Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 Cesano: residenti e comune.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alepina Inserito il - 20/12/2010 : 19:50:30
Qualche polemica anche in inverno nei nostri confronti non guasta mai:
Leggetevi questo link:
http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=273737
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atter Inserito il - 03/06/2018 : 18:59:30
Tornato oggi al Cesano per la mia prima giornata in spiaggia!
Come tutte le domeniche bella e "numerosa" frequentazione!
Dai che la nostra "piccola isola" di tranquillità l'abbiamo trovata...
Fiden Inserito il - 08/05/2018 : 15:18:12
Il "Corriere Adriatico" ha una visione speciale per i nudisti da sempre.
Nell'articolo di oggi intitolato "Raid della polizia nel canneto
Caccia ai nudisti, sorpresi in quattro" vuol far credere che quattro nudisti siano stati sorpresi nel canneto mentre nell'articolo si legge che solo due persone indossavano un costume e non facevano nulla di illecito stando semplicemente stesi sull'erba.
In realtà non c'erano nudisti!
Per un vero controllo che non si commettano "Atti osceni" a mio parere La Polizia dovrebbe agire in borghese..
sassineri Inserito il - 08/05/2018 : 08:21:11
Promessa mantenuta.
Il solito giornalismo del c...
Dal titolo si capisce che sono stati presi quattro nudisti, nel testo si legge che le cose non stanno proprio così.

https://www.corriereadriatico.it/ancona/senigallia_raid_polizia_canneto_caccia_nudisti_sorpresi_quattro-3716056.html
atter Inserito il - 07/05/2018 : 22:59:16
Sono diversi anni che frequento la spiaggia di Cesano (e non vedo l'ora che il tempo bello "regga" per tornarci!) e personalmente non ho mai assistito - in spiaggia - a nessun episodio spiacevole. Anzi, la domenica è anche "abbastanza" affollata.
Non ho mai visti passanti e "tessili" infastiditi...
Certo nella zona del canneto si vedono "giri" un po'... "strani"...
Se fosse ufficializzata sarebbe - penso - una "mano santa" per risolvere i problemi di cui sopra!
a_fenice Inserito il - 06/05/2018 : 21:02:59
mi sembra però che abbiano lasciato delle parti più che buone.

Il dregado dell'uso del nudo è noto, è quello che ci fa del male, sempre.

Però gli italiani ragionano con la pancia: ci sono i ladri, chiudiamo le banche.

Fidenzio hai messo il dito su una proposta reale e concreta: autorizzare, delimitare (ahimè), ma soprattutto controllare. E a quel punto sono i nudisti stessi a controllare che tutto procedi bene, se non vogliono tornare selvaggi.

Di certo è che negli ultimi anni il comune procedeva al taglio del canneto, importante non solo per evitare queste forme di maluso, ma sopratutto per ripristinare quella che a tutti gli effetti è la foce del fiume, sempre davastata causa canneto, perchè ne riduce e ne inbriglia l'alvo

Fiden Inserito il - 06/05/2018 : 00:34:37
Venerdì 4 su "il Resto del carlino" di Ancona ho letto questo articolo.

Allegato: maggio 18 carlino Cesano.pdf
450,72 KB

Ho poi risposto e sabato 5 il Carlino ha pubblicato in parte a modo suo:



Allegato: maggio 18 cesano risposta Carlino.pdf
403,08 KB
alepina Inserito il - 07/05/2012 : 16:35:55
Per noi purtroppo non cambia niente, il Comune rimane nella sua posizione definirei neutra, ma molto meglio che in altre spiagge, ve lo garantisco, perchè in questi tre anni un bonus di credibilità verso gli altri ce lo siamo certamente guadagnato. I nostri obiettivi rimangono gli stessi: far rispettare l'articolo 726 del codice penale svolgendo un azione educativa a chi va contro i principi del rispetto della persona.
Colgo l'occasione di ringraziare il comune...visto il clima di restrizioni vigente in questo paese, è già molto ritentare di coronare un'altra serena e meravigliosa stagione balneare..
alepina Inserito il - 07/05/2012 : 16:28:33
Senigallia
Dal Corriere Adriatico

