V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Toro71 |
Inserito il - 05/11/2010 : 16:53:06 Considerando tutti i problemi che hanno gli aspiranti nudisti/naturisti (denunce, insulti, multe, etc..) a volte mi domando se invece di sperare che in Italia la nostra situazione giuridica si regolarizzi mediante la scrittura di leggi sul naturismo che, tanto, non sono mai arrivate e mai arriveranno, non sia il caso di organizzarci affichè siano favorite vacanze e viaggi naturisti all'estero a condizioni vantaggiose. In pratica, si potrebbe pensare di acquistare un numero elevato di pacchetti viaggio per mete naturiste all'estero (Francia, Spagna, Croazia, Grecia, etc.) in modo da spuntare prezzi più contenuti e goderci, finalmente, tranquille e sane vacanze naturiste senza temere le persecuzioni delle amministrazioni locali, delle forze dell'ordine e dei bigotti intolleranti. Lasciamo perdere il naturismo in Italia che, salvo rarissime eccezioni, è pressocchè impossibile praticare con serenità! Che ne pensate? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robi nood |
Inserito il - 19/11/2010 : 19:55:56 | Toro71 ha scritto:
... non contrasterebbe con il desiderio di molti di praticare nudismo tutto l'anno ma consentirebbe delle opportunità in più.
|
Non intendevo aprire una diatriba tra nudisti-vacanzieri e nudisti-12-mesi ma solo manifestare la mia personale scarsa dimestichezza con i pacchetti-vacanze – anche naturisti – gestiti dai tour operator. È il motivo per cui non ritengo alternativo al nudismo nostrano l’andare all’estero per farsi delle vacanze nudiste in santa pace. Concordo comunque con toro che potrebbe trattarsi di un’opportunità aggiuntiva.
|
Toro71 |
Inserito il - 19/11/2010 : 16:19:22 Capisco le ragioni di chi vive (o vorrebbe vivere) il naturismo tutto l'anno e non solo in estate durante le vacanze (per molti, oltretutto, brevi) ma rimane il fatto che in Italia una legge sul naturismo non esiste e temo che continuerà a non esistere ancora a lungo. Inoltre, ammesso che un giorno si arrivi a questa legga, bisognerà vedere se consentirà effettivamente la nascita di libere spiagge nudiste o si limiterà a delegare la materia ad enti locali che, all'atto pratico, potrebbero opporsi (e allora non si otterrebbe nulla!). Nel frattempo, ribadisco che non sarebbe una cattiva idea se qualche tour operator rendesse disponibile qualche destinazione naturista all'estero a prezzi vantaggiosi mediante l'acquisto di un numero sufficientemente elevato di pacchetti viaggio. Tutto ciò non contrasterebbe con il desiderio di molti di praticare nudismo tutto l'anno ma consentirebbe delle opportunità in più. Saluti. |
matteone |
Inserito il - 08/11/2010 : 23:14:57 | siman ha scritto:
.... persone che, quando possono, amano stare nude in spiaggia (come nel nostro caso per esempio).
|
Condivido SimAn! |
marcopolo56 |
Inserito il - 08/11/2010 : 22:22:41 Concordo che possiamo pur identificare liste di esempi discutibili e ne troviamo ovunque. Credo a noi interessi la lista delle cose che funzionano. |
siman |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:44:50 Non entro nel merito sul fatto di essere nudisti convinti (12 mesi all'anno) contro chi, come noi e penso altri, pratichino naturismo saltuariamente. Sul fatto però, che all'estero, ci siano strutture migliori delle nostre, perlomeno come pulizia, dissento assolutamente. Sono stato a Hyeres (davanti alle Porquerolles) e posso assicurarti che in Italia dei ristoranti e bar tenuti come laggiù sarebbero chiusi dai NAS o dalla ASL nel giro di poche ore. Sto parlando della Francia e non del Burundi..... |
marcopolo56 |
Inserito il - 07/11/2010 : 15:48:03 Mi riferisco a quanto scritto da E. Cinelli, ma anche dagli altri. Il nudismo solo feriale è poca cosa. Il nudismo è una sensibilità individuale, epidermica. Per questo motivo siamo nudisti 12 mesi all'anno, se lo siamo.
Italia o certo estero. Per me il nudismo in Italia è culturalmente povero. Per questo siamo pochi e mal organizzati. Per questo siamo preda di quattro sessuomani, che mettono in imbarazzo i nudisti più convinti, come quelli che vorrebbero praticare, ma visti questi problemi non si azzarda.
Io e mia moglie andiamo regolarmente all'estero a praticare con soddisfazione, al traino di correnti di vacanzieri più evolute in senso nudista. Mettiamo a confronto la confusione, le carte per terra, la pulizia dei servizi, la gestione dei posteggi nelle nostre strutture turistiche tessili, con certe strutture analoghe in Istria o Costa Azzurra. Non generalizziamo, ma molte volte le nostre strutture sono perdenti.
Quando confrontiamo un resort dedicati mezzo ai tessili e mezzo ai nudisti troviamo sempre che la parte più bella è dedicata ai nudisti, perchè la tengono più pulita, ordinata e tranquilla.
