Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Bimbi...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
_chiara_ Inserito il - 28/01/2008 : 15:23:15
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo qui in quanto fino ad ora mi ero limitata a trarne consigli su come poter quest anno praticare il nudismo...ora però mi trovo di fronte a un serio problema e spero che possiate essermi utili ^__^


Tanto per iniziare, mi chiamo Chiara, sono sposata e ho due splendidi figli entrambi di 10 anni, un maschio e una femmina...e proprio qui nasce il problema!

Dopo averlo praticato da giovani io e mio marito abbiamo deciso di riprovarci quest anno, ovviamente coinvolgendo i nostri figli...Abbiamo quindi deciso, prima di tutto, di parlargliene...Ammetto che spiegare a due bambini di 10 anni il senso della cosa non è stato per niente facile ma alla fine hanno accettato e sembravano anche abbastanza convinti...ora che è quasi tempo di prenotare per queste sante vacanze è tornato a galla il discorso, complicando non poco le cose...ora mi spiego:

Seppur da quando sono nati davide e martina nessuno abbia più praticato il nudismo,in casa era "normale" che ci si vedesse nudi...voglio dire, se c'era qualcuno in doccia, chiunque di noi poteva comunque entrare in bagno senza problemi...oppure alla mattina prima di scuola era normale che mentre uno dei bimbi si lavasse l'altro usasse il water...MA L'ALTRA SERA:

Mentre facevo cambiare davide, il piccolo se ne è uscito con questa affermazione che riporto testualmente:
-Mamma ma io non voglio che le femmine mi vedono il pisello al mare!-
Dopo essere rimasta stordita per qualche istante gli ho rispiegato che non c'è niente di male, e che anche gli altri saranno come lui e quindi nessuno ci farà caso...e fino qui, va beh...ciò che mi ha detto dopo però mi ha un pochino sconvolta...
-ee si...ma io quando vedo la passerotta alle femmine mi diventa duro il pisello- nonostante fossi non poco preoccupata da quel che mi aveva detto gli ho spiegato che è normale e che se succederà nessuno vi baderà...nel frattempo pensavo dove avesse potuto vedere delle donne nude per dirmi questa cosa e su come avesse collegato l'erezione a questo...con indifferenza gli ho quindi chiesto dove avesse visto delle donne nude e lui tranquillo mi ha risposto che -e ma non le donne se no è come sei te!quando vedo la marty!- ammetto che la cosa un pò mi abbia tranquillizzata...anche se non è che mi facesse proprio piacere...in fin dei conti sono venuto a sapere che: -mi vergogno quando mi diventa duro e lo vede la martina- un volta spiegatogli nuovamente che non c'è niente "o quasi" di male la questione sembrava risolta non fosse che...mentre ero in bagno a sistemare entra mia figlia e...-mamma,ma quando siamo al mare e i maschi mi vedono nuda gli diventa duro il pisello?- ovviamente ho risposto di no e alla domanda perchè -ma perchè il dade dice che a lui quando mi vede la passerotta gli diventa così- solita spiegazione, e buona notte.

Ora con la paura che possa tornar fuori l'argomento, soprattutto viste le scarse spiegazioni che ho fornito loro (ero diciamo nel panico ^__^) mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi...
andando in ordine:
-è bene che i bimbi continuino a vedersi nudi com'è stato fino ad ora?
-è normale che il fratello abbia un erezione nel vedere nuda la sorellina?
-succederà anche in spiaggia?
-cosa fare se nascono altre domande?

e soprattutto...
martina ha forse meno problemi di davide, cioè lei si fa vedere nuda tranquillamente anche dal fratello mentre lui ora inizia a fare un pò più in privato...ho notato che anche lei però ultimamente arrossisce e sembra imbarazzata per esempio a uscire dalla doccia se c'è il fratello...non c'è il rischio che lui la condizioni troppo?
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davide1980 Inserito il - 07/02/2008 : 15:05:32
Che bel rapporto che hai con i figli! Mi sa che vengono su dritti.
naturisti1965 Inserito il - 06/02/2008 : 15:44:22
_chiara_ ha scritto:

quindi mi interessava sapere se era possibile trovare del materiale da poter visionare insieme a lui per convincerlo del tutto...anche siti di villaggi o cose del genere, dove comunque possa vedere che anche gli altri suoi coetanei si comportano in questo modo...


