V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:15:31 Mi è arrivata ieri una rivista di marketing e comunicazione e si parla di una novità del settore (invero non è poi una vera novità): lo stickering. Potrebbe essere molto efficace proprio per la diffusione del nudismo e del naturismo, quindi apro questa discussione.
Si tratta "nell'affiggere grandissimi numeri di adesivi di piccole dimensioni (stickers) rappresentanti il marchio (brand) dell'azienda in spazi pubblici di grande affluenza e in punti strategici per catturare l'attenzione di un target che spesso non sa neanche di essere tale".
L'idea: ognuno si stampa ogni tanto qualche foglio di etichette adesive (si trovano facilmente) con il nostro distintivo (quello rotondo) o la nostra bandiera o anche il nostro banner e le attacca in giro per la propria città o il proprio paese.
Io steso ho qualche dubbio (questione inquinamento visivo, come la prendono le amministrazioni comunali, eccetera) ma magari la discussione può essere interessante e utile. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
matteone |
Inserito il - 25/07/2009 : 19:37:43 | robi nood ha scritto:
Fenomenale questo stickering!
Io già ho cominciato a darmi da fare ( |
che scempio! |
piturru |
Inserito il - 25/07/2009 : 15:17:23 Fortissimo robi    L'idea credo non sia male di sicuro attira l'attenzione, però bisogna anche stare attenti a dove applicarli e a non invadere troppo di adesivi se no credo che si può andare incontro a delle sanzioni. |
adam |
Inserito il - 22/07/2009 : 18:06:04 Essendo opere d'arte non si rischiano sanzioni dalla soprintendenza dei beni culturali? Se sui volantini c'è il patrocinio gratuito del comune non si paga un centesimo di tassa d'affissione! Comunque l'idea di distribuire piccoli adesivi nelle località balneo-turistiche col logo del forum non è male. |
nudista81 |
Inserito il - 21/07/2009 : 23:29:40 Ma quante ne sa! |
massal |
Inserito il - 21/07/2009 : 19:43:46 | robi nood ha scritto:
Fenomenale questo stickering! Eccovi un primo resoconto fotografico.
|
Marò so cappottato. Sto ragazzo è un genio     |
Giangio |
Inserito il - 21/07/2009 : 10:17:28 Ma te sei fuori come un balcone...    |
robi nood |
Inserito il - 20/07/2009 : 22:17:22 Fenomenale questo stickering!
Io già ho cominciato a darmi da fare (come tutti saprete, faccio il custode all'Accademia di Brera) e ho già riscosso un discreto successo presso due comitive di giapponesi, che avranno scattato qualche migliaio di foto agli adesivi che io ho collocato dove sono riuscito.
Eccovi un primo resoconto fotografico.
Immagine:
 43,87 KB
Immagine:
 26,98 KB
Immagine:
 134,66 KB
Immagine:
 123,82 KB |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 20/07/2009 : 06:47:40 Biotto è uno dei motivi per cui dicevo d'avere io stesso dei dubbi, ma pare sia il prossimo futuro della pubblicità (o almeno stanno proponendolo copiando gli USA dove sono anni che lo usano con successo) e poi mica vai ad attaccarli a monumenti, edifici storici, piante o altri addobbi urbani, mica li attacchi nei boschi o nei campi, mica rienpi intere facciate di case, intere vetrine, intere ringhiere, si può fare anche in modo poco impattante ambientalmente ma comunque efficace. |
Biotto |
Inserito il - 20/07/2009 : 01:43:09 Nutro seri dubbi su quest'iniziativa. Il naturismo dovrebbe essere una pratica volta a sviluppare iil rispetto di sè, degli altri e dell'ambiente: affiggere adesivi in gran numero, sporcando in giro non mi sembra una grande dimostrazione nè di rispetto, nè di educazione. Sebbene ad un livello di impatto visivo inferiore, ha per me lo stesso 'sapore' di graffiti, 'tags', murales. In poche parole, una zozzeria. Opinione personale, eh! Ciaociao. |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 19/07/2009 : 15:30:19 | a_fenice ha scritto:
per lo striscione.... purtroppo le associazioni sono no profit, ma non onlus. un piccolo particolare che rema contro.
|
Non mi risulta, tutte le associazioni sportive e via dicendo sono no-profit e di striscioni ne mettono furoi quanti ne vogliono senza problemi, certo non può essere una struttura fissa.
| a_fenice ha scritto:
questa delle dimensioni non la sapevo. ottimo. prepariamo una bozza che poi di etichette se ne trovano di tutti i formati..........
|
Non c'è bisogno di bozza, abbiamo già i nostri loghi pronti, al massimo accordarsi su quale utilizzare e a tal proposito mi sa che bisogna lasciare fuori quello rotondo, si tratta quindi di scegliere tra bandiera e banner. Fatto questo pensavo di predisporre io stesso una pagina word configurata per la stampa etichette in modo da aiutare chi non è capace di farlo, basta utilizzare un formato etichette facile da reperire in qualsiasi parte d'Italia. |
a_fenice |
Inserito il - 19/07/2009 : 11:04:56 questa delle dimensioni non la sapevo. ottimo. prepariamo una bozza che poi di etichette se ne trovano di tutti i formati..........
per lo striscione.... purtroppo le associazioni sono no profit, ma non onlus. un piccolo particolare che rema contro. |
jarod73 |
Inserito il - 18/07/2009 : 21:23:33 Non è che si possa configurare un abuso di potere?Comunque l'idea di Emanuele non è affatto male direi.E poi appunto,basta mettere questi stickers in luoghi tattici,tipo fermate mezzi pubblici,bacheche,ecc. Chi poi anche abita in piccoli paesi può tentare magari a rate una distribuzione nella cassetta delle lettere,ma qui i costi salirebbero. |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 18/07/2009 : 19:45:02 Fino al formato A5 (metà A4) non è necessaria nessuna autorizzazione (e nessun pagamento) per distribuire materiale pubblicitario, gli stickers sono grandi al massimo come l'etichetta degli indirizzi sulle buste della posta, meglio ancora se sono la metà (ma qui diventa difficile trovare le etichette da stampare).
Venenro utilizzati per la prima volta in Italia da un tizio di cui non ricordo il nome ed erano gli anni fine 60/primi 70. Poi dai partiti politici e dagli artisti.
Beh allora dovrebbero sequestare tutti gli striscioni che vengono utilizzati nelle manifestazioni popolari, negli scioperi, nelle feste dell'Unità e via dicendo. Le ONLUS sono esentate (entro certi limiti, dovrei andare a verificare ma ora non posso) dal pagare per la pubblicità, quello dei vigili a Dante è di sicuro uno dei tanti piccoli soprusi commessi in funzione di ripicca, di piccola istigazione, di fastidio ... insomma vi hanno dichiarato guerra e usano tutti i mezzi per portarla avanti. |
a_fenice |
Inserito il - 18/07/2009 : 17:25:42 non è che ce la prendono per pubblicità commerciale non tassata? (fino a 8.000 euro di multa). E' vero che non vendiamo nulla, ma sai.....
Se fosse però possibile farlo, beh allora......... consumerò tanto inchiostro.... ehehehe
venerdi scorso i vigili han sequestrato a dante lo striscione dell'Aner accusando di pubblicità. Non so com'è andata a finire.......... |