V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ettoremilano2 |
Inserito il - 26/12/2015 : 09:03:39 Buon giorno a tutti! Una domanda che esula dal nudismo: qualcuno di voi ha delle conoscenze informatiche che vanno oltre al semplice utilizzo? Il mio pc mi da dei problemi e volevo capire di che si tratta. Come si esegue un back up per il salvamento dei dati? Grazie e buona giornata! Ettore |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ulisse62 |
Inserito il - 28/12/2015 : 14:31:16 Col tempo Windows tende ad appesantirsi, visto che non sei pratico, prova prima una pulizia del disco ed una deframmentazione con i programmi che trovi in Utilità, pulisci la cache ed elimina i cookies del browser. Anche io ti suggerisco al limite di passare a Linux, ormai è molto facile da usare, ancora più di windows, non è più roba da smanettoni come prima, puoi installare Ubuntu oppure OpenSuse o Linux Mint che sono le più diffuse e le più friendly per chi viene da windows, le puoi scaricare gratuitamente dai loro siti. Si hai capito, sono GRATIS, funzionano alla grande e non hanno tutti i problemi di microsoft. Puoi continuare tranquillamente ad usare firefox e thunderbird, se già li usi, perchè esistono anche le versioni per linux (che vanno addirittura meglio di quelle su windows). Di solito quando un pc con windows è lento, con linux diventa una scheggia. Se poi con linux non ti trovi, puoi sempre tornare a windows. |
Skinsr |
Inserito il - 28/12/2015 : 13:39:05 nessun problema Mizio. sono in accordo con te su tutto quello che hai detto. |
mizioeanto |
Inserito il - 28/12/2015 : 11:44:26 Mi permetto di dare il mio piccolo contributo. Di che pc si tratta? Notebook o desktop? In ogni caso, pulizia del dissipatore, possibilmente con un compressore (e non con un aspiratore). Se il compressore non c'è, allora ok per l'aspiratore, magari aiutando il tutto con un pennellino. Controllo visivo della ventola. Vedi se gira bene e se fa aria. Nel caso il problema dovesse essere effettivamente dovuto al calore, e se anche dopo la pulizia del dissipatore non dovesse essere risolto, altro tentativo è quello di sostituire la pasta termica che c'è tra il processore ed il dissipatore. Dopo anni, tende a cristallizare e non fa più il suo lavoro, anzi, il complesso termico lavora peggio che se non ci fosse. In questo caso, si puliscono entrambe le superfici (cpu e dissipatore) con un panno imbevuto di alcol, e si applica di nuovo un velo di questa pasta, venduta a due soldi sia in tubetti che in piccoli barattolini.
Se il problema non dovesse essere il troppo calore, vuol dire che hai qualche cosa che impegna troppo il processore. Sempre indicata una pulizia generale con software tipo il CCleaner (che ti hanno già indicato), poi tramite Gestione delle attività puoi controllare quale processo ti sta impegnando la cpu. Alle brutte, "Format C:" e risolvi  Non sono troppo d'accordo sull'utilizzo di un HDD esterno (spero Skinsr mi perdonerà) in quanto i vari documenti (file video, musicali ecc) sono solo li come archivio e NON vanno ad impegnare memoria RAM o CPU. L'unico motivo per andare a togliere documenti è se l'HDD è al limite della sua capacità, e questo può effettivamente portare rallentamenti di lettura dei dati (quindi non di CPU), ma la cosa avviene se scendi sotto il 5% (più o meno) della capacità del disco stesso, come spazio libero.
|
siman |
Inserito il - 28/12/2015 : 11:06:33 | ettoremilano2 ha scritto:
Grazie a tutti voi per i vostri contributi, verificherò prima di tutto la ventola che mi sembra la cosa più veloce ed economica da fare poi procederò con il resto, grazie ancora!
|
Non mi intendo (neppure ) di informatica, ma secondo me oltre che pulire la ventola, dovresti scaricare, come ti è stato suggerito più sopra, C-Cleaner perché presumibilmente hai la memoria piena di robaccia che non ti serve e che rallenta il sistema.
|
ettoremilano2 |
Inserito il - 28/12/2015 : 07:29:51 Grazie a tutti voi per i vostri contributi, verificherò prima di tutto la ventola che mi sembra la cosa più veloce ed economica da fare poi procederò con il resto, grazie ancora! |
mauvi |
Inserito il - 27/12/2015 : 15:09:13 un consiglio, non cambiare computer, cambia solo il sistema operativo passa a LINUX e più precisamente ad UBUNTU che è il più facile da usare per i principianti e vedrai che anche un computer datato va alla grande. |
Skinsr |
Inserito il - 27/12/2015 : 13:29:26 il pc no, ma quando prendi nei primi anni del 2000 un pc e poi passano a livelli di windows 10, con tutte le applicazioni, il pc nun c'è la fà.
|
PaoloBolsena |
Inserito il - 27/12/2015 : 09:32:16 Ciao non escluderei visti i sintomi che la tua cpu sia in ostaggio di adware e programmi ostili consiglio riformattone generale e re-install di windows e poi di adottare un buon software di protezione in bocca al lupo
ps. il pc non invecchia |
ettoremilano2 |
Inserito il - 27/12/2015 : 09:24:52 Nooooo skinsr, al momento non posso sostenere questa spesa. Grazie Dingopino! Appena posso allora lo porto in un centro assistenza, io non saprei proprio come fare |
dingopino |
Inserito il - 27/12/2015 : 01:03:41 Se e troppo vecchio, la risposta e gia nella domanda. (troppo vecchio ) la ventola onvece quando parte subito e spesso un segno che il dissipatore di calore che si trova subito sopra il processore e sotto la ventola e pieno di polvere. Il computer diventa troppo caldo e lavora sempre peggio. Rallenta e pagine pesanti non si aprono piu perche vanno in time out. Suggerimento aprire il pc prendere aspirapolvere e con delicatezza pulire |
Skinsr |
Inserito il - 27/12/2015 : 00:00:20 allora devi cambiare pc ihihihi |
ettoremilano2 |
Inserito il - 26/12/2015 : 22:41:08 Grazie skinsr! Hai raagione afenice, ci provo. Diciamo che parte subito la ventola e poi con alcuni siti va ancora più veloce, poi a volte alcuni programmi (tipo Skype o Microsoft Outlook) si bloccano ed esce la scritta "non risponde", che il pc sia ormai troppo vecchio? |
a_fenice |
Inserito il - 26/12/2015 : 21:30:48 magari se dici pure che tipo di problemi rilevi, già sarebbe un buon inizio. |
Skinsr |
Inserito il - 26/12/2015 : 20:33:53 ciao Ettore, innanzitutto mi devi dire che tipo di pc ha (windows o mac). Se hai problemi soltanto di rallentamento prima di tutto ti consiglio di installare un programma che serve a far un pò di pulizia (CCLEANER) http://filehippo.com/it/download_ccleaner/ con questo programma ripulisci un pò il residuo delle varie connessioni su internet che ti fanno intrufolare dati inutili sulla tua memoria.
Se con questo hai ancora problemi di rallentamento, ti consiglio di spostare tutti i documenti, musica e video su un harddisk esterno, perchè tutto quello che noi scarichiamo sul pc appesantisce il tutto.
Parti all'inizio con questo e vedi se ci sono miglioramenti, perchè nella maggior parte dei casi poi saresti costretto a far formattare il pc. |