Ciao Chiara vai sul sito di http://www.france4naturisme.com/ e chiedi la brochure, ti arriverà velocemente a casa via posta, oltre a vedere i resort francesi potrai con i bimbi sfogliare il materiale e far capire loro come sia trasversale rispetto alle età il vivere nudi in quei posti ciao
_chiara_ Inserito il - 06/02/2008 : 15:34:31
Come da voi consigliatomi ho detto a mia figlio che una volta la sarà libero di fare quello che vuole...e nessuno lo obbligherà a togliersi il costume!La cosa posso dire che ha decisamene funzionato in quanto meno di 48 ore dopo è venuto a dirmi di sua spontanea volontà che si sarebbe tolto gli slip...non so se questo cambiamento sia dovuto solo alle sue idee o a possibili discorsi fatti con la sorella (visto che lei era già convinta da tempo) e comunque sia va bene così ^_^ l'unica cosa è ke prima di andarsene mi ha domandato se ero sicurissimo che anche gli altri bambini avrebbero fatto come lui...

io gliel'ho assicurato ma non credo di averlo totalmente convinto...quindi mi interessava sapere se era possibile trovare del materiale da poter visionare insieme a lui per convincerlo del tutto...anche siti di villaggi o cose del genere, dove comunque possa vedere che anche gli altri suoi coetanei si comportano in questo modo...grazie mille di nuovo a tutti! Chiara e Alessandro
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 19:32:02
Tra tutte le cose O.T. che ho detto, credo che contestare il fatto che l'educazione sessuale in una scuola statale si fatta da una suora sia lecito, un ragazzino riceve solo precetti e minacce che lo portano ad avere una scarsa stima del suo corpo, di cui fa parte anche la sua sessualità in fase di crescita.
Come ho già detto, nella frase finale del mio primo messaggio in questa discussione mi sono espresso male e ho divagato, la mia obiezione era rivolta al fatto che un genitore si preoccupava di imporre le proprie scelte, dicamo "originali" ai figli, mentre nessuno si preoccupa se imporre o non a proprio figlio le scelte "normali". Mai sentita una mamma che dice "Mio figlio non si vergogna, secondo voi è giusto che io gli imponga il pudore?".
Ora siamo liberi di non seguire le regole della religione perchè il mondo è cambiato. Se trent'anni fa (o anche oggi da qualche parte) il prete sapeva di una famiglia naturista, mica lo voleva il pargolo a giocare all'oratorio.

Chiedo ancora scusa, perchè al posto della camomilla mi sono bevuto un tè, magari farò questo discorso sul sito del Mucchio Selvaggio, stando attento a non parlare del naturismo per non andare O.T.

Comunque da moderatore sei stato molto chiaro, vedrai che mi comporterò diligentemente.
a_fenice Inserito il - 01/02/2008 : 19:02:40
Caro Davide, hai fatto degli interventi innanzi tutto OT, visto che la domanda iniziale era semplicemente su come portare i propri bimbi in centri benessere, come comportarsi etc etc.

Per quanto riguarda la chiesa, la masturbazione e il nudismo, son cose cosi diverse, collegate ma nello stesso tempo in antitesi, che non capisco proprio che c'entrano.
OT
Prima di tutto si rispetta il pensiero e il modo di agire di tutti, cosi come noi vogliamo essere rispettati, cosi devono essere rispettati gli altri.

Secondo il battezzare un bambino non è farlo cristiano del tutto, perchè sarà il figlio stesso, come è stato per tutti noi, scegliere se praticare una fede o lasciarla perdere. Che centra col tesseramento naturista?

