Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Sorprenditi ogni giorno...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
siman Inserito il - 24/09/2016 : 20:18:46
Spesso si chiacchiera su come dovrebbe essere (per ognuno di noi) parlare del nudismo...non ultimo il tread "il nudismo fa schifo".

Son sempre stato dell'idea che travestirsi da discepoli, salire su un pulpito ed iniziare una omelia pro lati positivi del nudismo, serva a poco se non a nulla.

Secondo me, infatti, parla più di nudismo il nuovo spot pubblicitario di Ikea che mille articoli come quelli del tread poc'anzi nominato.

Nessun proclama ma all'interno di varie vite vissute, un non detto esplicitamente:
"Hei, si può anche stare nudi senza sentirsi in colpa".

"Vivi a modo tuo.
Sentiti libero di fare quello che più ti piace.
A casa tua (Trad. = nella tua vita) puoi fare quello che vuoi...

http://www.engage.it/campagne/ikea-campagna-sorprenditi-ogni-giorno/83436

30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a_fenice Inserito il - 08/10/2016 : 07:14:47
Un po' troppo concisa come analisi, ma è già qualcosa.

Proviamo ad ampliare un po' , di estendere i concetti, prima di passare alle proposte?

siman Inserito il - 07/10/2016 : 23:16:50
a_fenice ha scritto:

Riproviamoci

Una buona operazione di marketing deve essere come un articolo, deve rispondere alle sei domande fondamentali, non nell'ordine naturalmente:

Cosa
Dove
Quando
Chi
Perché
Come

Rispondere a queste domande crea la giusta decisione in ogni organizzazione.

Ci provo (ma sia ben chiaro: solo come chiacchiere tra amici).

Cosa-
Una cosa che parli di nudismo senza nominarlo.

Dove-
Ovunque

Quando-
Quando meno se lo aspettano

Chi-
Chiunque voglia ragionarci sopra

Perché-
Perché è divertente...divertirsi

Come-
Con meno spese possibili.

a_fenice Inserito il - 07/10/2016 : 22:58:13
Riproviamoci

Una buona operazione di marketing deve essere come un articolo, deve rispondere alle sei domande fondamentali, non nell'ordine naturalmente:

Cosa
Dove
Quando
Chi
Perché
Come

Rispondere a queste domande crea la giusta decisione in ogni organizzazione.

siman Inserito il - 05/10/2016 : 23:58:39
Quali sarebbero/sono le proposte che hanno ricevuto dito verso e sfottò?

maurob Inserito il - 05/10/2016 : 21:29:12
Fenice non vedo litigi in questa pagina,come dice Siman ci stiamo scambiando delle oppinioni!!!
siman Inserito il - 05/10/2016 : 21:13:05
a_fenice ha scritto:

Ma a parte questo, non ho espresso parere contrario all'idea X o Y.
Ho solo epresso dei pareri.

Alla fine tutti fuochi di paglia e motivo per litigare e discutere.

Non potrebbero esserci più canali e forme di uscita?

Siamo qui per ascoltare e porre pareri e non certo (almeno: parlo per me) per pretendere ovazioni entusiaste.
Anche se avessi dato un tuo parere contrario, che male ci sarebbe stato?

Speriamo che i litigi siano cessati.

Più canali? Certo che si!
L'idea calendario è una e non certo l'unica e soprattutto obbligatoria e, in ogni caso, da ragionarci sopra tranquillamente e non certo da partirci alla...garibaldina.

