V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Natour |
Inserito il - 10/02/2010 : 22:03:21 In questo interminabile inverno che ha rotto ormai le scatole un pò a tutti...tranne alla Cri , vi propongo un gioco..lo metto qui dato che si parla di parole, non so se sbaglio, spero di no. La parola è nuda o vestita? Mi spiego meglio. Ci sono parole indubbiamente che hanno un significato secco, tranciante al quale non c'è appello, il significato è quello e stop. Queste sono le parole nude. Altre possono averne di diversi, dipende dall'inflessione e tonalità di come le si pronuncia, dall'espressione del viso, dal contesto della frase, dal colore o calore che le si dà o dallo scandire delle sillabe. Esistono parole nude o vestite per ognuno di noi. Quali sono per voi? Amore? Odio? Dolore? Stupore? Solitudine? Amicizia? Pianto? Vita?Riso? Età? Felicità? Morte? Non so, è un'idea così, giusto per perderci un pò di tempo, ma forse trovare una parola per noi nuda magari già svela qualcosa sulla nostra personalità. Comincio io dicendo che per me la parola che mi pare più nuda è: vita. Credo sia facile capire perchè. Un saluto a tutti.
 |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fly_flip_89 |
Inserito il - 25/02/2010 : 01:32:50 sono nude la parola uomo, o donna, senza ulteriore specificazione, come anche la parola albero, senza far cenno alla perticolare specie, o amimale... è nudo l'aggettivo "limpido"... |
fly_flip_89 |
Inserito il - 25/02/2010 : 01:24:54 la tristezza non è nuda, si veste di lacrime, ne lo è la felicità che si veste di sorrisi: è nuda la maschera neutra, la calma, lo stato zero delle emozioni, la presenza, l'attenzione, e basta |
tobi89 |
Inserito il - 24/02/2010 : 12:19:45 umiltà per me è una parola nuda, felicità l'associo più ad una parola vestita in quanto per essere felici ci si deve riempire di qualcosa o fatto che dia questa emozione. Pane la trovo una parola vestita, ma la farina per fare il pane o tutti i tipi di pasta che conosciamo noi italiani, quella secondo me è nuda. Non vi è nulla di più semplice e spoglio degli elementi naturali presenti nel cibo o derivati dalla natura stessa. Infine la natura è nuda e spoglia, tutto ciò che viene costruito con il cemento è vestito.  |
Natour |
Inserito il - 23/02/2010 : 22:06:26 | tobi89 ha scritto:
per me è: solitudine e morte...sono due parole tristi che secondo me, più nude e spoglie di così non si può.
|
però accostare il concetto di tristezza alla nudità non è da te Tobi!!! scherzo dai trovami qualcosa di nudo ma felice, allegro. Perchè non una parola nuda ma che trasudi felicità o allegria? Madre? Pane? La sopresa? |
fly_flip_89 |
Inserito il - 23/02/2010 : 01:28:34 ho trovato questa cosa che ora condivido sulla wikipedia:
"La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi". (L'attimo fuggente) 
che sembra ribadire il fatto che la nudità ottenuta dalla verità è fondamentale, nel senso che, soprattutto, scopre e disvela le fondamenta, o i piedi su cui reggono una costruzione o un corpo, prima ancora di tutto il resto.
E ora il dilemma, sempre dalla cara wiki:
"La bellezza è verità, la verità bellezza" – questo è tutto ciò che sapete sulla terra, e tutto ciò che vi occorre sapere. (John Keats)
molto seducente come concetto ma... ancora vero oggi come quando lo affermava Keats?! è bello condividere la nudità e la verità nei pensieri tra amici e persone che si amano, ma che dire delle nudità e delle verità ostiche, di cui pure abbondano le cronache contemporanee? c'è chi dice che la bellezza non sia nella nudità completa (che includerebbe anche un'allegata endoscopia a ciò che si vede normalmente quando si tolgono i vestiti) ma appena un grado sotto, in modo che si lasci intatta la vetta e non si sviluppi il senso del possesso. Un po' come fece Messner con la 14a vetta sopra gli 8000 metri: poiché era una montagna sacra, si fermò alcuni metri più in basso... (è quasi nuda anche l'umiltà) ancora un'idea mi sfiora la mente: "e se Baggio avesse sbagliato apposta, in maniera molto sorniona, il rigore contro il Brasile che avrebbe potuto farci vincere il mundial?  chissà cosa ne pensate voi, circa questi argomenti nudi... 
|
fly_flip_89 |
Inserito il - 23/02/2010 : 00:49:06 la parola "verità": spesso è accompagnata dall'aggettivo "nuda", e anche nelle arti arti figurative, quando si scorge una figura femminile nuda accanto ad altre vestite, si può essere quasi certi che si è voluta rappresentare la verità in persona  ...insomma non occorre proprio aspettare di esser morti per essere nudi, o di essere soli: la nudità, come anche la verità, si possono condividere  |
tobi89 |
Inserito il - 16/02/2010 : 22:37:38 per me è: solitudine e morte...sono due parole tristi che secondo me, più nude e spoglie di così non si può. |
Natour |
Inserito il - 16/02/2010 : 22:30:53 | alessandro40 ha scritto:
e x fortuna che sei a Barcellona, se eri a Roncobilaccio che ti veniva in mente ?
|
davvero, me lo sono chiesto anch'io,   ....... l'intenzione era si sapere se per voi esiste una parola "nuda", secca che per voi abbia un valore e un senso unici...dai non ne avete?
|
matteone |
Inserito il - 10/02/2010 : 23:08:32 Per tutte le parole che esprimono sentimenti o sensazioni, esistono migliaia di varianti, di intonazioni, di significati più o meno nascosti. Anche le prime parole dell'homo erectus "uh uh" potevano intendere un gran numero di cose, poi è venuto l'homo sapiens e ha creato il dizionario. |
alessandro40 |
Inserito il - 10/02/2010 : 22:21:44 e x fortuna che sei a Barcellona, se eri a Roncobilaccio che ti veniva in mente ? |
|
|