V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giorgino |
Inserito il - 23/11/2014 : 00:04:47 Non ne posso più di fare la sauna col costume!!!!! Ma possibile che non esista un posto in tutto il Padovano in cui si possa fare una SAUNA COME SI DEVE??????? Scusate lo sfogo, ma son esasperato dalla gretta ottusità, finto bacchettone moralismo e bigottaggine dei gestori delle varie terme di PD, Abano e Montegrotto. Oggi (ad Abano, ma non dico dov'ero) mi hanno persino "sgridato" perchè ho usato il costumino "usa e getta"... Ma dai, su! Ecceccazzo, non se ne può più!!
Ciao a tutti....! |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
quagliozzi |
Inserito il - 07/04/2015 : 10:26:36 | quagliozzi ha scritto:
Un mese e mezzo fa, dopo aver sentito al TG3 Veneto le lamentele dei responsabili del Consorzio delle Terme di Abano e Montegrotto per il calo degli afflussi, ho mandato loro una bella mail, chiedendo come si concilia il fatto che loro sono in crisi, mentre c'è un bel po' di gente che, pur abitando vicino a loro, per fare una sauna "come si deve", si sobbarca qualche centinaio di chilometri per andare in Trentino od in Alto Adige. Risposte: NESSUNA.
|
Non vorrei peccare di presunzione, ma può darsi che anche la mia mail abbia contribuito ad aprir loro gli occhi.
Cosa dite se mandiamo loro un altro po' di mail plaudendo le recenti aperture (di occhi...)? |
mirco |
Inserito il - 07/04/2015 : 10:07:01 | a_fenice ha scritto:
Qualcuno si sta svegliando. Era ora!!!
|
Ricordo a tutti che anche a Pistoia c'è Evo Benessere, dove si può fare la sauna correttamente. Io quando capito per lavoro da quelle parti e riesco a ritagliarmi un paio d'ore ci vado.
Ciao |
a_fenice |
Inserito il - 31/03/2015 : 12:40:40 Qualcuno si sta svegliando. Era ora!!! |
alex65 |
Inserito il - 31/03/2015 : 10:35:01 Finalmente... non dovro' fare piu' km e km.... |
paolo76 |
Inserito il - 31/03/2015 : 09:43:44 Segnalo questa notizia trovata oggi che riguarda le Terme Euganee di Padova! http://www.iltempo.it/rubriche/salute/2015/03/27/no-tessile-all-abano-grand-hotel-cade-il-tabu-del-costume-da-bagno-1.1396752 |
marcopolo56 |
Inserito il - 01/12/2014 : 18:07:01 Noi non abbiamo dubbi. In Italia ci sono poche saune. Quindi si va all'estero con gli amici, 5-10 persone. Noi facciamo saune e soprattutto lasciamo quegli italiani a fare saune alla loro maniera. |
Andrea vi |
Inserito il - 01/12/2014 : 17:50:38 vedi te io sia come spiaggia d'estate che come sauna d'inverno devo farmi più di 200 x 2 km,tu in un'ora arrivi a Warmbad o in Croazia(sempre se hai voglia di far strada) faremmo cambio tutti credo |
cirietto |
Inserito il - 01/12/2014 : 17:18:05 Allora mi ritengo fortunato nelle saune in Friuli sono tutte senza costume idem nella vicina Slovenia  |
dingopino |
Inserito il - 01/12/2014 : 11:28:41 | kevin57 ha scritto:
| dingopino ha scritto:
Max magari hai anche ragione tu, e si deve aspettare qualche anno per arrivare a una situazione come al nord. Dove e consuetudine fare la sauna a modo non si trova piu pervertiti. In tutti questi anni che faccio la sauna un pervertito non ho mai visto, per fortuna. Ma hai ragione Max sta a noi a cambiare il mondo da se non viene niente. sto lavorando per una spiaggia naturista nella nostra zona. Ci vuole tempo e pazienza
|
be a questa caro dingo non ci credo proprio e non ne sono convinto per nulla ma e una questione di idee da cosa deduci che non ci sono pervertiti perche' a te non e' mai capitato e ringrazia ma a chi e capitato certo non parla come te e poi da come hai scritto tutti in sauna esistono i pervertiti?