A me personalmente piacerebbe riflettere su differenti forme di promozione indiretta e sarei ben felice di ascoltare qualche altra idea...tanto siamo ben qui per chiacchierare no?

maurob Inserito il - 05/10/2016 : 19:58:56
Appunto Max hai scritto una parola magica INCURIOSIRE,se questo progetto servirebbe solo a questo,beh io lo abbandonerei già da subito,come ha scritto Fenice materiale x Nudisti,in commercio già ce,poi se questo materiale viene acquistato solo da nudisti:progetto fallito,quanti di noi avranno parlato di nudonaturismo con amici, colleghi,parenti ecc...,quanti di questi si sono convertiti?
Da qui nasce la mia frase scritta qui sopra(nudisti si nasce),sicuramente pensando solo da come la vivo io la nudità,per questo mi scuso.
Infatti Siman mi ha espresso il suo disaccordo..
Ma questa è vecchia storia discussa un miliardo di volte.
Nudista:sempre e ovunque.
Nudista:solo in luoghi riservati.
nick54 Inserito il - 05/10/2016 : 15:48:13

Se puoi immaginarlo...puoi farlo....(forse lo ha già detto qualcuno).

E non venitemi a dire, che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare....

ConteMax Inserito il - 05/10/2016 : 15:15:45
Bisogna invertire due equazioni che ad oggi sono più corrette della teoria sulla relatvità:

Nudismo = trasgressione
Luoghi nudisti = sporchi, abbandonati ed in q al mondo.

Se ci riusciamo, facciamo bingo. Come fare per "iniziare" ? Non lo so, però incuriosire serenamente mi sembra una buona idea.
siman Inserito il - 05/10/2016 : 14:37:40
maurobuio ha scritto:

nudisti si nasce, non lo si diventa,questo è solo il mio pensiero,e sono sicuro che molti non sono d'accordo.

Beh, il discorso fila (anche se appartengo a coloro che non sono d'accordo ).

Allora, però, calendario o non calendario, se davvero tutti i nudisti li sono al più tardi compiuta la maggiore età, a che pro tutti i ragionamenti (non tuoi ma di molti, sia ben chiaro) apparsi qui sulla necessità di propagandare il nudismo attraverso conversazioni con ogni interlocutore, articoli, blogs o che altro ancora?

Se uno non è nudista, seguendo il ragionamento, non lo sarà mai. Punto e basta.

maurob Inserito il - 05/10/2016 : 13:06:32
Leggendo il ragionamento di Fenice forse non ha tutti i torti.
domanda:chi dobbiamo convincere?
a chi servirebbe?
nudisti si nasce, non lo si diventa,questo è solo il mio pensiero,e sono sicuro che molti non sono d'accordo.
poi come dice Siman,si può anche provare,resta il problema dei costi.
siman Inserito il - 04/10/2016 : 22:53:01
Max ti rispondo un po' a casaccio.

1) Rimango della mia idea, corretta o sbagliata che sia:

ad un nudista non interessa vedere gente nuda, e un -non nudista- si guarda pere, chiappe e gnocca e il tutto termina lì.
Questo discorso è nato pur sempre sul un tread che voleva (vorrebbe) analizzare la forma indiretta di pubblicità al nudismo.
Non un:
"Guarda che felicità e innocenza hanno i nudisti"
ma un:
"Hai visto che bella spiaggia?"

2) Magari bastasse un calendario o un libro o un articolo e, per assurdo, persino una pubblica esternazione di essere un nudista da parte di una persona notissima, affinché il nudismo decolli.
Secondo me c'è bisogno di uno stillicidio di imput (e questo stesso sito è utilissimo in ciò) affinché le persone provino una volta a provare la nudità outdoor.
Concordo che un calendario, pur se più duraturo di un articolo, è a "breve scadenza".
Però, e ovviamente se esposto, è pur sempre una luce intermittente che attira gli sguardi per 12 mesi.

3) Costi.
Non ho approfondito molto questo aspetto ma ragionando sull'esperienza Aner che hai riportato, presumo saranno costati meno dei 5 euro richiesti. E se son costati meno, potrebbe (condizionale) essere che si riesca a trovare dei costi ancora più bassi...sui due euro o giù di lì.

4) Le spese di spedizione in effetti mi spaventano un po' perché dubito si possano spedire con la tariffa "piego di libri".

Insomma, questa idea che è venuta fuori casualmente attraverso questo brain storming collettivo, secondo me merita di essere approfondita.
Non acclamata o intrapresa ma, almeno, ragionandoci sopra.