No all’oasi naturista di Cesano

Il sindaco Mangialardi nega l’autorizzazione: “Se torneranno rischiano la denuncia”
Senigallia Bocciata la richiesta di autorizzare l’oasi naturista di Cesano, che resterà quindi abusiva. Ieri il problema non si è posto, la pioggia e le temperature non hanno certo invogliato la tintarella integrale ed i nudisti non si sono visti. Anche i primi ombrelloni piantati sulla sabbia sono rimasti chiusi e ad aprirsi sono stati solo gli ombrelli per ripararsi dalla pioggia. L’argomento della giornata, discusso nei bar e chioschi dove i bagnanti hanno trovato riparo, ha riguardato proprio l’Oasi naturista di Cesano, il cui futuro per un giorno è rimasto affidato al sindaco, che non ha tardato ad esprimere il verdetto. Il primo cittadino ha le idee chiare. Mangialardi ha risposto infatti picche alla proposta avanzata dal consigliere dell’Aner Alessandro Nagni, incontrato sabato mattina dal consigliere comunale Mario Fiore. “Non c’è alcuna norma urbanistica che individui quell’area come naturista – interviene Mangialardi –, non si tratta quindi di una semplice autorizzazione da rilasciare. Il percorso per creare l’oasi, che chiedono, sarebbe più complesso ed articolato e dovrebbe essere comunque condiviso con la città che, già da qualche anno, ha espresso il proprio parere al riguardo”. Non ha alcuna intenzione il primo cittadino di portare in Giunta ed in consiglio comunale una pratica che non rientra tra le priorità dell’agenda politica. “Non andremo in caccia di chi pratica il naturismo per denunciarlo – aggiunge il sindaco -, non ci sarà da parte dell’amministrazione comunale alcun tipo di accanimento, certo è però che non potremo tollerare un’attività, non autorizzata, che potrebbe infastidire la sensibilità altrui. Tutti i bagnanti devono sentirsi liberi di passeggiare lungo la spiaggia di Cesano”. Non ci saranno quindi blitz e cacciate per allontanare dall’arenile chi non indossa il costume ma, su chiamata, vigili e forze dell’ordine dovranno intervenire. “Essendo un’attività che non è consentita e autorizzata – aggiunge Mangialardi –, se un cittadino dovesse chiamare la nostra polizia municipale o le altre forze dell’ordine, queste dovranno intervenire e agire di conseguenza. Quindi chi vorrà insistere nel praticare il naturismo lo farà a proprio rischio e pericolo, perché non possiamo garantire che non saranno sporte denunce, come peraltro già avvenuto in passato. Il mio consiglio per evitare problemi di convivenza con i residenti ed i bagnanti e quindi anche denunce, è di scegliere località balneari attrezzate per ospitare la pratica del naturismo”. Una velata tolleranza trapela comunque dalle parole di Mangialardi. Se i nudisti riusciranno a trovare un compromesso con gli altri inquilini della spiaggia, potrebbero quindi confondersi tra i bagnanti ed integrarsi. A tal proposito nei prossimi giorni Alessandro Nagni ha anticipato un volantinaggio per far conoscere ai residenti e alle persone di passaggio in cosa consiste la filosofia di vita dei naturisti. Il sogno di poter prendere il sole senza veli in totale relax però è sfumato. In qualsiasi momento potrebbero infatti ricevere la visita delle forze dell’ordine.
lunedì, 7 maggio 2012

Spiaggetta da tre anni punto d’incontro

Senigallia Inaugurata il 17 maggio 2009, l’oasi naturista di Cesano continua ad attirare appassionati del genere da quasi tre anni. La spiaggetta di Cesano, di fronte alla foce del fiume, è diventata punto di ritrovo dei nudisti provenienti soprattutto dall’Emilia Romagna e dall’Abruzzo, anche se a tenerla a battesimo è stato un gruppo di Pesaro che ancora lotta perchè venga riconosciuta come un’attività legale e consentita proprio a Cesano. Sui siti e le riviste specializzate del settore l’Oasi viene indicata come uno dei pochi spazi tollerati in Italia. Viene precisato come raggiungerla e come spostarsi indicando anche le linee degli autobus per arrivarci. Insomma una realtà ben consolidata anche se nessuna amministrazione comunale l’ha mai autorizzata.
lunedì, 7 maggio 2012
alepina Inserito il - 06/05/2012 : 20:20:04
Ho fonti attendibili che dichiarano che la spiaggia era frequentata già dagli anni 60 dai naturisti.
Tanto per essere più precisi.
alepina Inserito il - 06/05/2012 : 14:56:09
nudisti

