soldi. Voi (Inf, non te) fate come credete meglio, ma non è un sistema giuridico valido e serio. Ps, ribadisco: ho usate del voi in quanto componente amministrativo, ma sia chiaro che parlo di ogni amministratore risalente a INF: non è assolutamente personale. |
starless |
Inserito il - 06/09/2015 : 22:25:03 | a_fenice ha scritto:
.... Pensa che Ribolzi mi ha fatto la guerra per quattro anni, mandandomi note tramite ballardini, perché avevo aner e anita. Peccato che di aner avevo il bollino CONAIT, e di anita avevo il bollino inf: quindi due federazioni.
|
Sono curioso di saperne di più. Cosa ti contestava?
| a_fenice ha scritto:
A- è risultato in passato che coloro che si cancellavano da Uni per passare ad altre, di fatto non venivano cancellati, da qui la doppia iscrizione illegale, .... Il sospetto attuale è che il trucchetto allora scoperto, sia tornato in auge. Alcuni che hanno guardato dicono che è tutto regolare, ma se l'affermazione di Starless riguarda effettivamente doppie iscrizioni, (forse voleva dire altro e si è spiegato male) significa che chi ha indagato o non lo ha fatto o lo ha fatto male, e pure che i reali iscritti a Fenait son molti meno di quelli dichiarati (circa 5.000)
|
Guarda che hai messo insieme situazioni differenti:
Una cosa è mantenere artificiosamente attiva l'iscrizione con una associazione che non è più tale perchè si è cambiata associazione. In tal caso sarebbe una situazione deplorevole, ma non mi risulta.
Un'altra cosa sono due o tre persone che autonomamente hanno deciso di pagarsi una doppia tessera, perche frequentano assiduamente le attività delle due associazioni a cui appartengono. Registrate in questo caso entrambe le iscrizioni, e non riferibili ad UNI (nazionale). Pertanto non c'è nessuna strana manovra sotto. Si tratta di pochi casi.
| a_fenice ha scritto:
B- Uni riesce a fare tante iscrizioni e tanti numeri, perché tessera obbligatoriamente tutti i clienti dei campeggi satellite. Le tessere devono essere rilasciate a chi vuol far parte di una associazione, attivamente, con validità di un anno. Quelle invece sono "tessere vacanze", permessi temporanei di accesso ai campeggi .....
|
Questa che descrivi ora (le "tessere vacanze" equiparate all'iscrizione con "partecipazione piena" all'attività associativa), è una situazione del tutto differente dal problema di cui sopra.
|
starless |
Inserito il - 06/09/2015 : 21:21:18 Doppio tesseramento FENAIT.
| a_fenice ha scritto:
Ho letto la nota di Starless,..... Uni lazio non dovrebbe più tesserare da sola, ma lo fa uni nazionale da Torino. ..... C'è gente che ha doppia tessera inf? ..... In pratica, te, non ti tesseri a Unilazio o Unicampania, ma ad Uni, sede di Torino. .....
|
Assolutamente No! Chi si iscrive con UNI Lazio, si iscrive con noi, punto! Noi gestiamo autonomamente i nostri iscritti. Il nostro iscritto sceglie noi e non UNI (nazionale). Partecipa alla nostra assemblea, alle nostre iniziative, e rafforza il nostro gruppo.
| a_fenice ha scritto:
Detto questo, io credo che Starless volesse dire una cosa diversa, ma che se è vero ciò, deve denunciare la cosa, prendere i tesseramenti doppi, e fargli scegliere, lui o chi di competenza, una sola associazione di riferimento.
|
Perfetto, Max. Come ti ho premesso nell'altro post, non sono certo io a voler fare quello che difende i "segreti della corte", ammesso che siano ritenuti tali. Anzi a mio avviso tale fatto è di pubblico dominio nel nostro ambiente. Confermo che conosco un paio di persone che hanno scelto di sostenere due associazione con una iscrizione con entrambe!
Tu ritieni che il doppio tesseramento sia una violazione a qualche norma di legge? Ritieni che sia una violazione di qualche statuto? Cosa viene violato nello specifico?
Io posso agire nei limiti dello statuto della mia associazione, e nel caso in cui vi siano delibere nel merito, agirei senz'altro per porre fine a qualsiasi violazione delle regole.
|
starless |
Inserito il - 06/09/2015 : 20:46:03 | a_fenice ha scritto:
Ho letto la nota di Starless, e dimentica due cose .......
