Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 sensi di colpa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
porticciolo Inserito il - 05/03/2009 : 11:10:23
Sin da ragazzo e sempre piaciuto vivere in libertà,appena potevo stavo nudo,non vedevo l'ora ke arrivava la bella stagione per correre al mare e tsre nudo nuotare non appena la situiazione lo consentiva,col passare degli anni ho notato che vivendo con gli altri il nudismo la nudita mi eccittasse, ed ancorra adesso mi capita , vivo questa situazione con sensi di colpa, praticamente mi sembra di vivere il nudismo per nascondere la mia omossessualità:Sono felicemente sposato una figlia di 19 anni, e fino a qualche anno fa stavamo nudi, poi un giorno ha detto che non se la sentiva ed abbiamo rispettato la sua scelta,ora sono solo in famiglia che pratica il nudismo,. un vostro parere grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
robi nood Inserito il - 23/03/2009 : 12:32:27
porticciolo ha scritto:

...devo però ricordare di fare attenzione ai :Vergini: Vergine e rimasto solo il segno zodiacale...

Perché quest'espressione cinica?

porticciolo Inserito il - 23/03/2009 : 08:32:42
sto leggendo con molto interesse i vari interventi e con più calma rispondero a quanti sono intervenuti affrontando in modo serio la problematica.devo però ricordare di fare attenzione ai :Vergini: Vergine e rimasto solo il segno zodiacale...
a_fenice Inserito il - 22/03/2009 : 20:55:59
errore di data di nascita, ne ha sui 50
matteone Inserito il - 22/03/2009 : 11:25:33
come fa uno di 28 anni ad avere un figlia di 19 anni?
non sarà mica un caso come quello del padre bambino in Inghilterra?
bibo123matt Inserito il - 22/03/2009 : 11:21:34
Pure io sottoscrivo quanto scritto da Robby. Cmq il discorso è molto delicato per essere affrontato quì...
robby Inserito il - 21/03/2009 : 23:37:39
Post come questi, mi convincono ben poco, sembra quasi che vengano buttati giu' tanto per scriver qualcosa o per sentirsi dire chissa' cosa.
Porticciolo=uomo felicemente sposato+moglie+figlia maggiorenne, su 3 ora e' il solo che pratica e prima? la moglie praticava o no, o era solo la figlia da piccola che girava ignuda? trovo strano che se ha smesso la figlia pure la moglie in contemporanea abbia fatto lo stesso. Boh, mistero.
Vorrei pure capire chi sono gli altri che ti eccitano, di certo se come tutte le famiglie naturiste frequenti villaggio fkk (che non siano il dante...)in mezzo a tedeschi e nordici in generale, è sicuramente piuttosto difficile un'eccitazione/arrapamento con senso di colpa.
Diversamente se pratichi in italia,nei soliti posti noti, e magari mentre moglie e figlia son spogliate sotto il sole, te ne vai per dune e boschetti a mostrare e vivere la tua parte omo...allora qualche senso di colpa, al ritorno sotto l'ombrellone (magari dopo aver pure sfogato/svuotato velocemente) penso sia anche umano possa esserci.
Non confondiamo pertanto le cose perche' se uno e' naturista serio deve per forza vivere bene la sua nudita' e sopratutto se praticata in un sano contesto, sensi colpa difficilmente ce ne saranno. Diversamente e' ovvio che ci siano, perche' non e' "peccato" lo star nudo, ma "peccato" cio' che pensi/fantastichi o meglio, fai o potresti fare da nudo, sopratutto se arrivi a tradire chi ti stà accanto.
La soluzione comunque esiste:
...un qualche cm di tessuto che nasconda le "vergogne" e tutto dovrebbe tornare apposto...io francamente non ne son certo
lunatico Inserito il - 21/03/2009 : 22:10:02
La nudità và vissuta da noi stessi in prima persona, metterci di mezzo o associare altre persone a noi care è una loro scelta e a limite una nostra fortuna se loro si unissero.
A me piace tantissimo si da piccolo stare nudo, però ho sempre rispettato le scelte degli altri(vedi pseudofidanzate) ed ho cercato di adattarmi.

Ti dico la verità, secondo me non saresti "normale" se non provassi un minimo di eccitazione/sensazioni nella tua nudità.
matteone Inserito il - 05/03/2009 : 19:59:13
sento puzza di bruciato,
sarà il polpo?
robi nood Inserito il - 05/03/2009 : 19:40:24
Hai capito cosa intendevo suggerendoti di trattare l’argomento in “contesti più discreti”?

È arrivato A_panzer_Fenice ed ha già costruito un’autostrada dove fino a un’ora fa c’era un prato verde.

Io ribattezzerei il 3D “sensi di polpo”, per indicare la sensibilità da octopode espressa.

a_fenice Inserito il - 05/03/2009 : 19:18:37
un Povia all'incontrario.........

Come già ti han detto, credo che te stia mischiando troppe cose, e che sicuramente son slegate, per quel che è la mia esperienza, l'una dall'altra. Solo che nella tua testa, data la non tranquilla situazione in cui ti sei cacciato, ora si stanno confondendo tutte e stai vivendo un bel minestrone.

Prima di tutto, sappi che non sono un professionista della materia, ma son molto ferrato in questa specifica situazione e se vorrai confrontarti con me, sono a tua disposizione, magari ovviamente in pvt.

Poi venendo a quel che dici, provo a fare un'analisi media, non conoscendo tutti i particolari.

