Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Ecologia & ambiente
 PARABENI

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Inserito il - 23/07/2011 : 11:25:10
Mi è capitato di parlare con alcuni amici dei PARABENI, sono composti chimici usati in cosmesi e farmacologia per le loro proprietà conservanti, batteriocide e fungicide. Fin qui nulla da eccepire, solo che alcuni studi hanno portato in evidenzia la capacità penetrativa di queste molecole nell'organismo, intatte, e che sono stati rinvenuti nelle cellule cancerogene dei tumori al seno e della pelle.....
Sono presenti inoltre nelle creme solari sia di marca che non (quasi tutte). Nel dubbio ho comprato una crema solare paraben free, così perchè non si sa mai...
Le domande che vi pongo sono 2:
1) conoscevate i parabeni?
2) che ne pensate dei rischi salute?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dado63 Inserito il - 06/02/2015 : 22:33:31
anch'io non ero a conoscenza della loro esistenza, ma di recente, in seguito a delle prove allergologiche da me fatte per problemi di salute, ho imparato ad individuarli nella composizione dei cosmetici e dei farmaci. Per necessità mi sono documentato su internet e posso avallare quanto detto da a fenice......!!!anzi, a mie spese, posso anche elencare una lunga serie di reazioni collaterali che ha avuto il mio organismo in seguito all'uso dei prodotti di cui ne facevano parte.....dal gonfiore delle labbra, al prurito esteso su tutto il corpo, al rossore della pelle, a problemi di asma ecc...per limitare queste reazioni allergiche, sono stato costretto a fare un largo uso di antistaminici e a cambiare le mie abitudini facendo attenzione alla composizione dei prodotti che regolarmente acquistavo.
Consiglio così un utilizzo, se possibile, di prodotti a zero contenuto di parabeni in modo da non avere le mie stesse reazioni allergiche. Una linea cosmetica completamente priva è la BioNike che trovo ottima
newentry Inserito il - 15/03/2013 : 10:38:58
ah.. per una pelle elastica e reintegrata di vitamine e sali minerali fa bene massaggiare sulla pelle olio d'oliva extravergine o ancora meglio la "prima spremitura" che è ricchissima di omega3, fra l'altro...
newentry Inserito il - 15/03/2013 : 10:36:08
Da quel che so i barabeni prolungano la conservazione della crema e abbassano il costo di produzione a scapito della qualità, tuttavia. Il medico estetico per il quale lavoro, si sgola ogni volta per sconsigliare l'utilizzo di creme contenenti parabeni così come oli per massaggi alla paraffina...
siman Inserito il - 24/07/2011 : 12:16:19
CLAP CLAP CLAP CLAP
Laurea honoris causae in chimic-biolog-ricerca al Sig. Max presso l'ateneo denominato ristorante ****** (niente pubblicità qui) a Finalborgo.
Per essere precisi non è esattamente una università però si mangia bene e si beve meglio!!!!!!!
a_fenice Inserito il - 24/07/2011 : 12:08:31
Parabeni
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

struttura generale di parabeni
(a para-hydroxybenzoate)
dove R è un gruppo alchilico

I parabeni, sono una classe di composti organici utilizzati da oltre 50 anni come conservanti nell'industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e funghicide.[1] Sono presenti, anche sotto forma dei relativi sali in diverse formulazioni di cosmetici e farmaci[2] sia per uso topico che parenterale. Alcuni parabeni trovano impiego come additivi alimentari.[3]

Il basso costo, l'efficacia e l'impego decennale, sono tutti fattori che spiegano perché l'uso dei parabeni sia così comune; a questo si è aggiunta l'evidenza che alcune alternative naturali, come l'estratto di semi di pompelmo, si siano dimostrate inefficaci.[4][5]