Poi che si decida di abbandonarla, o posticiparla, o bocciarla definitivamente oppure affrontare questo progetto...
...è poco importante in questo momento.

a_fenice Inserito il - 04/10/2016 : 21:39:34
pensiero leggero, cioè senza alcuna pretesa decisionale.

Ho assistito negli anni a tanti tentativi di comunicare via stampa tramite calendari, libri, gadeget e quant'altro.

Di fatto i quasi unici fruitori son sempre stati i nudisti. Ottimo servizio, poco guadagno diffusionale.

Quando servirebbe una cosa simile? In teoria durante una partecipazione ad una mostra, una fiera, come materiale pubblicitario.
A venderlo...lasciamo perdere. Un pareo lo vendi "forse" anche dopo qualche anno, un calendario ha una scadenza certificata e insuperabile.

Costi. Si passa da 1,5-2 € per il calendario monofoglio, al prezzo medio di 4,5-5 € di un formato 21x15 da tavolo, oppure un 28x42, in stampa su carta, fino a circa 10 € su formato 44x30 con qualità fotografica. Tutti per un minimo di 100 copie circa (prezzi variabili tra piu siti, ma la media è questa, più o meno).

4 x 100 = 400 €.

e vendita diretta, altrimenti bisogna aggiungere i costi postali.

A cosa dovrebbe servire? Quando si fa un progetto qualsiasi, bisogna tener presente lo scopo, l'obiettivo.

Se come sembra questo dovrebbe raggiungere i "tessili" per fargli vedere la bellezza dei posti nudisti, riflettiamoci.

Senza nudi, è una spiaggia, bella, ma li finisce. Con i nudi, c'è come già detto il rifiuto per impossibilità di esposizione, a meno che non sei il barbiere di campagna, che li assocerebbe ai calendarietti profumati pieni di ehm ehm.... , o il meccanico classico di piccola officina, unitamente ai classici calendari dove per vendere le ruote ci mettono una bella patata.

Di dove sono queste spiagge? Ben poche italiane, visto che sarebbe assurdo promuovere spiagge non autorizzate.
Estere? Oddio, se vogliamo risolvere i problemi in casa nostra, sarebbe meglio publicizare le nostre.
Estere perche comunque convinciamo gente? Ho più paura del motivo classico tipico di Cap, che non altro.
Penso che questo punto vada analizzato meglio.

Anche sulla stampa in proprio ci sono decenti problemi. Con i costi attuali delle cartucce, si può proporre un luogo unico in singolo foglio, tutto l'anno costa un botto. Idem via fotocopia.

Cosa penso, cosi di botto? A sfondi per desktop, mi pare già proposto sopra. Costi zero, formati facilmente memorizzabili e scaricabili, niente legami temporali, ne limiti di spiagge da inserire. Anche per il sito non sarebbe un gran problema metterle a disposizione. Si possono fare in proprio, si possono prendere via rete (al massimo inserendo la fonte), si possno mettere variabili, sia solo spiagge sia con la gente.

Questo è un pensiero a caldo, tutto da verificare. Provo a mettere qualche esempio

Immagine:

404,53 KB

Immagine:

58,33 KB

Immagine:

74,67 KB

Immagine:

360,66 KB
siman Inserito il - 04/10/2016 : 20:19:49
ionudista ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo che è un bene che persone non nudiste frequentino spiagge dove ci sono nudisti per poter rimanere incuriositi, è quello che cercavo di dire poc'anzi, sicuramente però sarebbe bene evitare sorprese da persone molto contrarie... Saperlo prima credo sia meglio

Non sono molto ferrato in diritto anzi, non ne so proprio nulla.

Tuttavia non credo che nessun pubblico ufficiale si metterebbe ad ascoltare una "persona molto contraria" che si lamentasse per essere andato in una spiaggia che non era stata pubblicizzata come nudista su un calendario sponsorizzato da...