Sei un omosessuale che, come tanti, per casualità della vita, voluta o subita, ti sei sposato, e felicemente a quanto dici. E hai anche la fortuna di avere una figlia ormai maggiorenne.

Poi sei nudista da molti anni, condizione che hai vissuto con tranquillità per molto tempo, se leggo bene.

Adesso qualcosa si stà risvegliando in te, e nei corpi nudi non riesci più a vedere solo un corpo, ma IL CORPO.

E ciò ti provoca un disturbo interno, perchè vorresti vivere la tua serenità nudista, ma ti rendi conto che la presenza dell'altro ti "sconvolge".

Già il fatto che la cosa ti disturbi ti dovrebbe far notare che anche in te senti che la cosa non va doccardo, per cui diciamo sei nella strada della consapevolezza.

Non voglio estrapolare tutto qui, ma ti lancio una prima riflessione: sai perchè ho iniziato dicendo Povia all'incontrario? Perchè la propria natura sessuale si può mascherare, ci si può girare intorno,si può tentare di farla sopire, ma non si può cancellare, ne se ne può "guarire" cosi come non si "guarisce" dall'essere biondi o alti.

A suo tempo hai fatto una scelta, appunto voluta o subita, che ti ha portato a mettere su famiglia. Ed è una cosa che è completamente dissociata dal nudismo. L'una non nega ne richiede l'altra.
Per quanto riguarda questa puoi solo decidere se continuare a starci dentro, per cui farai un bell'esamino di coscienza, ti butti dietro le pulsioni sessuali, e te la tieni ben stretta. Se poi la vivi male, se con la famiglia (moglie) hai rotto, puoi sempre mandare tutto alle ortiche e dedicarti alla tua natura. Ma ci penserei molto molto molto molto molto e ancora molto bene prima. Se la tua situazione è davvero felice, pensa se vale la pena buttare tutto, col rischio di perdere TUTTO, solo per correre dietro a una, ormai, solo pulsione sessuale, con la SICUREZZA di trovarti da solo ogni minuto della tua giornata per correre dietro ad un'effimera illusione. Purtroppo, anche se sempre rimediabili, per carità, certi tipi di scelte andrebbero fatte prima, ma, ci son sempre tanti ma dietro.

Per il nudismo. Ovvio che se in qualche modo in te si è risvegliata tale natura, l'essere immerso in un ambito nudista è chiaro che ti rovina la tranquillità. Quando uno arriva a star nudo con gli altri, e non lo fa o lo vuol fare per fini trasgressivi/sessuali, è ovvio che non deve vedere il corpo e la nudità dell'altro, ma solo un essere umano senza un pezzetto di stoffa. Chiaro che se uno passa però un periodo inquieto della vita, ciò non è semplice e automatico ne tranquillo. E ciò ti porta a desiderare ciò che vedi, e questo non va bene ne per te, ne per la tua famiglia, ne per il tuo vivere nudista.
Semplificando al massimo la conclusione, penso che hai due strade, dopo però che ti sei fatto un po di chiarezza in ciò che vuoi:
1) o riesci a ritrovare la serenità nudista, e guardi ma "non guardi" chi sta vicino a te come ad un oggetto sessuale o di desiderio.
2) oppure ti ritrovi costretto a cercare di rinunciare, almeno finchè non ritrovi la serenità, alla pratica nudista, perlomeno pubblica, e rimandi il tutto a tempi migliori
porticciolo Inserito il - 05/03/2009 : 13:44:49
ciao robi nood ti ringrazi l'eccitazione sessuale e con persone del mio sesso.tu mi dici di affrontare il problema con più discrezione professsionale,tu sei aconoscenza di qualche professionista? grazie
Koala Inserito il - 05/03/2009 : 13:43:48
il senso di colpa che provi,porticciolo,forse e' dovuto al fatto che non vuoi accettare la realta', e' cioe' che ti ecciti ( a quanto ho capito,sessualmente),dato che non l'hai specificato. il motivo principale di questo disagio e' che sei sposato ed hai una figlia. molti uomini sposati,sono nella tua stessa situazione,e se cio' ti produce sofferenza,come giustamenta ti scrive robi nood,forse e' meglio che ne parli con qualcuno piu' indicato.
robi nood Inserito il - 05/03/2009 : 11:50:57
Caro Porticciolo, mi sembra che tu metta sul piatto vari argomenti, che evidentemente tu senti legati tra loro.
Distingui giustamente il benessere che si trae dallo stare nudi (e che pertanto si prova anche quando ci si metta nudi in assoluta solitudine - ad esempio nuotando al largo) dalle sensazioni che si provano quando la nudità avviene in un contesto sociale.
Bisognerebbe però capire cosa intendi quando parli di “eccitazione” nel secondo caso. Le sensazioni sono certamente diverse. A me capita di assaporare delle sensazioni particolari proprio quando mi capita di essere nudo in un contesto sociale, in cui anche altri lo siano, ma non parlerei di eccitazione e – soprattutto – non di “eccitazione sessuale”, che è invece da me avvertita in contesti esclusivamente privati (sarà per l’età avanzata).
Non capisco pertanto il senso di colpa, né tantomeno il legame con l’eventuale omosessualità (a meno che tu non stia parlando di eccitazione sessuale avvertita verso persone dello stesso sesso – ma ti suggerirei eventualmente di affrontare tale argomento in contesti più discreti e professionali).

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000