|
mi sono magari espresso male non penso che in tutte le saune sono pervertiti. Ma dove la nudità e del tutto normale i pervertiti vengono alontanati subito almeno cosi succede in germania. Poi che il andare in sauna nudi non e nudismo abbiamo gia detto mille volte, anche io facevo per 20 anni la sauna regolamente in germania e sono andato a fare il bangio nudo al lago, ma non erro mica nudista lo sono diventato questo anno, qui in italia |
kevin |
Inserito il - 01/12/2014 : 00:35:07 Anche se le terme sono un luogo dove ci si può rilassare e curarsi, è fondamentale osservare delle accortezze per non arrecare disturbo al prossimo e per osservare le norme d’igiene basilari.
Una di queste è abbastanza controversa, ed è quella di essere nudi meno in sauna. Sembra un paradosso, ma in sauna si entra nudi per una questione igienica. Infatti, le fibre sintetiche di un potenziale costume da bagno, quando si suda, non fanno benissimo alla pelle e alle parti intime. E’ anche vero che non è igienico il corpo nudo a contatto con la seduta, quindi sarebbe meglio portare un asciugamano, rigorosamente di fibra naturale, per limitare i danni (pericolo di contrarre funghi e batteri) e per non lasciare tracce sudate. Chi ha una sorta di pudore a farsi vedere nudi dagli altri in sauna, l’asciugamano può mascherare le nudità. Per chi proprio nudo non riesce a stare, si consiglia comunque di indossare fibre naturali, come il cotone.
Secondo la medicina alternativa, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra corpo, mente e natura. Ecco perché è inconcepibile farsi la sauna o il bagno turco vestiti. Esiste un livello di contatto con gli elementi della natura, cioè il contatto con l'acqua, il vapore, la neve, il panorama, l'aria frizzantina, il sole, nel caso di terme posizionate in paesaggi innevati e balneari.
Secondo un recente sondaggio, è risultato che gli italiani hanno pudore, e quindi la sauna la fanno in costume se si trovano nei centri termali italiani, mentre amano farla nudi in Alto Adige e all’estero. La seconda opzione comunque è la più comoda per la maggior parte delle persone, in quanto molti sostengono che tenere l’asciugamano e lo stesso accappatoio addosso aggiunge zavorra: di certo, quello che non si vuole sentire durante e dopo un trattamento rilassante!
È bene fare un po’ di chiarezza: perché in Italia è permesso anche portare il costume, mentre nel Nord Europa è usanza essere completamente nudi in sauna o nel bagno turco? E quale sarebbe la differenza di entrarci indossando il costume?
In pratica, centri dove si pratica la sauna chiamata “alla nordica” o “all’austriaca” cioè completamente nudi, la nudità è funzionale a ciò che si sta facendo (sauna, bagno turco, idromassaggio, doccia, reazione, bagno d'aria ed anche elioterapia). Chi frequenta tali centri non è affatto detto che sia naturista o nudista, ma una persona che accetta di buon grado la nudità nei contesti sopra elencati, ma che non tollera più di tanto la nudità in altri contesti, tipo il vagare nudi nel centro benessere, il rimanere nudi sulle sdraio in area relax comuni. In Italia la nudità non viene vista di buon occhio ed è per questo che è inusuale vedere persone nude che fanno trattamenti tipo la sauna (addirittura tanti usano il costume pure per farsi la doccia).