Cesano chiesta l’oasi naturista

Dal Corriere Adriatico del 06 Maggio 2012

Senigallia Formalizzata la richiesta di autorizzare l’Oasi naturista di Cesano, nel corso di un incontro avvenuto ieri mattina. A ricevere Alessandro Nagni, referente Aner, è stato il consigliere comunale Mario Fiore. “Sono stato contattato proprio perché ho sempre manifestato il mio dissenso – spiega il consigliere Fiore -, non ho pregiudizi e nulla in contrario verso chi decide di praticare il naturismo, solo credo che la spiaggia di Cesano non possa diventare esclusivo appannaggio dei nudisti, deve restare a mio avviso una spiaggia libera e a disposizione di tutti”. Questa la posizione del consigliere di Vivi Senigallia che non è cambiata nemmeno dopo l’incontro di ieri. “La volontà sarebbe quella di creare comunque un’oasi aperta a tutti – aggiunge – perché loro non vogliono sentirsi ghettizzati. Non so quanto nella realtà questo sia possibile. Ad ogni modo la richiesta di autorizzare la permanenza dei nudisti la farò presente al sindaco perché poi la Giunta ed il Consiglio possano decidere in proposito. Al di là delle opinioni penso sia corretto ascoltare tutti e avere rispetto anche per chi la pensa diversamente”. Pronti anche i volantini da distribuire sulla spiaggia per spiegare cos’è il naturismo. “E’ un movimento sano – si legge nel volantino – che promuove la pratica della vita all’aria aperta, dell’esercizio fisico, dell’alimentazione naturale e vegetariana, del rispetto della natura e degli animali”. Inaugurata il 17 maggio 2009, l’Oasi naturista di Cesano è già una realtà da circa tre anni per i nudisti che ora chiedono di vedersi riconosciuto un diritto. E’ stata una scoperta per caso quella della spiaggetta di Cesano che i naturisti non hanno più abbandonato. Ora la parola passa alla Giunta e al Consiglio, semmai decideranno di mettere ai voti la richiesta. Abusivi o no i nudisti comunque torneranno in quella che ormai considerano la loro oasi per l’estate.
domenica, 6 maggio 2012
alepina Inserito il - 06/05/2012 : 11:37:37
Cari amici naturisti,

Ieri, 5 Maggio si è svolto l'incontro con il Presidente della Prima Commissione Consiliare Di Senigallia Sig. Mario Fiore.

E' stata un confronto per entrambi positivo perchè ci ha dato l'opportunità per conoscersi e per discutere sul tema del naturismo a Cesano di Senigallia (AN).

Lo considero un arricchimento, per quanto riguarda il valore dei comportamenti assolutamente seri e rispettosi, sia dei naturisti ivi presenti, considerati i frequenti passaggi e transiti di numerose persone che alla vista dei nudi, confermo, senza mai una sola volta ci abbiano mancato di rispetto.

La mia prima impressione è quella di aver conosciuto una persona provvista di elevate qualità umane, disponibile sempre a qualsiasi confronto anche con noi.

Credo sia questo un importante passo per poter cominciare a instaurare rapporti con chi, oltre a svolgere compiti amministrativi per il comune, sia disposto anche a discutere nuovi concetti di turismo per poter in futuro anche realizzare obiettivi interessanti, come valori aggiunti al Comune.

Ho dato tutta la mia disponibilità insieme a chi frequenta la spiaggia di Cesano, di fare in modo, che non si verifichino episodi a noi sfavorevoli.

Morfologicamente è ben gestibile, visto che si tratta di un luogo abbastanza aperto e privo di rifugi e cespugli.

Abbiamo condiviso l'idea, che costruire schermature non sarebbe la soluzione migliore, ed equivarrebbe come ghettizzare un gruppo di persone.

Mi ha proposto un idea o suggerimento, per dare un senso e una svolta alla nostra presenza in spiaggia, allontanando inutili timori verso le forze dell'ordine, ossia quello di approvazione di una delibera.

Le tre che avevo, ufficiali, le ho consegnate, più un paio di articolini pubblicati su Infonaturista,

alcuni articoli di giornale dello scorso anno che si esprimevano in termini positivi, e aggiornandolo che la spiaggia è stata inserita anche nella Guida Naturista Italiana uscita da poco.

