Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 naturismo e natura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Berik Inserito il - 05/02/2007 : 13:18:40
?Il naturismo ? un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudit? in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente?
(1974, definizione della Federazione Naturista Internazionale al 14? Congresso Naturista Mondiale)

Questa ? la definizione di naturismo.

Mi chiedo quanti di voi ne sono consapevoli e oltre a mettersi nudi vivono in armonia e nel rispetto dell'ambiente? Per esempio, quanti hanno una auto euro4? quanti stanno attenti a non esagerare con il riscaldamento? e come la mettiamo con la raccolta differenziata dei rifiuti, l'inquinamento acustico ecc.
E cosa dire del rispetto di se stessi? Quanti fumano, bevono, si alimentano male e sono in sovra o sotto peso? Quanti abusano dei farmaci o violentano il proprio corpo con tatuaggi, chirurgia estetica ecc.
Personalmente sono molto attento al rispetto dell'ambiente, di me stesso e del prossimo e cerco in tutti i modi di favorire e divulgare questa cultura. Mi guardo intorno, nella societ? di tutti i giorni, e vedo che in generale manca il rispetto dell'ambiente e di se stessi perch? manca la consapevolezza del dono che abbiamo ricevuto da madre natura.
Sono convinto che la cultura naturista abbia il grande valore di mettere in risalto questi aspetti e mi piacerebbe che gli argomenti di questo forum fossero pi? orientati verso questa filosofia, piuttosto che prendere solo in considerazione la pratica della nudit?, che ? solo un componente e non il motore fondamentale di una filosofia di vita.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex65 Inserito il - 12/01/2011 : 09:11:35
a_fenice ha scritto:
...Da allora sai quante nuove formattazioni sono state installate?

Nuove formattazioni? ma sono cose naturali in tono con il naturismo?
a_fenice Inserito il - 11/01/2011 : 22:55:09
Nathanaele77 ha scritto:

Messaggio di Berik

OT:
qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente come mai solo in questo thread, vedo le accentate con dei "?" punti interrogativi? mistero :-(
Grazie
/OT
perchè è stato rispolverato un vecchio topic del 2007. Da allora sai quante nuove formattazioni sono state installate?
massal Inserito il - 11/01/2011 : 21:37:23
Messaggio di Berik

OT:
qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente come mai solo in questo thread, vedo le accentate con dei "?" punti interrogativi? mistero :-(
Grazie
/OT
juniperus Inserito il - 11/01/2011 : 21:09:06
Messaggio di Berik

?Il naturismo ? un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudit? in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente? <br>(1974, definizione della Federazione Naturista Internazionale al 14? Congresso Naturista Mondiale) <br><br>Questa ? la definizione di naturismo.<br><br>Mi chiedo quanti di voi ne sono consapevoli e oltre a mettersi nudi vivono in armonia e nel rispetto dell'ambiente? Per esempio, quanti hanno una auto euro4? quanti stanno attenti a non esagerare con il riscaldamento? e come la mettiamo con la raccolta differenziata dei rifiuti, l'inquinamento acustico ecc.<br>E cosa dire del rispetto di se stessi? Quanti fumano, bevono, si alimentano male e sono in sovra o sotto peso? Quanti abusano dei farmaci o violentano il proprio corpo con tatuaggi, chirurgia estetica ecc.<br>Personalmente sono molto attento al rispetto dell'ambiente, di me stesso e del prossimo e cerco in tutti i modi di favorire e divulgare questa cultura. Mi guardo intorno, nella societ? di tutti i giorni, e vedo che in generale manca il rispetto dell'ambiente e di se stessi perch? manca la consapevolezza del dono che abbiamo ricevuto da madre natura.<br>Sono convinto che la cultura naturista abbia il grande valore di mettere in risalto questi aspetti e mi piacerebbe che gli argomenti di questo forum fossero pi? orientati verso questa filosofia, piuttosto che prendere solo in considerazione la pratica della nudit?, che ? solo un componente e non il motore fondamentale di una filosofia di vita.

