Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Nudismo solitario o in comune

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ConteMax Inserito il - 27/07/2011 : 07:51:05
Venerdì ero sull'isola di S. Andrea, tra Porto Buso e Lignano. CAusa il mare mosso e probabilmente le previsioni che davano brutto, nonostante labellissima giornata ci siamo ritrovati soli, qualcuno è arrivato solo nel pomeriggio. Cinque chilometri di splendida spiaggia tutta per noi, io e mia moglie.

Devo dire che la sensazione di libertà è stata spettacolare. Abbiamo passeggiato per un paio d'ore sul bagnasciuga, ci siamo fermati per fare un bagno ed abbiamo continuato la passeggiata, nel silenzio completo riempito solamente dalle grida dei gabbiani e dal rumore delle onde. Spero davvero che si possa rifare ancora.

Ora mi chiedo:
La definizione ufficiale di naturismo dice " nudità in comune". Allora forse questo contatto pieno con la natura, questa sensazione di totale libertà e serenità non possono far parte del naturismo?

Sinceramente, qualunque cosa fosse a me è piaciuta infinitamente di più delle giornate passate in un centro naturista "in comune".

Voi che ne pensate? Bisogna essere assieme per potersi definire naturisti?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blatore Inserito il - 28/07/2011 : 10:42:13
Marco, andare in spiaggia al mattino presto, e volendo anche in montagna se non è troppo freddo, e sei nudo è il momento migliore di tutta la giornata. In quel momento la tua nudità assume il pieno significato. Tu e la natura. Non è la stessa cosa in casa o alrove. Forse sta proprio qui l'essenza anche del nudismo e non solo del naturismo, che implica anche altre questioni e comportamenti. Al Valalta verso le 5,30 - 6 me ne vado su quella collina sulla quale vi è un punto panoramico in cui si vede tutto il canale. Quando vi arrivo, tira sempre un bel venticello e piuttosto freddino, data l'ora anche in piena estate(questa estate faceva un freddo della m....!!) beh in quel momento sento il vento che letteralmente ti avvolge e ti veste. E' una sensazione che, sembrerà assurdo, non puoi avere con il costume o il pantaloncino. Infatti un solo indumento ti creerebbe un problema per cui sentiresti freddo dove non sei coperto. La completa nudità ti consente non solo di sopportare quel pò di freddo, ma di consente al corpo di reagire tutto richiamando energia e calore per tutte le zone. Bello!! Ciò non toglie che dopo la passeggiata in solitaria si ritorna insieme agli altri e qui la sensazione di essere tutti nudi comporta una diversa, ma intensa percezione del tuo essere che, se nella solitudine della natura, viene completamente annullato, in mezzo agli altri viene esaltato, non per caratteristiche fisico o ..., ma per la consapevolezza piena di esistere e di partecipare. Anche qui, coloro che non lo fanno per pregiudizio o per vergogna, non possono certo coglierne il significato. Non è solo una questione di abbattimento delle barriere, ma sopratutto una presa di coscienza di chi sei e cosa sei e di chi sono e cosa sono le persone che ti stanno intorno. Un indumento qualsiasi che copre le tue parti intime, perchè solo queste verrebbero ipocritamente coperte, è come un cartello con scritto :tu non puoi conoscermi.
Nudomark Inserito il - 28/07/2011 : 09:49:13
a_fenice ha scritto:

credo che blatore abbia colto nel segno con la sua spiegazione. Riducendo tutto al minimo comune denominatore:

- nudismo: stare nudi
- naturismo: stare nudi in mezzo alla natura (come dice pachamama lo stare nudi in casa, in sauna etc...è stare nudi e basta, ove per comodità, ove per naturalità del giusto godere dei trattamenti in essere)
- il motto: naturismo in comune... per me non ha mai significato che quando sei solo non sei più naturista, ma il contrario, e cioè che il suo completamento, la massima espressione è quando si fa in comune, senza falsi pudori, vergogne e quant'altro. E magari, come dice blatore, fosse possibile esserlo (nudi), ovunque, senza tanti limiti socioconvenzionali del menga.


Perfetto! Aggiungo solamente che a volte mi è capitato (in Sardegna) di andare in spiaggia la mattina molto presto e star nudo da solo.
L'odore del mare, i profumi della macchia mediterrenea, gli aironi in volo e...la solitudine che ti da modo di pensare, mi hanno offerto momenti di serenità unici.
Mark
a_fenice Inserito il - 27/07/2011 : 22:00:43
credo che blatore abbia colto nel segno con la sua spiegazione. Riducendo tutto al minimo comune denominatore:

- nudismo: stare nudi
- naturismo: stare nudi in mezzo alla natura (come dice pachamama lo stare nudi in casa, in sauna etc...è stare nudi e basta, ove per comodità, ove per naturalità del giusto godere dei trattamenti in essere)
- il motto: naturismo in comune... per me non ha mai significato che quando sei solo non sei più naturista, ma il contrario, e cioè che il suo completamento, la massima espressione è quando si fa in comune, senza falsi pudori, vergogne e quant'altro. E magari, come dice blatore, fosse possibile esserlo (nudi), ovunque, senza tanti limiti socioconvenzionali del menga.
Pachamama Inserito il - 27/07/2011 : 14:21:20
Scusate se affermo qualcosa di già trattato, ma non ho molto tempo per leggere tutto il post.
Dal mio modesto punto di vista, il naturismo è il contatto totale con la natura, quindi contatto del sole e dell'acqua in tutte le parti del corpo, non considero naturismo la frequentazione, nudi, di luoghi attrezzati o artificiali; qui parlerei più di nudismo, ovvero l'essere nudi, vivere nudi, solitamente in mezzo ad altra gente. Però questo a volte sfocia nell'esibizionismo, che non condanno, ma non condivido.
Per cui stare soli nudi in mezzo alla natura, per me, è naturismo.
Non considero ne nudismo, ne tantomeno naturismo, la frequentazione delle saune, quelli sono luoghi dove la nudità è qualcosa di naturale, normale ed indispensabile (ahimè non in Italia).
blatore Inserito il - 27/07/2011 : 13:32:24
Non per supportare conte ma la sua domanda era semplice : è naturismo anche lo stare nudi da soli ? Ció con riferimento alla definizione del vivere in comune che si da del naturismo. Il punto è che quel comune non esclude lo star soli, ma che tale pratica viene sviluppata, ove possibile, in un contesto quotidiano e di normalità . A fare la spesa, dal giornalaio, nell'orto e anche al cinema. Questo è il senso di comune. Considerando anche che tale sostantivo è tradotto ed il significato è più ampio. Indica appunto lo stare nudi sempre e comunque.
Koala Inserito il - 27/07/2011 : 13:22:57

Mi sono sempre stupito di tale definizione da te citata, Conte.
Pare quasi che si voglia "certificare" il nudo/naturismo solo se praticato in pubblico.

La considero un'assurdità.
Ognuno pratica dove vuole e come vuole, ognuno la pensa a suo modo: c'è chi preferisce frequentare luoghi con persone e chi invece in solitudine e tranquillità.

Io non vi vedo nessuna differenza, l'importante è stare bene con se stessi.
nudista81 Inserito il - 27/07/2011 : 12:32:10
Per causa di forza amggiore spesso mi capita di fare naturismoda solo. Fin'ora quando non era stata ufficializzata la spiaggia di Marina di Camerota, mi fermavo piu a nord, in qualche caletta isolata, dove era probabile poter far naturismo e trovare altri naturisti, anche se nella maggior parte dei casi ero sempre solo,ora che vado con piùpaicere a camerota, se posso vado con qualcuno che conosco,altrimenti solo,ma non preferisco la solitudine,dopo un po mi annoio, certo ci si può fare compagnia con un libro, con un po di musica. L'essere umano stesso fa aprte della natura, ecco perchè nel concetto di naturismo si parla di nudità in comune. Certo il caos esagerato stanca a tutti,ma un po di compagnia, oppure anche stare da soli,senza amici o compagni/e ma in una spiaggia dove ci sono altri naturisti non è una cattiva idea.
blatore Inserito il - 27/07/2011 : 12:21:47
Intanto il nudismo in comune non si puó fare perché si tratta di ufficio pubblico.

Fatta la battuta, rispondo a conte.
Un conto è trovarsi da solo in una spiaggia deserta senza anima viva. Se poi questa si trova in una località suggestiva e particolarmente bella sotto il profilo della natura allora essere nudi o vestiti nin cambia lo specifico . Non sei tu, ma l'ambiente circostante a dare suggestione. Il mettersi nudo in questo caso assume un significato ulteriore : essere parte di un contesto. Nel caso di conte c'è un dettaglio: lui non è solo. È con la propria compagna. Qui si innesca un ulteriore sentimento: il romanticismo. Ambiente, sentimento , e intimità provocano una spinta emotiva che la nudità serve a completore il sogno della sensazione del benessere fine a se stesso, lontano dai problemi e dalle angosce. Ma, c'è sempre un ma. L'essere umano è comunque fatto per la comunità. In esso si ritrova, si rapporta e si confronta. quindi l'isola sperduta su cui si è temporaneamente naufragato dopo un pó rompe le p alle e si ricercano i rapporti con il resto del mondo. In questi contesti il naturismo ed il nudismo sono una componente fisiologica aggiuntiva che ci consente sia in solitudine sia in comune di assaporare comunque con maggior sensibilità l'ambiente circostante a prescindere che questo sia una spiaggia o un ritrovo per quattro chiacchere. La nudità aggiunge sensazione e sensibilità e praticarla ci consente un diverso e più sensibile percezione dell'ambiente e degli altri
siman Inserito il - 27/07/2011 : 09:48:54
A noi è capitato, a Creta, di trovarci in una piccola caletta con una spiaggia bellissima e di essere completamente soli per tutta la giornata.
Sicuramente credo che ad ognuno di noi sia sempre sorto il desiderio di trovarsi, una volta, su un'isola deserta.
E' anche vero però, che un aspetto del "mare estivo" è anche quello di poter a volte chiacchierare con vicini di asciugamano e conoscere nuove persone....sia da nudisti che da tessili.
sassineri Inserito il - 27/07/2011 : 09:38:55
Perchè ci si deve per forza definire?
Si fa una cosa perchè ci piace... punto.

Regole e definizioni possono darci delle linee guida, ma poi è bello uscirne.
A me capita spesso di provare la tua stessa sensazione trovandomi a frequentare posti che, soprattutto in bassa stagione, permettono lunghe passeggiate "in solitaria". Poi ritorno nel gruppo... sto bene... ma appena posso riparto e sinceramente non mi sono mai posto dubbi sul mio essere un buon nudista e penso che continuerò a non pormeli

Buone vacanze a chi le fa. Ciao

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000