Per questo noi andiamo molto spesso all'estero dove si pratica bene il nudismo. In Italia si va per tante altre cose. Se nel nostro tempo libero il nudismo è importante l'Italia non ci dà quanto ci serve. Sic et simpliciter. |
bobby |
Inserito il - 06/11/2010 : 21:59:27 | Emanuele Cinelli ha scritto:
Da dove nasce la certezza che in Italia il nudismo non possa mai diventare legalè? Lo è già, legale! Sono gli ambiti ad essere ristretti e su questo molto si può fare, che siamo noi a dover fare e non gli altri. Dove c'è qualcuno che si è dato da fare, infatti, la spiaggia ufficiale esiste. Purtroppo sono mosche bianche, che i più parlano e aspettano.
Per altro e di più .... Ma il naturismo e il nudismo sono atteggiamenti solo da ferie? O sono piuttosto una scelta di vita, atteggiamenti che si manifestano costantemente nelle azioni quotidiane della nostra vita?
|
Pienamente d'accordo: Bobby |
siman |
Inserito il - 06/11/2010 : 13:28:48 Giustissimo ciò che dici ma.... bisognerebbe sapere se gli iscritti qui, o perlomeno quanti di essi, son nudisti/naturisti per scelta di vita oppure persone che, quando possono, amano stare nude a spiaggia (come nel nostro caso per esempio).
| Emanuele Cinelli ha scritto:
Da dove nasce la certezza che in Italia il nudismo non possa mai diventare legalè? Lo è già, legale! Sono gli ambiti ad essere ristretti e su questo molto si può fare, che siamo noi a dover fare e non gli altri. Dove c'è qualcuno che si è dato da fare, infatti, la spiaggia ufficiale esiste. Purtroppo sono mosche bianche, che i più parlano e aspettano.
Per altro e di più .... Ma il naturismo e il nudismo sono atteggiamenti solo da ferie? O sono piuttosto una scelta di vita, atteggiamenti che si manifestano costantemente nelle azioni quotidiane della nostra vita?
|
|
robi nood |
Inserito il - 06/11/2010 : 13:19:35 La provocazione fornita da Toro più che altro sottende una concezione vacanziera del naturismo, una limitazione dell'attività al momento delle ferie, che per la maggioranza capitano una o due volte l'anno. Io sono più portato a considerarlo se non proprio un modus vivendi, quanto meno una pratica da attuare possibilmente in maniera più continuativa, anche se estemporanea. |
flipper5 |
Inserito il - 06/11/2010 : 11:46:47 Mi auguro che il titolo del topic e quello che segue nel tuo intervento sia una provocazione,oppure lavori in un'agenzia di viaggi... E' vero che siamo un paese di esterofili e in questo caso gli stati che hai citato sono più avanti di noi in tema di naturismo,ma sono contrario alla tua proposta,sarebbe un segno di resa. Ritengo che negli ultimi anni,anche grazie all'impegno di associazioni e di liberi cittadini,si siano fatti molti passi avanti e mollare tutto adesso non mi sembra il caso. Se scelgo di andare in vacanza all'estero lo faccio semmai per altri motivi,uno fra tutti il costo del soggiorno e poi per la voglia di visitare posti nuovi. |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 06/11/2010 : 07:47:08 Da dove nasce la certezza che in Italia il nudismo non possa mai diventare legalè? Lo è già, legale! Sono gli ambiti ad essere ristretti e su questo molto si può fare, che siamo noi a dover fare e non gli altri. Dove c'è qualcuno che si è dato da fare, infatti, la spiaggia ufficiale esiste. Purtroppo sono mosche bianche, che i più parlano e aspettano.
Per altro e di più .... Ma il naturismo e il nudismo sono atteggiamenti solo da ferie? O sono piuttosto una scelta di vita, atteggiamenti che si manifestano costantemente nelle azioni quotidiane della nostra vita? |
itaindo |
Inserito il - 06/11/2010 : 01:37:10 Io credo che comunque se qualcosa sta cambiando e' proprio perche' non scappiamo tutti all'estero; presidiare un territorio e' importantissimo, la nostra presenza, soprattutto se in qualche modo "organizzata", e' fondamentale per mantenere quel poco che abbiamo e tentare di "allargare gli orizzonti" soprattutto mentali. Certo non biasimo chi per stare un po' tranquillo cerca situazioni gia' consolidate, anch'io per le ferie nude mi butto oltre confine, ma se durante l'anno ho l'occasione di staccare faccio presenza in Italia.
|
siman |
Inserito il - 05/11/2010 : 21:05:30 Penso che molto dipenda anche dalla distanza del proprio domicilio alla frontiera. Chi come noi abita a venti minuti dalla partenza dei traghetti x la corsica e ad un'ora di viaggio dalla frontiera francese in effetti il problema "nudismo consentito in Italia" non assilla considerevolmente. Credo che la stessa cosa accada anche a chi abita nelle vicinanze della frontiera croata. |
ConteMax |
Inserito il - 05/11/2010 : 18:25:17 Ciao Toro71. Non so come stia messo tu a facilità nel prendere ferie ma, chi come me fatica a far saltar fuori un paio di settimane in estate, che cerca comunque di usare in qualche piacevole località naturista estera, cerca qualche possibilità ed alternativa per i weekend o qualche giornata serena in compagnia d'amici e con gli amici, non è facile organizzare le ferie nello stesso periodo e nello stesso luogo.
Quindi, a meno che uno non s'accontenti di 15 giorni all'anno da naturista o non abbia la fortunata possibilità di avere più settimane libere durante l'estate (ad es. un pensionato o un vincitore del superenalotto ), è impensabile gettare la spugna ed utilizzare solamente località estere. |
|
|