Il dibattito sulla loro sicurezza è vivo e conflittuale. Uno studio[6] ha evidenziato la capacità dei parabeni di mimare debolmente il comportamento degli estrogeni, ormoni femminili, aventi un ruolo importante nella patogenesi del tumore al seno. Basse concentrazioni di parabeni (una media di 20 nanogrammi/g di tessuto) sono state rilevate in campioni di tessuto malato.[7]. La validità di questo studio è dibattuta nella letteratura scientifica e non è stata evidenziata alcuna correlazione causale tra i parabeni e il cancro[9] si è però diffusa l'idea che i parabeni possano risultare pericolosi e alcune organizzazioni, che si rifanno al principio di precauzione, si oppongono al loro utilizzo quotidiano.[10] Il 3 maggio 2011 è stata adottata in Francia la proposta di legge di Yann Lachaud che vieta l'uso degli ftalati, dei parabeni e degli alchilfenoli, tre categorie di sostanze che interferiscono con il sistema endocrino. L'elenco dei 400 prodotti farmaceutici contenenti parabeni, sottoforma di metile o propile è stata compilata da Le Monde. Il testo deve ancora essere votato al senato, ma nel settore la preoccupazione è forte: se la legge passasse in via definitiva, i produttori sarebbero obbligati a trovare delle sostanze alternative.[11].

*******
Alcuni parabeni sono composti naturali di origine vegetale. Per esempio, il metil parabene è presente nei mirtilli[12][13][14], dove svolge la sua azione antimicrobica.
[modifica] Sintesi

Tutti i parabeni presenti in commercio sono di origine sintetica, sebbene alcuni siano identici a molecole presenti in natura. Sono sintetizzati mediante esterificazione dell'acido 4-idrossibenzoico con l'alcool appropriato. L'acido 4-idrossibenzoico è, a sua volta prodotto industrialmente mediante la una variante della reazione di Kolbe-Schmitt, usando fenato di potassio e anidride carbonica

************************

Cosmetovigilanza
Lidia Sautebin, Università Federico II di Napoli News dalle agenzie regolatorie


PARABENI: NUOVE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA D’USO DA PARTE DELL’AGENZIA FRANCESE DI SICUREZZA SANITARIA DEI PRODOTTI PER LA SALUTE
[riferito da Vincent Gazin;Parabens. VIGILANCES- Bullettin de l’Agence française de sécurité sanitaire des produits de santé, (2005) n°27]

I parabeni sono dei composti impiegati come conservanti principalmente nei prodotti cosmetici e, in modo più marginale, nei farmaci ed alimenti (vedi anche). Dal punto di vista chimico essi raggruppano gli esteri dell’acido para-idrossi-benzoico, ovvero:

metil parabene;
etil parabene;
propil parabene;
butil parabene.

Nel giugno 2004 l’Afssaps, in collaborazione con l’Afssa (Agenzia di Sicurezza Sanitaria dell’Alimentazione) e l’InVS (Istituto di Vigilanza Sanitaria), ha organizzato una commissione di esperti con lo scopo di valutare la sicurezza d’uso di queste sostanze.
Sulla base dell’analisi dei dati presenti in letteratura e dei dati di farmacovigilanza, sembra che i parabeni siano composti poco tossici e ben tollerati, sebbene in alcune persone possano indurre la comparsa di reazioni allergiche. Tuttavia recenti studi hanno stabilito che questi conservanti possono essere causa di una lieve alterazione della funzionalità del sistema endocrino. Purtroppo, però, sulla base dei dati tossicologici ed epidemiologici attualmente disponibili, non è possibile caratterizzare e quantificare il rischio, in particolare cancerogeno, che potrebbe essere associato all’alterazione endocrina indotta da questi composti.
Sono stati invece osservati effetti tossici del propil parabene e del butil parabene sulla riproduzione in ratti giovani. Gli studi che hanno evidenziato tale effetto sono stati realizzati a dosi di parabeni compatibili con le esposizioni umane e suggeriscono un rischio potenziale per la fertilità maschile. Non è stato osservato alcun effetto con il metil parabene e con l’etil parabene.
Il gruppo di esperti ha indicato che sono quindi necessari studi complementari sulla tossicità, a livello riproduttivo, in modo da valutare in modo appropriato il rischio legato all’uso dei due conservanti (reversibilità degli effetti). E’ stato altresì consigliato di effettuare uno studio che permetta di caratterizzare il destino dei parabeni nell’organismo (valutazione della distribuzione, dell’eventuale accumulo, dell’escrezione).
L’Agenzia, inoltre, attuerà un programma con lo scopo di gestire i rischi associati all’utilizzo di questi conservanti.

