V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
solaureo |
Inserito il - 09/10/2014 : 16:23:34 Salve agli utenti e ai gestori del forum e,
rivolgendomi in particolare a questi ultimi, propongo una cosa, ma non so se è fattibile o opportuna.
Ho notato che la sezione "Località e strutture", che forse è una delle più importanti del forum, ha più di 29000 messaggi (il numero più alto per una sezione dopo "Eventi pubblici e sociali", però in quest'ultima le vecchie discussioni interessano poco perché relative ad eventi già realizzati), ripartiti in ben 68 (!!) pagine di discussioni (il numero più elevato di pagine per sezione).
Prendendo spunto dall'ormai chiuso Clubnaturismo (menomale che voi siete vivi e vegeti ), mi chiedo se sia possibile: la creazione di sottosezioni regionali (Toscana, Sicilia etc...) ed estero (Francia, Spagna etc..) le quali siano però accessibili già direttamente dal riquadro descrittivo della sezione che si trova nella Home (non so se avete presente com'era su Club). In questo modo la si renderebbe molto più agile, evitando all'utente di perdersi in ben 68 pagine di discussioni.
Comunque se anche non si potesse fare, va sicuramente bene anche così!!!    |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maro58 |
Inserito il - 10/10/2014 : 17:58:34 | solaureo ha scritto:
Ahahah e io che pensavo (ingenuo!) di aver ottenuto il sostegno anche di Maro58! 
|
ed infatti... leggi bene  |
solaureo |
Inserito il - 10/10/2014 : 08:34:32 @a_fenice: grazie dell'attenzione e della risposta giunta tanto presto.
Si, guardando la questione dal punto di vista del fine che si intende raggiungere, cioè l'informazione sui luoghi, nel sito c'è già la voce "Luoghi" con l'elenco dei luoghi suddivisi per continente, nazione, regione.
Ho colto l'occasione per cambiare il titolo di questa discussione, raccogliendo l'invito a scegliere titoli ricchi di indicazioni ai contenuti, di modo che possano essere trovati facilmente con la funzione "cerca". |
84giulia |
Inserito il - 09/10/2014 : 23:52:31   
Grazie per la spiegazione. Esauriente e chiara come al solito.
   |
a_fenice |
Inserito il - 09/10/2014 : 23:22:17 ogni proposta di modifica che leggiamo, viene sempre discussa e ponderata, anche se già ha un suo indirizzo stabilito.
Detto questo so che a suo tempo e da sempre, abbiamo sempre giudicato esagerate le già molte sezioni e sottosezioni presenti. Questo deriva da una semplice logica: più frammenti l'intero, più l'argomento cercato trova difficile collocazione, più la gente, soprattutto i nuovi, trovano difficoltà a trovare dove leggere o inserire i propri pensieri/info etc etc.
IL nostro suggerimento sempre dato, quasi ai recepito, è di fare un titolo topic con le caratteristiche di un tag, chiaro, certosino, limpido. Invece son sempre più frequenti topic dal titolo (esempio): vacanze nudiste.... e poi vedi che cerca info sul posto xx. Spazio e tempo sprecato. Nessuno leggerà ne troverà mai quel topic, a meno che non lo veda appena scritto ex novo.
Spesso noi stesso, a scapito di proteste, modifichiamo leggermente il titolo per renderlo "trovabile".
Se cosi fosse, ecco che la funzione "cerca" diventerebbe utile e utilizzabile al meglio.
A prescindere c'è da dire che la frazionabilità del forum da parte di questo software difficilmente permette tante modifiche o sezionamenti.
Sui topic invece che ricalcano temi già trattati, a volte si stoppano ricordando il vecchio topic, altre volte vengono lasciati perchè comunque il vecchio è ormai obsoleto, riporta argomenti non più attuali, e/o riprendere da nuovo uno stesso argomento può essere utile. Da notare inoltre, come regola, che un topic costituito già da decine e decine di pagine, farà si che i vecchi post non vengono mai letti, e si parte in tromba solo dagli ultimi. Il che, partendo con un topic nuovo, evita ot e fraintendimenti, almeno entro la prima decina di pagine.
Anche se ragionassimo sulla sola sezione luoghi, considerando i 4 posti ufficiali, le poche decine di spiaggie abusive disponibili, davvero basta, ancora, la funzione "cerca" per trovare info. |
solaureo |
Inserito il - 09/10/2014 : 22:04:26 | maro58 ha scritto: Che bello sarebbe leggere un scritta in rosso.... del tipo no allo stato attuale delle impostazioni non è fattibile - la moderazione
|
Ahahah e io che pensavo (ingenuo!) di aver ottenuto il sostegno anche di Maro58!  Comunque mi rendo conto che anche se fattibile, sarebbe uno sforzo di sistemazione non indifferente. |
maro58 |
Inserito il - 09/10/2014 : 21:22:39 Interessante ma forse così come è impostato il forum non è fattibile ? Egregi Cari Signori Gran Sommi moderatori quando mai leggerete codesti scritti è possibile averea una risposta ?
Max, Matteone o Pieros ecc. ogni tanto provate a rendervi utili con noi poveri miseri utenti 
Grazie 
Che bello sarebbe leggere un scritta in rosso.... del tipo no allo stato attuale delle impostazioni non è fattibile - la moderazione |
solaureo |
Inserito il - 09/10/2014 : 20:50:00 Grazie Giulia per il sostegno, per aver esteso le consderazioni e per aver spiegato ancora meglio la funzionalità della proposta anche in relazione alla funzione cerca.
Vorrei cercare di spiegarla in maniera ancora più semplice se mi riesce: cioè voi andate sulla HOME del forum, con tutta la bella lista delle sezioni; scendete fino al riquadro "Località e strutture" dove c'è il titolo (l'ipertesto sottolineato) che cliccate per entrare nella sezione, sotto di esso c'è la descrizione e gli avvertimenti; ecco sotto questi ultimi, prima di "ultima discussione", troverebbero posto, separati da una virgola, tutti i nomi delle regioni come ipertesti cliccabili. Quindi se volete vedere tutto il contenuto della sezione cliccate il titolo grande e vi beccate le 68 pagine ( ); altrimenti, sempre dal riquadro, cliccate sul nome di una delle regioni, e trovate solo le discussioni relative ad esse. |
84giulia |
Inserito il - 09/10/2014 : 19:18:36   
Trovo la proposta di solaureo, eventualmente da estendere anche ad altre sezioni, molto utile per riordinare e compattare gli argomenti, perché le discussioni sono davvero tante e la funzione "cerca" può servire solo se si sta mirando ad un tema ben preciso, ma non può offrire una panoramica che invogli il lettore ad approfondire anche contenuti interessanti ma non evidenti di primo acchito.
  
Ovviamente non sono a conoscenza delle scelte informatiche o editoriali per cui il forum è strutturato così com'è, però anche a me piacerebbe una maggiore agilità nello spostarsi fra le varie aree.
  
Forse si potrebbero unire le discussioni o reindirizzarle o stopparle quando sono dei doppioni anche come post moderazione. Parlo però da profana ed ignorante.
  
   |
|
|