V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cpmapa |
Inserito il - 18/09/2007 : 10:43:20 che ne direste se si mettessero le risposte ai post nel forum al contrario di come sono?...mi spiego, i messaggi nuovi dovrebbero essere in testa al post e non all'ultima pagina, cos? facendo se si sta seguendo una discussione sarebbe abbastanza aprire il post per vedere l'ultimo commento inserito. Baci |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nudistarm |
Inserito il - 26/09/2007 : 11:22:51 mi ricordo che era gi? stata discussa questa proposta ma non era stata accettata perch? alla fine sembra diventi invece + confusionario seguire il tutto. ciao |
Marcolino |
Inserito il - 25/09/2007 : 23:22:53 Caro Marco, Ema non scherza un c***o in fatto di informatica eheheheheh....  ma non demoralizzarti, apprezziamo la tua proattivita' hihihihihi!!!  |
cpmapa |
Inserito il - 19/09/2007 : 12:13:52 ok...mi hai convinto...la mia idea era una chiavica ...eppoi se non si pu? fare c'? poco da discutere  |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 18/09/2007 : 19:33:30 Vorrei poterti dire "Guarda va li che ti puoi ordinare le discussioni come vuoi" (sono fautore della massima flessibilit? e adattabilit? dei software), purtroppo non posso.
Poi non ? come dici, devi pensare che su 1 che legge dopo aver gi? letto ce ne sono 10 che leggono per la prima volta e non ? infrequente dover riprendere la lettura anche per chi ha gi? letto i precedenti messaggi, poi ci sono le esigenze di moderazione e leggere al contrario ? tutt'altro che piacevole, infine siamo abituati a gestire lo spazio tempo procedendo in avanti non all'indietro e viene istintivo mantenere l'ordinamento crescente dei messaggi. La tua idea ? vecchia quanto i forum (e gi? qualcuno l'aveva proposta anche qui), ma ci sar? pure un motivo se la stragrande maggioranza di chi crea software per forum (e non solo questo) non inserisce questa funzionalit? nelle opzioni del sistema, e anche dove la funzione c'? gli amministratori mantengono l'ordinamento crescente.
Andare all'ultimo messaggio o all'ultima pagina ? semplicissimo nel modo corrente e anche la lettura ne ? facilitata, non cos? se le discussioni fossero ordinate al contrario: salvo non si sia abituati a leggere dal basso verso l'alto   
Non dico che non si possa fare di meglio, anzi dico proprio che si pu? fare di meglio, ma ordinare al contrario le discussioni no, proprio non va: ho conosciuto forum dove ci hanno provato ma dopo poco sono ritornati indietro. Collaboro alla relaizzazione di una piattaforma e-Learning e ci siamo creati da noi ogni elemento, compreso il forum dove dopo attenta analisi e sperimentazioni abbiamo adottato quello che hanno fatto tutti: ordinamento crescente. Anche se poi la struttura del nostro forum ? completamente diversa da quella di ogni altro forum.
E comunque c'? un aspetto che taglia la testa al toro: non ci ? possible farlo dato che il software non lo permette. |
cpmapa |
Inserito il - 18/09/2007 : 18:08:30 | Messaggio inserito da cpmapa
......se si sta seguendo una discussione sarebbe abbastanza aprire il post per vedere l'ultimo commento inserito.
|
Io concordo con cri... la mia idea era ottima ..se poi la tecnologia in nostro possesso non ? in grado di realizzarla ? un'altro paio di maniche  Si suppone che, decerebrati a parte, uno che inserisce una risposta in un post sia a conoscenza di quanto si sta parlando  |
Emanuele Cinelli |
Inserito il - 18/09/2007 : 17:00:57 L'idea non ? poi cos? ottima, infatti nessun software di forum (tra quelli che ho visto ed esaminato, che non sono pochi) la adotta, alcuni permettono all'utente di decidere per suo conto come visualizzare, ma, ripeto quanto gi? detto da Cri, il messaggio pi? importante non ? l'ultimo, ma caso mai il primo (che guida la discussione), per? ancora pi? imposrtante ? la discussione nel suo insieme.
In teoria la frecciettina blu che vedete a fianco del nick dell'ultimo che ha scritto nelle discussioni dovrebbe portare all'ultimo messaggio (peccato sia quello in assoluto e non l'ultimo letto), purtroppo, per questioni che non ? stato possibile definire e risolvere (appena installato per qualche settimana aveva funzionato correttamente), funziona solo con le discussioni di una sola pagina. |
cri |
Inserito il - 18/09/2007 : 13:35:59 ? un'idea ottima, per? consiglio sempre di leggere quello che ? stato scritto dall'inizio.. di solito se ci si ferma a rispondere all'ultimo post messo si rischia di "rispondere in modo non coerente!" |