Conosciuta a tutti gli effetti, anche nel mio blog, che ha ricevuto in meno di due mesi, più di 1800 visite, delle quali una settantina dagli Stati Uniti.

Concludendo sarà compito mio e di tutti i frequentatori di Cesano, di tenerlo aggiornato della situazione in spiaggia.

Ci sentiamo tutti uniti e responsabili nel prevenire episodi di degrado o violazioni dell'art. 726 C.P.

Ribadisco questo concetto, perchè, finora sono proprio i malintenzionati che rovinano la nostra immagine, finché agiranno indisturbati.

Fortunatamente non da noi.

A Cesano siamo sulla buona strada, nel presente, e speriamo anche nel futuro.

Alessandro Nagni CD ANER Scio ANAB.
atter Inserito il - 30/04/2012 : 16:01:15
Siamo tutti con te Alessandro!
alepina Inserito il - 30/04/2012 : 15:27:43
Ho contattato telefonicamente il sig. Mario Fiore, una persona gentilissima e socievole.
Lo ringrazio qui nel forum.
L'appuntamento il 5 Maggio alle ore 8,30, 9 in un bar al centro di Senigallia, dopodichè sarò a Ravenna al bar Baraonda.
alepina Inserito il - 30/04/2012 : 01:29:56
Ho scritto al sig. Mario Fiore:
Alla vostra gentile attenzione,
Sig. Mario Fiore,
Ho appena letto l'articolo sul giornale la sua disponibilità per un incontro.
La ringrazio molto per questo.
Ho molto piacere di poterla conoscere, e che comunque si sia reso partecipe, alla questione del turismo naturista, specialmente per un appassionato che ne ha pienamente compreso il significato, nei riguardi del comportamanto etico.
Non attraversiamo un momento brillante nel nostro paese, ma si stanno già costruendo le prime fondamenta, per farci conoscere agli altri di come sia semplice, vivere da naturisti.
Le possiamo garantire che la situazione del naturismo a Cesano è una delle migliori realtà che abbia mai conosciuto in Italia, in quanto simile a quelle estere a livello comportamentale.
Perlomeno dove noi sostiamo.
Lungo il fiume non ne sono al corrente perchè non ci vado.
Certamente chi si avvicina a noi lo ha fatto sempre con educazione e criterio, rispettandoci, sia da parte di quelli che si spogliano che degli altri che rimangono in costume.
Perchè proprio come lei conferma, la spiaggia è territorio di tutti, e sottolineo l'inesattezza di affermare che sia in nostro possesso.
Naturisti e tessili possono tranquillamente convivere insieme, come del resto è sempre accaduto a Cesano e in tutta l'Europa.
Finchè ci si comporta da naturisti ovviamente.
E questo è un principio morale che ci siamo sempre posti fin dall'inizio, spiegando a chi si comportava scorrettamente che non siamo esche per predatori,e che il nostro stare nudi è una pratica diffusa ovunque, anche nel nostro paese.
Hanno capito e ci hanno lasciato in pace, cercando altrove.
Di risultati positivi ne abbiamo ottenuti molti, ma per far si che possano crescere, avremo bisogno di una condotta neutra del comune, come finora è accaduto senza problemi e con buona soddisfazione da parte nostra e anche degli altri. Considerato che, anche quando arrivano le forze dell'ordine bisogna sempre in qualche modo giustificarsi spiegandogli che il naturismo non è reato per la corte di cassazione, però mi capisce come sia colpito il nostro senso di tranquillità.
Certamente una delibera ci farebbe stare più tranquilli come quelle dei comuni descritti nella precedente lettera.
Se lei desidera, sono disponibile anche a un confronto in sala aperta al pubblico con presenza di qualche giornalista.
Perchè in fondo dovremo nasconderci visto che all'estero siamo così benvoluti, e in Italia assolti dai Giudici di Pace?
Se mi lascia un suo recapito o numero di segreteria la contatterò personalmente.