........................................................................................................................................................................................................................
Insomma ho fatto un ratatuglio, .........
|
Si, caro Max, hai fatto un ratatuglio, nel quale hai messo dentro tante cose che vanno raccontate con maggiore serenità, in modo esteso, che a mio avviso non sono necessariamente interdipendenti tra di loro. Se lo sono, e dove lo sono, andranno senz'altro apportate le modifiche necessarie. Ma le modifiche si fanno secondo le regole e gli statuti federali (nel caso di FENAIT) e delle singole associazioni! E sopratutto ragionando sull'equilibrio fra tutti gli interessi.
Sul tuo racconto sulle tessere, Max, sono d'accordo su alcune cose. Non sono d'accordo su altre.
Premessa 1(personale). Non mi interessa partecipare ai giochini di potere, ne' appartenere ad uno schieramento di cortigiani. Alla larga dalla corte di ogni monarca. Che si chiami Tizio, Caio, Sempronio .....!
Premessa 2(associativa). L'associazione UNI Lazio, che in questa sede rappresento, è una sezione autonoma di una associazione nazionale: UNI. UNI Lazio ha un proprio statuto! Ha un proprio consiglio direttivo, espresso attraverso democratiche elezioni, da una assemblea dei soci, che è sovrana nelle sue scelte. Decide in totale autonomia la gestione dei fondi, le attività, l'indirizzo da dare alle politiche a favore della diffusione del naturismo verso i referenti istituzionali pubblici e privati. UNI Lazio, appartenendo* convintamente ad una federazione (FENAIT) che rispetta per il suo ruolo di fondamentale importanza per naturismo italiano, recepisce e rispetta le decisioni del consiglio federale FENAIT, tutte! Comprese quelle che piacciono meno.
Il diritto di critica ad alcune scelte della Federazione è sacrosanto. L'azione di delegittimazione della FENAIT invece non ci interessa.
*UNI Lazio è federata ala Fenait non direttamente, ma attraverso U.N.I. Questa delega di rappresentatività, con il suo passaggio intermedio obbligato, configura una anomalia, rispetto alla diretta partecipazione al consiglio federale FENAIT.
Si possono intravedere, in questa condizione di UNI Lazio (federata tramite altro soggetto) vantaggi e svantaggi, che ritengo possano essere corretti in futuro, mettendo tutte le associazioni territoriali nelle condizioni di esprimere pariteticamente, la loro voce. |
Marcolino |
Inserito il - 06/09/2015 : 17:12:14 Confermo la esauriente spegazione di Max...ineccepibile.
Marcolino |
a_fenice |
Inserito il - 06/09/2015 : 16:07:16 Ho letto la nota di Starless, e dimentica due cose importanti, ma che forse derivano dal fatto che unilazio non dovrebbe più tesserare da solo, ma lo fa uni azionale da Torino. Cmq: ci si associa ad una associazione, e tramite questa a fenait, e relativa inf. esiste ed è attivo un database nazionale, dove è segnato con chi sei iscritto, da cui deve essere corretta l'associazione di riferimento se la cambi, e su cui sta scritto pure se qualcuno ti ha ritirato la tessera e perché, in modo da non ridartela.
C'è gente che ha doppia tessera inf? Se è vero vanno regolarizzati. Pensa che Ribolzi mi ha fatto la guerra per quattro anni, mandandomi note tramite ballardini, perché avevo aner e anita. Peccato che di aner avevo il bollino CONAIT, e di anita avevo il bollino inf: quindi due federazioni.
