V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alinghi |
Inserito il - 28/01/2012 : 17:16:58 ....sul propio natante? Certo non in porto (a meno che sia vallata) ma lontano da spiaggie? ......sul proprio camper? Qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge in proposito? Grazie Alinghi |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bobby |
Inserito il - 25/02/2012 : 11:07:41 Confermo anche in tanti altri posti.
| ConteMax ha scritto:
| Berik ha scritto:
[quote]
in porto? Scusa a quali porti ti riferisci? Nei miei oltre trent'anni di esperienza non ne ho mai trovato uno.
|
In Croazia è assolutamente normale. Mi è capitato anche a Lussinpiccolo in cui il marina è in pieno centro di vedere persone, uomini e donne lavarsi sul pontile con la canna o girare per la barca tranquillamente, così a Veruda per non parlare di Zut o Piekera in cui c'è chi cena a boro senza preoccuparsi dei vestiti,
Anche a Lignano, in darsena vecchia m'è capitato di vedere persone uscire nude da sottocoperta per sistemare gli asciugamani sulle draglie o lavarsi.
A Porto S.Rocco (TS) c'era una signora che prendeva tranquillamente il sole sulla prua del motoscafo, idem a Lignano Puntafaro dove vi si vede una coppia ogni volta che c'è bora ed in spiaggia non ci si sta.
Probabilmente, non li vedi proprio perchè non fai caso ad una cosa che ti risulta assolutamente normale.
|
|
bobby |
Inserito il - 25/02/2012 : 11:05:51 Una sentenza di qualche anno fa, stabiliva che non era reato star nudi in auto se i vetri fossero molto appannati in modo da non far percepire l'interno dell'abitacolo. (Suggerimento: far bollire una pentola d'acqua sul camper quando fuori è molto freddo). Ciao a tutti.
| Messaggio di alinghi
....sul propio natante? Certo non in porto (a meno che sia vallata) ma lontano da spiaggie? ......sul proprio camper? Qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge in proposito? Grazie Alinghi
|
|
2giulio |
Inserito il - 24/02/2012 : 23:42:46 Se ce qualquno che che averte la capitaneria devono intervenire nel porto in mere aperto sono piu toleranti |
ConteMax |
Inserito il - 22/02/2012 : 16:04:59 | ligo ha scritto:
E se si viene "abbordati" da un battello della Finanza mica ti denunciano anche per atti osceni?
|
Questo non lo so.
in tanti anni non mi è mai successo seppur ci abbiano viti più d'una volta.
Se poi capitano quelli che "dai che andiamo a ropergli le balle"....non so cosa possano fare.... |
ligo |
Inserito il - 22/02/2012 : 15:59:34 E se si viene "abbordati" da un battello della Finanza mica ti denunciano anche per atti osceni? |
ConteMax |
Inserito il - 20/02/2012 : 17:50:25 | Berik ha scritto:
[quote]
in porto? Scusa a quali porti ti riferisci? Nei miei oltre trent'anni di esperienza non ne ho mai trovato uno.
|
In Croazia è assolutamente normale. Mi è capitato anche a Lussinpiccolo in cui il marina è in pieno centro di vedere persone, uomini e donne lavarsi sul pontile con la canna o girare per la barca tranquillamente, così a Veruda per non parlare di Zut o Piekera in cui c'è chi cena a boro senza preoccuparsi dei vestiti,
Anche a Lignano, in darsena vecchia m'è capitato di vedere persone uscire nude da sottocoperta per sistemare gli asciugamani sulle draglie o lavarsi.
A Porto S.Rocco (TS) c'era una signora che prendeva tranquillamente il sole sulla prua del motoscafo, idem a Lignano Puntafaro dove vi si vede una coppia ogni volta che c'è bora ed in spiaggia non ci si sta.
Probabilmente, non li vedi proprio perchè non fai caso ad una cosa che ti risulta assolutamente normale.
|
alan_rider |
Inserito il - 20/02/2012 : 17:11:50 In ogni caso qualora siate nudi sul Vs natante e si avvicina un altro natante con a bordo persone che potrebbero in qualsiasi maniera vedervi... Consiglio di procedere con arrembaggio, conquista ed affondamento dello stesso... nonchè soppressione fisica dell'equipaggio!!! Scherzi a parte... Io spero che non sia mai partita una denuncia per un cosa del genere perchè sarebbe davvero assurdo, ma ancora più assurdo chi da retta ad un demente che va far perdere tempo con una denuncia simile. Per quanto riguarda invece il discorso dello star nudi a casa concordo e confermo quanto detto da A_fenice... |
Berik |
Inserito il - 11/02/2012 : 22:34:36 | ConteMax ha scritto:
Per quanto riguarda la tolleranza del nudo in barca, in 0ltre trent'anni ho constatato che praticamente ovunque venga assolutamente tollerato e molto spesso anche in porto.
|
in porto? Scusa a quali porti ti riferisci? Nei miei oltre trent'anni di esperienza non ne ho mai trovato uno. |
ligo |
Inserito il - 08/02/2012 : 21:43:57 | Eroe ha scritto:
| Messaggio di alinghi
....sul propio natante? Certo non in porto (a meno che sia vallata) ma lontano da spiaggie? ......sul proprio camper? Qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge in proposito? Grazie Alinghi
|
Per il natante ti hanno già risposto invece per il camper ti sconsiglio di starci sopra nudo perché qualcuno potrebbe chiamare il 118.
|
118? L'ambulanza? Forse, con questo clima, per paura che si prenda un accidente... |
Eroe |
Inserito il - 06/02/2012 : 01:03:22 | Messaggio di alinghi
|
Per il natante ti hanno già risposto invece per il camper ti sconsiglio di starci sopra nudo perché qualcuno potrebbe chiamare il 118. |
ConteMax |
Inserito il - 03/02/2012 : 18:46:10 | a_fenice ha scritto:
natante di che dimensioni? |
Un natante arriva al massimo a 10 metri, poi diventa imbarcazione da diporto..
