V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Navy |
Inserito il - 07/02/2014 : 15:04:04 Non se sia la sezione giusta, nel caso prego i moderatori di spostarlo dove meglio credono. Segnalo, dal libro digitale in oggetto (scaricabile gratuitamente dal sito dell'autore), il secondo capitolo che parla del rapporto dei cechi (abitanti della rupplica ceca ovviamente ) con la nudità. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Navy |
Inserito il - 17/02/2014 : 12:07:31 | itaindo ha scritto:
| Navy ha scritto:
| gomper ha scritto: Magari la scritta "Obbligatorio far la doccia senza costume" non sarà neanche vera
|
quella purtroppo l'ho vista di persona alla piscina Cozzi a Milano... una tristezza.
|
Avrai visto scritto "Obbligatorio far la doccia CON il costume"...
|
Ita... ovviamente hai ragione... il mio messaggio è stato "Inserito il - 17/02/2014 : 09:46:52"
devo obbligarmi a non scrivere nulla prima delle 11.00  |
itaindo |
Inserito il - 17/02/2014 : 11:53:39 | Navy ha scritto:
| gomper ha scritto: Magari la scritta "Obbligatorio far la doccia senza costume" non sarà neanche vera
|
quella purtroppo l'ho vista di persona alla piscina Cozzi a Milano... una tristezza.
|
Avrai visto scritto "Obbligatorio far la doccia CON il costume"... |
Navy |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:46:52 | gomper ha scritto: Magari la scritta "Obbligatorio far la doccia senza costume" non sarà neanche vera
|
quella purtroppo l'ho vista di persona alla piscina Cozzi a Milano... una tristezza. |
itaindo |
Inserito il - 16/02/2014 : 13:51:21 Bravo gomper Non ho ancora finito di leggerlo ma devo dire che mi piace:senza pretese ma con buoni spunti per riflettere su noi stessi e gli "altri" |
gomper |
Inserito il - 16/02/2014 : 13:35:53 Risaputo che per i cechi, questa e altre cose sono del tutto normali. La riflessione "Siamo noi che dobbiamo chiederci perché ci scandalizziamo di queste cose" direi che è emblematica. Magari la scritta "Obbligatorio far la doccia senza costume" non sarà neanche vera, ma mi immagino il putiferio che scoppierebbe dalle nostre parti se non solo in alcune spa, ma nelle normali piscine ponessero questo giustificatissimo obbligo igienico. Sono d'accordo con Sestoelemento per l'atteggiamento un po' maschilista, ma in fondo si tratta di una storia dal punto di vista di un maschio molto giovane, che credo faccia molta ironia sia su se stesso che sui suoi compagni di "maschilità", oltre che sull'educazione super-morigerata della nonna (addirittura spogliarsi metà alla volta per lavarsi...). Se la protagonista fosse stata una ragazza che "mai avrebbe mostrato il suo ragazzo alle altre", trattandolo quindi come succube effetto personale, nessuno ci avrebbe fatto caso. |
n/a |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:41:36 Carino, mi è piaciuto, un'affettuosa critica da chi è a contatto con un popolo da parecchi anni e non i soliti 10 giorni vacanzieri, il capitolo sul nudismo non mi ha detto niente di nuovo, quello che descrive puo'benissimo svolgersi in un qualunque stato a nord della Sviizzera(anche qui star nudi non è poi un gran problema)  
ps....pure a ma è capitato di vedere in piscina il cartello: si prega di indossare il costume ecc ecc
|
sixthelement |
Inserito il - 13/02/2014 : 22:03:48 A me han provocato dolori acuti le espressioni "far vedere / mostrare la propria ragazza" presenti nella prima parte: cioè, i soggetti nel racconto erano solo gli uomini e le donne descritte praticamente come loro effetti personali. Diciamo che il punto di vista iniziale è non solo di un non-nudista, ma anche del tipico(?) "maschio sessista italiano", e non riesco a capire se ciò sia stato voluto coscientemente o no dall'autore (forse sì, visto anche lo scambio di battute sulle ineluttabili "tentazioni" sessuali, veramente troppo caricaturale )... Poi per fortuna smette e riesce a chiudere in bellezza con una riflessione appropriata. |
a_fenice |
Inserito il - 11/02/2014 : 00:16:02 Leonarda, o letto il primo capitolo, e ho visto che col nudo da te supposto, non c'entrava nulla. 1-0 per me..    |
Navy |
Inserito il - 10/02/2014 : 12:11:48 | Grazie Navy per avercelo donato
|
Beh... son felice di essere rientrato con uno spunto interessante. Adesso però scarico il libro e lo leggo tutto  |
mozartiano |
Inserito il - 10/02/2014 : 11:18:33 | Navy ha scritto: Non ho letto tutto il libro ma solo il paragrafo indicato... mi è sembrato un interessante spunto di riflessione, specie perchè scritto non da un nudista.
|
Condivido. E' un brano molto interessante! Sembra proprio scritto per diffondere l'accettazione del naturismo in Italia. Tanto più se l'autore non è nudista! |
LeonardaCianciulli |
Inserito il - 10/02/2014 : 11:18:05 | a_fenice ha scritto:
ho cominciato a leggere, ovviamente dal secondo capitolo. Non trovo il riferimento al titolo, che spero di vedere leggendolo tutto.
|
La spiegazione è nel primo capitolo, quello che tu ovviamente hai saltato. |
a_fenice |
Inserito il - 10/02/2014 : 11:10:14 ho cominciato a leggere, ovviamente dal secondo capitolo. Non trovo il riferimento al titolo, che spero di vedere leggendolo tutto. Un'opera curiosa, esattamente il contrario delle inutili guide turistiche in cui ti dicono dove mangiare, dove dormire, dove vedere cose, ma nessuno che ti spiega cosa pensa, come ragiona, cosa fa il popolo che andrai ad incontrare. Se non si sciupa negli altri capitoli, ben fatto direi. Il capitolo nudismo. Beh è un rapporto di un tessile che riesce a ragionare su un aspetto della vita, e in cui vede la sua valenza, anche se fatica ad accettarla. Interessante, curioso, istruttivo, e direi...le canta proprio come funziona: niente mentalità malata in cui il nudo è asservito solo al sesso. Grazie Navy per avercelo donato |
Navy |
Inserito il - 10/02/2014 : 09:20:34 Grazie Biotto, non sapevo se potevo inserire il link.
Non ho letto tutto il libro ma solo il paragrafo indicato... mi è sembrato un interessante spunto di riflessione, specie perchè scritto non da un nudista. |
LeonardaCianciulli |
Inserito il - 07/02/2014 : 23:14:27 Quante storie questi cechi; se stanno sempre nudi e poi non osano sedersi in tram potrebbero imparare una volta tanto da noi e usare un bel pareo da sottoporre alle terga, come nei campeggi per nudisti. |
Fede |
Inserito il - 07/02/2014 : 21:45:11 Grazie Navy, lo leggerò! All'inizio pensavo che parlasse di ciechi... |
Biotto |
Inserito il - 07/02/2014 : 18:19:25 Darò un aiutino... http://www.butta.org/?page_id=10299
|