V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gomper |
Inserito il - 29/07/2015 : 00:43:20 Informo che il numero di agosto di FOCUS ha un dossier dettagliato sul nudo. Già una volta (nel 2000) se ne occupò (e se n'era qui discusso tre anni fa in http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10343...) e ora lo fa in maniera più articolata. Di nudismo e naturismo se ne parla in maniera limitata. E' il nudo in se e i suoi effetti, l'argomento. Soggettivamente, così a occhio e croce, sembrerebbe un servizio per compiacere i tessili (e oserei dire, quasi giustificare guardoni e smanettoni). Naturalmente gran parte dell'analisi è in rapporto al sesso. Certo che a noi frasi come "Di fronte a un corpo nudo la mente tende a focalizzarsi soltanto sul desiderio che questo suscita" o "Per gli uomini è lo stimolo erotico per eccellenza, l'anticamera del sesso: l'erezione scatta quasi immediata" (E. Jannini) lasciano un po' interdetti. A ogni modo vanno contestualizzate per formulare un giudizio. Consiglio quindi di leggerlo. Interessante, poi, paradossalmente è la parte inerente la storia della vestizione. Ah, in aggiunta c'è pure un test intitolato "Che rapporto hai con la nudità"?... Io sono risultato "Puritano" , poi mi sono accorto di aver fatto male i calcoli delle risposte e per fortuna il vero verdetto era "Naturista" (gli altri possibili risultati sono "Spudorato" e "Ipercritico").
Immagine:
 68,59 KB |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nuda Natura |
Inserito il - 10/08/2015 : 00:15:06 | gomper ha scritto:
| AleForx92 ha scritto:
Mai comprato focus a parte qualche volta la versione junior da piccolo, ma dopo anni proprio per l'occasione l'ho voluto leggere e l'articolo in effetti parla poco del nudismo, notando anche che si ha poca conoscenza a riguardo. Mi consolo col test dove sono risultato naturista 
|
Parrebbe che naturisti siamo risultati un po' tutti, posto che ce lo dovesse dire 'sta rivistella  Finché Focus era obiettivo e alla Angela ma con tante curiosità anche buffe, ci poteva stare. Ora comincia a banalizzare il tutto e a dare posizioni parziali e/o incomplete, forse preso atto dell'ulteriore scadenza culturale dell'italiano medio rispetto a 15 anni fa. Meglio che riprenda a spiegare quanta area occuperebbe lo sterco umano prodotto in un giorno (per la cronaca, un parallelepipedo alto 26 metri esteso 12 campi di calcio... ): almeno sono c****e fisiologiche, non metaforiche come gran parte dei suoi attuali articoli.
|
Almeno il test ci ha consolati. Dovrebbe infatti scriverlo chi sa davvero cosa sia vivere nudi nel benessere di sè stessi e a contatto con la natura. Può darsi pure che un giorno focus cambierà le carte in tavola e aprirà realmente gli occhi. Speriamo. |
gomper |
Inserito il - 10/08/2015 : 00:02:14 Io, mio malgrado, continuo a consigliare di leggerlo. È utile sapere anche quando vengono dette delle castronerie, se la voce è sentita da molti. |
gomper |
Inserito il - 09/08/2015 : 19:03:29 | AleForx92 ha scritto:
Mai comprato focus a parte qualche volta la versione junior da piccolo, ma dopo anni proprio per l'occasione l'ho voluto leggere e l'articolo in effetti parla poco del nudismo, notando anche che si ha poca conoscenza a riguardo. Mi consolo col test dove sono risultato naturista 
|
Parrebbe che naturisti siamo risultati un po' tutti, posto che ce lo dovesse dire 'sta rivistella  Finché Focus era obiettivo e alla Angela ma con tante curiosità anche buffe, ci poteva stare. Ora comincia a banalizzare il tutto e a dare posizioni parziali e/o incomplete, forse preso atto dell'ulteriore scadenza culturale dell'italiano medio rispetto a 15 anni fa. Meglio che riprenda a spiegare quanta area occuperebbe lo sterco umano prodotto in un giorno (per la cronaca, un parallelepipedo alto 26 metri esteso 12 campi di calcio... ): almeno sono c****e fisiologiche, non metaforiche come gran parte dei suoi attuali articoli. |
Nuda Natura |
Inserito il - 08/08/2015 : 13:10:40 Mai comprato focus a parte qualche volta la versione junior da piccolo, ma dopo anni proprio per l'occasione l'ho voluto leggere e l'articolo in effetti parla poco del nudismo, notando anche che si ha poca conoscenza a riguardo. Mi consolo col test dove sono risultato naturista  |
Fede |
Inserito il - 08/08/2015 : 12:17:15 Focus è la voce ufficiale della scienza, oppure è la fiera dell'ovvietà? Io non ho letto lparticolo perché l'indirizzo editoriale di focus non mi piace. |
PaoloBolsena |
Inserito il - 03/08/2015 : 16:37:35 @paolo76 questo potrebbe accadere anche perché da facebook a google i grandi portali conoscono i tuoi interessi e probabilmente ti suggeriscono di più certi temi. a questo magari si aggiunge, come dimostra focus, una più alta sensibilità estiva alla questione "pelle".
al test mi sono fermato alla terza domanda sulla tapparella del bagno, spero che non fosse questo il livello dell'articolo. comunque Focus ho smesso di leggerlo anni fa, quando un servizio sull'omosessualità molto ben informato era corredato da un bell'articolone "di chi è la colpa?"
insomma. il problema è che c'è chi lo compra. lo compra. COMPRA CARTA. madonna santa.
