| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Pigna |
Inserito il - 14/09/2012 : 21:21:54 Mi presento, sono un uomo di 39 anni che da circa 4 anni si e' avvicinato al nudismo e alla voglia di stare in libertà con se stessi e con gli altri. In Croazia per la prima volta ho provato insieme a dei miei amici a stare in spiaggia senza costume e devo dire che, una volta provato non si torna piu' indietro... Spero presto di convincere anche mia moglie che ancora e' un po' restia e per ora saluto tutti!! |
| 30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gomper |
Inserito il - 24/09/2012 : 00:18:42 | Goldchair60 ha scritto:
[quote]marcopolo56 ha scritto:
Anche in Spagna dopo la morte di Franco hanno fatto la stessa cosa, senza tener conto della morale cattolica, bussines is bussines 
|
Appunto. In Italia, dove pure è nato Vespasiano, sembra invece che pecunia olet! La scusa degli affari è valsa in Croazia e in Spagna. Da noi pare meno efficace. E dire che sarebbe da incremento Pil, dato che molti stranieri combinerebbero il naturismo col classico "Voyage en Italie" andando prima (o dopo) per la solita linea Venezia-Firenze-Pisa-Roma-Capri e via discorrendo. |
| leosol |
Inserito il - 23/09/2012 : 07:57:28 Ciao , benvenuto nel forum. !!!  |
| n/a |
Inserito il - 22/09/2012 : 16:47:39 | siman ha scritto:
| Goldchair60 ha scritto: ....Anche in Spagna dopo la morte di Franco hanno fatto la stessa cosa, senza tener conto della morale cattolica, bussines is bussines 
|
E allora speriamo che Monti, tra una nuova tassa e l'altra, ti legga.   
|
sperem |
| siman |
Inserito il - 22/09/2012 : 15:50:22 | Goldchair60 ha scritto: ....Anche in Spagna dopo la morte di Franco hanno fatto la stessa cosa, senza tener conto della morale cattolica, bussines is bussines 
|
E allora speriamo che Monti, tra una nuova tassa e l'altra, ti legga.    |
| n/a |
Inserito il - 22/09/2012 : 12:21:36 | marcopolo56 ha scritto:
Comunque negli anni '70 le autorità turistiche di Rep Soc. di Yugoslvia hanno deciso per ragioni commerciali di servire il turismo FKK della quota di turismo dei tedeschi e austriaci a loro vicino. Il motivo era che c'era un grande mercato da servire bene e il fatto di non avere concorrenti in Italia. In seguito il fenomeno ha preso piede anche tra i cittadini sloveni e croati. I croati non hanno il naturismo nella loro tradizione. Pioniere è stato il vecchio direttore di Coversada (allora di Anita dd), che aveva una forte relazione con Miramar (Monaco di Baviera), un grosso ufficio turistico tedesco che ha canalizzato verso l'Istria folle di tedeschi, che allora non avevano niente verso vacanze economiche alla loro maniera.
Se l'Istria fosse ancora italiana noi non avremmo il nudismo lì. Forse ci sarebbero strutture da Zara verso sud, ma l'Istria resta il giardino che i croati usano per ricevere gli ospiti.
Non saprei quindi dire granchè della vocazione naturista dei croati. Credo sia meglio dire che loro hanno messo ben in pratica una bella idea di un operatore turistico istriano.
