Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Ancora definizioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Unbiased Inserito il - 11/09/2010 : 00:50:53
Leggendo qua e là, anche su questo forum, mi sono fatto una mia idea su nudismo e naturismo. Per me quindi le definizioni sono le seguenti (opinabili, ovviamente).

Un nudista è uno che ha voglia di stare comodo. Siccome la morale comune stabilisce che non sta bene mettersi comodi, il nudista è costretto a cercare luoghi appositi dove si possa stare comodi senza offendere la morale comune.

Un naturista è un rompiballe arrogante che crede di aver capito tutto della vita e che pretende di insegnarlo agli altri, ma che non ha reali argomentazioni scientifiche a sostegno delle proprie idee.

Non ho messo faccine, ma è ovvio che il tono deve essere semiserio.
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a_fenice Inserito il - 04/10/2010 : 21:48:47
siman ha scritto:

in questo caso (che ti auguro), invece che un cappello sarebbe un ombrellone da spiaggia....
dopo si che sarei davvero solo

No era solo una battuta, tutto nella norma (almeno spero)
siman Inserito il - 04/10/2010 : 21:42:57
in questo caso (che ti auguro), invece che un cappello sarebbe un ombrellone da spiaggia....
a_fenice Inserito il - 04/10/2010 : 21:28:10
per avere l'abbronzatura a pois? ma siamo scemi?

E poi, chissà, forse dovrei invertirli
siman Inserito il - 04/10/2010 : 10:53:38
Caro Max...si si si si va bene tutto ciò che hai scritto perchè è condivisibile al 1000x1000. Ma non tenere più tutti i partecipanti al forum in questa assillante attesa:

Il sombrerone e il sombrerino li indossi???????????????????

a_fenice Inserito il - 02/10/2010 : 00:44:23
NudistiBG ha scritto:

Il nudista è una che sta bene nudo con se stesso e con gli altri, di qualunque forma estetica siano, estrazione sociale, sesso o tendenza sessuale e ideologia politaca siano. Io e Ionne ci sentiamo così e così siamo stati accettati da tutti quelli che ci hanno conosciuto. Se poi siamo anche naturisti non so, certo è che il tener pulito dove si sta mi sembra in ogni caso un comportamento da tenersi sempre e ovunque, sia che si sia (scusate il gioco di parole) tessili, nudisisti o naturisti. Per quanto riguarda il cibo... (nota dolente, non velorcene A_Fenice ) a noi piace molto, difatti le nostre biblioteche dei sapori sono molto molto grosse. Ergo siamo solo nudisti, ma ci piace così, Un abbraccio a tutti,
Beppe e Ionne
due precisazioni su ciò che hai scritto. Un nudista semplice può anche fregarsene della pulizia pubblica (non solo quella della spiaggia, che può essere semplice buona educazione), ma ampliando il discorso, pensando che so, alle raccolte differenziate, a non sporcare il suolo, a non usare eccessivamente riscaldamenti o risorse varie e cosi via dicendo. Chi è dotato di senso civile e buona educazione fa anche questo, sia tessile che nudista. Un naturista, diciamo, lo ha nel suo DNA, lo ha come scopo, lo ha perchè rispetta la natura. La differenza è solo qui.

Per il cibo. L'essere vegetariano ha di sicuro il suo fondamento nel portare usi e costumi e valori rispettabilissimi, e per chi riesce tanto di cappello. Non è contestabile chi riesce ad esserlo. Ma secondo me, l'essere naturista non include l'essere anche vegetariano. Esula. Che poi uno ami o riesca ad esserlo, ripeto, tanto di cappello, ma l'una cosa non vincola l'altra. Almeno per il mio pensiero. Anch'io ho la mia cantinetta di buoni sapori, non ti credere. Ho passato gli ultimi 5 giorni in francia, dove la carne è quasi un mito, e la verdura trabocca sotto ogni forma. Devo dire che, anche se non sono un forte mangiatore di carni, l'essere "costretto" a verdure, mi ha quasi fatto uscir pazzo. Appena atterrato alla Malpensa mi son fatto un mega hamburger. E ripeto ciò che ho scritto altrove. Se ciò fa di me un semplice nudista, ebbene, sai che mi frega delle definizioni? Basta che sia e venga ritenuto una brava persona, un senzamutande, e poi che mi si chiami A o B non mi interessa.
SHAMBALA Inserito il - 28/09/2010 : 23:17:07
Concordo pienamente con le parole di fenice, che ha espresso in modo chiaro qual'è il nostro modo di essere! Bravo!
itaindo Inserito il - 28/09/2010 : 20:37:21
[quote]cordom ha scritto:

Ecco il nudismo di Fenice..

