Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Abruzzo: una legge per il naturismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alepina Inserito il - 05/06/2013 : 21:59:54
http://www.cityrumors.it/regione/abruzzo/regione-abruzzo-progetto-legge-nudismo-turismo-naturismo-61079.html#.Ua-Xqdi8WF8

http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/540786/Abruzzo--depositata-progetto-di-legge.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Primadanoiit+%28PrimaDaNoi.it+CRONACA%29

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Norme-chiare-per-il-nudismo-in-Abruzzo-presentata-proposta-di-Legge-bipartisan/119997.htm

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/in-spiaggia-tutti-nudi--progetto-legge-regionale--per-il-turismo-naturista/519649-365/

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eroe Inserito il - 30/03/2014 : 22:30:42
L'ultimo articolo .. http://news.supermoney.eu/cronaca/2014/03/alla-camera-la-legge-che-regolamenta-la-pratica-del-nudismo-0079075.html
trionat Inserito il - 31/07/2013 : 16:23:06
Quando si lavora bene i risultati non mancano e l'ANAB ha fatto proprio questo. Nel tempo ha saputo investire in varie iniziative non facendo mancare mai l'apporto dei propri associati in maniera da mostrarsi agli occhi dei più come un' associazione viva e operante sul territorio. Bravi ragazzi e complimenti per l'impegno e soprattutto per averci sempre creduto.
CERCOAMICI Inserito il - 31/07/2013 : 10:53:53

EVVIVA


complimenti!!!
a_fenice Inserito il - 31/07/2013 : 10:21:28
ma si sa nulla se il testo è rimasto quello della proposta o è stato penalizzato. E' fondamentale questo.....
Eroe Inserito il - 31/07/2013 : 02:02:44
Da notare come nell'articolo si fa solo un accenno all'approvazione della legge regionale sul turismo naturista come se fosse la cosa più normale del mondo.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/abruzzo/2013/07/30/Consiglio-Abruzzo-ok-turismo-nudisti_9097615.html
Un grazie anche ai consiglieri regionali che l'hanno presentata e fatta votare.
Eroe Inserito il - 31/07/2013 : 01:45:11
http://www.iltempo.it/abruzzo/2013/07/31/arriva-l-ok-per-le-spiagge-dei-nudisti-1.1160704
starless Inserito il - 31/07/2013 : 00:56:29
Eroe ha scritto:

LA LEGGE REGIONALE ABRUZZESE SUL NATURISMO OGGI E' STATA APPROVATA


Un grazie particolare a Stefano, Andrea, Carlo Alberto ed alle loro compagne
Mi è arrivato il comunicato di ANAB: Complimenti allo staff, al grande lavoro, al coraggio: Aspettiamo l' attuazione, della legge, le spiagge, e verremo sempre più spesso, anche in Abruzzo!
Eroe Inserito il - 30/07/2013 : 21:50:28

LA LEGGE REGIONALE ABRUZZESE SUL NATURISMO OGGI E' STATA APPROVATA


Un grazie particolare a Stefano, Andrea, Carlo Alberto ed alle loro compagne
naturik Inserito il - 06/06/2013 : 23:55:14
Non sono un esperto in materia, ma nella sostanza mi pare finalmente una proposta sul naturismo che non sembra una darsi una zappa sui piedi come le precedenti.
Marcolino Inserito il - 06/06/2013 : 15:34:10
Concordo con Eroe...
Ma stiamo gia' facndo un film sull'aria fritta... per ora limitiamoci a serare che questa proposta di legge non si fermi a marcire in qualche cassetto ma prosegua il suo iter.

Marcolino
Eroe Inserito il - 06/06/2013 : 15:00:31
naturbz ha scritto:

La mia era semplicemente una considerazione critica su quella frase riportata negli articoli in questione:
....
Mi chiedo e vi chiedo: con una legge del genere cambierebbe qualcosa per coloro che facessero naturismo al di fuori delle aree previste? Ad esempio una bella escursione sul Gran Sasso? Non è che si potrà dire: Cari naturisti, in questo Comune avete i vostri 50 metri di riva del fiume X: tolleranza zero per chi viene beccato nudo fuori da quell'area!


Quello che leggi negli articoli è spesso in gran parte frutto della fantasia di chi l'ha scritto che a volte travisa e distorce quello che ha sentito. In ogni caso devo dire che gli articoli sin ora letti, a riguardo, sono fra i migliori pubblicati su dei giornali.
....
Quello che temi, per me, è un "rischio apparente" in quanto nel momento in cui ci sono spazi pubblici destinati alla pratica nudista la tolleranza generale non può che aumentare. Anche se ritengo che, a titolo prudenziale, approvata la legge e definite le aree assegnate sia opportuno rispettarle evitando di praticare al di fuori di esse, almeno per alcuni anni, altrimenti si darà spazio ai detrattori che diranno "ecco datogli un dito ..." con rischi di modifiche della legge approvata (speriamo sia approvata) e di sanzioni a chi pratica al di fuori di esse. Per cui massima prudenza almeno per 5 o 6 anni.
mozartiano Inserito il - 06/06/2013 : 14:15:12
Eroe ha scritto:

Con o tutto o niente si ottiene niente.


