V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
a_fenice |
Inserito il - 25/04/2014 : 08:13:00 L'idea? Facciamo un po' di riflessione. Lo scopo? Imparare a rapportarsi con gli altri. Il perché? Perché se è pur vero che l'unica cosa reale che accomuna i nudisti è lo stare a pisello e patata all'aria senza malizia o doppi scopi, qualcosa in più dovrebbe esserci. La proposta? Arrivare a capire che non esiste una comunità in cui l'elemento persona possa essere uguale per tutti, la diversità impera, ma che diventi una ricchezza e non un motivo di contrasto, di lite e discussione continua.
Tre proverbi e frasi note per dare uno spunto di riflessione.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Perché guardi la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello quando hai una trave nel tuo.
Il più pulito ha la rogna, e se io mi ritengo tale, son rognoso come e prima degli altri.
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
a_fenice |
Inserito il - 07/05/2014 : 06:43:06 Esattamente questo. Anche perché il "fatti una padellata di cxx tuoi", non li trovi in questi tre detti, ma nel comandamento mai insegnato dalla chiesa, l'11'.
Questi non dicono guarda e passa avanti, ma invitano solo a non emettere giudizi prima di aver vagliato le cose. |
mizioeanto |
Inserito il - 06/05/2014 : 23:34:28 Beh, non mi ri-autoquoto :) Il mio, relativamente a farsi gli affari propri, era un discorso molto generale su quello che potrebbe essere il significato dei tre "proverbi" riportati. Sarà che mi vengono in mente un paio di persone, mentre penso a quanto scritto. Due esempi per farmi capire meglio. Parlando dei figli di persone a noi molto vicine, facendo notare che qualche comportamento non mi sembrava troppo pulito, a volte ho ricevuto risposte del genere... "io alla loro età facevo peggio!". Oppure facendo notare che "io questa cosa l'avrei gestita meglio" risposte come "si ma tu l'altra volta..."! Se invece è, come giustamente dici, uno spunto per farsi prima una autocritica, oppure per cercare di capire gli altri, beh, allora non posso che essere d'accordo!
|
a_fenice |
Inserito il - 06/05/2014 : 19:41:08 Condivido la prima parte del tuo quote, che ho già riaffermato. La seconda parte è da allargare. Non sono io il soggetto sottoposto a critiche, ma lo stimolo era generico. Ogni tanto c'è qualcuno che si erge sugli altari e spara a zero verso altri. Se a volte questa è una forma di difesa di spazi comuni, rimane il fatto che tutti abbiamo avuto un'inizio, spesso disastroso, ma che non toglie che alla resa dei conti faccia dell'errante una persona perfida o sbagliata. Spesso son modi di porsi sbagliati, ma che non tolgono nulla alla bontà intrinseca di una persona.
Io voglio solo stimolare chi sta per scrivere un giudizio, una critica: ma io come sono? Io cosa faccio? Brontolo al malcapitato di turno o ci metto un po' di buonsenso e gli do suggerimenti piuttosto che bastonate? |
mizioeanto |
Inserito il - 06/05/2014 : 15:16:53 Beh, allora mi devo auto-quotare :)
| mizioeanto ha scritto: se l'intento di questi tre proverbi è di far passare il messaggio di fermarsi un attimo e prima di puntare il dito verso qualcuno, ottimo. Se però vengono presi alla lettera, vogliono dire più o meno... "tu fatti i ca**i tuoi che tanto di sicuro non sei meglio di me"
|
|
a_fenice |
Inserito il - 06/05/2014 : 14:56:02 | siman ha scritto:
A Mizio e Starless: pur non essendomi trovato totalmente d'accordo con il contenuto di questo tread, suppongo, anzi ne son certo, che fosse stato postato a seguito di alcune polemichette sorte tra amici sul forum. Perciò il succo, se ho inteso bene è: "prima di offendersi o reagire, cerchiamo di capire, rileggere, guardare tra le righe...ecc ecc, ciò che qualcuno voleva dire quando ha postato.