In Italia, in conclusione, è d’obbligo usare il costume se si entra in sauna. Meglio togliere anche occhiali e lenti a contatto, queste ultime potenzialmente dannose per l'occhio in regimi di alte temperature. Occorre evitare di introdurre oggetti di plastica, fibre sintetiche, libri e giornali, in quanto le alte temperature favorirebbero lo sprigionarsi nell'aria di sostanze tossiche, rese ancora più pericolose dall'ambiente chiuso della sauna. Sconsigliati anche gli oggetti metallici (ad esempio gioielli e orologi) in quanto potrebbero arrivare a scottare la pelle. |
kevin |
Inserito il - 01/12/2014 : 00:33:20 | dingopino ha scritto:
Max magari hai anche ragione tu, e si deve aspettare qualche anno per arrivare a una situazione come al nord. Dove e consuetudine fare la sauna a modo non si trova piu pervertiti. In tutti questi anni che faccio la sauna un pervertito non ho mai visto, per fortuna. Ma hai ragione Max sta a noi a cambiare il mondo da se non viene niente. sto lavorando per una spiaggia naturista nella nostra zona. Ci vuole tempo e pazienza
|
be a questa caro dingo non ci credo proprio e non ne sono convinto per nulla ma e una questione di idee da cosa deduci che non ci sono pervertiti perche' a te non e' mai capitato e ringrazia ma a chi e capitato certo non parla come te e poi da come hai scritto tutti in sauna esistono i pervertiti? |
dingopino |
Inserito il - 26/11/2014 : 00:34:47 Max magari hai anche ragione tu, e si deve aspettare qualche anno per arrivare a una situazione come al nord. Dove e consuetudine fare la sauna a modo non si trova piu pervertiti. In tutti questi anni che faccio la sauna un pervertito non ho mai visto, per fortuna. Ma hai ragione Max sta a noi a cambiare il mondo da se non viene niente. sto lavorando per una spiaggia naturista nella nostra zona. Ci vuole tempo e pazienza |
a_fenice |
Inserito il - 25/11/2014 : 18:07:03 | dingopino ha scritto:
Ma si sta scherzando, no? E chiaro per me che tutti gestori sanno come si fa la sauna. Ma normalmente e che quel sistema strano che nessuno pensa con la propria testa, lo spiego meglio. io(gestore) penso che tu pensi che io penso al sesso quando ammetto il nudo nella sauna, allora mi sento zozzone. Non sono zozzone allora proibisco il nudo cosi tu pensi che io sono un bravo ragazzo. Invece è zozzone, perché se no non penserebbe sempre al sesso quando pensa al nudo in sauna.
|
no, il pensiero del gestore è diverso. Al gestore interessa solo quanti clienti paganti biglietto, entrano. Nessuno avrebbe difficoltà a lasciare tutto nudo, solo che poi hanno paura delle beghine che sparlerebbero dietro e di conseguenza meno clienti, e di conseguenza probabile chiusura del centro. Sappi, come esempio, che anni fa venimmo denunciati, come sito, da un gestore di centro benessere toscano, perchè in un topic c'era stato scritto qualcosa sulla possibilità di far le cose da nudi. Per fortuna potemmo contestare perchè quel topic, per motivi diversi, era stato moderato, ma nel frattempo siamo finiti nelle beghe. Altro esempio: il centro estetico dove vado io. Ti ho raccontato come all'inizio solo una ragazza mi faceva trattamenti nudo, e ho dovuto discutere a lungo col proprietario, che si raccomandava il silenzio per paura della reazione delle altre/i clienti. Dopo qualche anno, lo stesso padrone, che sta aprendo la SPA, mi ha detto che farà serate tessili e altre nude, per accontenatare tutti. Ora le ragazze che ti lasciano nudo son 9 su 10, e la nudità è richiesta quasi dal 100 % dei clienti, tanto che i classici perizomini son scomparsi dai carrelli....... CI vuole tempo, gli va infusa sicurezza, deve propagandarsi l'idea che certe cose si fanno da nudi, che non è uno scandalo, e che vedi un pisello o una patata non diventi gay, non diventi un pervertito, non ci stai provando con nessuno. Poi ci vuole che il vero pervertito sia tenuto d'occhio, beccato e buttato fuori, nonchè sputtanato ovunque.... cosa molto più difficile da farsi |
a_fenice |
Inserito il - 25/11/2014 : 17:58:48 | ippogrifo557 ha scritto:
Non si potrebbe consultare una ASL per sentire se ci sono indicazioni ufficiali sul come si deve fare una corretta sauna ed invitarli a spingere i gestori in questa direzione?