Immagine:

23,99 KB

ionudista Inserito il - 04/10/2016 : 19:52:24
Se l'opzione è la stampa da parte dell'utente, dovrebbe essere in calendario da scrivania tipo quelli triangolari, dove le foto quindi non sono tanto grandi. Sicuramente il l reperire il cartoncino, avere una stampante a colori... Sono tutti problemi che effettivamente scorageerebbero molti. Comunque il una conversazione sulle foto la aprirei... Con le caratteristiche suddette cioè senza persone... Però una buona foto spesso è anche molto pesante... Magari si può caricare una versione ridotta (anche per tutelare il proprio originale che verrà usato solo nell'eventuale calendario).

Sono assolutamente d'accordo che è un bene che persone non nudiste frequentino spiagge dove ci sono nudisti per poter rimanere incuriositi, è quello che cercavo di dire poc'anzi, sicuramente però sarebbe bene evitare sorprese da persone molto contrarie... Saperlo prima credo sia meglio
siman Inserito il - 04/10/2016 : 19:37:25
ionudista ha scritto:

PUNTO 1

PER NON RISCHIARE di aumentare il numero di persone che in costume si presentano in queste spiagge senza alcuna buona disposizione verso il nudismo,

E PER FAR CONOSCERE comunque la possibilità di fare nudismo in questi luoghi,

sarebbe bene dare comunque delle info sul calendario stesso, certamente non spiattellate in grande carattere ma magari in fondo alla foto come piccola didascalia dopo le info sul luogo.

ESEMPIO: foto: spiaggia del Troncone, Marina di Camerota. GRANDE
Sotto descrizione: La spiaggia è ufficialmente autorizzata al naturismo e viene scelta ogni anno da avventori nudisti di tutto il mondo.

---------------

PUNTO 2.
Non è detto che bisogna per forza coinvolgere in prima persona i gestori del sito e il sito stesso. Tramite conversazioni sul forum si possono aprire candidature all'invio di immagini di luoghi, si sceglie una commisione che giudica alla quale inviare le foto via e-mail, e poi si impagina il calendario con un programma on-line per pochi euro.
Dopo di che se il sito vuole lo mette nei download, ricordando agli scaricatori di contribuire al sito con una offerta.

punto 1

La mia intenzione, invece, è proprio quella di far andare in queste spiagge più non-nudisti possibile.
Una volta là, magari-forse-hai visto mai...
potrebbero voler provare la sensazione del senza nulla addosso dato che si troverebbero in vicinanza ad altri nudisti.

Per quanto al resto, personalmente, lascerei solo la descrizione SPIAGGIA DEL TRONCONE - MARINA DI CAMEROTA (SA).

(tanto poi, se ci stanno anche quelli di questo sito, sul retro di ogni pagina, si può mettere il logo de INudisti e perciò il carattere nudista di quei luoghi sarebbe facile da immaginare).

punto 2

Vero, quelli del sito non sono certo obbligati.

Ma un calendario da mettere on line, scaricabile e stampabile....costerebbe un occhio della testa ad ognuno.
Un conto è servirsi di un offset o similare, ben altro è andare di cartucce a colori.

maurob Inserito il - 04/10/2016 : 19:33:30
questo suggerimento non fa una piega,è fattibile o no,voce agli esperti....
ionudista Inserito il - 04/10/2016 : 17:56:01
Considerato che:
-tutti i luoghi nudisti pubblici e all'aperto in Italia NON sono esclusivamente nudisti, sia quando non autorizzati, sia quando autorizzati
(nota: e in questo secondo caso la scelta di mantenerli aperti fatta alle amministrazioni io la condivido perché fa avvicinare persone del tutto nuove al nudismo oltre a non incattivire chi si potrebbe sentire defraudato anche se poi alla fine non ci va o ci va molto poco (se tessile) perché quando una spiaggia è ufficialmente autorizzata di solito la frequentazione vira strettamente sul nudismo, es. Spiaggia del Troncone a Marina di camerota),

-che questi stessi luoghi, quando non autorizzati, spesso sono pubblicizzati anche senza far riferimento al nudismo, a meno che non vi sia una ricerca specifica sul nudismo in tali luoghi,

PER NON RISCHIARE di aumentare il numero di persone che in costume si presentano in queste spiagge senza alcuna buona disposizione verso il nudismo,

E PER FAR CONOSCERE comunque la possibilità di fare nudismo in questi luoghi,

sarebbe bene dare comunque delle info sul calendario stesso, certamente non spiattellate in grande carattere ma magari in fondo alla foto come piccola didascalia dopo le info sul luogo.