Inoltre. In ambito associativo è tutta una guerra per chiedere la verifica delle iscrizioni, perché da esse deriva il voto in CD Fenait, e quindi continua l'egemonia Ribolzi e signora (presidente Uni nazionale, sotto sui stanno le sezioni Lazio e Campania, che non sono associazioni indipendenti, ma solo "succursali" semi indipendenti di Uni Nazionale, seppur con dei direttivi propri).ps, essendo la moglie, a chi andranno i suoi voti? In pratica te non ti tesseri a Unilazio o Unicampania, ma ad Uni, sede di Torino. Ne vuoi sapere di più, tanto per dirti a che punto stanno le cose? Le altre associazioni non legatissime a Ribolzi, stanno combattendo, come dicevo, ad una verifica delle iscrizioni, per due motivi: A- è risultato in passato che coloro che si cancellavano da Uni per passare ad altre, di fatto non venivano cancellati, da qui la doppia iscrizione illegale, perché se li avessero cancellati, sarebbe calato il potere di voto della Maria Luisa, presidente Uni (1 voto ogni 50 iscritti). Il sospetto attuale è che il trucchetto allora scoperto, sia tornato in auge. Alcuni che hanno guardato dicono che è tutto regolare, ma se l'affermazione di Starless riguarda effettivamente doppie iscrizioni, (forse voleva dire altro e si è spiegato male) significa che chi ha indagato o non lo ha fatto o lo ha fatto male, e pure che i reali iscritti a Fenait son molti meno di quelli dichiarati (circa 5.000) B- Uni riesce a fare tante iscrizioni e tanti numeri, perché tessera obbligatoriamente tutti i clienti dei campeggi satellite. Le tessere devono essere rilasciate a chi vuol far parte di una associazione, attivamente, con validità di un anno. Quelle invece sono "tessere vacanze", permessi temporanei di accesso ai campeggi, e non possono essere fatte e dichiarati come di soci attivi, procurandosi così, in modo fraudolento, tessere e relativi voti.
Detto questo, io credo che Starless volesse dire una cosa diversa, ma che se è vero ciò, deve denunciare la cosa, prendere i tesseramenti doppi, e fargli scegliere, lui o chi di competenza, una sola associazione di riferimento. Inoltre significa un'altra cosa: che a pensare male si coglie il vero. Avere una doppia tessera significa dare più e ingiusto e scorretto potere al presidente delle associazioni coinvolte. Detto sopra ma spiego: ogni presidente, che è anche componente del CD Fenait, una volta aveva un solo voto. Un voto a testa. Da qualche anno Ribolzi ha manovrato perché si avesse un voto ogni 50 iscritti. Perché? Perché così il suo voto più quelli della moglie fa si che lui decide come vuole anche se tutti gli altri fossero in disaccordo. Bel giochetto, vero? Dove sta l'inghippo? Uni lazio e Uni Campania sono sezioni, succursali, quindi i relativi presidenti non hanno nemmeno accesso al CD Fenait. Li rappresenta il presidente nazionale di Uni, Maria Luisa Musso, moglie di Ribolzi. Uni dichiara più di 2500 iscritti da sola. Uni lazio e Campania ne hanno, se non ricordo male, circa 200/300 soci in due. Come può la sede nazionale, avere circa 2200 soci da sola, considerando che (metto vecchi numeri) la vecchia Anaa ne aveva circa 170, anab sui 70, aner (federati inf, non CONAIT) solo un 50, anei circa 80, le altre siamo giù di lì, unica veramente grande anita che gira sui 700/800 annui. Significa una marea di soci clienti dei campeggi (betulle, Classe, pizzo, ca le scope etc, che emettono tessere uni), ma che vengono rilasciate all'accesso, e nella maggioranza di loro, senza alcuna effettiva intenzione di associarsi.
Insomma ho fatto un ratatuglio, spero di averti fatto capire perché non esiste che uno possa avere due o più tessere inf. se poi ce l'ha, la cosa è irregolare e pure truffaldina, per la conseguenza dei voti che poi vanno ai vari presidenti e componenti del CD Fenait |
mizioeanto |
Inserito il - 06/09/2015 : 14:17:47 Ritorno in possesso del pc, vediamo se riesco a scrivere meglio. Max, avevo letto la parte del messaggio in risposta a joy dove parlavi di Aner come esempio. Ero andato ad integrare quanto scritto da me ma ancora una incomprensione con la tastiera, con dei copia-incolla non voluti, mettici pure l'ora tarda, le otto ore di guida per tornare dalla Calabria e le due ore per scaricare la macchina e sistemare le cose, ed ho lasciato perdere la correzione. Da quanto scrive Starless, è possibile iscriversi a più associazioni aderenti alla Fenait. Trovo tra l'altro "brutto" affermare che iscriversi a più associazioni nno abbia senso; tale affermazione è vera se pensiamo alla iscrizione come ad un lascia-passare per campeggi o iniziative, sarebbe come pagare due volte un abbonamento ad un giornale o ad una rivista. Se invece si intende l'iscrizione ad una associazione come la volontà di sostenere, non solo economicamente ma anche numericamente, l'associazione stessa.
|
matteone |
Inserito il - 06/09/2015 : 13:34:39 | maro58 ha scritto:
Finalmente  Qualcuno che ha avuto il coraggio di cantarle a big matteo Eureka !
|
Maro, già sapevo che cominciavi a perdere colpi ma adesso non riesci nemmeno a capire cosa ci sia scritto nei messaggi. Su, su, rassegnati. 

