V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andrea vi |
Inserito il - 07/06/2007 : 17:14:01 Guardate che carino questo corto olandese.<br>******** |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robi nood |
Inserito il - 10/06/2007 : 23:51:15 | Messaggio inserito da alex65
Sono atteggiamenti che non hanno molto a che vedere con il branco ma del tutto individuali ed istintivi.
|
Alex, ma ti ricordi come eravamo noi a quell'et?? (ho 2 anni pi? di te). Sono d'accordo sugli "individuali" - e che non hanno molto a che vedere con il branco - ma non su "istintivi". Il tuo figlio maggiore racchiude un bel mistero! Con affetto. Enrico
|
giopd |
Inserito il - 10/06/2007 : 23:20:41 eh anche tu andare al mare oggi... :-) |
alex65 |
Inserito il - 10/06/2007 : 23:18:18 Devo dare ragione ad Enrico che ha descritto bene cio' che vedo fare al figlio piu' grande. Sono atteggiamenti che non hanno molto a che vedere con il branco ma del tutto individuali ed istintivi. La mia spiegazione che si basava invece sull'appartenenza alla tribu' vacilla...
Probabilmente si tratta di due meccanismi che agiscono uno dopo l'altro. Forse c'e' la prima fase in cui, come dice Enrico, i cambiamenti rendono insicuro il giovane che avra' una piccola crisi di identita'. E dove la va a cercare? nel branco.
Alessandro PS per i padovani. Solo 1 ora e mezza Sottomarina-Abano schivando una coda di rientro epocale. |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 10/06/2007 : 18:17:31 Da professore che vive molte ore con ragazzi dai 14 ai 18 e pi? anni e li sente parlare come probabilmente a casa non parlano, li vede atteggiarsi e vestirsi come probabilmente i genitori non riescono, per diversi motivi (che non vuol dire sia una colpa), a vedere, ritengo che il problema base sia che gli adulti si fanno troppi problemi: sar? pronto? come faccio a parlargliene? come reagir?? e via dicendo. |
Andrea vi |
Inserito il - 09/06/2007 : 22:22:02 pi? che str...,mi pare sfi...a(le avranno insegnato a comportarsi cos?),ci? non toglie che il cucciolo protagonista ha fatto la scelta giusta e l'ha scaricata |
robi nood |
Inserito il - 09/06/2007 : 16:28:23 Dunque a 10 e 12 anni avvengono dei cambiamenti epocali che riguardano tra l?altro la scoperta di alcune funzioni del proprio corpo precedentemente non sviluppate. Anche chi non ha ricevuto una educazione nudista vive ad esempio un momento in cui tende a nascondersi ai propri genitori (es. inizia a chiudere la porta del bagno se prima la lasciava aperta). ? bellissimo, da genitori, accorgersi di questi momenti e poter rispettare e accompagnare i figli in una fase cos? delicata. Bisogna anche essere loro di sostegno nei rapporti invece col resto della ?trib?? che, come si dice anche in altre discussioni del forum, oggi ha spesso l?aspetto di un ?branco?. Vale a dire: che str**** la bambina olandese della prima altalena! Ciao. Enrico
|
giopd |
Inserito il - 09/06/2007 : 01:09:50 ma io dico di si, per me ? un non problema... certo le femmine sono piu difficili, i maschi forse meno... cmq io non ho mai avuto problemi, anzi mi ? sempre sembrato ovvio e normale, se tutti stanno nudi perch? io non dovrei? oltre al fatto che cmq sarebbe richiesto dal regolamento. I miei cmq ci hanno sempre lasciato libert? di fare come volevamo in fin dei conti... quindi dai, fermezza ma senza forzare. ;) |
alex65 |
Inserito il - 09/06/2007 : 00:23:17 Qui ci si riconduce forse a quanto scritto/letto nella discussione sulla "fascia di et?" dove si lamenta la mancanza di giovani. Io credo che i vestiti siano paragonabili alla lingua. Gli italiani si vestono da italiani, gli inglesi da inglesi. Il bambino tende per istinto a parlare la lingua della "tribu'" dove vive. Questo gli da sicurezza di non essere escluso dal gruppo e di sopravvivere. Ho delle cugine che si sono tasferite negli USA da piccole. Da adolescenti si vergognavano a parlare italiano. Passata l'adolescenza, hanno invece ben sfruttato quella lingua italiana che sembrava neanche sapessero e che invece ora utilizzano anche per lavoro. Credo che in molti casi possa succedere lo stesso. Il bambino cresce e fa le sue scelte. Ma se la famiglia rimane una tranquilla famiglia naturista, tempo qualche hanno anche chi sembra essersi allontanato dal naturismo finisce per tornarci dato che e' oggettivamente comodo, piacevole e salutare (etc.). Casomai avranno poche occasioni perche' le comitive di amici con cui andranno in vacanza saranno probabilmente "tradizionali".
Rimane chiaramente il problema a cui si riferisce Enrico di come comportarsi quando cominciano a tenersi il costume. Forzarli troppo no, ma in un campeggio naturista si fa i naturisti!! Sono curioso di vedere quest'anno cosa succede. Infatti torniamo a Koversada dopo 2 anni (l'anno scorso solo con mia moglia in Spagna a El Portus) e voglio proprio vedere se i mei figli grandi (10 e 12 anni) si mostreranno riluttanti oppure no.
Saluti Alessandro
|
Andrea vi |
Inserito il - 08/06/2007 : 23:06:58 be direi che probabilmente ai ragazzini capita quello che ? capitato all'olandesino per cui non mi sembra una cattiva idea farglielo vedere |
robi nood |
Inserito il - 08/06/2007 : 22:52:42 | Messaggio inserito da alex65
faro' "casualmente" vedere il video a mio figlio che comincia a fare il pudico.
|
Carissimo Alex, quanto dici di tuo figlio (qui, ma anche in altri post) solleva una questione delicatissima: riusciremo ad educare i nostri figli (a trasmettere loro quanto abbiamo acquisito) e - allo stesso tempo - a rispettare la loro libert?? Certo, qui il confronto probabilmente avviene con quanto tuo figlio acquisisce dai suoi compagni, dal contesto scolastico, ecc. Probabilmente gli capita di avere a che fare con amici di scuola che hanno un rapporto con il proprio corpo e con la nudit? - diciamo cos? - pi? tradizionale. Riuscirai ad essere cos? discreto da fargli capire cosa ? importante per te e - contemporaneamente - da accettare tutto quanto la sua libert? di piccolo ma compiutissimo uomo gi? richiede? La "pudicizia giovanile" pu? essere qualcosa da cui anche un vecchio naturista pu? imparare. Grazie per averci sottoposto una questione cos? bella e importante. Enrico
|
alex65 |
Inserito il - 08/06/2007 : 08:50:43 Grazie per la spiegazione. Qualcosa si capiva... ma ora ho capito di piu'. Credo che subdolamente faro' "casualmente" vedere il video a mio figlio che comincia a fare il pudico. |
Andrea vi |
Inserito il - 08/06/2007 : 01:50:44 emm, veramente l'hanno segnalato in un altro forum,ma mi sembrava giusto divulgarlo anche in questo.Non ? vero che non si capisce proprio nulla:il bambino ? contento perch? va per la prima volta in sauna,la bambina lo prende in giro perch? dovra stare nudo per cui lui va in para e chiede se deve proprio spogliarsi,poi il resto di fatto ? senza dialoghi |
Berik |
Inserito il - 07/06/2007 : 20:19:52 Carino, anche se non si capisce nulla di quello che dicono, ma penso sia irrilevante. Comunque come hai fatto a trovarlo? |