ESEMPIO: foto: spiaggia del Troncone, Marina di Camerota. GRANDE
Sotto descrizione: La spiaggia è ufficialmente autorizzata al naturismo e viene scelta ogni anno da avventori nudisti di tutto il mondo.

---------------

PUNTO 2.
Non è detto che bisogna per forza coinvolgere in prima persona i gestori del sito e il sito stesso. Tramite conversazioni sul forum si possono aprire candidature all'invio di immagini di luoghi, si sceglie una commisione che giudica alla quale inviare le foto via e-mail, e poi si impagina il calendario con un programma on-line per pochi euro.
Dopo di che se il sito vuole lo mette nei download, ricordando agli scaricatori di contribuire al sito con una offerta.
siman Inserito il - 04/10/2016 : 16:56:06
ConteMax ha scritto:

Guardiamo quanto costa nei vari siti, contiamoci, troviamo qualcuno che si ricordi e divisioni in colonna e vediamo quanto bisogna mettere cadauno.
Se si, basterà una paypall su cui versare e poi regalarli chessò....ad altre associazioni (legambiente, wwf, CamperTommy ecc.....che li appendano in vista).

Se bastano 10 o 20 euro a testa.....

Fa sempre piacere vedere entusiasmo.

Tuttavia, a me personalmente (approfittando che per ora si sta solo chiacchierando) l'idea di distribuirlo a enti non mi entusiasma più di tanto (non dico sia inutile).

Ciò che vedrei come promozione del nudismo da parte di questi calendari, è quello (sempre che qualcuno di noi ne acquisti due o tre) di fare in modo che "non nudisti" vedano luoghi belli e poi, in un secondo tempo e quando e se dovessero fare una ricerca in internet, scoprire che sono luoghi esclusivamente nudisti o frequentati da nudisti.

ConteMax Inserito il - 04/10/2016 : 16:21:24
Guardiamo quanto costa nei vari siti, contiamoci, troviamo qualcuno che si ricordi e divisioni in colonna e vediamo quanto bisogna mettere cadauno.
Se si, basterà una paypall su cui versare e poi regalarli chessò....ad altre associazioni (legambiente, wwf, CamperTommy ecc.....che li appendano in vista).

Se bastano 10 o 20 euro a testa.....
nick54 Inserito il - 04/10/2016 : 12:13:29
siman ha scritto:

nick54 ha scritto:

ConteMax ha scritto:

Quindi direi che, se si vuole fare, bisognerebbe mettere 10 euro a testa (per dire) tra chi ci crede e farne uno da regalare per promuoverci.

prixart ne fa una valanga con un centinaio di euro.....

Quindi alla fine basterebbero una decina di persone per poter realizzare il tutto.....

Allora non ci resta che aprire le adesioni, penso che a dieci ci arriviamo.

Il problema non è reperire le persone che si prendono l'incarico.
La difficoltà è quella di trovare (a quanto ho capito dalle esperienze di Aner e del Conte) un numero adeguato di impegni all'acquisto (o alla donazione, se nel caso della mia idea).

In ogni caso, il gioco vale la candela.
siman Inserito il - 04/10/2016 : 11:48:40
nick54 ha scritto:

ConteMax ha scritto:

Quindi direi che, se si vuole fare, bisognerebbe mettere 10 euro a testa (per dire) tra chi ci crede e farne uno da regalare per promuoverci.

Quindi alla fine basterebbero una decina di persone per poter realizzare il tutto.....

