V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ConteMax |
Inserito il - 06/08/2012 : 11:19:44 Clothing optional, o meglio "ognuno sta come preferisce", senza recinti e senza cartelli.
Molti non lo accettano perchè vogiono che il nudo sia obbligatorio, altri lo preferiscono perchè ci si potrebbe stare in compagnia anche di chi non se la sente di spogliarsi.
Però, proprio ieri in spiaggia notavo una cosa:
o si parla di strutture ben definite, ben recintate e ben controllate negli accessi e nelle frequentazioni (villaggi e campeggi) o ci si ritrova in spiagge libere, di libero accesso e proprio per questo, condivise con chiunque cerchi nella tranquillità del luogo uno scudo per fare quello che gli pare. Chi cercherà la schiusa delle uova del coleottero reale, chi cercherà la tintarella senza segni del costume, chi cercherà qualche portafogli incustodito, chi cercherà qualche donna nuda da ossevare e chi qualche coppia/singolo/singola con cui "giocare".
Ieri, appunto, ero su una spiaggia isolata, non semplice da raggiungere e per questo decisamente tranquilla. Di nudisti nemmeno l'ombra, tantissime famigliole tessili e coppie altrettanto. Noi ci siamo messi un po' più in disparte, tra le piante della spiaggia in modo da non essere visinbili se non cercati apposta e così siamo potuti stare tranquillamente nudi. Facendo una passeggiata però, abbiamo scorto alti "nudisti" tranquillamente tra le piante (che se avete presente sono quelle piantine basse e verdi che fanno quei fiorellini piccolissimi, non così grandi da isolare dalla spiaggia ma abbastanza da nascondere parzialmente una persona distesa). E' li che sono arrivato ad una conclusione. Non essendo una spiaggia conosciuta come frequentata prevalentemente da nudisti, intesi quindi con le varie cognizioni della gente comune), non c'erano personaggi strani in cerca di cose strane e non cerano personaggi in cerca di avventure strane, essendo decisamente poco produttivo fare chilometri di spiaggia per un risultato visivo minimo ed un risultato trasgressivo nullo. Non c'era il fastidio per i tessili di ritrovarsi i nudisti sotto al naso (anche se eravamo a 30 metri da una famigliola, sicuramente non abbiamo dato fastidio e loro non ne hanno dato a noi) ed in più, la presenza prevalente di famiglie e gruppi tessili elimina completamente la possibilità di imporsi di eventuali malintenzionati, di quelli che normalmente fanno in automatico il ragionamento: "se vengono qui e stanno nudi significa che ci stanno".
Vero, non tutte le spiagge isolate possono avere la fortuna d'essere frequentate da gente a cui non crei problemi il fatto che ci siano nudisti seminascosti rispettosamente ma, probabilmente sarebbe l'unica maniera per liberarci da quella "paura" dei tessili collegata al nudismo ed a situazioni ambigue.
Magari non accadrà mai (come credo) o forse ci vorranno molti anni, ma secondo me per debellare questo connubio Nudisti/trasgressivi/maniaci, abbiamo bisogno d'allearci coi tessili e non di isolarci.
E' stato solamente un pensiero nato ieri..... |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
.Men.At.Gym |
Inserito il - 11/12/2012 : 23:41:07 Effettivamente mi sono accorto che da quando vivo il nudismo ho perso tante occasioni per stare con i miei amici tessili perchè loro non vengono al mare nella spiaggia naturista e io non ho voglia di fare sempre il primo passo e mettermi il costune per stare con loro. Loro mi dicono che per me è piu facile adeguarmi a loro e non il contrario, cercando così di farmi venire anche il senso di colpa che li sto abbandonando io. Quindi il clothing optional in questo caso sarebbe davvero un eccellente mediatore. E' assurdo pensare di farsi solo amici naturisti-nudisti! |
a_fenice |
Inserito il - 11/12/2012 : 20:46:01 | Viacolvento72 ha scritto:
Predico il clothing optinal come la via del futuro. L'umanita deve essere INCLUSIVA. Ognuno sta come si sente, e si sta INSIEME. Niente zone separate, tutti insieme!