|
lascia perdere!!!! Ci ho già provato io, non ti dico le risposte... |
dingopino |
Inserito il - 25/11/2014 : 17:32:47 Ma si sta scherzando, no? E chiaro per me che tutti gestori sanno come si fa la sauna. Ma normalmente e che quel sistema strano che nessuno pensa con la propria testa, lo spiego meglio. io(gestore) penso che tu pensi che io penso al sesso quando ammetto il nudo nella sauna, allora mi sento zozzone. Non sono zozzone allora proibisco il nudo cosi tu pensi che io sono un bravo ragazzo. Invece è zozzone, perché se no non penserebbe sempre al sesso quando pensa al nudo in sauna. |
itaindo |
Inserito il - 25/11/2014 : 15:20:55 C'e' scritto persino sul sito dei Carabinieri come si fa correttamente! |
quagliozzi |
Inserito il - 25/11/2014 : 14:14:40 | ippogrifo557 ha scritto:
Non si potrebbe consultare una ASL per sentire se ci sono indicazioni ufficiali sul come si deve fare una corretta sauna ed invitarli a spingere i gestori in questa direzione?
|
C'è il pericolo che qualche luminare sancisca che la sauna si fa col costume (è già successo...). |
ippogrifo557 |
Inserito il - 25/11/2014 : 14:03:57 Non si potrebbe consultare una ASL per sentire se ci sono indicazioni ufficiali sul come si deve fare una corretta sauna ed invitarli a spingere i gestori in questa direzione? |
CLAUDIO_AT |
Inserito il - 24/11/2014 : 09:16:54 ciaoo a tutti
qualcuno per caso è stato recentemente al SARI ad Alba (CN) ?? so che è un posto molto bello....altrettanto caro...e che consigliano la sauna senza costume. ma da quello che ho letto in pratica poi ti ritrovi in sauna con tutta gente costumata |
Helikor |
Inserito il - 24/11/2014 : 09:07:27 Forse i vari gestori delle therme del vicino Padovano dovrebbero leggersi alcune chiare regole di come fare una sauna.../www.acquarena.com/it/sauna/regole-per-un-corretto-uso-della-sauna.html |
ghiro |
Inserito il - 24/11/2014 : 00:18:11 Fino a qualche tempo fa ad "Aquardens" vicino Verona si poteva.... ora obbligano al costumino  |
ioeclary |
Inserito il - 23/11/2014 : 22:39:34 | dingopino ha scritto:
Non e cambiato molto da 20 anni che sono qui. Quando sono venuto ho chiesto subito dove sone le saune perche andavo spesso in Germania. Mi e stato detto che qui in italia in sauna vanno solo i maiali che vanno per fare sesso sfrenato. Anche li senza conoscere niente ho risposto se hanno provato di fare sesso in un ambiente di 90 gragi. Ma e come parlare con un albero, anci non volevo offendere i alberi. Vi volevo fare vedere la sauna dove andavo in Germania http://www.wiesbaden.de/microsite/mattiaqua/kaiser-friedrich-therme/content/video-kft.php un filmato tutti coperti ma in tutta la struttura si gira nudo il costo in inverno e 6 euro al ora in estate invece 4 euro al ora. Magari trovassi una cosa cosi in Toscana o qualcuno con soldi che ha un po di cervello e crea una cosa del genere
|
Non ci sono parole, siamo al fondo del fondo!!! Quando arriverà la civiltà in Italia???? |
maumin-pd |
Inserito il - 23/11/2014 : 21:24:09 Sia ad Abano che a Montegrotto ci sono diverse strutture dove si può fare la sauna "come si deve" e sono gli Alberghi che non aprono al pubblico locale ma solo agli ospiti interni. Non è la mentalità che manca, evidentemente un motivo c'è.