NAAAA...troppi peli...
matteone Inserito il - 28/09/2010 : 18:41:27
Abbronzatissimo ha scritto:

... io sono uno che:
- si è approcciato a questo mondo per motivi PURAMENTE EDONISTICI

- ha iniziato a considerare "normale" e non più "strano" lo stare nudi assieme

Approvo e sottoscrivo i punti e aderisco al "movimento"!

Però, considerando che i comportamenti civili e rispettosi dell'ambiente e della società siano da tenere in ogni caso, nudisti o meno che siamo, non posso negare la mia frequentazione assidua della stessa biblioteca di NudistiBG....
n/a Inserito il - 28/09/2010 : 18:25:49
Ecco il nudismo di Fenice..

Immagine:

11,08 KB
n/a Inserito il - 28/09/2010 : 18:10:40
ConteMax ha scritto:

Amo gli animali, amo la natura, il sole e l'aria. Rispetto le persone, chiunque esse siano, difendo gli animali, non butto carte in terra, non calpesto il verde, adoro il giardino, non tollero animali in gabbia, che siano ucellini o criceti o conigli, mangio carne e metto scarpe di cuoio, guido un'automobile, una moto ed un motoscafo. Adoro veleggiare nel vento ed immergermi nel mare.
Questo da sempre.

Ah....dimenticavo, non mi piace mettere il costume.

Come mi definisco? Un uomo di 47 anni. non sono ing., geom, dott., prof., naturista, artista, musicista o altro.

Spesso dico che pratico naturismo...usando questo termine per comodità interpretativa, per non dover dire tutta la solfa sul fatto d0andare in spiaggia senza costume.

Serve davvero trovare un'identificazione????

Hai ragione e sono il primo a fare autocritica.
La nudità è semplicità e alle volte ci facciamo troppi e grossi discorsi (io per primo).La nudità semplice ci dovrebbe portare anche ad una semplicità di pensiero.
Viviamo la nudità in semplicità e gustiamola.
ConteMax Inserito il - 28/09/2010 : 17:53:14
Amo gli animali, amo la natura, il sole e l'aria. Rispetto le persone, chiunque esse siano, difendo gli animali, non butto carte in terra, non calpesto il verde, adoro il giardino, non tollero animali in gabbia, che siano ucellini o criceti o conigli, mangio carne e metto scarpe di cuoio, guido un'automobile, una moto ed un motoscafo. Adoro veleggiare nel vento ed immergermi nel mare.
Questo da sempre.

Ah....dimenticavo, non mi piace mettere il costume.

Come mi definisco? Un uomo di 47 anni. non sono ing., geom, dott., prof., naturista, artista, musicista o altro.

Spesso dico che pratico naturismo...usando questo termine per comodità interpretativa, per non dover dire tutta la solfa sul fatto d0andare in spiaggia senza costume.

Serve davvero trovare un'identificazione????
NudistiBG Inserito il - 28/09/2010 : 17:51:59
Il nudista è una che sta bene nudo con se stesso e con gli altri, di qualunque forma estetica siano, estrazione sociale, sesso o tendenza sessuale e ideologia politaca siano. Io e Ionne ci sentiamo così e così siamo stati accettati da tutti quelli che ci hanno conosciuto. Se poi siamo anche naturisti non so, certo è che il tener pulito dove si sta mi sembra in ogni caso un comportamento da tenersi sempre e ovunque, sia che si sia (scusate il gioco di parole) tessili, nudisisti o naturisti. Per quanto riguarda il cibo... (nota dolente, non velorcene A_Fenice ) a noi piace molto, difatti le nostre biblioteche dei sapori sono molto molto grosse. Ergo siamo solo nudisti, ma ci piace così, Un abbraccio a tutti,
Beppe e Ionne
n/a Inserito il - 28/09/2010 : 16:45:32
Anche per me dalla mia esperienza personale mi possono chiamare nudista o naturista o qualcosaltro nel frattempo rimango quello che sono.All'inizio anch'io facevo distinzione,ma ora e grazie anche a questo forum ho riflettuto:due definizioni si che dicono tante cose,ma mi sembrano pittosto un vestito sopra ad una persona.
Credo che la cosa essenziale è la nudità in comune che hanno entrambi.Io per esempio quei valori che il naturismo professa come filosofia non li ho trovati nel naturismo,ma molto ben prima nella mia esperienza come il rispetto di se stessi,degli altri e della natura.Uno li può trovare nel suo credo o nella sua formazione umana.Quello che ho trovato è appunto la nudità come novità bella e semplice.Per questo non mi soffermo come cosa importante se sono naturista o nudista,ma nello stare bene e amichevolmente insieme nudi sia io che la mia famiglia.
siman Inserito il - 28/09/2010 : 12:47:40
Neppue a me piacciono le etichette.
Adoro il mare e, anche se ho la fortuna di vivere a 30mt dalla spiaggia,non concepisco vacanze senza di esso; se posso preferisco stare nudo, se non posso, pur di vivere il mare, rimango "tessile".
Quanto ad una definizione letta sopra che un buon nudista porta via la sua immondizia, non concordo e piuttosto ritengo migliore altre definizioni:
Un nudista o un tessile che portano via le proprie immondizie sono persone normalissime.
un nudista o un tessile che lasciano "tracce" della loro sosta in qualsiasi luogo sono dei maleducati e idioti.
itaindo Inserito il - 28/09/2010 : 11:05:56
Bene, ci sto, e ho anche trovato il nome da dare al terzo occhio ...pardon polo ;): quando qualcuno mi chiedera' cosa sono rispondero': sono una "iNudista", faccio subito iscrivere anche Virgola.
Emidio.B. Inserito il - 28/09/2010 : 09:39:28
Abbronzatissimo ha scritto:

Che cosa sono io, allora?

Si prega argomentare con esempi PRATICI, come ho fatto io!

E grazie!

in politica si direbbe cha hai inaugurato il terzo polo....

Anch'io, come mia moglie, come te, e come tantissimi altri, amo starmene comodamente al sole, a piombo nell'acqua, senza costume perchè dà fastidio, perchè si prova un senso di libertà che è una liberazione. Mi definisco naturista perchè questo per me è uno star bene al contatto della natura, poi le chilometriche pagine filosofiche sul naturismo, i discorsi vegetariani correlati mi avanzano tutti, questo non preclude rispetto dovuto verso la natura circostante e verso gli altri naturisti. Non mi considero nudista, perchè magari sbagliando, il termine mi dà l'idea di colui che cerca in ogni occasione possibile di starsene nudo, non è in questo che mi indivduo.
Mi tessero al terzo polo che Abbronzatissimo ha inaugurato...
Abbronzatissimo Inserito il - 28/09/2010 : 01:52:54
Io non ho ancora capito cosa dovrebbe essere un "Naturista"?

Forse... uno che anela a vivere come un.... selvaggio?

Io non credo che ce la farebbe! Prima o poi deve salire in macchina.... per lo meno per andare la Domenica a Lido di Dante (che a piedi è un po' lunghina!)

Ieri ho letto 4 pagine di pippa naturista sul giornale dell'UNI: come dal 2003, continuo a non capire un casso di questo "Naturismo"!

Ora vi dico cosa sono io... io sono uno che:

- si è approcciato a questo mondo per motivi PURAMENTE EDONISTICI (tintarella integrale)
- si è ritrovato poi comodo a star nudo, e finché gli è stato concesso lo ha fatto anche di sera al Camping Classe nella zona apposita
- ha goduto del non mettersi mai i vestiti per una settimana a Cap d'Agde, giorno e sera
- ha iniziato a non sopportare piu le mutande d'estate e idem a casa quando è inverno
- ha iniziato a considerare "normale" e non più "strano" lo stare nudi assieme

Per quanto riguarda "La Natura", mi è sempre piaciuto andare al mare, anche quando ci andavo col costume.

Che cosa sono io, allora?

Si prega argomentare con esempi PRATICI, come ho fatto io!

E grazie!

--------------------

E mannaggia, che l'estate è finita ieri a Gùvano!
musicman11 Inserito il - 14/09/2010 : 15:27:16
saro' piu sintetico di fenice,che come al solito,ha esposto il suo pensiero,in modo chiaro. al di la'di ogni motivazione,socioculturalpoltica,e anche io lo dico in tono semi ironico,come in una recente discussione,nella sezione dei blog,ribadisco qui,che non me ne frega assolutamente niente,di andare a cercare una spiegazione,scientifica,etico,morale,del perché mi piace stare,svestito.non ho nulla da insegnare,anzi iscrivendomi qui,ho appreso molte cose,da gente in gamba iscritta qui,come ho subito scansato,chi postava argomenti,non per condividere ma con fare saccente e con pretese culturali.se3 fare il bagno,nudi,prendere,il sole,stare sulla spiaggia o sulla riva di un fiume,in ugual modo,significa stare comodi,come se si trattasse,di sedere o sprofondarsi su di un bel soffice divano, ognuno ha il suo concetto,del nudismo.
ConteMax Inserito il - 14/09/2010 : 09:33:40
...io non so cosa sono e non mi interessa saperlo, però sto benissimo così, non ho il segno del costume e conosco e frequento tantissima gente come me.

