Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Petizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ConteMax Inserito il - 11/11/2010 : 18:51:48
Riporto qui quanto ho esposto in altro forum

Qualche tempo fa venni invitato a sottoscrivere il Manifesto degli Animali. Chiaramente mi iscrissi e sottoscrissi l'iniziativa.
Mi arriva ora nella mail la loro newsletter in cui ringraziano per il raggiungimento già di 120.000 sottoscrizioni, in continuo aumento.

Leggendo ho pensato: Come mai nel mondo naturista non s'è pensato (o s'è pensato e non s'è fatto) di promuovere una sottoscrizione da presentare poi alle istituzioni competenti?

Credo che col tam tam tra le varie associazioni, i forum, i blog i passaparola tra amici e conoscenti, si possa riuscire ad avere un numero notevole di sottoscrizioni, molte di più di quante si riescano a raccogliere singolarmente da un'associazione o da un comitato di zona.

Non me ne intendo per nulla di queste cose, sia da un punto tecnico che gestioonale, quindi il mio è solamente un pensiero ad alta voce.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a_fenice Inserito il - 15/11/2010 : 22:32:23
si che dobbiamo fare dei mix, e aggiungere cose, e toglierne altre, e scrivere meglio quelle già scritte. Per questo, se vogliamo che la cosa decolli, abbiamo bisogno dell'aiuto di quanti più possibile.
robi nood Inserito il - 15/11/2010 : 16:35:29
a_fenice ha scritto:

Proseguo

Manifesto del nudonaturismo

1)...


Bravo Fenice, sempre analitico e preciso come al solito!
Ora prova a immaginare, per un attimo, solo come esercizio teorico di pazienza, che dieci minuti dopo aver postato il tuo manifesto un ente superiore lo avesse inavvertitamente fatto sparire con tutto il topic senza neanche uno straccio di movitazione.
Ci saresti rimasto male?

jarod73 Inserito il - 15/11/2010 : 15:54:09
Non vorrei che il punto 7 diventi interpretabile da qualcuno, come :

vietato dappertutto, eccetto un posticino impervio, pericoloso, difficilmente trovabile o raggiungibile o microscopico dove praticare.

Il punto verrebbe rispettato,ma la fregatura è servita.
SHAMBALA Inserito il - 15/11/2010 : 15:19:33
Fenice è sulla buona strada, ma anche ConteMax ha perfettamente ragione nelle sue affermazioni. Non si può fare un mix di entrambe?
quagliozzi Inserito il - 15/11/2010 : 11:27:47
Perfetto, per quanto mi riguarda.
ConteMax Inserito il - 15/11/2010 : 08:42:22

UN DIRITTO DELL'ESSERE UMANO

- La nudità non può essere considerata oscena se non conseguenza di comportamenti giudicati osceni.
- L'essere umano ha il diritto di essere nudo quanto quello d'essere vestito, fatti salvi i limiti imposti da luogo e consuetudine (ad esempio, non si entra in chiesa in canottiera, al cinema a torso nudo o a scuola vestiti da Zorro. Non c'è un articolo che lo vieta ma è chiaro il comune rispetto).
- La nudità non può essere misurata in cmq di epidermide esposta ma in attinenza con il luogo. Come in una spiaggia libera è permesso insediarsi con ombrellone e lettino propri e animali domestici mentre è solitamente vietato con appositi cartelli e regolamentio in quelle in concessione a privati, al pari non deve essere arbitrariamente vietata la nudità in rapporto alla parte del corpo esposta.
- Ogni parte del nostro corpo ha pari dignità di fronte alla legge. E' discriminante considerare ignobili zone del nostro corpo per altro deputate alla creazione della vita.
- Il corpo umano non può essere discriminato in base a canoni estetici, età, sesso. Ogni individuo ha il diritto di vivere e vestire come desidera, ivi compresa la nudità, ove non esplicitamente vietato o tradizionalmente sconveniente.
- La pura nudità quindi, non può essere considerata contraria alla decenza e repressa in base all'art. 726.
- Ogni essere umano deve poter esercitare il proprio diritto alla libertà di non dover indossare indumenti imposti d'autorità.


Ho buttato giù questi punti, un po' alla rinfusa e sicuramente incompleti e/o inesatti, ma quello che proporrei è di non chiedere modifiche alle leggi o leggi ad hoc ma di chiedere il riconoscimento di un diritto umano.

Arrestare una persona perchè "beccata" in spiaggia senza il triangolino che copre i genitali, non è altrettanto repressivo dell'arresto della donna islamica "beccata" senza velo per strada?
Oggi inorridiamo per l'obbligo del velo....dovremmo arrivare un giorno ad inorridire anche per l'obbligo del costunme.

