Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Spiaggia degli Acquarilli - Isola d'Elba

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Acquaticus Inserito il - 03/12/2007 : 16:05:27
Volevo segnalare un luogo che secondo me è uno dei più belli in Toscana: la spiaggia degli Acquarilli all'isola d'Elba in provincia di Livorno.

E' inserita in un contesto naturalistico a dir poco spettacolare sia per il fatto che è riparata da un costone di roccia, per il colore verde smeraldo dell'acqua cristallina e per l'assenza quasi totale di bagnanti che amano le strutture attrezzate: il luogo è selvaggio, non ha bar, noleggio ombrelloni ecc ma proprio per questo ha un fascino irresistibile.
La spiaggia è di una lunghezza di circa 300 metri ed ha un fondo misto, all'inizio sassolini piccoli, poi ciottoli più grandi e poi scogli e poseidonie portate dal mare.

Io la amo particolarmente proprio perchè non è mai affollata nemmeno durante il mese di agosto. Per raggiungerla posso dire che non è distante nè da Portoferraio (15 minuti) nè da Capoliveri o Porto Azzurro. In ogni caso dovete seguire le indicazioni per Lacona, appena superate la località Norsi troverete sulla sinistra un parcheggio sterrato (ci stanno circa 20 auto) a picco sul mare: guardando il mare la spiaggia degli Acquarilli è quella a DESTRA, non confondetevi con quella di sinistra che è la spiaggia di Norsi e non è naturista. Occorre ora fare una camminata su un ripido sentiero per circa 10 minuti, niente di difficile ma bisogna fare un pochino di attenzione in un paio di passaggi un po'scoscesi. Sarete ripagati dallo spettacolo che si porrà davanti ai vostri occhi, un paradiso!

Per quanto riguarda il naturismo si può praticare senza problemi anche se quando c'è un po' di gente è come se ci fosse uno spartiacque tra la prima parte, generalmente tessile, e la seconda, naturista. Io di solito mi metto nella seconda parte, dopo gli scogli: c'è un pezzetto di spiaggia riparata che ci si sta al massimo in 10 persone. Da segnalare che nei mesi estivi la seconda parte è illuminata dal sole fino a metà pomeriggio (verso le 16:30 - 17:00) e poi rimane in ombra.

Un ultimo suggerimento, portatevi un bell'ombrellone se volete ripararvi e (io lo faccio sempre) un sacchetto per portare via le immondizie, non solo le vostre ma anche quelle portate dal mare tipo le immancabili bottiglie di plastica, ma anche quelle lasciate da individui poco civili che purtroppo non si estinguono mai!

Per mezzo di questa mia segnalazione mi auguro che aumenti il numero dei naturisti a discapito dei tessili, l'ideale sarebbe farla diventare una spiaggia naturista al 100%.

Allego alcune foto satellitari e il percorso del sentiero.

Se volete info su dove soggiornare andate su www punto elbalink punto it.

Invito tutti coloro che volessero andarci di contattarmi per maggiori informazioni, grazie. Un saluto naturista. Acquaticus.


Immagine:

98,49 KB

Immagine:

135,64 KB

Immagine:

117,5 KB

Immagine:

113,5 KB

Immagine:

145,48 KB
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dingopino Inserito il - 15/06/2020 : 11:39:50
Adesso mi trovo qui su questa bellissima spiaggia c'è poca gente quasi tutti nudi
Atmosfera tranquilla bella spiaggia
victorset Inserito il - 01/03/2020 : 11:15:16
Riprendo questo vecchio post per aggiornare a giugno 2019 la situazione.
Fin dal parcheggio (a pagamento), la spiaggia è segnalata come autorizzata NATURISTA tramite un cartello.
La discesa è impegnativa, nel senso che bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi per non scivolare. Nel periodo in cui ci sono stato io, era tranquillissima e frequentata al 90% da naturisti (la maggior parte stranieri).
Non ho notato "zonizzazioni" tra i pochissimi tessili e i naturisti.
E' stata una bella esperienza, ci tornerò!
Acquaticus Inserito il - 05/08/2018 : 07:34:49
Faccio un piccolo report 2018 su questa spiaggia: la presenza di naturisti è elevata nella seconda parte della spiaggia anche se talvolta qualche tessile è presente dimostrando scarsa sensibilità nei confronti dei naturisti che loro malgrado non possono usufruire delle decine e decine di spiagge dell'isola fruibili solo dai tessili. La prima parte, specialmente ad agosto, è quasi colonizzata dai tessili che se ne infischiano dei cartelli e vanno ad occupare spazio che dovrebbe essere solo dei naturisti. Mi domando, ma vi ci vuole tanto sacrificio a togliervi il costume???
Acquaticus Inserito il - 06/09/2017 : 07:05:56
Ciao Marcolino, é un piacere risentirti dopo tanto tempo che non ci vediamo.

No, direi che c'è piena tolleranza tra chi è costumato e chi non lo è ma semplicemente sarebbe bello se su una spiaggia ufficiale naturista la maggior parte delle persone fosse senza costume.

Un saluto a te e tutti i membri del forum.
Marcolino Inserito il - 02/09/2017 : 18:24:18
Acquaticus ha scritto:

Anche quest'anno sono stato spesso alla spiaggia degli Acquarilli sia a luglio che ad agosto. Ho notato un certo incremento di presenze naturiste, specie nella seconda parte, ma ancora molti tessili nonostante ci siano i cartelli continuano a venire senza tener conto che loro hanno la possibilità di fruire delle decine e decine di spiagge dell'Elba con i loro bei costumini mentre noi se vogliamo stare nudi ce n'è soltanto una autorizzata: gli Acquarilli.

È ovvio che non ho niente contro chi vuole starsene in costume ma é solo una questione di sensibilità e rispetto che talvolta qualcuno lascia a casa propria pensando che in vacanza si può fare ciò che si vuole.


Ciao Acquaticus quanto tempo!!??
Scusami non vorrei sembrare scortese, la mia e' solo curiosita'; ma hai assistito a episodi di intolleranza o anche solo di scherno da parte di tessili nei confronti dei naturisti su quella spiaggia?
Se cosi' fosse comprenderei la tua esternazione, in caso contrario molto meno..

Un abbraccio,
Marcolino
Acquaticus Inserito il - 29/08/2017 : 16:02:03
Anche quest'anno sono stato spesso alla spiaggia degli Acquarilli sia a luglio che ad agosto. Ho notato un certo incremento di presenze naturiste, specie nella seconda parte, ma ancora molti tessili nonostante ci siano i cartelli continuano a venire senza tener conto che loro hanno la possibilità di fruire delle decine e decine di spiagge dell'Elba con i loro bei costumini mentre noi se vogliamo stare nudi ce n'è soltanto una autorizzata: gli Acquarilli.

È ovvio che non ho niente contro chi vuole starsene in costume ma é solo una questione di sensibilità e rispetto che talvolta qualcuno lascia a casa propria pensando che in vacanza si può fare ciò che si vuole.
mmitico Inserito il - 13/08/2016 : 20:08:23
aggiornamento:

siamo stati oggi, seìnza bambina (per fortuna)

la discesa, ma soprattutto salita, sono davvero dure.....
poi, nonostante i cartelli, è restata l'abitudine che leggevo gli anni scorsi di adibire a naturista solo la seconda parte di spiaggia, dopo il sasso grosso
lì c'era un bel po' di gente, quasi tutti nudi, e si stava molto bene, tranquilli. senza nessun disturbo

nella prima parte tutti tessili, anche se qualche naturista temerario si è messo pure li
mmitico Inserito il - 11/08/2016 : 19:10:17
Ciao a tutti. sono espertissimo dell'Elba ma mai andato in una spiaggia nudista. Volevo andarci quest anno, proprio perchè ora è spiaggia riconosciuta.