P.S. io continuo, siccome son polemico a prescindere, a pensare che la stessa cosa e forse ancora di più, dovrebbero farla anche quelli che scrivono e poi si offendono (sennò il tasto -modifica- a cosa serve?). 
|
chi mi conosce ha capito bene la cosa.
troppo spesso giudichiamo gli altri, quando noi stessi siamo i primi a sbagliare.
Troppo spesso ci sentiamo santi e "nel diritto", ma mai una volta che si analizza anche il proprio "dovere"
Facile fare la parte del gallo, qualche volta pensiamo anche al (sbagiato, non la gallina), verme.
Indottrinare? Questo è un sito di amici e di nudismo, niente religione, niente partiti, giusti o sbagliati che siano. Ma un detto o un proverbio, spesso, anzi quasi sempre, si adatta ad ogni situazione, non forzatamente "evangelica" come in questo caso.
La situazione per cui è nato è quella descritta da Siman, ma è adatto per ogni giorno che passiamo su questa terra. In tutto!!!! Per tutti!!! |
siman |
Inserito il - 06/05/2014 : 14:45:06 A Mizio e Starless: pur non essendomi trovato totalmente d'accordo con il contenuto di questo tread, suppongo, anzi ne son certo, che fosse stato postato a seguito di alcune polemichette sorte tra amici sul forum. Perciò il succo, se ho inteso bene è: "prima di offendersi o reagire, cerchiamo di capire, rileggere, guardare tra le righe...ecc ecc, ciò che qualcuno voleva dire quando ha postato.
P.S. io continuo, siccome son polemico a prescindere, a pensare che la stessa cosa e forse ancora di più, dovrebbero farla anche quelli che scrivono e poi si offendono (sennò il tasto -modifica- a cosa serve?).  |
starless |
Inserito il - 06/05/2014 : 12:31:56 .... e se i proverbi fossero il rivestimento (arguto ed eloquente) del conformismo! |
mizioeanto |
Inserito il - 06/05/2014 : 12:17:38 E questo thread da seminario? Io onestamente non sono molto d'accordo con questa visione biblica della cosa (d'altronde sono in disaccordo con quasi tutto quello che proviene da quell'ambito). Questo dover forzatamente e obbligatoriamente (anche se non è vero) ammettere che le mie colpe sono più grandi di quelle degli altri (la trave contro la pagliuzza), questo dover per forza essere santi per dire la propria (chi è senza peccato...), siamo tutti schifosi (se il più pulito ha la rogna). Aggiungerei anche l'atto di dolore (o era di fede?, boh, non frequento l'ambiente da un po') con un "per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa". A quando il battesimo per toglierci di dosso il "peccato originale"? Non sono un santo, non credo di non avere pagliuzze negli occhi (magari non una trave) e qualche doccia durante il mese la faccio! Non mi piace per niente giudicare gli altri, ne mi interessa farlo. Però, lasciatemi dire, penso che, dato che credo di comportarmi sempre "come si conviene" nelle varie situazioni, qualche parolina posso dirla. Dato che stiamo parlando di ambienti nudisti, e solo per fare un esempio, se vedo qualcuno che usa il nudismo per approcciare diversamente, mi inc***o e credo di avere il diritto di farlo! Parlando più in generale, se l'intento di questi tre proverbi è di far passare il messaggio di fermarsi un attimo e prima di puntare il dito verso qualcuno, ottimo. Se però vengono presi alla lettera, vogliono dire più o meno... "tu fatti i ca**i tuoi che tanto di sicuro non sei meglio di me" |
naked74 |
Inserito il - 06/05/2014 : 10:39:27 | Biotto ha scritto:
| matteone ha scritto:
Mio fratello mi ha detto che avevo una trave nell'occhio, io non potevo vederla, lui sì. Ne abbiamo parlato, forse anche la mia era una pagliuzza ma lui la vedeva come una trave. Ci siamo abbracciati senza paura di contagiarci, avevamo la rogna tutti e due.
|
Se passava qualcuno senza peccato però vi tirava una pietra.

|
Parole di un volontario??  
Scusate l'OT... ma la tentazione era troppo forte , cmq io di peccati e peccatucci ne ho già diversi sul gobbone... 