Cordiali saluti,
Alessandro Nagni CD ANER(Associazione Naturista Emiliano Romagnola), socio ANAB.(Associazione Naturista Abruzzese)
Cell. 328 9678964
alepesaro@hotmail.com
itaindo Inserito il - 30/04/2012 : 01:02:03
Adatti??? E che significa "luoghi adatti"? E chi esclude chi? Questi sono pregiudizi...altro che p.lle!
alepina Inserito il - 30/04/2012 : 00:33:06
I nudisti tornano alla carica per l’oasi di Cesano

Senigallia Gli appassionati della tintarella integrale chiedono alla Giunta di autorizzare l’Oasi naturista di Cesano. Vogliono potersi spogliare senza sentirsi degli abusivi. In caso contrario comunque continueranno a tornare, forti dell’ultima sentenza che ha assolto i nudisti denunciati proprio nelle Marche. A contattare il consigliere Mario Fiore è stato il rappresentante dell’Aner, Alessandro Nagni. “Noto con grande amarezza che sono iniziate subito le polemiche riguardo la nostra presenza in spiaggia – interviene - che reputo quanto mai socievole con tutte le persone che si avvicinano a noi. In molti hanno apprezzato il nostro modo di vivere la nudità con compostezza e senza offendere nessuno dei presenti. Non so di preciso quanti siano i contrari e i favorevoli, però per il rispetto dei diritti anche della minoranza naturista, vorrei almeno organizzare un confronto per arrivare ad una soluzione pacifica, e che possa rendere l'atmosfera serena. La corte di cassazione negli ultimi decenni, attraverso sentenze di assoluzione, valorizza il naturismo. Se venisse autorizzato anche a Cesano, con una semplice delibera, non comporterebbe nessun costo al Comune ma solo benefici. Oltremodo non servirebbe, annotando le innumerevoli sentenze di assoluzioni dei giudici di Pace e pretori in spiagge notoriamente frequentate. L’ultima assoluzione risale ad un mese fa a Porto Potenza proprio nelle Marche. Rappresenterebbe – conclude Alessandro Nagni - un gesto di maturità e di rispetto dei nostri diritti civili di cittadini”.


Disponibile all’incontro il consigliere Mario Fiore che resta però nella sua posizione. “Accetto volentieri di approfondire la tematica – dichiara -, non ho alcun problema. Resto scettico sul fatto di riservare un tratto di spiaggia ad esclusivo appannaggio dei nudisti, escludendo del resto gli altri bagnanti. Se la Giunta vorrà autorizzare l’Oasi, pur non condividendo, accetterò la decisione. Nessun pregiudizio – precisa - ho rispetto per chi sceglie questo stile di vita ma Cesano e più in generale la spiaggia di velluto non mi sembrano luoghi adatti”.
domenica, 29 aprile 2012
Dal Corriere Adriatico.
alepina Inserito il - 27/04/2012 : 21:17:49
Horilasciato un commento al sito di Mario Fiore.
Speriamo venga accolto.
"Alla vostra gentile attenzione sig. Mario Fiore,
leggo oggi sull'articolo del Corriere Adriatico il suo disappunto per la frequentazione dei naturisti della spiaggia di Cesano.
Noto con grande amarezza che sono iniziate subito le polemiche riguardo alla nostra presenza sulla spiaggia che reputo quanto mai socievole con tutte le persone che si avvicinano a noi e che in molti hanno apprezzato il nostro modo di vivere la nudità con compostezza e senza offendere nessuno dei presenti.
Non so di preciso quanti siano i contrari e i favorevoli, però per il rispetto dei diritti anche della minoranza naturista, vorrei cortesemente chiederle compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, di poter almeno organizzare un confronto per arrivare a una soluzione pacifica, e che possa rendere l'atmosfera serena.
La invito a leggere qualche articolino del mio blog, che certamente valorizza e riqualifica la spiaggia che potrebbe tranquillamente essere adatta anche alla nostra presenza come le tantissime di tutti gli altri paesi europei dove naturisti e tessili convivono senza alcun problema.
La corte di cassazione negli ultimi decenni attraverso sentenze di assoluzione valorizza il naturismo naturista.
Le invierò certamente delle copie per dimostrare la verdicità della questione.
Cortesemente la ringrazio.
http://alessandronagni.blogspot.it/2012/03/naturismo-cesano.html
Alessandro Nagni Rappresentante ANER socio ANAB."
alepina Inserito il - 27/04/2012 : 20:33:26
Altre buone notizie da Cesano. (Come se non bastasse)
Dal solito Corriere Adriatico.
Raddoppio per il vigile di quartiere

Per la stagione estiva l'ufficio mobile della polizia municipale farà tappa anche alle Piramidi