Anche in fatto naturista funziona e deve funzionare così. Noi portiamo i figli con noi, lasciandoli liberi di spogliarsi o meno e saranno loro che decideranno cosa fare, adesso e dopo, se coglieranno lo spirito naturista o lo rifiuteranno; e con ciò non saranno meno degni.

Che poi la suora abbia detto cose che te non condividi, quelle son le regole di una religione che ognuno è libero di seguire o meno. Certo che era la persona meno indicata per questo tipo di istruzione, che dovrebbe essere solo scientifica, lasciando al parroco che fa dottrina, insegnare cosa dice la religione, che son due cose estremamente diverse e pur essendo cristino non amo che convivano assime. Le cose devono essere sempre presentate da più punti di vista, poi ognuno deve avere la libertà di scegliere.

Per te e per tutti: possibilmente rispettiamo il tema del topic, e se vogliamo parlare d'altro, apriamo un topic apposito, grazie

Fine OT

X chiara: carissima i bimbi son naturalemnte sollecitati, soprattutto se non hanno vissuto in un ambito libero tipo quello del naturismo. Hanno spontaneamente decine di erezioni al giorno, te non te ne srai accorta, forse, ma già in fasce, quando fan pipi o li pulisci, hanno erezioni. Nervi e rormoni funzionano, non starti a preoccupare. Non hanno inoltre cattivi pensieri per cui non associano, perlomeno fino a una certa età, a meno che uno non gliene parli, il nudo al sesso. Certo se in famiglia li hai abituati a stare nudi con voi, perchè se son stati finora tessili, beh qualche reazione in più ci sarà di sicuro. Se vuoi un semplice consiglio leggiti il bellissimo e lungo articolo sull'argomento che appare all'inizio del sito, su come trattare e gestire la nudità coi piccoli, credo che li tu trovi molti interessanti spunti sul come comportarti, se non l'hai già fatto, da ora in poi, e vedrai che le cose si risolvono da sole.

Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 18:59:59
Basta, vado a farmi una camomilla.
bios Inserito il - 01/02/2008 : 18:38:43
Davide1980 ha scritto:

Come dice bios, è giusto rispettare la scelta di un bambino, anche lui ha un pensiero.
I bambini non sono dei pappagalli, possono anche discutere. La discussione non è tollerata in tante istituzioni a carattere educativo, se non nei limiti previsti (se libero di rispondere "A" o "B", ma non "C" e tantomeno "D").

non mi sembra il caso di polemizzare così tanto... Io poi parlo solo per esperienza diretta. Ciao
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 18:32:27
Come dice bios, è giusto rispettare la scelta di un bambino, anche lui ha un pensiero.
I bambini non sono dei pappagalli, possono anche discutere. La discussione non è tollerata in tante istituzioni a carattere educativo, se non nei limiti previsti (se libero di rispondere "A" o "B", ma non "C" e tantomeno "D").
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 18:21:55
Infatti, Chiara, chiedi al tuo pediatra. Qui puoi incontrare persone polemiche come me.
bios Inserito il - 01/02/2008 : 18:19:06
Marcolino ha scritto:

Davide mi pare che stai ingigantendo un problema che e' in realta' molto frequente nei bambini che cominciano a crescere ed a sviluppare la propria identita' sessuale.. io sono per non forzarli e lasciare che il tempo faccia il suo corso dopodiche' il ragazzo sapra' scegliere autonomamente la sua strada..
Bhe' chiara, non farne un dramma se il tuo piccolo dovesse avere qualche erezione vedendo bimbe nude in campeggio, sta crescendo.. Questa e' la mia opinione naturalmente, non sono ne un pedagogo ne' uno che se ne intende..