Il problema è anche che siamo sempre di più e viviamo in uno spazio finito..non occupiamo nemmeno la terra..ma solo un sottile strato vissuto in permanenza da 0 a più o meno 5000 metri sul livello del mare...e l'istinto riproduttivo è uno dei più intensi..
ramodoro Inserito il - 19/02/2007 : 04:32:50
c'era una volta mi verrebbe da dire. l'anno del congresso citato da berik ? indicativo. un periodo nel quale si era pi? propensi ad approfondire. al di l? di euro 3 o 4, starsene nudi vuol dire anche non comprare costumi, copricostumi, parei e altro. ? come fare l'amore, non serve altro che noi stessi. forse per questo se ne parla cos? poco, non c'? niente da pubblicizzare. le contraddizioni ci sono, ? vero che la tastiera ? di plastica, ma come diceva popper, se abbiamo una utopia trainante che ci spinge verso vie migliori, perch? non seguirla ? qaulche passetto indietro e qualcuno di pi? in avanti

alex
a_fenice Inserito il - 06/02/2007 : 20:28:37
scusami beik, ma avevo colto un certo estremismo nel tuo giustissimo ragionamento, un po come lo aveva colto enricof1955. E comunque la mia sequela non era certamente e comunuqe rivolta a te, ma piuttosto, appunto, a quei nudisti integralisti che fanno di tutta l'erba un fascio e che vorrebbero forse si ritornasse al medioevo. E questo solo per specificare che odio tutti gli integralismi che si affacciano alla nostr avista, siano essi etici, religiosi o quant'altro. Di base credo che in tutto ci voglia sempre la giusta misura, niulal di pi?. Ciao
trionat Inserito il - 06/02/2007 : 09:35:58
Ognuno di noi ? parte integrante dell'attuale momento storico ke tutti riconosciamo ? carico di contraddizioni. Impegnarci nonostante le varie difficolt? ke la quotidianit? presenta a trovare una dimensione qnt + possibile vicina al significato di naturismo rappresenta una grande vittoria nei confronti di quel sistema ke trae linfa dalla ricerca assidua del profitto anke a danno della pur minima garanzia di salvaguardare l'intero ecosistema. Credo ke ragiungendo un simile traguardo garantiamo ad ognuno una qualit? di vita senza dubbio migliore.
n/a Inserito il - 06/02/2007 : 01:19:55
Cercare di vivere in armonia con la natura e i suoi cicli naturali ? un sogno di vita che giustamente tutti noi possiamo permetterci di avere.
Seguire un modello di vita armonioso con la natura, dove non creiamo nessun impatto dannoso per gli ecosistemi ? un altro gran bel sogno, che doverosamente dobbiamo cercare di perseguire e realizzare.
Ma poi la realt? ? dura, abbiamo famiglia, ci tocca lavorare, e abbiamo un tenore di vita che per definizione ? poco ecocompatibile.
Potremmo tutti fare meglio, ma eccoci qui dietro la tastiera del pc a parlare di rispetto dell'ambiente.
Ma ...... ops, ho scoperto che la tastiera del pc ? oggetto altamente inquinante, e che coloro che la riciclano spesso si ammalano e pure muiono.
Berik hai ragione, l'armonia con la natura va cercata in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, il mettersi a nudo al sole ? nulla a confronto.

Mauro
zenob Inserito il - 05/02/2007 : 23:40:06
che lavoro fai berik! vivere in armonia con la natura ? una scelta di vita.se vogliamo rispettarla,non compriamo un'auto euro 4 spendendo tanti euro,andiamo a piedi! se vogliamo mangiare pi? sano,non compriamo cibi senza ogm,ce li produciamo da soli.se vogliamo inquinare di meno,spegniamo il riscaldamento e ci mettiamo una coperta addosso.attenti per?! che sia fabbricata con la lana delle pecore della nostra stalla! potremmo rinunciare al progresso e fare un passo indietro,oppure potremmo sforzarci di utilizzare qualcosa pi? del misero 20% delle nostre capacit? cerebrali e tornare a vivere in sintonia con la natura cercando di conservarla.non ? forse la pi? bella qualit? dell'uomo la ricerca della felicit?,che fatti non fummo a viver come bruti!sempre avanti dunque, ma con giudizio! io dovevo fare l'avvocato,poi ho deciso che ce ne erano a sufficienza e mi sono messo a fare l'artigiano.nel mio lavoro utilizzo l'acqua,l'aria,la terra e il fuoco,e il minimo di tecnologia che uso mi serve per risparmiare un p? di questi nobili,semplici e ahim? sempre pi? orrendamente sperperati elementi.ognuno faccia la sua parte alloraah... dimenticavo il tempo! non ce ne ? mai abbastanza,ma se magari ci rilassiamo un attimo,forse potremmo risparmiare anche quello!! un saluto al forum!
Berik Inserito il - 05/02/2007 : 23:39:35
caro a_fenice se leggi bene io ho scritto ben comprensibile: "Quanti abusano dei farmaci o violentano il proprio corpo con tatuaggi, chirurgia estetica ecc." Quindi non ho scritto che la chirurgia estetica o i farmaci o i tatuaggi sono dannosi e contrari al concetto di rispetto della natura. Se avessi pensato e voluto scrivere ci? che tu hai capito lo avrei espresso sicuramente in altro modo.
Ciao

