V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Helikor |
Inserito il - 19/01/2019 : 11:24:09 Chiedo cortesemente se qualcuno ha frequentato da poco tempo (meglio lo scorso anno) le spiagge di Lopar FKK e altre Livaina, Stolac, Sahara, Podšilo, Dubac, Sturi, Ciganka,ecc. Noi dopo una decina di anni continui di frequentazione ora sono circa 5 anni che non andiamo lì, e da foto di turisti riprese da street view ho notato un bel cambiamento, specialmodo alle strade di accesso. Ultima volta vi era solo in piccola parte asfaltata la stradina 105 che avvicina alle spiagge dal porto verso la farmacia dopo il bivio per il campeggio. Dalle foto noto rinnovato parcheggio indicazioni dei cartelli che non indicano più come una volta le spiagge FKK. Qualcuno mi sà dire se il naturismo stà diminuendo? E pensare che tutto ebbe inizio nel 1936 nella baia di Kandalora. In una calda giornata di sole Edoardo VIII, re d’Inghilterra, entra in mare completamente nudo; lo segue la sua compagna e futura sposa Wallis Simpson, anche lei svestita. Il bagno della coppia reale ufficializza la pratica del naturismo, che da quel momento in poi si diffonderà in tutta la Croazia, dall’Istria fino alle coste dalmate. Grazie a tutti era per la prossima estate che forse ritornavamo in quelle baie favolose.
Immagine:
 75,14 KB |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Helikor |
Inserito il - 23/01/2019 : 18:15:09 Grazie bobby gentilissimo per le tue fresche informazioni. Noi abbiamo iniziato a frequentare Lopar e tutta l'isola dal 2004 e nel corso degli anni si notavano i cambiamenti e l'aumento di tessili, mi sarebbe dispiaciuto andare e trovarmi in zone ad alto sfruttamento turistico e attrezzate. Speriamo che rimangano come anni fà, noi eravamo in un appartamento il più vicino alla spiaggia del Sahara 15 min nel sentiero ed eravamo lì, ma per molti anni abbiamo soggiornato a Banjol in una famiglia veramente favolosa. Grazie e vediamo come si mettono i programmi per eventualmente ritornarci !! |
bobby |
Inserito il - 19/01/2019 : 21:37:45 Si, siamo stati l'ultima volta a Rab 3 settimane a Settembre e due a Luglio dello scorso anno 2018. A Lopar hanno ampliato ed asfaltato il parcheggio prospicente l'imbarco lella Jadrolinija (non più LNP da ormai 2 anni) verso valbiska. La stradina che si diparte verso le spiagge del ventaglio a NORD Est è rimasta com'era e così pure il pargheggio a pagamento che si trova all'imbocco delle discese verso le spiagge da Gikanka a Dubac e poi Sahara. il costo è se non mi ricordo male l'equivalente di 3 kune per tutto il giorno. Non ci sono più le indicazioni dei cartelli FKK ed il motivo non l'habbiamo siceramente compreso ma le agenzie locali e l'azienda di soggiorno continuano a pubblicizzare queste spiagge come naturiste. Personalmente le frequentiamo da quasi 10 anni ed abbiamo notato nei periodi di alta stagione la presenza di molti tessili con esclusione di Stolac che rimane FKK 100%. Difficile dire secondo me se il fenomeno del nudismo sia in calo o in crescita non saprei dire proprio. Noi abbiamo trovato una famiglia che ci affitta un appartamento, per la verità non bello anche se a 40 € in Luglio, vicinissimo a delle spiaggette molto piccole e facilmente accessibili sul lato sud, in località Puntica di Barbat e che si estendono sino ad oltre la località di Pudarica. L'accesso più comodo è da dove finisce il lungomare di Barbat, ma molto frequentata e quasi totalmente FKK è la spiaggia che si trova ad est di Pudarica (Pudaricavicino al bar non è FKK). In queste zone, come in tutta l'isola, molto tollerato è il nudismo sempre che lo si pratichi lontano dalle case e dalle spiagge attrezzate a meno che non siano espressamente FKK come Punta Suha. In sequenza, le foto di una spiaggetta vicino a Pudarica; spiaggia di Stolica; una spiaggetta in località Puntica di Barbat; spiaggiette in località Puntica di Barbat e spiaggia sull'isolotto di Mamam presso Supetarska Draga. Buon naturismo. Bobby e Sig.ra.
Immagine:
 13,42 KB
Immagine:
 231,16 KB
Immagine:
 291,82 KB
Immagine:
 248,4 KB
Immagine:
 78,12 KB |
|
|