|
ulisse62 |
Inserito il - 02/08/2015 : 23:08:54 In Italia abbiamo la pessima abitudine di interpellare gente per farla parlare di cose di cui non sa nulla, così ci ritroviamo un omofobo a parlare di omosessualità, come se ne sapesse qualcosa, un tessile a parlare di nudismo, che al massimo si spoglia solo quando fa la doccia e così via. A che punto siamo nella graduatoria per la qualità della stampa? A me sembra molto in basso, ma non vorrei sbagliarmi. |
paolo76 |
Inserito il - 30/07/2015 : 17:51:37 Ecco appunto, appena detto! ascolto RadioDeejay a lavoro, e una certa Patrizia al telefono parla di spiaggia naturista della Toscana, l'argomento dato dal conduttore era quello se c'è gente che ha vergogna ad andare al mare per qualche difetto fisico, insomma parlava della prova costume, ed è intervenuta una naturista! |
paolo76 |
Inserito il - 30/07/2015 : 17:33:01 fatto il test, risultato: naturista, ma è chiaro che pilotare le risposte è abbastanza semplice. Comunque, è solo una mia impressione o ultimamente vedo tanto "movimento" che riguarda il nudo?? Mi spiego meglio, vedo su facebook, trovo articoli su radio deejay, vedo programmi in tv, articoli su vari giornali online, ora anche la copertina di focus, non è che sta diventando di moda? se fosse così, forse potrebbe essere una cosa positiva, almeno con il popolo italiano, popolo di grandi caproni che corre dietro alle mode, qualcuno potrebbe provare anche solo perchè va di moda scoprendo che gli piace, vuoi vedere che ad agosto troveremo le spiagge piene di nudisti?? .. non credo.. |
carla77 |
Inserito il - 30/07/2015 : 09:04:20 | matteone ha scritto: Ovviamente la banalità delle risposte rende scontata l'identificazione con una delle quattro tipologie di individuo.
|
In effetti.. Comunque mi rispecchio benissimo nel risultato, in termini di proporzioni di risposte: 5 - naturista 3 - puritano 1 - spudorato |
matteone |
Inserito il - 29/07/2015 : 21:41:54 Premesso il mio disinteresse per questa rivista dalle velleità scientifiche alla quale preferisco le pillole di informazioni de "La Settimana Enigmistica", riporto il link nel caso qualcuno voglia divertirsi a fare il test sopra citato: http://www.focus.it/comportamento/sessualita/che-rapporto-hai-con-la-nudita Ovviamente la banalità delle risposte rende scontata l'identificazione con una delle quattro tipologie di individuo.
|
cirietto |
Inserito il - 29/07/2015 : 20:19:50 D'accordissimo con te 
| gomper ha scritto:
| cirietto ha scritto:
letto ma non mi è piaciuto meglio se venisse scritto da un vero nudista
|
L'avrebbero giudicato di parte nell'altro senso. Meglio se si fossero sentite entrambe le campane. Bisognerebbe invitare quel prof. Jannini a un raduno .
|
|
gomper |
Inserito il - 29/07/2015 : 19:43:33 | cirietto ha scritto:
letto ma non mi è piaciuto meglio se venisse scritto da un vero nudista
|
L'avrebbero giudicato di parte nell'altro senso. Meglio se si fossero sentite entrambe le campane. Bisognerebbe invitare quel prof. Jannini a un raduno . |
cirietto |
Inserito il - 29/07/2015 : 17:13:21 letto ma non mi è piaciuto meglio se venisse scritto da un vero nudista |
gomper |
Inserito il - 29/07/2015 : 14:48:12 (OT) Ragazzi, quando quotate togliete la foto, ché occupa troppo spazio e vien meno di un thread a schermata. Basta una sola. |
mario |
Inserito il - 29/07/2015 : 12:53:57 | spagna ha scritto:
| Messaggio di gomper
Naturalmente gran parte dell'analisi è in rapporto al sesso. Certo che a noi frasi come "Di fronte a un corpo nudo la mente tende a focalizzarsi soltanto sul desiderio che questo suscita" o "Per gli uomini è lo stimolo erotico per eccellenza, l'anticamera del sesso: l'erezione scatta quasi immediata" (E. Jannini)
|
Premetto che non ho letto l'articolo. Far scrivere un articolo sul nudismo/naturismo/nudo ad una persona che non conosce questo "mondo" è come far scrivere un articolo sul vino ad un astemio!!
|
Anch'io non ho ancora letto l'articolo, mà lo farò...
E comunque concordo pienamente con tè |
spagna |
Inserito il - 29/07/2015 : 09:06:37 | Messaggio di gomper
Naturalmente gran parte dell'analisi è in rapporto al sesso. Certo che a noi frasi come "Di fronte a un corpo nudo la mente tende a focalizzarsi soltanto sul desiderio che questo suscita" o "Per gli uomini è lo stimolo erotico per eccellenza, l'anticamera del sesso: l'erezione scatta quasi immediata" (E. Jannini)
|
Premetto che non ho letto l'articolo. Far scrivere un articolo sul nudismo/naturismo/nudo ad una persona che non conosce questo "mondo" è come far scrivere un articolo sul vino ad un astemio!! |
duck15 |
Inserito il - 29/07/2015 : 08:00:58 Comprato e letto. Ottimo articolo.... |
carla77 |
Inserito il - 29/07/2015 : 04:47:19 L'avevo visto anch'io durante una pausa di un sopralluogo con collega e non, e ho pensato che forse era meglio trovare un'altra occasione per comprarlo! |