***********************

Io ho sempre agito incosapevolmente, ma ho sempre odiato i vai protettivi etc. Ho sempre ritenuto, da ignorante, che un minimo di sole preso in bassa stagione, al limite qualche lampada leggera preventiva, mi preparasse la pelle in modo adeguato senza dover ricorrere ad artifici. Proteggersi dal troppo sole per evitare mali quali il melanoma è essenziale, ma penso, forse erroneamente, che il corpo abbia le sue difese naturali che funzionano da millenni. Il fatto essenziale è non buttarsi sotto il sole bianchi latte per i soli 15 giorni agostiani. Male dei tempi moderni... si lavoro troppo, si vive al chiuso, e alla prima esposizione ci si frega. Ma preferisco alternative naturali (appunto esporsi appena possibile, piuttosto che dovermi fare in salmì per poter godere della natura che amo.)

E per quanto riguarda altri cosmetici....al massimo un po di olio vegetale, che al massimo ha della paraffina dentro, piuttosto che.....
Eroe Inserito il - 24/07/2011 : 01:36:24
OK oggi ho scoperto che dire sostanza chimica non ha senso. Quindi la chimico farmaceutica non esiste.
blatore Inserito il - 24/07/2011 : 01:08:36
Anche i terremoti sono naturali, come i batteri , i virus e via dicendo ivi compresi i disserbanti, la cui composizione chimica sintetizzata o naturale, esiste in natura e non su un altro pianeta. Naturale non vuol sempre dire bene o buono . Ribadisco il concetto dipende dall'uso . La base della polvere da sparo esiste in natura, quindi è naturale. Dipende come la usi.
Eroe Inserito il - 24/07/2011 : 00:34:32
blatore ha scritto:

Eroe, è vero che è meglio la roba naturale, ma pensare che alcune sostanze in uso da decenni sia o ancora sottoposte a cavie, mi sembra esagerato. Gli effetti, come dici tu, si sarebbero dovuti vedere già da un pezzo. Comunque non sono un tecnico, ma tutte le sintesi chimiche sono di fatto un derivato da ció che esiste in natura. Finora una sintesi chimica non esistente in natura non è stata ancora scoperta. Perfino la penicillina esiste ovviamente in natura. Ció che conta non è l'uso , ma l'abuso.

Quindi i disserbanti secondo te sono un prodotto della natura? Ci sono cose che possono portare danni dopo decenni e collegare questi danni alla soatanza usata è francamente difficile.
blatore Inserito il - 23/07/2011 : 16:16:53
Eroe, è vero che è meglio la roba naturale, ma pensare che alcune sostanze in uso da decenni sia o ancora sottoposte a cavie, mi sembra esagerato. Gli effetti, come dici tu, si sarebbero dovuti vedere già da un pezzo. Comunque non sono un tecnico, ma tutte le sintesi chimiche sono di fatto un derivato da ció che esiste in natura. Finora una sintesi chimica non esistente in natura non è stata ancora scoperta. Perfino la penicillina esiste ovviamente in natura. Ció che conta non è l'uso , ma l'abuso.
Nudomark Inserito il - 23/07/2011 : 15:15:39
Mai sentito parlare...ma cavolo una nuova tutti i giorni!
Mark
Eroe Inserito il - 23/07/2011 : 14:17:59
Io non ne sapevo assolutamente nulla .. in genere compero la crema protettiva in erboristeria ma siccome non mi piace il senso di unto che in genere lascia la uso un paio di volte ad inizio stagione e basta. Comunque usate, per quanto possibile, prodotti naturali di antico uso che è meglio rispetto alla roba chimica i cui effetti sulla lunga distanza nessuno realmente conosce anche perché sperimentati su cavie la cui vita media è inferiore a quella umana oltre al fatto che non c'è nessuna certezza che a loro faccia lo stesso effetto che fa a noi umani.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000