Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Bacheca
 Nudismo o naturismo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andreavr Inserito il - 30/05/2012 : 16:37:57
Ciao.... Magari l'argomento è stato già trattato ma avevo voglia di esprimere la mia opinione...
Spesso mi son chiesto perché si usa il termine naturismo? Non sarebbe più facile definire il tutto nudismo?
Io sono Nudista da almeno 20 anni e cerco di vivere secondo questa filosofia ogni giorno .., amo intensamente il contatto con la natura ... infatti sono un appassionato di trekking nudista ed al mare io e il mio compagno cerchiamo sempre posti lontani dal concetto di Rimini ..., gente lettini musica o altro...
Ma la cosa che amo è star Nudo... Nella natura benissimo... Ma anche a casa nella quotidianità ...,,
Quindi. ... Mi definirei un nudista naturista....
Naturista mi sembra troppo poco
Ciao
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blatore Inserito il - 04/06/2012 : 21:04:37
Tuttavia il naturismo prevede la nudità , mentre non lo prevede l'essere ecologista, ambientalista, vegetariano etc etc. Quindi si dovrebbe dedurre che il naturismo ha nella nudità una specificità , senza la quale si puó essere tutto il resto , ma non si è naturisti. Condivido invece che la sola nudità puó definirti nudista e non necessariamente naturista. Io come Eroe sono naturista 50 % un po' meno di lui.
siman Inserito il - 04/06/2012 : 21:04:03
Eroe ha scritto:
[brPerchè rovinarsi il momento magico con pippe mentali su filosofie di vita, o sulla differenza tra naturismo e nudismo?

Angelo (l'eretico del sito)

Scusa Siman ma in questo momento stai praticando? Se si perché rovini questo momento magico stando al computer?
Usare 2 neuroni, ogni tanto, per riflettere su qualcosa a me non ha mai rovinato la giornata anzi l'arricchisce sempre
[/quote]

Ma io l'ho sottolineato che son un eretico.
Quanto ai "due neuroni"...chissà forse neppure li ho o invece, li uso per risolvere altri problemi, che per me, son più importanti.
Tutto lì, senza polemica, senza boria, senza nulla.....da semplice nudista.
Eroe Inserito il - 04/06/2012 : 20:20:16
toio56 ha scritto:

hai maturato un'eccellente capacità nel definire i termini ... evidentemente tutte le tue stelline hanno davvero un senso

Grazie ma le stelline rappresentano solo il numero di interventi fatti da me in questo forum (ho scritto anche un sacco di cacchiate) e non sono medaglie al merito
Poi il mio punto di vista, come per chiunque, è sempre opinabile.
Chiedo venia ho scritto "quanto è nudo" invece di "quando è nudo" in quanto mi riferivo al momento dell'essere nudo e non alla quantità di nudo
toio56 Inserito il - 04/06/2012 : 18:57:08
Eroe ha scritto:
Non è esattamente così in quanto il naturismo è una filosofia di vita per cui il naturista è naturista anche quando è vestito mentre il nudista è nudista solo quanto è nudo.

hai maturato un'eccellente capacità nel definire i termini ... evidentemente tutte le tue stelline hanno davvero un senso
Eroe Inserito il - 04/06/2012 : 18:31:39
maximum_goose ha scritto:

Mi sono espresso male. il nudismo è la condizione in cui avviene il naturismo, a cui è legato tutta una filosofia di vita, basata sul rispetto..ecc.ecc..

Non è esattamente così in quanto il naturismo è una filosofia di vita per cui il naturista è naturista anche quando è vestito mentre il nudista è nudista solo quanto è nudo.
siman ha scritto:

...
Perchè rovinarsi il momento magico con pippe mentali su filosofie di vita, o sulla differenza tra naturismo e nudismo?

Scusa Siman ma in questo momento stai praticando? Se si perché rovini questo momento magico stando al computer?
Usare 2 neuroni, ogni tanto, per riflettere su qualcosa a me non ha mai rovinato la giornata anzi l'arricchisce sempre
siman Inserito il - 04/06/2012 : 16:56:03
Una giornata libera....
....una spiaggia dove sai che, se vuoi, puoi stare nudo senza nessuno in divisa che ti rompe....
.....sole caldo....
.....mare trasparente....
.....ti spogli nudo e ti tuffi in mare....
.....Ah che bello!!
Perchè rovinarsi il momento magico con pippe mentali su filosofie di vita, o sulla differenza tra naturismo e nudismo?

maximum_goose Inserito il - 04/06/2012 : 16:00:17
Mi sono espresso male. il nudismo è la condizione in cui avviene il naturismo, a cui è legato tutta una filosofia di vita, basata sul rispetto..ecc.ecc..
Eroe Inserito il - 04/06/2012 : 15:51:21
maximum_goose ha scritto:

Naturismo é una filosofia di vita, il nudismo la mette in pratica..