Il problema non è reperire le persone che si prendono l'incarico.
La difficoltà è quella di trovare (a quanto ho capito dalle esperienze di Aner e del Conte) un numero adeguato di impegni all'acquisto (o alla donazione, se nel caso della mia idea).

nick54 Inserito il - 04/10/2016 : 11:29:50
ConteMax ha scritto:

siman Inserito il - 04/10/2016 : 10:42:35
ConteMax ha scritto:

Certo che si.
Ma bisognerebbe sapere se c'è chi...."ci crede".

Io l'amo l'avevo buttato...

siman ha scritto:

a_fenice ha scritto:

A-nessuno vuol spendere

A)
Certo è che...
...se io fossi il proprietario del sito...
...potrebbe essere che mi verrebbe l'idea di...
...proporre...

..."Caro amico di questo sito, clicca il tasto donazione e con un minimo di 15 euro (sarebbe la miseria di 1,25€ al mese di media)...
...come ringraziamento per il tuo aiuto economico, ti invio il nostro (cioè di noi tutti) calendario"...

...e se ne vuoi di più, paghi ogni copia al solo prezzo di costo.

...ma il galleggiante è rimasto sempre a galla.

ConteMax Inserito il - 04/10/2016 : 10:18:08
Quando dicevo che con pochi euro si può fare, intendevo pochi euro a testa tra chi ci vuol provare, non da vendere.
In effetti ho partecipato assieme ad amici ed amiche ad un'iniziativa contro la violenza sulle donne. Un calendarietto simpatico con fotografie di volontarie dipinte da un'artista. Cercando di venderlo a 5 euro è risultato invendibile. Cambiando formula con "dona 5 euro e ricevi il calendario in omaggio" qualcuno è andato, ma a giugno, quando oramai abbiamo deciso di regalarli, le persone si sono "azzuffate" per averne uno! E parlo di 5 euro per un'ottima causa!

nick54 Inserito il - 03/10/2016 : 18:18:45
siman ha scritto:

nick54 ha scritto:

...per essere pronto in primavera...

Un calendario annuale pronto in primavera?

Si intendevo dire che la gente comincia a frequentare in primavera....., ma deve essere pronto entro Natale, altrimenti che regalo è.
siman Inserito il - 03/10/2016 : 18:08:39
nick54 ha scritto:

...per essere pronto in primavera...

Un calendario annuale pronto in primavera?

nick54 Inserito il - 03/10/2016 : 18:05:13

Penso che ognuno può contribuire a mandare foto di luoghi, che abitualmente, o che autorizzati, ospitano i nudo naturisti.

Penso altresì, che debbano essere fotografate solo i luoghi, quindi senza che ci siano ombre di chicchesia essere umano.

Inoltre deve solo campeggiare il logo "IN.", e alle spiagge non deve essere posta alcuna didascalia che indichi il luogo.

Ovvero fare solo due righe di prefazione....del tipo...riconoscereste tra queste dodici splendide spiagge quelle a voi più vicine....e sapete cosa hanno in comune.....

Infine in fondo al calendario mettere le didascalie che identificano le varie spiagge, e cosa le accomuna, ma al rovescio(tipo le risoluzioni del cruciverba).

Penso che il tempo sia quello giusto, visto che andiamo incontro all'inverno, per essere pronto in primavera, e con il contributo di tutti, si decide, quale piattaforma adottare.

dingopino Inserito il - 02/10/2016 : 21:23:34
Allora proviamo dopoe vacanze clicco sopra a destra
siman Inserito il - 02/10/2016 : 20:05:56
ionudista ha scritto:

Si Dingo, ti è sfuggito un dettaglio: il calendario è un calendario nudista (vi sarà scritto da qualche parte anche se magari non in grande rilievo, cioè devi avvicinati per leggere magari le info) se non addirittura come veniva proposto... un calendario de Inudisti! Cioè proprio del sito... Con intento pubblicitario

ionudista ha scritto:

Sentite a me poi... Ne parlo come se fosse tutto deciso eheheh. Questo è quello che è venuto fuori finora dalle parole di chi ha scritto, se ho capito bene...

Esatto Ionudista. Grazie.

Dopotutto questo tread è nato per ragionare sulla eventualità e bontà delle alternative alle promozioni dirette.

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000