concordo pienamente.... è quello che succede anche a noi
Marcolino Inserito il - 01/02/2008 : 18:16:26
Davide mi pare che stai ingigantendo un problema che e' in realta' molto frequente nei bambini che cominciano a crescere ed a sviluppare la propria identita' sessuale.. io sono per non forzarli e lasciare che il tempo faccia il suo corso dopodiche' il ragazzo sapra' scegliere autonomamente la sua strada..
Bhe' chiara, non farne un dramma se il tuo piccolo dovesse avere qualche erezione vedendo bimbe nude in campeggio, sta crescendo.. Questa e' la mia opinione naturalmente, non sono ne un pedagogo ne' uno che se ne intende..
bios Inserito il - 01/02/2008 : 18:13:14
vorrei raccontarvi la mia esperienza. Questa estate ho fatto naturismo in costiera con emici. E' venuto con me anche mio figlio di anni 8 (ne ho due e ovviamente c'è la mia dolce metà. Lui non si è tolto il costume: stava con noi che eravamo nudi. Io non me la sono sentito di forzare la cosa: è e deve essere una sua scelta! Vi dirò che però ero lo stesso orgoglioso del fatto che avesse deciso di venire in spiaggia con noi; così poteva rendersi conto di cosa si stava perdendo...
ciao
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 18:00:58
Chiara, questa è la prima estate in ci passo le vancanze in un posto ufficialmente naturista.
Ho visto i bambini tranquilli, poi non credo che cambi così tanto dal vedere una coetanea con il costume o senza.
Come se noi uomini non guardassimo interessati una bella donna col costume...
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 17:53:33
Probabilmente appaio troppo polemico per essere ai primi messaggi.
Scusate però, ammettiamo che i genitori comincino a parlare di sesso con i figli solo dopo che hanno visto i loro primi film porno?
Quei ragazzini che subiscono molestie da preti (non è un'invenzione, ci sono delle sentenze) sono messi nelle condizioni di rimanere in silenzio, oltre che deliberatamente, a causa della profonda vergogna che provano. Conosco un uomo che quando era ragazzino andava (come tutti) all'oratorio ed è stato rimbambito al tal punto col dogma masturbazione=peccato, che la prima volta che l'ha praticata si è sentito male.

Nella frase finale del mio precedente messaggio mi sono espresso male e ho divagato. Ma perché di tutto quello che ho scritto avete commentato solo quello? Visto che ormai siamo O.T., sapete che nel Diritto Canonico c'è ancora un'articolo (contro la Costituzione Italiana) che obbliga, nel caso un bambino sia in pericolo di vita, a praticare il battesimo forzato, anche contro il consenso dei genitori, alla faccia della libera scelta.

Siamo in una società che riesce contemporaneamente a demonizzare il corpo e a farne un culto. Non affideri l'educazione dei miei figli nè alla televisione, che propone modelli di plastica inarrivabili, nè ad un ente religioso sessuofobico.
_chiara_ Inserito il - 01/02/2008 : 17:40:18
beh grazie a tutti per le risposte...comunque fino ad ora non aveva fatto altre "vacanze naturiste" in quanto non sapevamo bene come comportarci e, io soprattutto (mio marito molto meno), non ero convinta che fosse un posto adatto per bambini piccoli, soprattutto per quello che avrebbero potuto raccontare (comunque avete gia risposto anche a questo => )