a_fenice Inserito il - 05/02/2007 : 22:20:07
?Il naturismo ? un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudit? in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente?
(1974, definizione della Federazione Naturista Internazionale al 14? Congresso Naturista Mondiale)
Vivere in armoina con la natura. Non vivo in armonia se l'inquino, se uso a dismisura le risorse (acqua, riscaldamento etc), se uso a dismirura gli alimenti, se uso a dismisura farmaci e integratori inutili. Ok concordo appieno. Concordo anche con il discorso del fumo (so che se fumo mi uccido, per cui non ho rispetto della natura e del dono della vita), ma che cacchio centra con quelli che proclamano il vegetariamesimo (l'uomo ? onnivoro per natura), con i tatuaggi, con la chirurgia estetica che corregge artificialmente errori di natura, che star-system a parte, viene usata per far ritonare normali persone che hanno vere e proprie torture psicologiche dai difetti che si ritrovano (difetti = errori di madre natura). Consideriamo quanto la chirurgia estetica aiuta le persone che a parte i difettucci pi? semplici, hanno avuto la sfortuna di imbattersi in tumori, in incidenti o incendi che hanno deturpato il loro corpo impedendogli di vivere una vita sociale normale. Vogliamo dirgli che devono rispettare la natura e rimanere deformi o deturpati? Se, ripeto , perliamo semplicemente di quelle che si gonfiano il seno solo per apparire pi? belle in tv, ok posso concordare, ma non negli altri casi. E i tatuaggi. Si io son di parte essendomene fatto uno l'anno scorso, ma per me ? un modo di ricordare a me stesso e dire agli altri che son vivo grazie alla mia testardaggine per cui mi son fatto fare un'araba fenice. Potevo ricordarmelo in altri modi forse, si concordo, ma ho scelto questo, son forse meno naturista? o vogliamo parlare di tutti quei naturisti che vengono in spiaggia e lasciano montagne di rifiuti, di quelli che fanno i loro bisogni cosi, all'aperto, senza nemmeno almeno fare una buchetta in cui nascondere gli stessi? o di quelli che rompono gli alberi per farsi un po di fuoco (meglio dire fumo) per cucinare due salsicce? Berik hai mille ragioni, ma stiamo attenti a non generallizzare troppo e usiamo sempre il buon senso e il non-estremismo, che ? sempre meglio
enricof1955 Inserito il - 05/02/2007 : 14:41:15
la posizione di berik mi sembra troppo radicale. Io fumo, ho un auto Euro 4 (...ma ha ragine Emanuele...serve poi cos? tanto o ? un modo per farci cambiare la macchina ? ). cerco di fare raccolta differenziata, cerco di rispettare la natura e gli animali, ma ad esempio, non sono vegetariano.
Il naturismo ? la pratica della nudit?,anche in comune, e certo implica un buon rapporto con la natura, ma per me il punto centrale ? proprio la nudit?, la sensazione di libert? e di annullamento delle differenze sociali e culturali che questa comporta.
Emanuele Cinelli Inserito il - 05/02/2007 : 13:28:38
Messaggio inserito da Berik

mi piacerebbe che gli argomenti di questo forum fossero pi? orientati verso questa filosofia, piuttosto che prendere solo in considerazione la pratica della nudit?, che ? solo un componente e non il motore fondamentale di una filosofia di vita.

Infatti questo ? il motivo per cui abbiamo ideato e messo a disposizione un forum sugli aspetti pratici e uno sulle questioni etiche.

Per il resto, premesso che sono assolutamente d'accordo che tutti dobbiamo rispettare la natura (ma tenendo conto che l'uomo ? parte stessa della natura e non un'entit? alla stessa avulsa), sei proprio sicuro che certi atteggiamenti che ci vengono da alcuni parti proposti e stigmatizzati non nascano da interessi di parte e visioni forzate? Ad esempio... le auto euro 4 ? quanto sono pi? ecologiche delle euro 3?

A volte poi certe scelte sono solo in apparenza a favore del rispetto ambientale: la benzina verde, ad esempio, richiede l'uso della marmitta catalitica e questa andrebbe sostituita dopo x anni o x chilometri (non ricordo con precisione quanti, ma non sono tantissimi, e mi risulta che siano pochissimi a rispettare tali indicazioni), altrimenti le sostanze aromatiche presenti nella benzina non vengono pi? filtrate (e sono pi? velenose di quanto non lo era il piombo presente nella benzina normale); e poi si crea un problema gravissimo e che ancora non ha risposta certa: lo smaltimento delle marmitte catalitiche.

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000