Per chiedere leggi ed aree ci sarà tempo in seguito, oggi dobbiamo far valere quello che è un diritto umano.
quagliozzi Inserito il - 15/11/2010 : 08:03:56
Secondo me la petizione non dovrebbe riguardare la pratica del "naturismo", ma, come ho letto altrove, il riconoscimento di un diritto civile della persona che è quello di poter decidere quali parti del corpo poter esporre. Una volta riconosciuto tale diritto civile (che in Italia, paese democratico, è negato), tale diritto dovrà necessariamente essere regolamentato e potrà essere esercitato, da ognuno, sotto la forma che ritiene più opportuno (chi da nudista, chi da naturista, ecc.) escluse - ovviamente - le pratiche sessuali.
Così impostata - probabilmente - la petizione avrebbe anche un maggior numero di adesioni.
itaindo Inserito il - 15/11/2010 : 02:26:10
Eroe, e non firmino. Noi ci rivolgiamo a persone che abbiano una coscienza libera, non a corpi nudi senza testa.
Eroe Inserito il - 15/11/2010 : 01:53:57
Molti non firmano perché non vogliono che si sappia che sono nudisti.
a_fenice Inserito il - 14/11/2010 : 23:19:46
Proseguo

Manifesto del nudonaturismo

1)Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune,
allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.
2)Il nudista è una persona civile e degna di rispetto che ha una caratteristica: ama vivere nudo ove e quanto possibile. Il naturista, anch'egli nudista, associa allo stare nudi le altre caratteristiche sopra elencate, ricercandole in modo particolare.
3) Entrambi rispettano gli altri al punto che non fanno alcuna discriminazione di sesso, religione, razza, politica, ricchezza etc etc. L'unica cosa che interessa a entrambi è il rispetto reciproco e il vivere in comune, possibilmente nudi, in piena assonanza e fratellanza.
4) Entrambi rifiutano il sesso libero, inteso come esposizione dello stesso in ambito pubblico non riservato, in quanto mettono in pratica il non ledere la libertà altrui di non essere soggetti alle voglie sessuali di alcuno. Rispettano chi lo pratica, ma non vogliono che questo sia pubblicamente visibile e imposto a meno che non sia fatto in aree a loro dedicate.
...........

5) art 726 cp. Proposta di modifica. a) la persona di per se solamente nuda, che non si sta esibendo in atti puramente sessuali non è interessata dall'applicaizone di questo articolo
6) il nudo naturale, inteso come semplice mancanza di vestiti, non legato a pratiche sessuali, è genericamente approvato e tollerato in ogni luogo, pubblico o privato. Sarà cura degli organi competenti fissare i luoghi dove non sarà possibile starci, cosa dettata in modo generico (esempio luoghi di culto o di pratiche religiose comunitarie [chiese, moschee, cimiteri], o evidenziare specifici luoghi pubblici, con l'affissione di tabellamento.
7) Ogni comune deve avere comunque una zona ove sia possibile vivere nudi, e non può esentarsi da ciò. Non può pertanto vietare su tutto il territorio comunale la pratica nudista, ma può identificare solo alcuni luoghi ove ciò non sia ideneo e/o opportuno.
---------------------------------

Qualcuno pensa che la linea possa essere questa e ci vogliamo lavorare o........

trionat Inserito il - 14/11/2010 : 22:39:47
Possiamo sempre tentare. L'importante che si coivolga quanta + gente possibile e sensibile alla ns richiesta. Un popolo unito e deciso a portare a fine questo progetto. Potremmo contare in tutto o in parte del mondo ambientalista-animalista per esempio. Coinvolgere quanti + nudo-naturisti presenti in altri forum e perchè no tentare di creare un movimento di popolo deciso a combattere (civilmente) per lo stesso fine. (vedi popolo viola).
SHAMBALA Inserito il - 13/11/2010 : 23:30:31
Scusa marcopolo56...ma così mi sa tanto di catena di S. Antonio!
marcopolo56 Inserito il - 13/11/2010 : 13:44:42
Credo potrebbe essere vincente chiedere ad ogni sottoscrittore di coinvolgere almeno due altri a firmare. Per questo motivo dobbiamo inviare a più persone indicate ancora... Insegnano la propaganda di Obama, piuttosto che questa sugli animali.
a_fenice Inserito il - 12/11/2010 : 22:59:07
ok, cominciata a scrivere (come d'altronde ha già cominciato il conte) le varie proposte, numerandole. Cosi facciamo prima a proporre loro affinamenti, aggiungere cose, o contestarne altre.

Prov a buttare giù "rubando" le idee al conte.

1) art 726 cp. Proposta di modifica. a) la persona di per se solamente nuda, che non si sta esibendo in atti puramente sessuali non è interessata dall'applicaizone di questo articolo
2) il nudo naturale, inteso come semplice mancanza di vestiti, non legato a pratiche sessuali, è genericamente approvato e tollerato in ogni luogo, pubblico o privato. Sarà cura degli organi competenti fissare i luoghi dove non sarà possibile starci, cosa dettata in modo generico (esempio luoghi di culto o di pratiche religiose comunitarie [chiese, moschee, cimiteri], o evidenziare specifici luoghi pubblici, con l'affissione di tabellamento.
3) Ogni comune deve avere comunque una zona ove sia possibile vivere nudi, e non può esentarsi da ciò. Non può pertanto vietare su tutto il territorio comunale la pratica nudista, ma può identificare solo alcuni luoghi ove ciò non sia ideneo e/o opportuno.