Senigallia Vigilanza di quartiere incrementata in vista dell’estate con la pattuglia in bici sul lungomare e per Cesano ci sarà il raddoppio. Accanto alla postazione mobile della polizia municipale presente nella I Strada, per i mesi estivi verrà predisposta anche una seconda tappa davanti alle Piramidi in prossimità della spiaggia di fronte alla foce del fiume, anche recentemente oggetto di lamentele da parte dei residenti. “Da metà maggio con l’arrivo dei vigili estivi verrà potenziata la presenza sul lungomare – spiega Flavio Brunaccioni, comandante della polizia municipale -, si sposteranno in bicicletta, come già sta avvenendo in centro storico. Per Cesano abbiamo predisposto una seconda postazione, in zona Piramidi, raccogliendo le richieste dei cittadini. L’ufficio mobile, che rappresenta una postazione itinerante tra le frazioni ed i quartieri della città, rappresenta anche un modo per andare noi dalla gente che spesso, per svariati motivi, non si rivolge direttamente al comando”. Un punto di riferimento a cui esporre lamentele, suggerire controlli e fornire magari spunti che spesso si rivelano utili per l’attività della polizia municipale. In particolare nella spiaggia della foce di Cesano, che d’estate torna ad animarsi, vengono segnalati di notte bivacchi e festini, di giorno invece viene lamentata la presenza dei rifiuti e già iniziano ad arrivare le prime rimostranze per i nudisti. “Torno sull’argomento – interviene il consigliere Mario Fiore - perchè non trovo corretto che questa spiaggia venga pubblicizzata come l’Oasi naturista di Cesano. E’ un problema che dobbiamo prendere in considerazione per mettere la parola fine alle polemiche. O viene autorizzata oppure si deve intervenire in altro modo, vietando il naturismo, come suggeriscono quei bagnanti la cui sensibilità non viene rispettata. Pur non avendo nulla in contrario con chi pratica il naturismo, personalmente credo che riservare ad esclusivo appannaggio di una associazione quella spiaggia non sarebbe corretto, significherebbe quasi privatizzarla escludendo il resto della collettività”.
venerdì, 27 aprile 2012
alepina Inserito il - 26/04/2012 : 23:00:17
Ho avuto notizia che l'unica visita estiva delle forze dell'ordine succeduta la scorsa estate, su segnalazione di qualcuno, non hanno sortito effetti devastanti a livello giudiziario ai segnalati, in quanto non hanno ricevuto notifiche.
Mi appello sempre al buon senso.
alepina Inserito il - 26/04/2012 : 21:44:54
Che bel sogno, svegliarsi la mattina e leggere finalmente un articolo con scritto:
Cesano: una bellissima realtà naturista.
Il comune non ha autorizzato la spiaggia al naturismo, ma dopo le ultime vicende delle estati scorse che hanno segnato un flusso di appassionati, e considerato che il naturismo è oramai vissuto in moltissimi siti nel nostro paese, menzionati anche nella guida naturista italiana, è una consuetudine che accomuna tutte le persone di qualsiasi ceto religioso, sociale ed età.
Rappresenta il più pacifico dei vissuti in spiaggia, a contatto diretto con la natura e il rispetto dell'ambiente.
Chissà che in futuro, come del resto è sempre accaduto ed è sempre regnato anche a Cesano, questo clima di pacifica e reale convivenza tra nudi e costumati, si possa vivere normalmente giorno dopo giorno, anno dopo anno.
La realtà di Cesano è proprio questa: ci si accorge quando vai al bar, oppure a far la spesa, incontri passeggianti in spiaggia o quando passa l'ambulante con i gelati... davanti alla nostra presenza non hanno nulla da ridire, e ci considerano come tutti gli altri con estrema naturalezza.
E allora perchè insistere sulla nostra presenza da voi.... considerata clandestina, quando nella realtà dei fatti non lo è?
Naturismo non è illegale!!
L'atto osceno è punito dal codice penale.
Il naturismo che reato può configurarsi per i giudici?
Quello del nulla di fatto!
Rovistate gli archivi, e vi accorgerete, nero su bianco, ufficiale, orami da decenni, le assoluzioni fioccano nella stragrande maggioranza dei casi.
Secondo voi perchè un naturista, si iscrive ad un associazione legalmente costituita, e ve ne sono più dei luoghi ufficiali frequentati...ci sarà un motivo?
O lo fa per incoscienza?
Perchè innanzitutto è rispettoso dell'ambiente e si tratta di una persona che ha acquisito consapevolezza di comportamento etico di rispetto degli altri nel saper vivere la nudità con compostezza e serenità.
Chiunque viene in spiaggia e ci riconosce, può constatarlo di persona.
Pongo la solita questione nudo= sesso o perversione, è un'equazione che rimarrà sempre insita in quelle persone false moraliste o perbeniste, che ancora vivono nella nebbia e non riescono ahimè a distinguere il bene dal male.
Qual'è la vita del naturista?
Per chi ancora si ritiene in quella categoria, appena descritta sopra, immagino in pochi...vengano a trovarci e capiranno, qualora avessero ancora dei dubbi, che si tratta di uno stile di vita molto semplice e ricco di serenità interiore.