|
maro58 |
Inserito il - 06/09/2015 : 12:17:28 | mizioeanto ha scritto: a matteone.... ...e capisco anche che senza le emoticon l'impressione che dava il mio messaggio era tutto tranne che scherzosa.
|
Finalmente  Qualcuno che ha avuto il coraggio di cantarle a big matteo  Eureka ! |
starless |
Inserito il - 06/09/2015 : 12:12:28 Rispetto alla domanda iniziale di Barbara, sottoscrivo la risposta di Marcolino: la migliore azione che si realizza con l'iscrizione ad una associazione naturista, è la partecipazione concreta alla vita dell'associazione stessa.
Fare la tessera per poter accedere ad una struttura, un tantum, è senz'altro più che legittimo ma, non realizza pienamente l'obiettivo per il quale le associazioni naturiste nascono e si danno da fare.
Riguardo alla questione della possibilità di iscriversi in modo molteplice con associazioni FENAIT questo è senz'altro possibile, anche se di fatto realizza una "duplicazione" (di fatto del tutto superflua) dei benefici e delle prerogative dell'iscrizione singola. Per essere chiari essere iscritti ad una o a tre/quattro associazioni non cambia assolutamente nulla, da un punto di vista pratico.
Chi lo fa (personalmente conosco più di una persona "pluri-iscritta"), non fa altro che sostenere in modo concreto le associazioni a cui ha scetlo di iscriversi, con generosità.
Mizioeanto ha correttamente riportato la possibilità che l'associazione UNI Lazio ha introdotto con la figura del COASSOCIATO che consente, con un piccolo contributo, di far parte dell'associazione senza pagare pienamente la quota perche già iscritto ad altra associazione, ovviamente non ricevendo la tessera ed il bollino in quanto già in suo possesso.
Mi piace ricordare che l'iscrizione INF/FENAIT garantisce la partecipazione a tutte le iniziative di ogni singola associazione. Infatti, la presenza di questi graditissimi "ospiti" è per noi, come per le altre (..... siamo molto coccolati anche in trasferta!!) rappresenta motivo di grande soddisfazione. È sempre una festa!
Pertanto, a chi mi chiede con chi iscriversi, io rispondo: Iscrivetevi con l'associazione alla quale pensate di poter partecipare concretamente agli eventi, dando il proprio contributo attivo.
|
matteone |
Inserito il - 06/09/2015 : 11:18:40 | mizioeanto ha scritto: .... per quello che riguarda lo "scontro" con matteone,
|
per me non c'è stato nessuno scontro

|
a_fenice |
Inserito il - 06/09/2015 : 07:50:24 Caro Mizio, leggi tutto il mio ultimo post, anche nella risposta a joy. Li spiego perché puoi associarti ad aner e anche ad un altra del circuito fenait. Stiamo dicendo le stesse cose. Il nocciolo è semplice. Associazioni inf? Puoi associarti ad una sola di esse (tessera, bollino, diritto di voto e quant'altro)
Associazioni CONAIT? Idem con patatine. Associazioni naturiste olistiche Coni? (Non ricordo esattamente la sigla) (no tessera, no bollino, nessuna votazione ne diritti vari) puoi averne anche a tutte quelle esistenti.
Doppia iscrizione (tessera, bollino, diritto di voto etc), si, se lo fai a federazioni diverse.
Coassociato, preiscrizione, contibuzione, xxxxx (no tessera, no bollino, no diritto di voto) puoi farla anche con tutte e 13/14 .../20 le associazioni di varia natura. Queste le "regole". Forse così schematico spero di esser capito meglio   |
mizioeanto |
Inserito il - 06/09/2015 : 01:02:38 Vabbe' riprovo quando avrò il pc a disposizione e magari ad orari decenti. Anche l'ultimo mio post è scritto da schifo.