Volevo chiedervi se però ci vanno famiglie con bambini. Non vorremmo sentirci "a disagio" o, peggio, avere problemi con la discesa /salita (nostra figlia ha 6 anni e, per dire, non ha particolari problemi in sentireri come felciaio, prunini, ecc ecc)

Grazie per la risposta

ps: norsi non è "per tutti", norsi è solo per tessili ;)
Justnaked1 Inserito il - 23/07/2016 : 08:09:38
8 euro tutto il giorno e 5 mezza giornata
orsoritto Inserito il - 22/07/2016 : 18:27:41
A proposito quanto costa il parcheggio?
AleRosa68 Inserito il - 09/07/2016 : 21:00:10
Ciao a tutti, è da un po che non ci si sente, ma ora eccoci qua. Anche quest'anno siamo andati all'Elba, e come al solito un giorno abbiamo deciso di andare agli Aquirilli, arrivati in prossimità bel parcheggio siamo rimasti sorpresi nel vedere che l'area destinata al posteggio era a pagamento. Ci fermiamo e chiediamo informazioni al gentilissimo ragazzo che gestisce l'area, dopo una piacevole chiaccherata decidiamo di lasciare li la macchina e di scendere alla spiaggia. Giornata decisamente positiva, spiaggia in ordine, assenza di guardoni proprio cambiata rispetto agli scorsi anni.
orsoritto Inserito il - 09/07/2016 : 15:03:45
Dal15 al 31 agosto sarò, nonostante tutto all,elba.Speriamo di trovare una situazione migliore rispetto agli alt r i anni.Se qualcuno sarà lì fatevi vivi.Ciao
Justnaked1 Inserito il - 27/06/2016 : 19:07:21
tra l'altro, dopo questa esperienza siamo andati ad altre due spiagge
e/scogliere all'Elba: Felciaio e Seccheto..........bei posti, soprattutto perché sono piaciuti tanto a mia moglie, al punto che si è addirittura messa in topless!.......saluti a tutti .....

Immagine:

305,23 KB
Justnaked1 Inserito il - 27/06/2016 : 19:00:10
In verità il parcheggiatole non ci ha avvisati di questa distinzione........per fortuna, se no mia moglie mi faceva andare a Norsi!!!! meglio così, si vede che avevamo la faccia da "nudisti" decisi!

ciao
DanielElba Inserito il - 27/06/2016 : 14:42:41
ahahahaha vero
sorry
mizioeanto Inserito il - 27/06/2016 : 14:40:21
Ciao Daniel, ben riletto

poichà il parcheggiatore avvisa tutti, che Norsi è per tutti e gli Acquarilli sono una spiaggia naturista.