|
dingopino |
Inserito il - 23/11/2014 : 20:05:01 Non e cambiato molto da 20 anni che sono qui. Quando sono venuto ho chiesto subito dove sone le saune perche andavo spesso in Germania. Mi e stato detto che qui in italia in sauna vanno solo i maiali che vanno per fare sesso sfrenato. Anche li senza conoscere niente ho risposto se hanno provato di fare sesso in un ambiente di 90 gragi. Ma e come parlare con un albero, anci non volevo offendere i alberi. Vi volevo fare vedere la sauna dove andavo in Germania http://www.wiesbaden.de/microsite/mattiaqua/kaiser-friedrich-therme/content/video-kft.php un filmato tutti coperti ma in tutta la struttura si gira nudo il costo in inverno e 6 euro al ora in estate invece 4 euro al ora. Magari trovassi una cosa cosi in Toscana o qualcuno con soldi che ha un po di cervello e crea una cosa del genere
|
quagliozzi |
Inserito il - 23/11/2014 : 19:49:38 Un mese e mezzo fa, dopo aver sentito al TG3 Veneto le lamentele dei responsabili del Consorzio delle Terme di Abano e Montegrotto per il calo degli afflussi, ho mandato loro una bella mail, chiedendo come si concilia il fatto che loro sono in crisi, mentre c'è un bel po' di gente che, pur abitando vicino a loro, per fare una sauna "come si deve", si sobbarca qualche centinaio di chilometri per andare in Trentino od in Alto Adige. Risposte: NESSUNA. |
a_fenice |
Inserito il - 23/11/2014 : 19:00:57 http://www.marcotogni.it/come-fare-sauna/
Abbigliamento
In sauna si dovrebbe entrare nudi, per esporre totalmente il corpo al calore ed evitare che eventuali indumenti provochino irritazioni o eczemi. Meglio togliere anche occhiali e lenti a contatto, queste ultime potenzialmente dannose per l’occhio in regimi di alte temperature. Dico “si dovrebbe” entrare nudi perché sfortunatamente in Italia nella maggior parte dei casi (a parte in Alto Adige) in sauna è concesso il costume, e spesso è addirittura obbligatorio. Se dove andate in sauna il costume è obbligatorio smettete di andare lì, perché non si tratta di una vera sauna. Come vedi, a pensarla cosi, siamo in tanti.... per fortuna!!!!! |
mario |
Inserito il - 23/11/2014 : 02:10:52 Ma io dico, ma che senso ha, obbligare la gente ha fare una sauna, col costume? Boh'.... E' come fare la doccia vestito!!!!! |
a_fenice |
Inserito il - 23/11/2014 : 01:26:44 | dingopino ha scritto:
************ Ma intendiamoci non ha niente a che fare con il nudismo. Come fare a doccia nudo non e un fatto di nudismo ma di igiene
|
esatto, lo ripetiamo di continuo. E' come voler mangiare una fiorentina e ti forniscono una bistecca di soia... si contesta lo stesso. Ma stiamo scherzando? |
dingopino |
Inserito il - 23/11/2014 : 00:44:58 infatti neanche io in italia sono piu stato da quando hanno obligato la mia moglie e me di indossare uno tanga uso e getta. Siamo usciti e abbamo detto --mai piu. Si aspetta tempi migliori. Adesso ha aperto uno a pistoia che fa delle serate vedremo. Ma intendiamoci non ha niente a che fare con il nudismo. Come fare a doccia nudo non e un fatto di nudismo ma di igiene |
a_fenice |
Inserito il - 23/11/2014 : 00:31:34 te non ne puoi più, io, non aveno alternative, me ne sono installata una in casa. Ai ricatti non cedo, piuttosto rinuncio. |