Nella riflessione condivido appieno il pensiero di bayron
Buon nudismo a tutti  |
Biotto |
Inserito il - 26/04/2014 : 04:06:10 | matteone ha scritto:
Mio fratello mi ha detto che avevo una trave nell'occhio, io non potevo vederla, lui sì. Ne abbiamo parlato, forse anche la mia era una pagliuzza ma lui la vedeva come una trave. Ci siamo abbracciati senza paura di contagiarci, avevamo la rogna tutti e due.
|
Se passava qualcuno senza peccato però vi tirava una pietra.
 |
a_fenice |
Inserito il - 25/04/2014 : 19:58:00 @bayron Hai messo il dito sulla piaga. Si ricevono tante delusioni, ma prima di chiudere le porte, interroghiamoci e chiediamoci: - ho ben capito cosa voleva dire? - ha ragione in quanto ha detto/fatto? - prima di fanculizzare, non vale la pena un confronto e cercare di capire e spiegarsi? |
a_fenice |
Inserito il - 25/04/2014 : 19:54:19 | matteone ha scritto:
|
questo è lo spirito che vorrei nel sito. L'aiuto reciproco a capire i propri errori, partendo dal presupposto che al mondo, per chi crede, uno solo aveva la vera verità. Basta critiche, basta condanne, basta reprimende sui pensieri, sulla parola, sulle idee. Non parlo di chi si comporta male, ma di coloro che pur ponendosi "forse" male, vengono subito fatti mira di pietre di ogni forma e natura. Diamo spazio all'uomo e alla spiegazione di intenti, non tutti sbagliano apposta. Non potete saperlo, ma ultimamente ho avuto contatti diretti con diversi che son stati attaccati in forma accanita e assurda per degli errori del cacchio, brutti, ma con motivi che non mi tornavano. Ho trovato persone splendide, che hanno avuto solo la sfortuna di palar male e reagire peggio. Chi è senza peccato? Quanti potrei citarne, tra i notabili del sito, che han fatto gli stessi passi falsi? Diamo spazio alla rimozione di gravi e pagliuzze, ma prima di tutto, non pensiamo di esserne esenti.
E che questo succede anche nella vita reale, non solo qui dentro |
jampicozzi |
Inserito il - 25/04/2014 : 15:25:36 | jampicozzi ha scritto:
Ciao bayron, trovo un pelo OT, il tuo post. Ma lo sottoscrivo in pieno. Complimenti per aver dipinto perfettamente una realtà che è sotto i nostri occhi quotidianamente. Davvero un piacere leggerlo. g
|
Ovviamente per dirti il mio apprezzamento in fretta ho scritto di m3rd4 il post, esprimo giudizi, giusto quello che a ragione criticavi tu. SCUSAMI, volevo solo dirti: ottimo e grazie, g |
jampicozzi |
Inserito il - 25/04/2014 : 15:13:55 Ciao bayron, trovo un pelo OT, il tuo post. Ma lo sottoscrivo in pieno. Complimenti per aver dipinto perfettamente una realtà che è sotto i nostri occhi quotidianamente. Davvero un piacere leggerlo. g |
bayron |
Inserito il - 25/04/2014 : 15:01:47 Dobbiamo essere consapevoli del fatto che chiunque incroci il nostro cammino e risieda temporaneamente tra noi non sarà immune dal trasmetterci delusioni, perché è imperfetto come noi.
Non abbiamo forse il diritto di essere e non essere giudicati!? Non abbiamo il diritto di vivere e lasciar vivere? Non siamo noi i carnefici del giudizio stesso!? Ognuno ha il diritto di vivere a proprio piacimento, e a noi basta rispettare, non giudicare! Ma, allora perché tutti giudicano!? Perché tutti uccidono i cosi detti "diversi" della società!? Non siamo forse noi i diversi che uccidiamo lo stesso credo che insegna Amore!?