Non è come dici il nudismo di per se non mette in pratica il naturismo altrimenti anche gli esibizionisti lo sarebbero .. il naturismo richiede anche il rispetto per l'ambiente ed i suoi viventi e tutto quello che ne consegue.
Tutti siamo nudisti alcuni (pochi e rari) sono anche naturisti e tanti altri cercano di esserlo .. che problema c'è?
Io, per esempio, cerco di essere anche naturista ma lo sono al 75% credo.
Poi ognuno ha la sua versione ... questa è la mia.
maximum_goose Inserito il - 04/06/2012 : 14:55:49
Naturismo é una filosofia di vita, il nudismo la mette in pratica..
massal Inserito il - 30/05/2012 : 20:30:16
biot ha scritto:

...mi sembra di averla già sentita questa frase........
forse anni fà su un balcone a Roma?

......è una frase che ho nel Cuore!

Sono legatissimo a Giovanni Paolo II.
Il primo papa rock della storia.
E che avrebbe capito in pieno il naturismo di tanti giovani che vivono l'armonia tra la loro cattolicità ed l'amore per la natura.
Ciao.

dottorno Inserito il - 30/05/2012 : 20:05:03
spesso la differenza è puramente terminologica, di registro, diciamo: come dire adesso al posto di ora, papà al posto di babbo, fango al posto di mota etc.. salvo restando le istanze giustamente messe in luce dagli interventi precedenti
ligo Inserito il - 30/05/2012 : 17:37:49
Ottima sintesi.
massal Inserito il - 30/05/2012 : 17:31:25
Messaggio di andreavr

Ciao.... Magari l'argomento è stato già trattato ma avevo voglia di esprimere la mia opinione...
Spesso mi son chiesto perché si usa il termine naturismo? Non sarebbe più facile definire il tutto nudismo?
Io sono Nudista da almeno 20 anni e cerco di vivere secondo questa filosofia ogni giorno .., amo intensamente il contatto con la natura ... infatti sono un appassionato di trekking nudista ed al mare io e il mio compagno cerchiamo sempre posti lontani dal concetto di Rimini ..., gente lettini musica o altro...
Ma la cosa che amo è star Nudo... Nella natura benissimo... Ma anche a casa nella quotidianità ...,,
Quindi. ... Mi definirei un nudista naturista....
Naturista mi sembra troppo poco
Ciao

Inutile dire che su questo argomento si sono già versati fiumi di inchiostro, anche in questo forum. Pagine molto interessanti a mio modo di vedere sono state scritte nel suo blog da Emanuele Cinelli, responsabile e moderatore del forum, ai link
http://emanuelecinelli.wordpress.com/2012/01/22/nudismo-e-nudismo-1/ (parte 1)
http://emanuelecinelli.wordpress.com/2012/01/22/nudismo-e-nudismo-2/ (parte 2)
http://emanuelecinelli.wordpress.com/2012/01/22/nudismo-e-nudismo-3/ (parte 3)
E' un bel pippone sono d'accordo (detto con stima Emanuele non ce l'avere a male), ma va studiato per bene da cima a fondo. Se posso permettermi di sintetizzare in due parole, potrei dire questo:
il nudismo come intuizione iniziale, ha una bella istanza antropologica: l'essere nudi è connaturato alla radice esistenziale dell'essere umano, quindi non vi è una necessità assoluta dell'essere vestiti, almeno quando le condizioni climatiche ed ambientali lo permettono. L'eccesso opposto - il tessilismo, ha portato alla degenerazione che vuole tutti assolutamente vestiti il 100% del tempo, tranne forse che per fare l'amore e per la doccia quotidiana. Il resto... arriviamo persino a vestire i neonati con tanto di scarpe fin da quando hanno ancora il moncone del cordone ombelicale. Quindi si, essere nudi è bello, è liberatorio, è affrancante ed ha degli aspetti salutisti che non vanno sottovalutati. Ma come si fa ad essere "nudisti" in una società civilizzata come la nostra? anche perchè i vestiti hanno un ruolo sociale, riguardano non solo la necessità di proteggersi dalle condizioni climatiche avverse, ma hanno la funzione di distinguere i ruoli e le funzioni nell'ambito sociale e lavorativo. Per questo secondo me, alcune istanze integraliste del nudismo assoluto sono andate... diluite nel "naturismo", che ha fatto sua l'ideologia e la filosofia ecologista e l'ha integrata con il nudismo, chiamando la sua fusione "naturismo". Ovvero: amore per la natura e rispetto dell'integrazione tra uomo ed ambiente nell'ambito nudista.
Forse mi sono dilungato troppo, abbi comunque pazienza e se non sono stato chiaro, mi corriggerete.
Ciao.

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000