Tre idee del cavolo, forse troppo legali, e mancano ovviamente anche tutto ciò che riguarda spirito e modalità. Lascio spazio al contributo degli altri, se dite che ho accezzato la strada giusta.
siman Inserito il - 12/11/2010 : 11:17:36
Concordo con ConteMax:
prima si istituisce un manifesto (apolitico), dopo si raccolgono le adesioni e, successivamente, se come si spera il numero è quanto mai significativo, vi si da la giusta divulgazione.
ConteMax Inserito il - 12/11/2010 : 08:23:25
L'idea non sarebbe quella di sobissare di e-mail qualcuno, cosa fastidiosa per chi ne è oggetto e decisamente controproducente.

Piuttosto, (e qui mi inceppo) creare un "manifesto dei naturisti" in cui fissare dei punti (eliminazione del nudo dal 726, diritto a praticare ove non vietato, utilizzo di "atti osceni" per esibizionisti e trombatori" ecc...e non genericamente il 726 per chiunque abbia il pisello al sole) e poi fare una raccolta firme virtuale, utilizzando un tam tam tra forum, associazioni ed amici/conoscenti diffondendo il link a macchia d'olio, concentrandi quindi tutti in un solo progetto che quindi non deve essere specifico (tipo una proposta di legge) ma generico (riconoscimento di un diritto). Su questo credo che qualunque naturista sia d'accordo ed anche molti tessili simpatizzanti.

Una volta valutato il numero di adesioni raccolte, e solamente allora, presentarlo alle istituzioni.

Ci sarebbe un duplice scopo:
1- Far sentire la voce di un coro e non più di qualche gruppetto
2- Capire, se le adesioni saranno poche centinaia, che il naturismo è un ristretto gruppo d'èlite e la maggioranza desidera solamente abbronzarsi le chiappe e quindi ci si deve concentrare su quei pochi luoghi già esistenti, più che sufficienti per noi quattro gatti, abbandonando la speranza di una generalizzazione.

a_fenice Inserito il - 12/11/2010 : 00:21:26
si, dico solo che bisogna scegliere bene il sistema. Sai se scegliamo di scrivere alla Brambilla e poi gli mandiamo le email in 3 o 4?
SHAMBALA Inserito il - 12/11/2010 : 00:01:00
Fenice ha ragione! Se la massa non risponde faremmo una figura barbina,ma questo non ci deve impedire di tentare ugualmente. E se dovesse andar male, ritentare ancora...e ritentare...fino a quando i tempi saranno maturi ed otterremo il risultato voluto!
a_fenice Inserito il - 11/11/2010 : 20:01:55
la petizione per il manifesto per i diritti degli animali, fu lanciato in questo topic http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7509 , dove si trovano anche le spiegazioni (nel link). Proprio in questi giorni è stata data notizia al telegiornale, che detto manifesto ha finalmente preso la luce ed è diventato un dato di fatto.

Quella dei naturisti potrebbe solo essere un bel sollecito ai nostri politici a farsi carico di studiare una legge che permetta di stare nudi (ove più possibile senza tanti moralismi bigotti), e darci luoghi e spiagge autorizzate, oltre a definire meglio o eliminare il famigerato 726.

In quanto alla riuscita..... non so.

In vero, nelle tante petizoni con ivio di email a autorità pubbliche, solo quella contro la chiusura di Lido di Dante è riuscita (email del comando della forestale intasata 4 volte in 15 giorni), tutte le latre o non si è avuta notizia, o son miseramente naufragate. C'è pure più di un sito (uno è petizionionline, se non ricordo male) che pensa a ricevere queste sottoscrizioni. Tempo fa qualcuno, non ritrovo il topic relativo, lanciò l'idea, ma nessuno o quasi rispose. Ma sempre nessuno ci impedisce di riprovarci e rilanciare l'iniziativa.
Direi:
1) fissare i punti da chiedere
2) scrivere un bel testo
3) organizzarsi attraverso siti appositi o incamerando indirizzi email di personaggi politici a nostro favore, in modo da sollecitarli in massa.

Il problema sarebbe se la massa poi non risponde (a volte anche fare un copia incolla di un'email e spedirla costa tempo e fatica). La figura che si farebbe sarebbe molto barbina.
asterix Inserito il - 11/11/2010 : 19:32:39
Perdona la mia ignoranza, ma qual'è lo scopo di questa sottoscrizione del Manifesto degli Animali e quale potrebbe essere quella dei Naturisti?

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000