|
in questo trovi tutta la nostra piena solidarietà |
Viacolvento72 |
Inserito il - 09/12/2012 : 22:16:42 Predico il clothing optinal come la via del futuro. L'umanita deve essere INCLUSIVA. Ognuno sta come si sente, e si sta INSIEME. Niente zone separate, tutti insieme! |
gomper |
Inserito il - 16/08/2012 : 14:00:01 | Onset ha scritto:
Ma la cosa che mi ha fatto più piacere coppie di giovani che passeggiando si sono trovati nella zona naturista e dopo poco hanno recepito la tranquillità del posto e il desiderio di farsi un bagno senza costume, alcuni non hanno avuto il coraggio di uscire dall'acqua senza il costume ma dai loro sorrisi si vedeva che avevano apprezzato questa nuotata naked. Tutto questo se fosse stata una zona chiusa e recintata esclusivamente naturista non sarebbe potuto accadere. Se vogliamo che il naturismo abbia un futuro e non vada ad estinguersi con noi vecchi dinosauri penso che l'unica strada percorribile sia questa.
|
Il sogno sarebbe proprio questo: OK zone separate per rispetto delle preferenze, ma non recintate come ghetti. Anche usufruendo del regolamento demaniale (che so, i tessili che transitano entro 9 metri dalla battigia e poi, se si vogliono fermare, "diventino" nudisti come succede in alcune spiagge francesi). I giovani passanti che hai menzionato sono proprio il simbolo di questa sana curiosità, e in una situazione simile potrebbero moltiplicarsi. Cmq, scusa, ma il naturismo - ghetti o non ghetti - non è mica ancora merce d'antiquariato, dai!!  |
Onset |
Inserito il - 16/08/2012 : 11:21:53 Proprio ieri giorno di ferragosto eravamo in spiaggia al Nido dell' Aquila, zona si autorizzata al naturismo ma comunque spiaggia libera con solamente un cartello all' inizio e uno alla fine per delimitarla. Chi conosce la spiaggia sa che la zona naturista è una piccolissima porzione di una spiaggia tessile di svariati kilometri. Nella bolgia ferragostana del tutti al mare ieri ho potuto notare delle cose interessanti e positive per il nudismo, a parte le varie coppie lui nudista e lei ancora titubante, si erano spostati nella zona nudista anche alcune signore per fare topless in pace sentendosi più a loro agio fra i nudisti che fra i tessili. Ma la cosa che mi ha fatto più piacere coppie di giovani che passeggiando si sono trovati nella zona naturista e dopo poco hanno recepito la tranquillità del posto e il desiderio di farsi un bagno senza costume, alcuni non hanno avuto il coraggio di uscire dall'acqua senza il costume ma dai loro sorrisi si vedeva che avevano apprezzato questa nuotata naked. Tutto questo se fosse stata una zona chiusa e recintata esclusivamente naturista non sarebbe potuto accadere. Se vogliamo che il naturismo abbia un futuro e non vada ad estinguersi con noi vecchi dinosauri penso che l'unica strada percorribile sia questa.
|
giallo |
Inserito il - 15/08/2012 : 11:05:42 grazie...........con piacere noto ke il mio messaggio è stato ben recepito................ |
nudista81 |
Inserito il - 11/08/2012 : 18:21:20 | Marcolino ha scritto:
| giallo ha scritto:
io condivido pienamente cio' che scrive contemax.... anche perche' se si va in spagna si capisce che il fatto del cloting optional puo' esser una risorsa oltre che un fatto di democrazia reale..cioe'.. vuoi spogliarti? spogliati... vuoi vestirti? vestiti...... a me sta cosa in realta' piace + delle distinzioni nette e dellle spiagge divise con tanto di barriera stile berlino est....... anche perche' per me l'impo è che io possa godermi l mia nudita' senza infastidire e esser infastidito.. non servono barriere , serve educazione ( e questo lo dico da pedagogista)
|
Ti quoto e ti straquoto!!!