Credo fareste meglio ad occuparvi di casi molto più seri e se ne contano all'infinito...




a_fenice Inserito il - 26/04/2012 : 21:12:53
Oasi Naturista di Cesano.....quanta strada è stata fatta da quando ormai oltre 15 anni fa, frequentavo quella zona, beatamente nascosta dai canneti..... Però......
alepina Inserito il - 26/04/2012 : 17:42:35
Oggi è uscito un articolo sul Corriere Adriatico che parla di noi.
Ho l'impressione che sia un surrogato per alimentare altre nuove polemiche.
Oppure chissà...
Son propri dei'lluminet.
Da noia se dic che han scopert l'acq cald. ehehe

Festini notturni a Cesano tra bottiglie vuote e candele


Senigallia Festini notturni nel rudere sulla spiaggetta di Cesano, dove ieri mattina, accanto a bottiglie e lattine vuote, erano presenti anche delle candele.

Un grande cero rosso, di quelli che si trovano abitualmente nei luoghi sacri, era ancora appoggiato su ciò che un tempo era il davanzale di una finestra. Ieri sono iniziate ad arrivare le prime lamentele per l’incuria della spiaggetta sempre al centro di scandali e polemiche, dove i pochi turisti ancora nei paraggi hanno lamentato la presenza di cumuli di immondizia, con accanto anche una ruspa. Sono le montagne di rifiuti, per lo più organici, rigettati dal mare nelle ultime mareggiate, provvisoriamente stoccati in attesa di essere portati in discarica. Residenti e turisti tornano a chiedere più attenzione, pulizia e soprattutto controlli, anche notturni. Pretese perché anche quel lembo di spiaggia a ridosso della foce del fiume Cesano, appartiene al litorale di velluto e chiedono pari trattamento rispetto al resto dell’arenile. Iniziando da quel rudere, diventato un immondezzaio a cielo aperto, spesso ritrovo di gente che quantomeno beve.

Cos’altro faccia, di lecito o meno, resta un mistero. Se ne dicono tante ma è tutto da dimostrare. Un luogo che vorrebbero fosse tenuto pulito e magari anche riqualificato dal momento che un edificio sulla spiaggia di fronte al mare, potrebbe diventare un locale oppure una struttura ricettiva in grado di riqualificare anche quel tratto di arenile. I residenti poi mettono le mani avanti anche sui nudisti che ancora non sono tornati, se non sporadiche comparse nelle settimane di sole che hanno accompagnato l’inizio del mese. Dovranno però rassegnarsi perché nei siti dei nudisti è segnalata l’Oasi Naturista di Cesano che, nonostante nessuno l’abbia mai autorizzata, è un punto saldo per chi pratica la tintarella integrale. C’è già chi sta prendendo i contatti per sapere come raggiungere la zona e, informati anche sui mezzi di linea, i naturisti veterani consigliano le corse 1 e 5 dalla stazione ferroviaria per raggiungere comodamente il paradiso dei bagnanti senza veli.

giovedì, 26 aprile 2012
alepina Inserito il - 14/03/2012 : 14:31:56
Bella giornata con 14 gradi..ma dietro il tendino si stà che è una meraviglia.



Immagine:

276,63 KB

Immagine:

193,01 KB

Immagine:

281,81 KB

Immagine:

268,68 KB
alepina Inserito il - 10/03/2012 : 17:30:00
solemare74 ha scritto:

Bellissima notizia Ale!
Speriamo si possa frequentare la spiaggia con serenità!