Magari!
Detta così sembra un paradiso...
Norsi per tutti (quindi tessili e nudi), mentre Acquarilli solo nudisti
DanielElba Inserito il - 27/06/2016 : 12:28:11
Ho seguito, da abitante in loco, tutta la vicenda da quando il comune l'ha dichiarata naturista, è uscito fuori il privato che era proprietario del terreno del parcheggio soprastante e ci ha fatto subito un bel parcheggio a pagamento, a dire il vero però, ha sistemato il sentiero che porta giù fino alla scogliera, mettendo tavole di legno con punteruoli in ferro per fare i gradini e sistemare un po' i fossi che le acque piovane avevano creato. La situazione in spiaggià è simile agli scorsi anni, la gente è la solita e gli affezionati ormai si conoscono tutti. la cosa bella è che ora si può far nudismo dappertutto e non solo nella seconda parte di spiaggia, in quanto la concessione comunale è per tutta la spiaggia, poi si ci saranno anche i tessili, ma a questo punto consapevoli, poichà il parcheggiatore avvisa tutti, che Norsi è per tutti e gli Acquarilli sono una spiaggia naturista.
Justnaked1 Inserito il - 22/06/2016 : 23:47:03
Piccolo aggirnamento: sono stato oggi alla spiaggia degli Acquarilli e voglio riferire alcune novità: come già detto il parcheggio è a pagamento e ci sono cartelli all'ingresso che spiegano spiaggia naturista in italiano ed inglese......... 5 euro mezza giornata e 8 euro tutto il giorno. Un ragazzo gentile raccoglie i soldi e dà le ricevute del Comune. La discesa è sempre la stessa e la spiaggia è splendida........vista su Montecristo e fondale bellissimo. Ero con mia moglie, non nudista e molto restia.....speravo di inserirla in un contesto favorevole di nudisti tale da agevolare la sua "conversione " ed invece, stranamente arrivati in spiaggia c'era una forte prevalenza tessile, totalmente tessile la prima parte, qualche coraggioso nudista nella seconda, sufficente a far dire a mia moglie che i nudisti sono una minoranza esibizionista e poco più. Non ho parole; al di là della quasi psicopatologia antinudista di mia moglie, con la quale dovrò fare i conti in altra sede, qui mi chiedo: come fanno delle persone normali, dotate di intelletto, a parcheggiare a pagamento in una spiaggia dichiarata ed etichettata naturista per poi rimanere costumata tutto il giorno? Perchè non andare alla vicina spiaggia di Norsi od in una delle mille belle spisgge dell'Elba? Sinceramente non ho capito perchè voler "rubare" una piccola oasi naturista dichiarata, certificata e controllata dal comune?
Giornata meteorologicamente bellissima ma la mia cara moglietttina è rimasta costumata.

Immagine:

402,75 KB
mizioeanto Inserito il - 30/05/2016 : 09:00:49
Alla fine abbiamo rinunciato.
Torneremo a Capalbio.
@Orsoritto, si, conosciamo anche le Tombe, ma nel caso saremmo stati 6 persone (di cui 2 ragazzini) + piccolina. Le tombe non offrono la stessa spiaggia dove anche i più piccoli possono giocare tranquillamente.
@Nicole, il sentiero è complicato, ma non credo che il cane abbia problemi. Quando siamo stati noi, ma sempre fuori stagione, la situazione è sempre stata ottima, e a volte anche Anto è rimasta sola... io quando metto maschera e pinne per andare un po' sott'acqua, a volte non faccio troppo caso al tempo che passa, e non ci sono mai stati problemi
nicole68 Inserito il - 28/05/2016 : 12:56:48
@mizioeanto se andate alla spiaggia di acquarilli, dareste un'occhiata per me? (Problema cane in spiaggia)
Ho letto che è complicatissimo arrivare in spiaggia e vorrei capire se arrivarci col cagnolino, è possibile, oltre alla frequentazione, se è adatta ad una persona sola (ancora non ho insegnato al cane a mordere i malintenzionati )
orsoritto Inserito il - 14/05/2016 : 12:16:41
Andate sul sito di elbareport e date una occhiata ai vari articoli e foto riguardo la spiaggia.Hanno annusato il business del naturismo cosi da quest'anno parcheggio a pagamento e biglietto di 0.5 euro per fotografare i nudisti dal punto di vista.,Alternativa andare alla spiaggia Le tombe appena un po piu avanti.
mizioeanto Inserito il - 08/05/2016 : 21:12:30
Marcolino ha scritto:
Ragazzi con un bimbo piccino come il vostro e' complicato percorrere la discesa che porta alla spiaggia...

Ciao,
si, infatti anche quella è una cosa che mi preoccupa. Da quanto ho visto, poi, la situazione cambia di anno in anno, basta qualche pioggia più forte e si creano nuovi sentieri o i detriti rendono più o meno complicato il passaggio.
Ora sono due o tre anni che non andiamo, ma mi sa che rinunciamo.
Marcolino Inserito il - 08/05/2016 : 16:22:36
Acquaticus ha scritto:

Ricordo che da quest'anno (2016) c'è l'ufficialità da parte del Comune di Capoliveri di spiaggia naturista con tanto di cartelli. Un inconveniente? Il parcheggio sarà a pagamento ma qualche euro al giorno varrà la pena di godersi una splendida spiaggia autorizzata naturista!