Marcolino
|
Il pensiero di Giallo è impeccabile, lo condivido pienamente, ricordo che con Marcolino, una sera,dopo cena, al raduno del forum del 2010 a San Vincenzo, ci facemmo una lunga chiacchierata proprio su questo argomento. |
al sole |
Inserito il - 11/08/2012 : 17:44:58 non avrei saputo esprimere il concetto in maniera diversa. | Marcolino ha scritto:
| giallo ha scritto:
io condivido pienamente cio' che scrive contemax.... anche perche' se si va in spagna si capisce che il fatto del cloting optional puo' esser una risorsa oltre che un fatto di democrazia reale..cioe'.. vuoi spogliarti? spogliati... vuoi vestirti? vestiti...... a me sta cosa in realta' piace + delle distinzioni nette e dellle spiagge divise con tanto di barriera stile berlino est....... anche perche' per me l'impo è che io possa godermi l mia nudita' senza infastidire e esser infastidito.. non servono barriere , serve educazione ( e questo lo dico da pedagogista)
|
Marcolino
|
|
Tidus |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:35:59 Purtroppo l'idea della tolleranza è bellissima ma al contempo molto utopica in un paese come il nostro condizionato da una forte mentalità puritana. Secondo me se il nudo fosse accettato come normale e non desse noia a nessuno, in una spiaggia optional clothing il 99% dei frequentatori starebbe nudo dato che il costume perderebbe proprio la sua ragione di esistere, cioè coprire quelle zone che normalmente la gente chiama "vergogne" (e già l'uso di questo termine la dice lunga su come vengano considerate dalla maggior parte della gente). Vorrei ribadire l'ipotesi iniziale: SE IL NUDO FOSSE ACCETTATO COME NORMALE E NON INFASTIDISSE NESSUNO. Ma in Italia non funziona così e quindi io sarei per l'inserimento di zone dedicate SOLO ai nudisti, anche all'interno della stessa spiaggia in cui ci sono i tessili, ma una zona riservata al naturismo ci dovrebbe essere. In questa maniera noi non infastidiremmo loro mostrando le nostre "vergogne" (come dicono loro) e loro non infastidirebbero noi passando, buttando sguardi maliziosi e magari sghignazzando. So che l'idea di una riserva stile indiani di America non piace a nessuno e sarebbe più bello se tutti potessero starsene come preferiscono senza infastidire nessuno, ma lo stato attuale delle cose non lo permette. |
naked74 |
Inserito il - 11/08/2012 : 16:00:30 Siman rispetto la tua opinione, ci mancherebbe.
Mi perdonerai però il fatto che, se appunto ci fosse più tolleranza e rispetto reciproco, basterebbero 2 o 3 tipi di spiaggia. la spiaggia per chi ama la quiete (tessili e naturisti) la spiaggia vivace con giochi, musica ecc..(idem come sopra)che sarebbe la mia preferita e la spiaggia xxx ...ma ci vuole proprio??? (in nome della tolleranza chiamata in causa prima purtroppo sì anche se non ne sono convinto!)
Purtroppo però la situazione attuale è bel lontana dai tuoi e dai miei desideri...
Buon nudismo a tutti  |
siman |
Inserito il - 11/08/2012 : 10:10:34 Personalmente preferisco luoghi dedicati e distinti. Il mio sogno? spiagge tessili, spiagge nudiste, spiagge per chi vuole pregare, spiagge per chi vuole giocare a beach volley o tamburello, spiagge per chi vuole "guardare", spiagge per chi... ecc ecc Così almeno ognuno avrebbe il suo posto e non disturberebbe chi non la pensa come lui. |
naked74 |
Inserito il - 11/08/2012 : 09:44:10 Personalmente non riesco a capire che fastidio ci possa essere a condividere una spiaggia tra nudisti e tessili. basta che ci sia il rispetto reciproco e tutto va bene. Le persone con cui non voglio assolutamente divitere la spiaggia sono i soliti "falegnami zozzoni & affini". Buon nudismo a tutti  |
ConteMax |
Inserito il - 10/08/2012 : 14:55:57 | giallo ha scritto:
eh siiiiiiiiiiiiii............ davvero pero' in italiano è complicata sta cosa........
|
Ok! Solo perchè sei tu, l'ho tradotto anche in spagnolo......
Ropa opcional, o mejor ", como él prefiere a todo el mundo es" sin vallas y señales no.
Muchos no lo aceptamos porque vogiono como la desnudez es obligatoria, otros lo prefieren porque también puede estar en compañía de aquellos que no se siente como de extracción.
Sin embargo, ayer me di cuenta de algo en la playa:
o hablar bien estructurado, bien cercada y bien controlados en el acceso y conocidos (aldeas y campamentos) o usted se encuentra en las playas, con acceso libre y, como tal, comparte con todos aquellos que buscan la tranquilidad del lugar un escudo para hacer lo que quiera. Quien busca la eclosión de los huevos de lo real escarabajo, aquellos que buscan un bronceado sin signos de vestuario, que tratará de algunas carteras desatendido, cualquier mujer que trata de estar desnudo y que ossevare pocas parejas / sola / solo con el que "jugar".