Ciao carissimi, saluti! siete sempre i benvenuti.
alepina Inserito il - 10/03/2012 : 17:28:41
Quest'anno le mareggiate non ci hanno riservato nessuna sorpresa in termini di rifiuti speciali.
La spiaggia sarebbe già pronta per la balneazione.
Ecco le foto di oggi:


Immagine:

99,41 KB

Immagine:

97,63 KB

Immagine:

98,34 KB

Immagine:

97,7 KB

Immagine:

98,96 KB

Immagine:

99,13 KB

Immagine:

96,64 KB
solemare74 Inserito il - 10/03/2012 : 11:12:03
Bellissima notizia Ale!
Speriamo si possa frequentare la spiaggia con serenità!
alepina Inserito il - 09/03/2012 : 09:42:31
Un socio dell'ANAB mi ha mandato una richiesta da pubblicare sulla nuova guida naturista italiana, e questo vale per tutti i luoghi naturisti italiani frequentati.
Se qualcuno avesse qualche buona idea potete inviare il modulo e foto del posto specificando il luogo descritto all'indirizzo:
info@guidanaturista.it (Carlo Alberto)

Ciao Alessandro,

ho ripreso finalmente i lavori per la guida naturista italiana, che dovrà uscire per fine mese. Vorrei inserire naturalmente la spiaggia di Cesano e mi piacerebbe che tu stesso, se puoi, ne scrivessi una descrizione. Ti mando per comodità un questionario.
Servirebbe anche qualche foto, tu stesso me ne mandasti, magari però scegli tu quale inserire.

Mi servirà anche qualche informazione sulle altre spiagge delle tue parti, ma ti manderò a parte un’altra mail.

Ci siamo persi gli ultimi centri benessere, speriamo di recuperare.

Un caro abbraccio a te e a Pina.

A presto.


Carlo Alberto

Allegato: scheda spiagge 3.pdf
76,31 KB
jarod73 Inserito il - 07/03/2012 : 08:03:39
Andrebbe girata ai sindaci di Manerba e al Comune di Vizzola Ticino, anche se lì le ordinaze ci sono ancora, mi pare.
a_fenice Inserito il - 06/03/2012 : 22:51:12
alleluia
alepina Inserito il - 06/03/2012 : 22:41:20
Corriere Adriatico:
La sentenza del giudice di pace. Sotto accusa due persone che stavano prendendo il sole in spiaggia a Porto Potenza
Assolti i nudisti: “Non c’è stato esibizionismo”


Potenza Picena Erano finito sotto accusa per avere preso il sole completamente nudi in spiaggia. Ma sono stati assolti perchè il fatto non costituisce reato. Il motivo? “Non sono emerse situazioni e atteggiamenti di provocazione o esibizionismo volti a turbare il comune senso del pudore”, scrive nella sentenza il giudice di pace di Recanati, Antonino Di Renzo Mannino. Protagonisti della vicenda un uomo di 47 anni residente a Matelica e una coetanea romena che vive a Tolentino. I fatti risalgono al 29 maggio del 2009 e insieme ai due, ad abbronzarsi senza veli, c’erano altre persone, che hanno definito la loro posizione pagando una multa.

Invece, i due quarantasettenni, difesi dagli avvocati Gian Marco Russo e Vincenzo Brengola, hanno voluto portare avanti la loro battaglia, affrontando il processo. In aula il pm ministero aveva chiesto per ciascuno la condanna a un’ammenda di 500 euro. Immediata la replica del legale Russo. “Quel tratto di spiaggia aveva caratteristiche particolari e di solito non era oggetto di passeggiate con genitori e bambini. Inoltre il sindaco non aveva emesso alcuna ordinanza in tema di nudismo, a differenza di quanto fatto, ad esempio, dal primo cittadino di Sirolo”. Il collega Brengola ha parlato invece di “un diritto costituzionalmente tutelato”. E il giudice, alla fine, ha accolto la tesi difensiva.

“La pura e semplice esposizione sulla spiaggia del corpo nudo - si legge nella sentenza - non può considerarsi contraria alla pubblica decenza. La consuetudine consente, ormai, di intrattenersi completamente nudi sulle spiagge, ma il comune sentire impone precise condizioni”. E ancora: “La disciplina normativa deve essere espressamente regolata con provvedimenti amministrativi idonei a tutelare la comunità secondo il comune sentire prevalente”.

martedì, 6 marzo 2012

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000