anche se so che non c'entra molto con tutto il resto del forum vorrei che rispondeste anche ad un'altra piccola domanda...non avendo esperienze di questo tipo io non so cosa dire...la domanda come già scritto è se non devo preoccuparmi del fatto che mio figlio a 10 anni abbia un erezione nel vedere la sorella coetanea nuda?cioè oltre che preoccuparmi la cosa in se...non so come possa reagire di fronte a tante altre bambine...grazie
gymnos Inserito il - 01/02/2008 : 15:43:27
la risposta di trionat mi pare esemplare....e poi essere cattolici è una scelta..non un'obbligo, col crescere sei tu a decidere..(scusate l'O.T anche mio)
virgola Inserito il - 01/02/2008 : 14:54:10
davide mi sembri un po estremista e anche ot.
il battesimo è una cosa il far naturismo è un'altra e il tema del post un'altra ancora.
ci sono fasi nella vita di ognuno che sono caratterizzate da problemi e dalla necessità di far parte di un gruppo e essere accettati.
qualcuno questa necessità l'ha tutta la vita altri no ma qui si parla di bambini e della scoperta delle normali reazioni sessuali che a 10 anni è normale non capire del tutto.
essere naturisti non è far parte di una setta, essere battezzati non vuol dire essere un buon cristiano a vita o volerlo essere.
Davide1980 Inserito il - 01/02/2008 : 13:36:07
Parlo per esperienza personale: quando ero bambino ero abituato a vedere i miei nudi e a fare il bagno con mio fratello, la psicosi del mostrare la propria nudità è nata alle scuole medie, una volta uscito dalla purezza dei fanciulli ed entrato nel mondo sudicio degli adulti. Educazione sessuale me l'ha fatta una suora che diceva che la masturbazione era peccato (non avevo capito cosa fosse, meno male, così ho continuato a praticarla senza sensi di colpa), se le cose stanno così è ovvio che un ragazzino assorba le cose negative e viva il propro corpo come qualcosa di sporco. Verso i sedici anni ho comiciato ad imparare a non vergognarmi più perchè in camera non avevo la porta e mi sembrava stupido chiudermi in bagno anche solo per cambiarmi, poi quando ho comiciato ad accettare e capire il mio corpo ed andare in campagna a prendere il sole.

Purtroppo il peso più grande di un ragazzino sono proprio le denigrazioni e i calci in culo dei compagni di classe, una grossa percentuale si adegua alla melma, alcune persone dopo anni di sforzi riescono a sviluppare un proprio pensiero. Se un bambino è già entrato in questo giro, vedrà la proposta dei genitori di fare una vacanza naturista come un'occasione di derisione da parte dei compagni (non è colpa loro, hanno assorbito le paure dei gentitori).

Per quanto riguarda quella maestra che non si è scandalizzata per il disegno "nudista" del bambino, la trovo raramente intelligente, a molti insegnanti fa troppo comodo lo studente uniformato, che disegna i cavalli, casette, le persone con la camicia. Se un bambino disegna un mostro o una guerra viene considerato malato, malato come uno che disegna le persone col "pisello di fuori".

Ora lancio un sasso. Perché un genitore si fa problemi a portare il figlio in un villaggio naturista, mentre milioni di genitori obbligano i propri figli a battezzarsi, quindi ad essere "tesserati" nella Chiesa Cattolica per tutta la vita?
toan1984 Inserito il - 01/02/2008 : 09:23:54
Ciao Chiara, posso dirti che la reazione di tuo figlio è normale, è anche l'età e anche perchè magari vedere cose che prima non ha visto...non c'è motivo di allarmarsi, secondo me non dovresti obbligarlo, vedrai che sarà lui poi a spogliarsi e a non avere problemi di questo genere....gli ormoni non si comandano
trionat Inserito il - 31/01/2008 : 16:33:46
Ciao Chiara, abbiamo una bimba di sette anni e frequenta la 2° elementare. Quindi è lampante che la ns situazione è completamente diversa dalla tua. Da quando però è nata la portiamo con noi in vacanza (amiamo definirla la ns annuale vacanza naturista) che per ragioni di lavoro possiamo solo oraganizzarla in occasione delle ferie estive. Ebbene, oramai anche lei ha preso cosapevolezza di quanto sia bello trascorrere la vacanza così liberamente divertendosi in quell'ottica con altri sui coetanei (italiani o stranieri ma non è questo che conta). Qualche settimana fa fece in classe un compito di disegno nel quale raffigurava tanti bagnanti, noi compresi tutti nudi. E questo lo fece con la massima serenità senza pensare che ciò potesse sconcertare chi lo vedesse. Il compito fu corretto e tutto finì li. Neanche la maestra ebbe da ridire quando andai qualche giorno dopo al colloquio. Ho voluto raccontare questo episodio perchè penso che il nudo-naturismo debba essere vissuto con assoluta serenità e convinzione dando noi genitori l'esempio e i giusti consigli affinchè i nostri figli possano incamminarsi sicuri sulla strada della vita irta di trappole, pregiudizi, ipocrisie. Purtroppo siamo continuamente bombardati da condizionamenti che mirano a plasmare le genti facendo loro credere tutto ciò che è alternativo è falso e peccato. No, non è così e lo dobbiamo sempre + dimostrare con forza e determanazione. Ciao
alex65 Inserito il - 30/01/2008 : 15:34:01
naturisti1965 ha scritto:

sono padre di una bimba di 8 anni, premetto che non ha mai partecipato alle nostre vacanze naturiste ma in casa nessun problema a entrare/uscire dal bagno nudi o girare nudi per casa.
Quello che può essere un problema è non tanto il vissuto dei bambini all'essere nudi ma le reazioni dei compagni/maestre all'inevitabile racconto a scuola. Purtroppo il livello medio della scuola in Italia mi sembra decisamente basso, poche le maestre "illuminate" (chiedo scusa agli insegnanti frequentatori del sito)che sarebbero in grado di gestire un "outing" del tipo ho fatto le vacanze in un campeggio dove eravamo tutti nudi......


Nel caso dei miei figli non era questo il problema. Sono invede in accordo con Roby.
L'adolescenza e' l'età in cui si sviluppa il proprio pensiero, si sceglie la propria musica etc. ... e ci si pone molti problemi.

Anche noi a casa si gira con o senza vestiti senza alcun problema. a 12 anni pero' mio figlio ha iniziato a chiudersi in bagno e non lo si vede piu' senza nulla. In questo non conta nulla la scuola o i racconti delle vacanze...
Sta semplicemente crescendo e tende a sentirsi imbarazzano nonostante abbia un padre peloso che gira nudo in casa.

E in campeggio il pudore a' ancora piu' forte trovandosi tra estranei.

Quando si sara' abituato al nuovo corpo (peli, baffi e tutto il resto) fara' le sue scelte.