Ayer, de hecho, yo estaba en una playa aislada, no es fácil de lograr y de esta muy tranquilo. Incluso la sombra de los nudistas, muchas familias pequeñas y parejas como los textiles. Hemos puesto un poco "más distante, entre las plantas de la playa para no ser menos que sea específicamente visinbili buscado, y por lo que fácilmente podía sentir desnudo. Dar un paseo, sin embargo, hemos visto gran "nudista" en silencio entre los árboles (que si usted tiene en mente son las plantas verdes que son bajos y las flores pequeñas, no tan grandes como para aislarse de la playa, pero lo suficiente como para ocultar parcialmente a una persona acostada). E 'que no llegó a una conclusión. No se conoce como una playa frecuentada principalmente por nudistas, a continuación, apuntar con el conocimiento de varios de la gente común), había extraños personajes en busca de cosas extrañas, y no existían caracteres extraños en busca de aventura, siendo definitivamente improductiva a kilómetros Playa para obtener un resultado visual mínimo y un cero resultado transgresor. No era la molestia de encontrar la ropa textil se encuentra en la nariz (a pesar de que estábamos a 30 metros de una pequeña familia, seguramente no nos hemos preocupado y no nos han dado) y, además, la presencia de las familias dominantes los grupos de textiles y elimina por completo la posibilidad de aumento de los malos, los que normalmente hace esto automáticamente razonamiento: "si vienen aquí y estar medio desnudas que somos".
Es cierto que no todas las playas aisladas pueden tener la suerte de ser frecuentado por personas que no crean problemas porque hay oculta nudista, con respeto, pero probablemente sería la única manera de liberarnos de "miedo" de productos textiles relacionados con el nudismo y las situaciones ambiguas.
Tal vez nunca va a pasar (como yo creo) o tal vez pasarán muchos años, pero creo que esta alianza para erradicar nudistas / transgresora o maníacos, hay que aliarse con la industria textil y no aislarnos.
"Era sólo un pensamiento nacido ayer ..... |
giallo |
Inserito il - 10/08/2012 : 13:49:38 eh siiiiiiiiiiiiii............ davvero pero' in italiana è complicata sta cosa........ |
a_fenice |
Inserito il - 08/08/2012 : 08:43:05 | Marcolino ha scritto:
[quote]giallo ha scritto:
io condivido pienamente cio' che scrive contemax.... anche perche' se si va in spagna si capisce che il fatto del cloting optional puo' esser una risorsa oltre che un fatto di democrazia reale..cioe'.. vuoi spogliarti? spogliati... vuoi vestirti? vestiti...... **********
Marcolino
|
opportunista   
Scherzo.
Se in Italia ciò spesso è visto male, lo è più che altro perché dubiti molto dei tessili frammisti, ma la libertà vera direbbe questo: stai nudo o vestito secondo come ti semti di fare, son cacchi tuoi. Altro che tricchete e ballacchere |
Marcolino |
Inserito il - 07/08/2012 : 23:42:24 | giallo ha scritto:
|
Marcolino |
giallo |
Inserito il - 07/08/2012 : 14:19:29 io condivido pienamente cio' che scrive contemax.... anche perche' se si va in spagna si capisce che il fatto del cloting optional puo' esser una risorsa oltre che un fatto di democrazia reale..cioe'.. vuoi spogliarti? spogliati... vuoi vestirti? vestiti...... a me sta cosa in realta' piace + delle distinzioni nette e dellle spiagge divise con tanto di barriera stile berlino est....... anche perche' per me l'impo è che io possa godermi l mia nudita' senza infastidire e esser infastidito.. non servono barriere , serve educazione ( e questo lo dico da pedagogista) |
ligo |
Inserito il - 07/08/2012 : 11:42:16 | alex65 ha scritto:
Il clothing optional di sicuro è una cosa buona. Da' la possibilità di frequentare molte più spiagge e favorisce l'integrazione, nel senso che alla lunga il tessile si abitua al fatto che chi è senza costume non mangia i bambini.
|
Sono perfettamente d'accordo: il 99%... no, facciamo il 95%, dei nudisti non dà nè vuole dare fastidio a nessuno.