|
Si puo' dire che in parte è andata cosi', alla fine degli anni 50 la ex Ygoslavia, cioè il suo capo Tito era indebitato fino al collo con mezzo mondo, e siccome il riso non bastava a pagare i debiti punto' sul turismo, e sulle bellezze della natura, per avere moneta buona, marchi tedeschi, invitando investitori esteri a costruire , offrendo partecipazioni al 49% e il 51% rimaneva allo stato , invitando personaggi famosi del cinema , sport ecc per fare pubblicita', poi mentre in Italia e in Europa si discuteva e venivano applicati i primi divieti sulla caccia, frotte di cacciatori partivano alla volta del est,naturalmente partivano anche i nudisti ma con altre intezioni. La Croazia è stata italiana solo per 20anni prima aveva fatto parte per piu' di 200anni dell'impero Austroungarico assorbendone usi e costumi mitteleuropei Anche in Spagna dopo la morte di Franco hanno fatto la stessa cosa, senza tener conto della morale cattolica, bussines is bussines  |
| marcopolo56 |
Inserito il - 21/09/2012 : 15:04:55 Comunque negli anni '70 le autorità turistiche di Rep Soc. di Yugoslvia hanno deciso per ragioni commerciali di servire il turismo FKK della quota di turismo dei tedeschi e austriaci a loro vicino. Il motivo era che c'era un grande mercato da servire bene e il fatto di non avere concorrenti in Italia. In seguito il fenomeno ha preso piede anche tra i cittadini sloveni e croati. I croati non hanno il naturismo nella loro tradizione. Pioniere è stato il vecchio direttore di Coversada (allora di Anita dd), che aveva una forte relazione con Miramar (Monaco di Baviera), un grosso ufficio turistico tedesco che ha canalizzato verso l'Istria folle di tedeschi, che allora non avevano niente verso vacanze economiche alla loro maniera.
Se l'Istria fosse ancora italiana noi non avremmo il nudismo lì. Forse ci sarebbero strutture da Zara verso sud, ma l'Istria resta il giardino che i croati usano per ricevere gli ospiti.
Non saprei quindi dire granchè della vocazione naturista dei croati. Credo sia meglio dire che loro hanno messo ben in pratica una bella idea di un operatore turistico istriano. |
| Pigna |
Inserito il - 20/09/2012 : 21:14:55 Eh già all'estero stanno avanti anni luce, su questo fronte e su molto altro...e' un peccato perché l'Italia ha dei posti meravigliosi, che potrebbero essere vissuti in piena armonia con la natura...pero' e' giusto anche rispettare chi la pensa diversamente...ed.e' anche per questo che io vado soprattutto all'estero o in Alto Adige. |
| gomper |
Inserito il - 20/09/2012 : 20:43:53 | Pigna ha scritto:
Ricordo solo che era Dalmazia e non Istria ma e' poco importante... Ciò che contava era stare nudi in piena libertà!!
|
Ti capisco appieno, caro Pigna. Anch'io in Croazia ci sono stato... solo tre settimane fa. Da parte mia era Istria, ma i croati mi sa che starebbero nudi anche in piazza Jelacic a Zagabria!! Mi sa che se non lì ho visti anche lì era perché pioveva e faceva freddino  Un bell'esempio di libertà e apertura, nemmeno tanto nuovo e che paradossalmente arriva da un Paese che all'epoca era tutt'altro che libero. |
| Fede |
Inserito il - 20/09/2012 : 16:15:10 Ciao Pigna, Benvenudo! |
| Pigna |
Inserito il - 19/09/2012 : 21:43:14 Grazie per l'info!! |
| maro58 |
Inserito il - 19/09/2012 : 19:33:30 Pigna mi sento buono e...... ho voglia di caffè  Prova a dare una occhiata a "Profilo" in alto nel menù e le opzioni contenute.... Attenzione è solo una indicazione, altrimenti sarebbe troppo comodo 
|
| marcopolo56 |
Inserito il - 18/09/2012 : 23:03:48 Benvenuto Pigna. Frequenta il forum. Ci sono tante notizie info e commenti. Sono lì a disposizione di chi si affaccia a questo mondo.