Per quanto riguarda la tolleranza del nudo in barca, in 0ltre trent'anni ho constatato che praticamente ovunque venga assolutamente tollerato e molto spesso anche in porto.
Probabilmente le foto dei vari Vips che da sempre si trovano sui giornali hanno abituato la gente a vedere piuttosto normale che qualcuno, sulla propria imbarcazione, possa starsene nudo.
|
alinghi |
Inserito il - 03/02/2012 : 17:48:22 Grazie, siete stati tutti carinissimi, ora mi sono fatto un'idea in merito. Il mio natante è una semplicissima canoa chiusa lateralmente e ci si infila da sopra. Ovviamente per vedere se sono nudo qualcuno mi deve venire vicino e solo dall'alto di una imbarcazione può eventualmente notare se sono tessile o meno......insomma come la nonnina che conosce fenice  Saluti Alinghi |
a_fenice |
Inserito il - 28/01/2012 : 22:35:48 natante di che dimensioni? PS, dopo le 12 miglia, è confine di stato (se non ricordo male), e da li è terra di nessuno. Biotto ah ragione, tutto ciò che è esposto al pubblico, anche se in area privata, è soggetto alla legge.
Ma mi domando: chi è che in mezzo al mare non sa che c'è chi prende il sole nudo, ed è facile incappare in natante con tutti nudi sopra? Ma chi è che poi si mette a lagnarsi, quando basta spostarsi un pochetto per non vedere ciò che non è gradito?
Ma chi è che si mette a chiamare la capitaneria di porto per denuciare? Se davvero dovesse succedere si arriva sicuramente alla sentenza Marcacci (non è la rpima volta che succede.)
Spiego con una vecchia barzelletta. La nonnina chiama i caramba per denunciare i vicini nudi. Arrivano i nostri, e chiedeono dove sono i nudisti, dato che non li vedono. La nonnina: < se salite sull'albero li vedete nel loro giardino> :-))))
Ecco, perchè incorra il reato, il luogo dev'essere esposto si al pubblico, ma il pubblico non deve entrare nel privato per vedere. Se uno prende il binocolo per vedere uno che fa la doccia nudo e finestre aperte, è lui che viola la privacy. Se uno sta nudo in casa e gira dentro la medesima, non c'è reato. Ciò che è reato è mettersi ndui alla finestra per farsi contemplare. Se in un natante uno sta nudo, altri si avvicinano e vedono nudo, devono semplicemente allontanarsi: non esiste obbligo di rimanere per forza in quel luogo e poi lagnarsi.
Cmq, a prescindere, se trovate il cretino di turno, son rogne |
lucabrandani1 |
Inserito il - 28/01/2012 : 20:29:29 | Biotto ha scritto:
Se dal luogo in cui ti trovi puoi essere visto da un altro luogo pubblico o aperto al pubblico, il luogo in cui ti trovi è da considerarsi quantomeno 'esposto al pubblico' (se non esso stesso 'aperto al pubblico' oppure 'pubblico'); a quel punto, a meno di condizioni particolari (autorizzazione alla pratica del naturismo, luogo frequentato abitualmente da naturisti), incorri nell'art. 726 del Codice Penale.
|
Quest estate quando vengo a trovarvi..... vengo a controllare anche la vostra autorizzazione....
|
Biotto |
Inserito il - 28/01/2012 : 19:41:19 Tieni presente che non sono nè avvocato nè laureato in materie giuridiche ( = potrei dire delle fregnacce), ma è soprattutto quando qualcuno si avvicina che si corrono i rischi. Il proverbio dice: "occhio non vede, cuore non duole", nel nostro caso si potrebbe dire "rompiscatole non vede, denuncia non parte". Finchè sei solo in mezzo al mare, il 726 ti fa un baffo (e non ti fa una s*ga perchè sennò diventa 527 :-D ): è quando arriva qualcun altro che bisogna coprirsi; a meno che tu non sia in condizioni di non essere visto dall'altro navigante se non lo fa di proposito.
Tutto questo, ripeto, secondo me.
|
alinghi |
Inserito il - 28/01/2012 : 19:11:21 Ne approfitto per chiedere anche se sto navigando e qualcuno si avvicina con un altra barca potrei incorrere ancora nell'articolo 726? Cmq grazie 1000 anche per la velocità nella risposta |
Biotto |
Inserito il - 28/01/2012 : 17:52:25 Se dal luogo in cui ti trovi puoi essere visto da un altro luogo pubblico o aperto al pubblico, il luogo in cui ti trovi è da considerarsi quantomeno 'esposto al pubblico' (se non esso stesso 'aperto al pubblico' oppure 'pubblico'); a quel punto, a meno di condizioni particolari (autorizzazione alla pratica del naturismo, luogo frequentato abitualmente da naturisti), incorri nell'art. 726 del Codice Penale. |