La mia era semplicemente una considerazione critica su quella frase riportata negli articoli in questione: anche se i toni e i contenuti sono sostanzialmente a favore del naturismo, certe espressioni fanno capire che l'accettazione del naturismo in Italia ha ancora molta strada da fare, perché si considera il nudo offensivo in sé.

Quanto alla proposta di legge, a coloro che se ne sono fatti promotori sensibilizzando i politici sul tema del naturismo va tutto il mio apprezzamento. Mi pare che ci siano molti aspetti positivi rispetto ad iniziative precedenti.

1. Ai Comuni viene imposto l'obbligo (e non data la semplice facoltà) di istituire aree pubbliche destinate al naturismo (pare di capire: almeno una per Comune).

2. E' previsto un termine per l'adempimento dell'obbligo, nonché una particolare procedura (su impulso di enti o associazioni) in caso di inerzia del Comune. Unico neo: in caso di ulteriore diniego del Comune, è sempre quest'ultimo che deve "attivamente impegnarsi": e se non lo fa? Forse sarebbe meglio aggiungere: "in caso di inerzia del Comune protratta per X giorni, l'individuazione delle aree pubbliche destinate al naturismo nel territorio comunale viene effettuata dalla Regione".

3. Le aree naturiste sono delimitate con semplici cartelli (e non - come lasciava temere la frase che ho sopra criticato - con siepi, muri, fili spinati... in maniera tale che mai e poi mai sguardo tessile possa inavvertitamente poggiarsi su una natica naturista).

Mi chiedo e vi chiedo: con una legge del genere cambierebbe qualcosa per coloro che facessero naturismo al di fuori delle aree previste? Ad esempio una bella escursione sul Gran Sasso? Non è che si potrà dire: Cari naturisti, in questo Comune avete i vostri 50 metri di riva del fiume X: tolleranza zero per chi viene beccato nudo fuori da quell'area!
Marcolino Inserito il - 06/06/2013 : 13:05:24
Eroe ha scritto:

In allegato il disegno di legge e la relazione introduttiva ... se ci sono riuscito a scaricarli qui :)

Allegato: ANAB Disegno di Legge regione Abruzzo.pdf
44,63 KB

Allegato: ANAB Relazione introduttiva d.d.l. Abruzzo.pdf
40,28 KB

Nel disegno di legge, grazie all'esperienza dell'Emilia, non si rende obbligatoria ma facoltativa la realizzazione di infrastrutture, nei luoghi autorizzati, li ove è possibile farle.


Benone, mi sembra una proposta ben strutturata e che non lascia spazio ad interpretazioni distorte.

Marcolino
Eroe Inserito il - 06/06/2013 : 12:36:55
In allegato il disegno di legge e la relazione introduttiva ... se ci sono riuscito a scaricarli qui :)

Allegato: ANAB Disegno di Legge regione Abruzzo.pdf
44,63 KB

Allegato: ANAB Relazione introduttiva d.d.l. Abruzzo.pdf
40,28 KB

Nel disegno di legge, grazie all'esperienza dell'Emilia, non si rende obbligatoria ma facoltativa la realizzazione di infrastrutture, nei luoghi autorizzati, li ove è possibile farle.
Eroe Inserito il - 06/06/2013 : 12:26:33
naturbz ha scritto:

... Io credo che per far decollare sul serio il naturismo in Italia bisognerebbe smettere di pensarlo come ad una cosa da mettere in una specie di ghetto. Hispania docet.

Con o tutto o niente si ottiene niente.
******************
Comunque la neonata associazione abruzzese, grazie al suo direttivo ed attivisti, sta dimostrando che fare si può ... non so se alla fine si otterrà qualcosa ma almeno ci si sta provando. Questo è sicuramente un motivo in più per dare l'adesione, almeno una tantum, a questa o ad altre associazioni che hanno voglia di promuovere realmente il nudismo / naturismo e lo fanno.
Ieri un articolo anche su l'ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/abruzzo/2013/06/05/Spiagge-Abruzzo-aprono-naturisti_8823155.html
mozartiano Inserito il - 06/06/2013 : 10:40:03
Si riesce a trovare da qualche parte il testo della proposta di legge?

Mi lascia un po' perplesso una frase letta sui siti sopra citati, e cioè che la pratica del naturismo è da consentire "in zone ben individuate, segnalate e non aperte al pubblico generalista". Io credo che per far decollare sul serio il naturismo in Italia bisognerebbe smettere di pensarlo come ad una cosa da mettere in una specie di ghetto. Hispania docet.
alepina Inserito il - 05/06/2013 : 22:05:40
Il raduno tenutosi a Vasto il 3-4-5 Maggio ha prodotto i primi risultati
http://alessandronagni.blogspot.it/2013/05/raduno-naturista-abruzzese-3-4-5-maggio.html

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000