Dicci di dove sei. Poi ci racconterai meglio in in bel post la vostra esperienza. |
| Pigna |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:33:49 Anche se c'è la crisi fino a 3 caffè ci arrivo!! |
| maro58 |
Inserito il - 17/09/2012 : 19:58:27 | Pigna ha scritto:
Ciao, intendo anche la foto qui accanto al nickname...
|
ma lo sai per sapere tale complicatissima procedura informatica quanti caffè potrebbe costarti ? 
|
| matteone |
Inserito il - 16/09/2012 : 23:49:17 Benvenuto Pigna! |
| Pigna |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:42:26 Ciao, intendo anche la foto qui accanto al nickname... |
| papero77 |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:36:04 innanzi tutto benvenuto. Per le foto intendi l'album nella sezione amici? Credo che il problema stia nella dimensione controlla il formato e in caso riducilo... |
| Pigna |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:04:05 Qualcuno mi può dire come faccio a inserire foto sul mio profilo e a creare un album??perché non ci riesco...grazie!! |
| Pigna |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:00:59 Ricordo solo che era Dalmazia e non Istria ma e' poco importante... Ciò che contava era stare nudi in piena libertà!! |
| Rubber |
Inserito il - 16/09/2012 : 20:45:37 ciao benvenuto
|
| borgomanero |
Inserito il - 16/09/2012 : 19:35:36 forse era il villaggio di valalta in Istria lo ho scoperto per caso andando in vacanza con amici che purtroppo non hanno capito il bello di sentirsi liberi stando nudi e quindi da solo andavo a visitare la spiaggia nudista |
| Pigna |
Inserito il - 16/09/2012 : 19:27:15 Ciao Maro58, eh si la Croazia, bellissima terra...eravamo in un campeggio naturista, rimasi sbigottito di come le persone andassero in giro nude senza problemi, ma soprattutto senza malizia e senza doppi fini...non ricordo il nome pero' spero di tornarci presto!!! |
| Marcolino |
Inserito il - 16/09/2012 : 15:46:15 Benvenuto anche da parte mia! |
| maro58 |
Inserito il - 16/09/2012 : 13:56:05 benvenuto  Croazia.... la prima volta per tanti anche se all' epoca mia era Jugoslavia  |
| Pigna |
Inserito il - 15/09/2012 : 14:12:57 Grazie ancora delle risposte...purtroppo,come penso molti altri,non ho molto tempo per entrare nel forum e seguire le varie discussioni ma appena posso sicuramente passero' anche solo per un saluto!!! |
| n/a |
Inserito il - 15/09/2012 : 10:27:39 | Pigna ha scritto:
Grazie a tutti coloro che mi hanno salutato e a tutti quelli che magari lo faranno in seguito...volevo sapere se nel forum esiste uno spazio dove poter mettere delle foto mie e dei posti visitati perché non riesco a trovarlo!!...quando avrò un po' di tempo vorrei postare qualcosa...grazie ancora!!! P.s.: MA QUANTO E' BELLO STARE NUDI?!?!?! :-)))
|
Puoi postare delle foto tue di luoghi ecc nella sezione :località e strutture |
| n/a |
Inserito il - 15/09/2012 : 10:24:15 benvenuto tra noi con il tuo entusiasmo,al prossimo raduno sii presente anche con tua moglie,vi accorgerete dell'accoglienza che inudisti vi sapranno dare e tua moglie,se lo vorrà,si sentirà tra amici e sarà più facile per lei a spogliarsi.Molti nuovi nei raduni si son sentiti a casa loro e perciò hanno fatto il passo della spogliazione. Ciao e benvenuto |
| Koala |
Inserito il - 15/09/2012 : 10:18:23 Un saluto a te e ben arrivato nel forum. |
| n/a |
Inserito il - 15/09/2012 : 10:16:42
Benvenuto-i |
| Pigna |
Inserito il - 15/09/2012 : 10:12:53 Grazie a tutti coloro che mi hanno salutato e a tutti quelli che magari lo faranno in seguito...volevo sapere se nel forum esiste uno spazio dove poter mettere delle foto mie e dei posti visitati perché non riesco a trovarlo!!...quando avrò un po' di tempo vorrei postare qualcosa...grazie ancora!!! P.s.: MA QUANTO E' BELLO STARE NUDI?!?!?! :-))) |