Giogio Inserito il - 30/01/2008 : 13:20:09
Esperienza personale con 2 figli , un maschio che ora ha 13 anni e una femmina che ne ha 10. Abbiamo sempre fatto ferie naturiste e sempre con loro. In questi ultimi anni ci siamo posti il problema (vista l'età) che forse loro non gradivano più stare nudi. La scelta del posto è stata quella di frequentare posti per nudisti dove eventualmente potevano, senza problemi e senza discussioni, mettersi il costume e sentirsi liberi di scegliere. Ebbene hanno gustato il piacere di stare nudi dal primo giorno e tra l'altro i loro compagni di scuola e amici sanno che facciamo ferie naturiste. Alcuni non condividono altri vorrebbero provare ... maaaa ... prima di togliersi il costume moltissimi non riescono a togliersi i pregiudizi dalla testa. Una cosa mi fa strano di Chiara e fam. ... come mai non avete fatto da subito ferie nudiste tutti insieme ...sarebbe stato tutto più semplice e naturale... Ciao a tutti. Giorgio
Andrea vi Inserito il - 29/01/2008 : 17:13:56
Resto sempre della mia idea:se una volta(fino al 2002/3,mica secoli fa)non esisteva la tessilite e ora si vuol dire che qualcosa di traumatico esiste nell'ambiente ed è diffuso e non è colpa del naturismo
naturisti1965 Inserito il - 29/01/2008 : 13:51:57
sono padre di una bimba di 8 anni, premetto che non ha mai partecipato alle nostre vacanze naturiste ma in casa nessun problema a entrare/uscire dal bagno nudi o girare nudi per casa.
Quello che può essere un problema è non tanto il vissuto dei bambini all'essere nudi ma le reazioni dei compagni/maestre all'inevitabile racconto a scuola. Purtroppo il livello medio della scuola in Italia mi sembra decisamente basso, poche le maestre "illuminate" (chiedo scusa agli insegnanti frequentatori del sito)che sarebbero in grado di gestire un "outing" del tipo ho fatto le vacanze in un campeggio dove eravamo tutti nudi......
robby Inserito il - 29/01/2008 : 13:40:23
I miei figli li ho cresciuti in villaggi naturisti quindi il problema diciamo non si e' mai posto, pero' posso affermare che, nonostante cio'anche la scorsa estate il maschietto e' sempre stato con il costume, idem tutta la banda dei suoi amici (ora anche troppo tollerati)solamente all'ora del bagno lo facevano nudi, ma durante la giornata, durante i giochi e lo sport, quasi tutti son coperti. Idem per i figli dei tedeschi e dei nordici in genere. Diciamo che e' un po' il periodo, l'eta' e via dicendo, poi verso i 18/20 il discorso cambia di nuovo.
Pertanto capisco la difficolta' che possono incontrare dei ragazzini le cui famiglie decidono di far naturismo, e' sensibilita' del genitore valutare e gestire l'esperienza in modo da non creare traumi, cercando sopratutto di andare in strutture protette e non in spiagge libere dove si sa bene a cosa si puo' andare incontro.
virgola Inserito il - 29/01/2008 : 13:08:52
non ho figli ma di questo stesso problema si è parlato in spiaggia un pomeriggio con alcuni amici con figli di quell'età e tutti hanno passato questo periodo di attaccamento al costume pur essendo stati abituati fin da piccoli a frequentare spiagge naturiste. non è il nudo che li imbarazza ma le nuove reazioni che il proprio corpo ha (tutti noi ci siamo passati ad es noi donne nel period del maglione tre taglie piu grandi per non far vedere il seno) cmq se vai in una struttura seria vedrai che all'inizio terrà il costume e poi quando si sarà acclimatato sarà lui a toglierlo e se nn sarà quest'anno sarà il prossimo.
importante però secondo me non cambiare le vostre abitudini e magari se vi è possibile partecipare a qualche attività naturista invernale per non relegare il nudo al periodo estivo in spiaggia che rappresenta un anno in più nell'adolescenza
cri Inserito il - 29/01/2008 : 12:40:08
Berik ha scritto:

IL nudismo/naturismo promuove il rispetto del prossimo. Rispetta tuo figlio e farai la cosa migliore, anche se dovessi rinunciare ad una vacanza nudista. In fondo, quando abbiamo scelto di mettere al mondo dei figli abbiamo accettato consapevolmente tutte le conseguenze, le gioie, i sacrifici ecc. che questa scelta importante ci pone. Ho due figli, sono felice di averli e rinuncio senza problemi al nudismo se necessario per la salute mentale dei miei bambini.


Non avendo figli il problema non si pone ma concordo con berik...la salute mentale dei bambini è più importante di una vacanza da naturisti!!!
Berik Inserito il - 29/01/2008 : 11:53:40
IL nudismo/naturismo promuove il rispetto del prossimo. Rispetta tuo figlio e farai la cosa migliore, anche se dovessi rinunciare ad una vacanza nudista. In fondo, quando abbiamo scelto di mettere al mondo dei figli abbiamo accettato consapevolmente tutte le conseguenze, le gioie, i sacrifici ecc. che questa scelta importante ci pone. Ho due figli, sono felice di averli e rinuncio senza problemi al nudismo se necessario per la salute mentale dei miei bambini.
gymnos Inserito il - 28/01/2008 : 18:19:38
a milano organizzano serate in piscina credo che ci siano anche famiglie
Andrea vi Inserito il - 28/01/2008 : 17:45:36
a Milano fanno degli incontri all' H2O,trovi info sul sito di Italia naturista

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000