V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
buttalo |
Inserito il - 16/03/2009 : 20:34:12 Ciao a tutti. Grazie per questo forum. Prima sortita oltralpe. Ed abbiamo deciso per la Croazia. Gradiremmo un vostro aiutino per la scelta del campeggio, piuttosto che itinerari e dritte. Io, moglie e 2 bimbe,partiamo da Bologna a fine giugno e vorremmo stare lì circa un mese. Grazie in anticipo. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
buttalo |
Inserito il - 19/03/2009 : 06:23:27 ... intanto grazie, e se ci sono altre esperienze dirette, vi prego di farvi vivi! Ciao. |
giopd |
Inserito il - 17/03/2009 : 01:45:29 A Cherso c'è il Baldarin, a Krk (Veglia) consiglio caldamente o il Konobe a Punat, o il Bankuluka a Baska. |
Niji |
Inserito il - 17/03/2009 : 01:16:26 bravi organizzate un bella vacanza e poi fateci un bel report!!! |
marcopolo56 |
Inserito il - 17/03/2009 : 01:03:56 Io sono di TS e amo la nostra Istria. In Istria e Dalmazia si avverte bene la presenza culturale veneziana. Forte è la preesenza slava che ora ne esercita la legittima sovranità. Tutto è ben mediato dalla presenza germanofona e più austrica in particolare. Senza questo cappello non si può capire perchè il nudismo in Croazia ha preso piede da Coversada e dalla costa Istriana e poi a Lussino. Detto questo le capitali storiche del nudismo in Croazia sono Rovigno, Parenzo e poi il resto al traino. Più in generale su tutta la costa dalmata da trent'anni nessuno si scompone se state nudi in luogp appena tranquillo.
I croati sono molto attenti e desiderano sempre sapere che tutti vadano a dormire in una struttura turistica in qualche modo organizzata. Per accedervi bisognsa sempre portare un po' di cune e soprattutto presentare dei documenti. In cambio si hanno certe sicurezze e servizi.
Fosse per me io farei un giro partendo da TS fermando sicuramente a Parenzo scegliendo Ulika, Fontane e Coversada. Poi andrei a Rovigno e andrei decisamente a Valalta. Bisogna che vediate i siti specializzati sull'Istria verde, la parte interna che non conta tanto sui turisti. Anche lì c'è una serie di cose da vedere e toccare e magari anche da assaggiare. A Pola bisogna dedicare una giornata.
Il giro continua andando a Fiume (Rijeka) e dritto sull'isola di Veglia (Krk). A me piacciono il paese di Veglia a sud e i resort di Punat e quelli più in fondo il Stara Baska e Bankugula. La mia preferenza va al Punat.
Da qui il naturismo diventa un po' meno organizzato e si applica la regola B. Essa sconsiglia il nudo sulla spiaggia del paese. Appena un po' più in là è accettato e praticato liberamente.
In questo senso vanno visitate Arbe, Cherso (Cres) e Lussino (Losini).
Grande regola è avere materiale cartografico recente in scala 1:100.000. In Croazia Tom Tom serve poco o niente, se non per ciò che è ovvio e si potrebbe avere con qualsiasi carta "vecchia Yugoslavia intera" 1:800.000. Da allora lì è cambiato tantissimo. Hanno fatto e stanno facendo le strade su strade e bisogna sapere dove andare a prenderle e dove portano. Questo non è banale. Non portatevi le carte nostre perchè sono vecchie. Andate in libreria da loro, comprate la carta più completa e avrete le informazioni.
Quando avete visto questo dovete vedere Zara e Plitvice. Se volete che vi dica ancora qualcosa scrivete pure. Gli altri avranno tanto di più da raccontare.
I partecipanti a questo forum saranno felici di avere il vostro racconto cronologico, ma soprattutto emozionale. Dite la vostra sui posti e le persone che avete incontrato e se vi abbiamo ben indirizzati.
Buon divertimento
Marcopolo |
bobby |
Inserito il - 16/03/2009 : 22:45:11 Vi invidio un bel po'.....
Non si evince dalla richiesta se volete andare verso il L'istria il Quarnero Zara Spalato o Dobrovnik.
Se volete posti tranquilli consiglio il Nudist dell'isola di Hvar od il Baldarin di Cres. Se volete posti affollati e rumorosi non chiedete a me.... !
Buona vacanza....Bobby |
matteone |
Inserito il - 16/03/2009 : 21:56:17 wow! un mese intero? io se riesco a fare una-due settimane è già tanto!
noi abbiamo sempre preso appartamenti ma so che la croazia offre una vasta scelta di campeggi FKK, non dovreste avere problemi, magari qualcuno che c'è già stato potrà darvi utili indicazioni, o ne ha lasciate qua in giro. buone vacanze |