V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
starless |
Inserito il - 22/04/2015 : 12:37:05 E' pervenuta attraverso un comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Fiumicino, ed inviato direttamente all'UNI a Torino, la decisione del Comune di Fiumicino di riservare un tratto di spiaggia alla pratica naturista. Si tratta di una zona già da tempo frequentata da nudisti, tuttavia la la frequentazione è variamente discutibile. L'ordinanza balneare stagionale prevede una ampiezza notevole per la pratica naturista. 600 metri di arenile. Allo stato attuale vige il divieto di balneazione dovuto alla vicinanza della foce del fiume Tevere. Resta tuttavia un fatto nuovo e sorprendente la decisione di concedere autonomamente un spazio legale ai nudisti che frequentano Focene, da parte del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
Articolo preso da La Repubblica di oggi 22/04/2015
Una spiaggia per chi ama il naturismo, cinque aree dove praticare kitesurf, surf e tutti gli altri sport da vela e una nuova dog beach. Benvenuti nel Comune di Fiumicino che abbraccia il più esteso tratto di costa del Lazio: 24 chilometri dove si affacciano Maccarese, Fregene, Focene, Passoscuro, Palidoro e ovviamente Fiumicino. E dove il via libera alle attività balneari partirà già da sabato prossimo e sarà in vigore fino al 30 settembre. Così come deciso dall'ordinanza firmata dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che contiene anche tutte le nuove iniziative: modi alternativi di divertimento e relax sotto il sole.
E così per i naturisti ci sarà l'area che si trova nel tratto di litorale tra Fiumicino e Focene: circa 600 metri alle spalle della pineta di Focene, compresi tra via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale. Mentre è stata individuata la prima spiaggia libera per cani del Comune: un tratto di costa lungo 400 metri compreso dalla fine dell'abitato di Passoscuro andando verso Palidoro. Un lembo di sabbia che andrà ad aggiungersi alla BauBeach di Maccarese, ormai un'istituzione per chi ama portare al mare il proprio cane. In più le attività balneari potranno creare apposite aree attrezzate per accogliere un massimo di dieci animali. Chi invece ama gli sport acquatici come il kite surf e il surf avrà a disposizione cinque zone: un tratto compreso tra Palidoro e Passoscuro, un altro a sud del Fosso Cupino e a sud della struttura balneare Nautin'Club per circa 50 metri, poi tra Fregene e Focene (circa 250 metri) e tra Fregene e Maccarese (per altri 250 metri).
"Da quest'anno, nel Comune di Fiumicino, sarà possibile praticare il naturismo in riva al mare", racconta il sindaco Montino "l'ordinanza individua una spiaggia davanti alla pineta di Focene che da anni è già utilizzata di fatto dai naturisti e che abbiamo deciso di autorizzare e regolamentare. Una scelta di rispetto per la sensibilità di tutti, anche di chi sceglie di vivere serenamente la propria nudità in spiaggia". Ma nell'ordinanza aggiunge il primo cittadino di Fregene "ho deciso anche di riservare cinque tratti di arenile agli amanti del kitesurf e una spiaggia libera per cani. Da sabato prossimo apriamo le spiagge a tutti i cittadini che mi auguro apprezzino le nostre risorse ambientali e turistiche". Spiagge, quelle del Comune di Fiumicino, dove da alcuni mesi si possono anche celebrare matrimoni. E in quest'ultimo caso già centinaia le celebrazioni prenotate in riva al mare nei prossimi mesi estivi.
Anna Rita Cillis
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
starless |
Inserito il - 27/05/2015 : 21:57:51 | riccardo78 ha scritto:
Giusto Marino poteva regalarci una spiaggia dove ti servono i sieri antitetanici per andarci. E' la spiaggia più sporca della capitale. Divieto di balneazione posto i primi di Maggio.
E' come se ci avessero detto di andare al tevere(il tevere sfocia a Focene)
Grazie UNI!!!!!!!! ma sto meglio a casa!
|
Dunque Riccardo, capisco i tuoi dubbi, e la tua bocciatura della spiaggia di Focene/Fiumicino. I gusti sono personali ed insindacabili. La foce del tevere condiziona la qualità dell'acqua sia a nord Fiumicino/Fregene che a sud Ostia/Capocotta. Le correnti ed i venti giocano un ruolo determinante!
Ti rispondo (.......ho precisato meglio il mio post iniziale) solamente su due dati che hai trascritto erroneamente: Il sindaco è Esterino Montino (Ignazio Marino non c'entra nulla)!!! UNI di Torino ha ricevuto un comunicato a fatti compiuti e decisione sovrana del comune di Fiumicino. Quindi anche UNI non c'entra.
Per il resto sono d'accordo con le tue perplessità sulla bassa qualità dell'ambiente, ma tuttavia va anche riconosciuto che una parte di persone, che e identemente trova comodo andarci, frequenta Focene, pertanto bisogna prendere atto anche di questa "utenza". Ciao. |
riccardo78 |
Inserito il - 27/05/2015 : 20:23:44 Giusto Marino poteva regalarci una spiaggia dove ti servono i sieri antitetanici per andarci. E' la spiaggia più sporca della capitale. Divieto di balneazione posto i primi di Maggio.
E' come se ci avessero detto di andare al tevere(il tevere sfocia a Focene)
Grazie UNI!!!!!!!! ma sto meglio a casa!
|
leonardo2k3 |
Inserito il - 18/05/2015 : 20:25:29 Ci sono aggiornamenti? migliorata la situazione? |
Eroe |
Inserito il - 01/05/2015 : 20:37:05 Però per ora ... http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_01/focene-spiaggia-nudisti-fantasma-mancano-cartelli-servizi-08132848-f007-11e4-ab0f-6f7d8bd494ab.shtml |
max76 |
Inserito il - 22/04/2015 : 14:48:27 convengo anche io per i complimenti all'Uni, e quindi finalmente una bella notizia ........... e anche un complimento al Sindaco che ha fatto qualcosa di utilità per il suo Comune e comunità  |
Nudomark |
Inserito il - 22/04/2015 : 14:48:09 Molto molto bene!! |
Marcolino |
Inserito il - 22/04/2015 : 13:59:47 Complimenti ad UNI per questo successo. 
Marcolino |
|
|