Nella vita bisogna imparare quando è il momento di parlare, e quando è il momento di osservare in silenzio ed ascoltare!
|
maro58 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:26:14 | siman ha scritto:
giusto per far vedere che un barlume di cultura ce l'ho pure io nel mio piccolo )
|
neppure tanto piccolo 
PS: ovviamente il barlume di cultura  |
musicman11 |
Inserito il - 25/04/2014 : 11:56:24 bravo angelo! non sapevo,una frase che racchiude un grande significato! |
siman |
Inserito il - 25/04/2014 : 11:46:37 | Messaggio di a_fenice
L'idea? Facciamo un po' di riflessione...
...Tre proverbi e frasi note per dare uno spunto di riflessione...
|
Ci sarebbe anche: "L'amore non è bello se non è litigarello"
Ma sicuramente il tuo tread, oltre ad avere un profondo perchè, si aggiunge ai non moltissimi argomenti interessanti che sfortunatamente a volte mancano. Finalmente un argomento aperto, lasciato a entrata libera a tutti, senza interventi dell'autore giusto per riportarlo in auge.
Un saggio amico in concomitanza di un mio, chiamiamolo, scontento o scazzo da forum, mi ha scritto più o meno così: "...non sempre nei forum in generale, si trovano argomenti validi e interessanti; proprio in quei momenti quelli sciocchi, ci appaiono ancora più deprimenti. Fai come me che, seppur intervengo spesso per scelta o impegno preso, quando capitano questi periodi di "vacuità" entro, leggo e me ne vado senza postare nulla..."
Che dire di questa persona di cui non faccio il nome ma che, certamente i più "anziani" del forum avranno riconosciuto? Ha ragione. Punto e basta.
A parer mio, tuttavia e riprendendo ciò che non ho quotato, vero è che qui si dovrebbe essere tutti amici perchè siamo un gruppo di persone con molti punti in comune ma è anche vero che nella moltitudine, si incontrano persone con cui si ha più empatia e altre che, se proprio non antipatiche, ci appaiono "insipide".
Anche nel raduno di Zello, l'anno scorso, mi sono divertito (lo faccio sempre) a "studiare" le molte persone presenti cercando di leggere le varie personalità e, sempre al raduno, non ho potuto fare a meno di constatare che, pur essendo tutti amici tra di noi, si formavano vari gruppi di convivialità ben distinti. La morale di questa mia logorroica esposizione qual è? - Che non si può piacere a tutti e che tutti non possono piacerci.-
Poi, ovvio e sacrosanto che i tre proverbi/frasi citati ad inizio argomento siano indiscutibilmente saggi, veri e imprescindibili.
P.S. A proposito: "chi è senza peccato, scagli la prima pietra" pare non sia mai stata pronunciata da Gesù Cristo ma è stata inserita nella Bibbia voluta e fatta tradurre da re Giacomo d'Inghilterra, la cosiddetta King James Authorized Version. (giusto per far vedere che un barlume di cultura ce l'ho pure io nel mio piccolo )
|
jampicozzi |
Inserito il - 25/04/2014 : 10:57:29 Come ogni esercizio "spirituale", mi piace. Certo non è facile ammettere la propria rogna, difficilissimo non distrarsi con la pagliuzza altrui. Ma questo è il bello di noi umani, avere la capacità di astrazione e rivedere le situazioni (quello è stato proprio uno 5720nz0!) fino ad addivenire alla frase: quell'azione me la potevo pure evitare, cog-lion che non son altro!). Oggi oltre a pensare alla liberazione dedicherò del tempo (anche approfittando dell'incontro a casa con amici forumisti) per tirare fuori le mie pagliuzze (aiutato dagli altri che le ritengono travi...). Grazie Max, per lo spunto odierno (un po' da predicatore televiso, devo dire, ma sempre stimolante! [non voleva essere lesivo, lo sai]). Buona festa con riflessione a tutti, g |
matteone |
Inserito il - 25/04/2014 : 09:59:19 Mio fratello mi ha detto che avevo una trave nell'occhio, io non potevo vederla, lui sì. Ne abbiamo parlato, forse anche la mia era una pagliuzza ma lui la vedeva come una trave. Ci siamo abbracciati senza paura di contagiarci, avevamo la rogna tutti e due.
|
|
|