Il resto lo lascio ai filosofi.
alex65 Inserito il - 14/09/2010 : 09:10:50
Messaggio di Unbiased
Un nudista è uno che ha voglia di stare comodo. Siccome la morale comune stabilisce che non sta bene mettersi comodi, il nudista è costretto a cercare luoghi appositi dove si possa stare comodi senza offendere la morale comune.

Su questo sono daccordo.
Ma perche' e' maleducato stirarsi in pubblico? non faccio male a nessuno e bene ai miei muscoli...

Perche' e' maleducato sbadigliare? non faccio male a nessuno...

a_fenice Inserito il - 14/09/2010 : 00:18:48
allora siamo daccordo: quel termine appartiene più a noi che ad una certa categoria. Ti dirò di più. In un giornale molto famoso del settore, "Qualcuno" ha scritto che dovranno rivedere i rapporti con i siti di nudismo in genere, e forse in particolare ce l'hanno con noi. E in particolare perchè ci chiamiamo "i Nudisti", cosa che non è stata fatta proprio senza intendimento. in fondo cosa diciamo sempre? Qui si accolgono tutti i nudisti (di cui la flangia naturisti fa parte), purchè rispettino una forma di pudicizia pubblica. Poi sai, chi tende a "indottrinamenti", "inquadramenti squadristi" e cose del genere da te descritte, per quanto continuo a non vederle cosi ferree, nemmeno nei più acerrimi nemici (e qui divento forse troppo Anna Frank), spero proprio che non siano di nessuno in particolare. Come immagini parlo spesso con dei "talebani", e a volte ho con loro forti contrasti. Quest'ultima settinana in particolare sto (diciamo bonariamente) discutendo con diversi di loro, e ti assicuro che ho il vomito in bocca. Ma più per metodi applicativi, che non per il credo in se stesso.

E al di la del fatto che ci dichiariamo tutti nudisti, io credo che, come scritto sopra, se si ha in mnete e azioni quel qualcosa di più, allora credo che possiamo definirci tranquillamente naturisti, e per fortuna, di quelli talebani, qui ci passano per sbaglio o quasi, arrendendosi "schifati" dopo qualche lettura o intervento. Per questo quando dici che qui vedi naturisti di tal fatta, rimango stupito. Fuori si, ce ne sono sicuramente e molti, ma qui dentro? Concordi?
Unbiased Inserito il - 13/09/2010 : 23:53:27
Per a_fenice, io intendevo proprio quello che dici tu. Quelli come te che rispettano, sì, la natura, ma più che altro cercano di star bene con sé stessi senza indottrinamenti o altro, si accontentano di solito dell'appellativo di nudisti. Quelli invece che insistono più sul termine naturisti sono quelli che chiami talebani. Le definizioni poi non riescono ad essere propriamente rigorose nemmeno nella logica matematica più formale, però io ho avvertito questa tendenza, che chi insiste di più sul termine naturista finisce con l'essere più talebano. Ma non è attinente con la tua discussione "Senza titolo & senza parole"?

Per robi_nood, grazie dell'aiuto, hai capito lo spirito, dài qui la faccina ce la metto

n/a Inserito il - 13/09/2010 : 23:00:30
a_fenice ha scritto:

lucabrandani1 ha scritto:

Bhe spiegatemelo voi
lo hai visto coi tuoi occhi. Si sta nudi, assieme, si amano le persone (tutte) e gli animali. Si rispetta la natura per quanto possibile (scelta del luogo dell'incontro, raccogliere le proprie cicche senza lasciarle in spiaggia, mangiare l'essenziale senza strafare per forza). Alcuni dicono che bisogna essere vegetariani, casti e puri, senza tatuaggi e senza piercing, etc etc etc. Quelli son i talebani (che poi, sotto sotto, vorrei vedere cosa fanno e quanto rispettano, anzi lo so di già ). Noi siamo i normali, nudisti che associano qualcosa in più nel rispetto delle persone, delle cose, e dell'ambiante, e anche se a volte contestati, ci piace chiamarci anche naturisti, in linea con il motto di Cap D'adge del 74. Nulla di cui fregiarci, nulla di cui andar per onori, ma sicuramente di cui andiamo fieri, nella nostra semplicità. E hai potuto vedere che nessuno di noi è stato intansigente ne oltranzista in alcun modo. Questo per noi è il naturista, non quello che si legge nel primo post. Non ci appartengono quelle descizioni. Poi, che ne so, ci saranno pure, ma non siamo noi. Non vogliamo insegnare nulla a nessuno. Siamo, e lo ribadisco, semplici nudisti, a cui piace star comodi e nudi, e con un occhio di riguardo a natura e persone. Cosa c'è di male in questo? Che spiegazionie scientifica bisogna trovare per riscaldarsi meno, o per porre rispetto a tutti, o per riportarsi a casa la propria immondizia dalla spiaggia? Non credo che siamo alieni per questo, non credo che crediamo di aver capito tutto della vita, ne ci ergiamo mai a giudici di altri. E se qualcuno lo fa, quando lo fa, non è dei nostri, molto semplicemente.

Aderisco in pieno rispettiamo natura e persone anche chi non ci condivide.
robi nood Inserito il - 13/09/2010 : 22:59:14
Rivendico il diritto di Unbiased di esercitare un po' di ironia e di tenere un tono semiserio pur senza l'impiego di idioti faccine.

a_fenice Inserito il - 13/09/2010 : 22:16:21
lucabrandani1 ha scritto:

Bhe spiegatemelo voi
lo hai visto coi tuoi occhi. Si sta nudi, assieme, si amano le persone (tutte) e gli animali. Si rispetta la natura per quanto possibile (scelta del luogo dell'incontro, raccogliere le proprie cicche senza lasciarle in spiaggia, mangiare l'essenziale senza strafare per forza). Alcuni dicono che bisogna essere vegetariani, casti e puri, senza tatuaggi e senza piercing, etc etc etc. Quelli son i talebani (che poi, sotto sotto, vorrei vedere cosa fanno e quanto rispettano, anzi lo so di già ). Noi siamo i normali, nudisti che associano qualcosa in più nel rispetto delle persone, delle cose, e dell'ambiante, e anche se a volte contestati, ci piace chiamarci anche naturisti, in linea con il motto di Cap D'adge del 74. Nulla di cui fregiarci, nulla di cui andar per onori, ma sicuramente di cui andiamo fieri, nella nostra semplicità. E hai potuto vedere che nessuno di noi è stato intansigente ne oltranzista in alcun modo. Questo per noi è il naturista, non quello che si legge nel primo post. Non ci appartengono quelle descizioni. Poi, che ne so, ci saranno pure, ma non siamo noi. Non vogliamo insegnare nulla a nessuno. Siamo, e lo ribadisco, semplici nudisti, a cui piace star comodi e nudi, e con un occhio di riguardo a natura e persone. Cosa c'è di male in questo? Che spiegazionie scientifica bisogna trovare per riscaldarsi meno, o per porre rispetto a tutti, o per riportarsi a casa la propria immondizia dalla spiaggia? Non credo che siamo alieni per questo, non credo che crediamo di aver capito tutto della vita, ne ci ergiamo mai a giudici di altri. E se qualcuno lo fa, quando lo fa, non è dei nostri, molto semplicemente.
lucabrandani1 Inserito il - 13/09/2010 : 19:57:14

Bhe spiegatemelo voi
n/a Inserito il - 13/09/2010 : 19:49:13
a_fenice ha scritto:

@umbiased: di cosa stai parlando? non conosciamo assolutamente il naturista da te descritto, nemmeno se ci infiliamo a forza anche i più talebani integralisti della malora.

@lucabrandani: dopo l'ultima tua uscita, sei della stessa idea?

Per me stanno parlando di extraterrestri,almeno io naturista non mi ci trovo o almeno rifiuterei un naturista del genere.
a_fenice Inserito il - 13/09/2010 : 17:58:29
@umbiased: di cosa stai parlando? non conosciamo assolutamente il naturista da te descritto, nemmeno se ci infiliamo a forza anche i più talebani integralisti della malora.

@lucabrandani: dopo l'ultima tua uscita, sei della stessa idea?
lucabrandani1 Inserito il - 11/09/2010 : 00:58:40
bhe si ... un naturista è tipo un monaco.. con 2000 regole che secondo me non osserva
il nudista è una persona sensa costume

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000