Ma dici davvero??? Non ne sapevo nulla, che bella notizia!

Marcolino

Marcolino Inserito il - 08/05/2016 : 16:13:05
mizioeanto ha scritto:

Stavo cercando notizie, sopratutto per sapere come fosse il sentiero per scendere, quest'anno, ed ho trovato questo :
http://m.iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2016/04/22/news/chiuso-il-sentiero-per-la-spiaggia-naturista-1.13344826?refresh_ce
Qualcuno ne sa di più?
Noi stavamo preparando un viaggetto per inizio giugno, ma se non è frequentabile la spiaggia degli acquarilli, mi sa che cambiamo destinazione


Ragazzi con un bimbo piccino come il vostro e' complicato percorrere la discesa che porta alla spiaggia... io me la misi in spalla dentro lo zainetto quando aveva meno di un anno, ma col senno di poi non so se lo rifarei, anche perche' 8 anni fa ero certamente piu' atletico di adesso eheheheh...

Salutoni, Marcolino.
mizioeanto Inserito il - 07/05/2016 : 22:15:56
Stavo cercando notizie, sopratutto per sapere come fosse il sentiero per scendere, quest'anno, ed ho trovato questo :
http://m.iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2016/04/22/news/chiuso-il-sentiero-per-la-spiaggia-naturista-1.13344826?refresh_ce
Qualcuno ne sa di più?
Noi stavamo preparando un viaggetto per inizio giugno, ma se non è frequentabile la spiaggia degli acquarilli, mi sa che cambiamo destinazione
Jacopo Inserito il - 20/04/2016 : 20:47:15
Ciao a tutti!

volevo un paio di informazioni (mi scuso se le ho perse nelle pagine centrali...)
c'è modo di arrivarci con mezzi pubblici? Se sì, da dove?

c'è possibilità secondo voi di montare una tenda per fare campeggio libero (smontando al mattino), o anche solo un'amaca per dormire?
magari non in alta stagione, ma a maggio-giugno...
mizioeanto Inserito il - 18/04/2016 : 20:08:45
Noi prevediamo di essere li per il 2 Giugno
cristmana Inserito il - 18/04/2016 : 17:33:28
Acquaticus ha scritto:

Essendo un frequentatore di questa spiaggia confermo che qualche anno fa il mese di agosto era il meno indicato per stare nudi proprio per la presenza in numero non trascurabile di tessili. Negli ultimi anni però le cose sono cambiate, il numero dei naturisti è aumentato sensibilmente e si è creato un ambiente di convivenza anche con i tessili che sono diminuiti.

Ricordo che da quest'anno (2016) c'è l'ufficialità da parte del Comune di Capoliveri di spiaggia naturista con tanto di cartelli. Un inconveniente? Il parcheggio sarà a pagamento ma qualche euro al giorno varrà la pena di godersi una splendida spiaggia autorizzata naturista!



sembra una bella spiaggia
e se è ufficiale quasi quasi questa estate....
Acquaticus Inserito il - 18/04/2016 : 17:29:13
Essendo un frequentatore di questa spiaggia confermo che qualche anno fa il mese di agosto era il meno indicato per stare nudi proprio per la presenza in numero non trascurabile di tessili. Negli ultimi anni però le cose sono cambiate, il numero dei naturisti è aumentato sensibilmente e si è creato un ambiente di convivenza anche con i tessili che sono diminuiti.

Ricordo che da quest'anno (2016) c'è l'ufficialità da parte del Comune di Capoliveri di spiaggia naturista con tanto di cartelli. Un inconveniente? Il parcheggio sarà a pagamento ma qualche euro al giorno varrà la pena di godersi una splendida spiaggia autorizzata naturista!
mizioeanto Inserito il - 10/02/2016 : 16:13:41
Secondo me, il periodo incide.
quando siamo stati noi, si parla di Giugno e Settembre, mai problemi, anche se c'erano delle persone costumate. E italiane.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000