|
mizioeanto |
Inserito il - 06/09/2015 : 00:48:14 Max, sai che mi arrendo difficilmente ;) Prendi aner, leggo dal loro sito che ci si può "tesserare" alla sola associazione, senza tessera o bollino inf. Questo vuol dire che potrei ad esempio essere iscritto fenait tramite, solo per fare un nome, anab, entrare come coassociato in uni lazio, ed iscrivermi alla aner senza bollini. Mi sono "tesserato" con più associazioni contemporaneamente? Direi di si. Passi per il dubbio sul valore dell'essere coassociato uni lazio, ma con il caso aner non mi sembra ci siano dubbi. E non ho verificato altre associazioni ;) P.s. per quel che riguarda lo scontro con matteone, come scrivevo già in risposta a luCOASSOCIATO: euro 10,00. Per coassociato si intende persona già iscritta ad altra associazione naturista riconosciuta dalla FENAIT che intende aderire anche all'UNI Lazio ed alla quale non sarà rilasciata tessera e bollino in quanto già in suo possesso. P.s. per quello che riguarda lo "scontro" con matteone, come scrivevo in risposta al suo messaggio, ha ragione in pieno, veniva da destra lui! Pronto a compilare il cid! |
mizioeanto |
Inserito il - 06/09/2015 : 00:13:05 | matteone ha scritto: Non c'è bisogno di arrabbiarsi, semplicemente non l'avevo letto. Ho cancellato il mio commento, così il tuo non sarà messo in ombra.
|
Matteone, scusa davvero. Avevo messo le faccine (era chiaro che scherzavo ) ma adesso vedo solo dei numeretti. Avevo usato le faccine proposte dalla tastiera di Android, ma evidentemente il forum non le riconosce. Ti chiedo ancora scusa per il fraintendimento, non ave avevo la minima intenzione di fare il "piccato", e capisco anche che senza le emoticon l'impressione che dava il mio messaggio era tutto tranne che scherzosa. |
Marcolino |
Inserito il - 05/09/2015 : 21:07:41 | Messaggio di Barbara93
Non so dove si fa la tessera inf, visto che è oblicatoria x entrare nei campeggi
|
Ciao Barbara, vorrei cercare di sensibilizzarti sul fatto che il senso di aderire ad una Associazione e' piu' profondo e serio rispetto alla sterile ricerca di un pass per l'accesso ai villaggi: far parte di un'associazione naturista significa sposare la causa per cui essa esiste, condividerne gli intenti e lo statuto, voler essere parte di "qualcosa", di un "movimento", di una "comunita'", e magari di voler anche partecipare attivamente alla vita associativa.
Ti invito a non scegliere a caso, ma a cercare di recuperare il maggior numero di informazioni per riuscire ad individuare quelle che operano seriamente e con impegno rispetto a quelle che esistono solo sulla carta.
Salutoni, Marcolino. |
a_fenice |
Inserito il - 05/09/2015 : 19:07:47 No Mizio, un coassociato non ha diritto di voto. Anita ad esempio fa delle prescrizioni per far partecipare, ad esempio, alle piscine. Poi il newentry se molla finisce lì, se conferma iscrizione paga la quota residua, prende tessera e diritto di voto. Sono forme di aiuto, di partecipazione, in cui viene privilegiato solo la conoscenza del tizio che da una mano o parteciperà, in attesa o meno di una sua conferma. Avere i dati personali del tizio insomma. Di sicuro che è iscritto con una fenait, deve obbligatoriamente lasciare la vecchia per entrare nella nuova. Non intervengo sullo "scontro" Mizio matt, visto che è scomparso in contendere.
@joy. La questione che poni è diversa, e anche io l'ho perseguita per anni. Puoi associarti Anab con la tessera Inf, e con Aner con la tessera CONAIT, perché Aner è affiliata ad entrambe, anzi, ha una minaccia in corso per uscire da Fenait; vedremo come va a finire. Sulle Marche credo sia più attiva, per ora, Aner, grazie a Alessandro (alpina) sulla spiaggia di Cesano. Sul conero sinceramente non credo ci sia nessuno ancora, ma nulla toglie che possa prima o poi interessare qualcuno, soprattutto se ci sarai tu, ad esempio, come riferimento. Se poi vuoi associarti ad anita, dato che è in formazione nazionale, libero di farlo. È una tua scelta. |
matteone |
Inserito il - 05/09/2015 : 15:17:54 | mizioeanto ha scritto:
Matteone, quando lo dico io non vale? #9786; .......... Che poi rileggiendo quello che avevo postato, è esattamente quello che avevo scritto #9786; Ma non mi piace darmi ragione da solo #128513;
|
Non c'è bisogno di arrabbiarsi, semplicemente non l'avevo letto. Ho cancellato il mio commento, così il tuo non sarà messo in ombra.