A proposito di clothing optional una ventina di anni fa a Cap d'Agde era la regola fuori dalle zone "riservate ai nudisti". E' molto che manco, non so se è ancora così. |
nudista81 |
Inserito il - 07/08/2012 : 11:28:02 Conte, da sempre sono convinto che solo le spiagge clothing optional salvino noi naturisti in Italia, ma per ora è solo utopia....magari con gli anni si riesce a raggiungere questo obiettivo. |
blatore |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:38:44 Non sono molto d'accordo con questa teoria. La promiscuità non mi è mai piaciuta molto. E poi non ci sarebbe equiparazione , almeno fino a quando non si abbia il diritto di denunciare un tessile perchè stava con il costume in mezzo a nudisti (art. 736T ) . Per il problema degli sozzones mi aspetto anche qui una parificazione , visto che il problema è lo stesso anche con il costumino mini o il tanga o i fili interdentali . |
gomper |
Inserito il - 06/08/2012 : 14:23:37 | pesci69 ha scritto:
oddio "allearsi con i tessili", detta così pare una guerra, anzi una crociata |
Può darsi, ma una crociata a favore del buon senso comune, non dell'una o dell'altra prerogativa. Così come le persone di buon senso ci sono tra noi (né sessuomani, né talebani), non sarebbe male trovare dei tessili con la stessa pacatezza e voglia di cercare un compromesso. Che non gridino istintivamente allo sconcio e contemplino ugualmente questo "clothing optional" o altre simili possibilità di reciproco rispetto. |
ConteMax |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:30:22 | alex65 ha scritto:
Il clothing optional di sicuro è una cosa buona. Da' la possibilità di frequentare molte più spiagge e favorisce l'integrazione, nel senso che alla lunga il tessile si abitua al fatto che chi è senza costume non mangia i bambini.
Relativamente al racconto che hai fatto, oltre a prendere il sole avete fatto anche bagni in mare? Vi hanno cioè visto entrare ed uscire in acqua?
|
LA giornata di ieri era particolarmente frequentata e quindi per alzarci ed andare in acqua ci siamo costumati.
In altre giornate più tranquille non ci si crea problemi ad andare in acqua e nemmeno a stare sul bagnasciuga.
Con giornata tranquilla intendo almeno 100 metri tra un ombrellone e l'altro, ieri eravamo a 30 metri. Son sicuro che se anche ci fossimo alzati per andare in acqua nessuno ci avrebbe creato problemi ma abbiamo evitato per rispetto. Chi va in quei luoghi sa che può trovare dei nudisti ma sa che non troverà mai dei trasgressivi ed è per questo che difficilmente sorgono problemi.
Chissà.....se nel nome della libertà ci fossimo alzati nudi e passati accanto alla famigliola costumatissima per andare in mare, forse avremmo danneggiato quella pacifica convivenza |
alex65 |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:13:48 Il clothing optional di sicuro è una cosa buona. Da' la possibilità di frequentare molte più spiagge e favorisce l'integrazione, nel senso che alla lunga il tessile si abitua al fatto che chi è senza costume non mangia i bambini.
Relativamente al racconto che hai fatto, oltre a prendere il sole avete fatto anche bagni in mare? Vi hanno cioè visto entrare ed uscire in acqua? |
ConteMax |
Inserito il - 06/08/2012 : 11:53:27 Vedi, pesci69, il problema allo stato attuale è che, un paio di nudisti che allontanino a legnate un falegname hanno gli stessi diritte che hanno i falegnami di allontanare a bastonate i nudisti. Dal loro punto di vista siamo noi a dare fastidio col nostro perbenismo in quell'"oasi di trasgressione".
Chiaramente invece, in una spiaggia frequentata sia da nudisti e sia da tessili, quelli fuori luogo sono sicuramente i trasgressivi.
Intendevo questo. E come hai sottolineato anche tu, l'importante è delinearsi ma mai imboscarsi. Un nudista un po' seminascosto dalle dune o dalle piante viene visto con un'ottica probabilmente positiva e sicuramente tranquilla. Un nudista che fa capolino ogni tanto da zone molto isolate tra dune e piante folte, fa pensare a qualcuno che stia combinando qualcosa.
|
n/a |
Inserito il - 06/08/2012 : 11:38:12 oddio "allearsi con i tessili", detta così pare una guerra, anzi una crociata; forse la tranquillità era data che cmq stavate "nascosti" mimetizzati con la flora e quindi nessuno si è infastidito.....o forse la fortuna di aver incontrato gente intelligente che abbraccia la filosofia del "vivi e lascia vivere" con reciproco rispetto. poi sul connubio nudisti/maniaci quello rimane nella testa degli idioti, spetta cmq a noi bloccare sul nascere ogni situazione inopportuna. poi è ovvio chi invece la cerca e l'accetta libero di farlo ma lontano dalla vista altrui grazie (anche se poi questo comportamento alla fine stimola la presenza di guardoni ed altro perchè sotto sotto la possibilità di quagliare qualcosa si presenta. quindi...? |
|
|