|
mizioeanto |
Inserito il - 05/09/2015 : 14:55:30 Matteone, quando lo dico io non vale? #9786; Max, quindi la risposta potrebbe essere una via di mezzo. Si può essere soci di due associazioni contemporaneamente (non so se un coassociato uni lazio, ad esempio, ha diritto di voto o cose simili), ma comunque con una sola tessera inf. Che poi rileggiendo quello che avevo postato, è esattamente quello che avevo scritto #9786; Ma non mi piace darmi ragione da solo #128513; |
joy87 |
Inserito il - 05/09/2015 : 13:24:39 HO ben capito, grazie fenice per la precisione. In realtà io non volevo certo avere due tessere, ma visto che mi trovo in una regione senza associazione e in una zona di confine in cui ne l'aner ne l'anab organizzano nulla, sono molto indeciso se iscrivermi ad una di queste e mi era appunto sorta la domanda se si potesse iscriversi a più di una, non per avere più tessere, ma per partecipare e conoscere le associazioni, anche se è scomodo vista la distanza.
Tagliare la testa al toro e tesserarsi anita direttamente? |
a_fenice |
Inserito il - 05/09/2015 : 08:17:27 | mizioeanto ha scritto:
Mark, allora mi sbaglio, non è anita che lo propone. Nel frattempo ho controllato, e faccio copia incolla dal sito uni lazio
COASSOCIATO: euro 10,00. Per coassociato si intende persona già iscritta ad altra associazione naturista riconosciuta dalla FENAIT che intende aderire anche all'UNI Lazio ed alla quale non sarà rilasciata tessera e bollino in quanto già in suo possesso.
|
che significa appunto non doppia tessera o doppia iscrizione, ma versamento di un contributo per aiutare nelle spese dell'associazione che segui pur essendo tesserato con un altra. Esempio: sei tesserato con anita e socio anita rimani. Ma abiti o vai a roma alle iniziative di unilazio, che hanno costi, e dai un piccolo contributo perché partecipi anche alle loro iniziative. Rimane di fondo il no alla domanda di joy: non si fanno doppie tessere. @mizio. Forse non è molto calzante l'esempio delle squadre di calcio, ma dico due parole in più per spiegarlo. Quando ti tesseri con una associazione, te oltre a socio di quella, diventi affiliato fenait e di conseguenza INF-FNI. Non si fanno due iscrizione alla stessa federazione internazionale. Il bollino che hai sulla tessera non riporta il logo anita, aner, anab etc, né il logo fenait, ma INF. Quando te giocatore prendi il tesserino, lo fai con FCGI, è da quello con FIFA. Poi il tesserino viene tenuto/venduto alla società con cui giochi, e al massimo "prestato o affittato" ad altre squadre, ma te hai un solo tesserino, non uno, appunto, con la Juve, uno col Milan, uno con la roma è così via. Ti calza meglio così? 
Diverso è se fai una tessera Anita (INF) è una con Assonatura (CONAIT, non INF). Allora si, hai due iscrizioni a due federazioni diverse, due tessere diverse, due bollini diversi, ma sei anche iscritto a due cose diverse. Parafrasando, hai la tessera che so, di calciatore, e una di rugby. Sempre con una palla giocano, ma con due spiriti, regole etc etc diversi. |
Nudomark |
Inserito il - 05/09/2015 : 08:03:46 | mizioeanto ha scritto:
Mark, allora mi sbaglio, non è anita che lo propone. Nel frattempo ho controllato, e faccio copia incolla dal sito uni lazio
COASSOCIATO: euro 10,00. Per coassociato si intende persona già iscritta ad altra associazione naturista riconosciuta dalla FENAIT che intende aderire anche all'UNI Lazio ed alla quale non sarà rilasciata tessera e bollino in quanto già in suo possesso.
|
Mah, noi non abbiamo questa distinzione. E sinceramente non capita che qualcuno voglia più iscrizioni. |
mizioeanto |
Inserito il - 05/09/2015 : 07:37:44 Mark, allora mi sbaglio, non è anita che lo propone. Nel frattempo ho controllato, e faccio copia incolla dal sito uni lazio
|
Nudomark |
Inserito il - 05/09/2015 : 01:20:59 No ragazzi...non esiste una differenziazione di prezzo di tessera. Non ha senso tesserarsi a più associazioni, quando ti iscrivi vieni inserito nel database nazionale e ricevi tessera con bollino INF.
|
|
|