Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Ecologia & ambiente
 Attenti a buttare i rifiuti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bayron Inserito il - 04/09/2014 : 08:14:37
Mi sono imbattuto in questo articolo di giornale. Si parla di Piscinas, località cara a molti utenti del sito. Sulla raccolta dei rifiuti se n'è già parlato in passato magari questo articolo può togliere qualche dubbio. Quello che mi viene da commentare è "VERGOGNA!"

http://www.sardiniapost.it/cronaca/cagliari-divieto-gettare-i-rifiuti-per-i-non-residenti/
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bayron Inserito il - 08/09/2014 : 19:15:18
Il sindaco non ha poi tutti i torti però mi chiedo: a che scopo caricarsi in macchina una cassetta di rifiuti altrui per un intera giornata per poi buttarli in un cassonetto? Non credo la signora l'abbia fatto allo scopo di di creare disagi alla città di Cagliari dove lavora, dove probabilmente fa acquisti in negozi della zona. Essendo residente a circa due ore di macchina non credo faccia la pendolare ogni giorno e probabilmente il cassonetto in questione era quello a lei più comodo in quel momento. Io sono residente a Milano ma per lavoro sono domiciliato a Grosseto ogni settimana dovrei portarmi la spazzatura a casa?
Fede Inserito il - 07/09/2014 : 16:02:52
Sono un poìinterdetto...
Da Piscinas a Cagliari ci sono almeno 100Km.
Non ha treovato i cassonetti nei paesini vicini?
Sono stato in Sardegna la scorsa settimana e ho notato che è tutto più sporco del solito.
Qualcuno dice che per colpa della differenziata le tariffe ex tarsi sono alle stelle e molti vanno a buttare i rifiuti in cassonetti lontano dalle loro abitazioni.
Comunque credo nella buona fede della signora, e di sicuro questa lezione non giova agli aspiranti ambientalisti.
2Tatini Inserito il - 07/09/2014 : 09:36:45
E di cosa ci meravigliamo?
La Svizzera è un paese fondato sullo stato di Polizia,se sbagli paghi.
Ma nn fatevi meraviglia dei 2 gg di carcere,là la pena può essere convertita in giorni di carcere ogniqualvolta nn si paghi qualcosa,anche solo x una multa data x qualche infrazione stradale.
Ripeto,la svizzera nn è come l'Italia che è uno stato di diritto,là se sbagli paghi.
Possiamo essere d'accordo o no,ma con il loro tipo di mentalità funziona.
Infatti le loro città(fidatevi,abito a 10 minuti dal confine)sono pulitissime.


Stefano.
pieros_it Inserito il - 07/09/2014 : 08:42:35
tutto il mondo è paese...

http://www.corriere.it/ambiente/14_settembre_06/svizzera-2-giorni-carcere-sacco-spazzatura-fuori-orario-fb255816-35be-11e4-bdcf-fc2cde10119c.shtml
ghiro Inserito il - 06/09/2014 : 11:08:46
quagliozzi ha scritto:

ghiro ha scritto:

Una domanda ... Ma come hanno fatto i vigili a stabilire che la Signora non era residente a Cagliari ? Volete dirmi che a tutte le persone che utilizzano i cassonetti vengono richieste le generalità ?

Il regolamento comunale di igiene urbana, di norma, stabilisce che la polizia municipale possa fare questo tipo di controlli.

È naturale che i vigili facciano questi controlli , ma perché proprio a questa signora ...... Cosa stava scaricando ? Aveva un camion con ribalta ? Strana storia .....
quagliozzi Inserito il - 06/09/2014 : 07:48:01
Eroe ha scritto:

Vorrei sapere dal sindaco dove, un turista che ha affittato una casa o sta in albergo a Cagliari, dovrebbe buttare i rifiuti? Altrettanto gli ambulanti, che non risiedono a Cagliari, che vanno li a fare i mercati. Capisco il suo problema ma ci sono casi particolari che non dovrebbero essere puniti. Al più alla turista gli si doveva dire dove avrebbe dovuto gettarla e, dato il caso, non multarla.
Io sono uno di quelli che, quasi ogni volta che vado al mare, raccolgo un po' di rifiuti che trovo li e mi seccherebbe un sacco ritrovarmi con una multa.

Il turista può avvalersi del servizio comunale poiché il proprietario della casa che affitta o il proprietario dell'albergo sono assoggettati alla tassa rifiuti. La produzione di rifiuti di un pendolare è limitata, di norma, al pacchetto di sigarette o il fazzolettino di carta, per i quali ci sono i cestini stradali. Il problema si pone, ad esempio, per Venezia, dove ci sono moltissimi turisti pendolari che si portano il pranzo da casa e i pochi veneziani residenti si trovano a dover pagare lo smaltimento anche di questi.
Anche a me capita di raccogliere rifiuti in spiaggia. Ma prima verifico dove posso conferirli. Se ci sono contenitori nel comune dove si trova la spiaggia uso quelli, sennò me li porto a casa.
pieros_it Inserito il - 05/09/2014 : 23:24:59
Eroe ha scritto:
Capisco il suo problema ma ci sono casi particolari che non dovrebbero essere puniti. Al più alla turista gli si doveva dire dove avrebbe dovuto gettarla e, dato il caso, non multarla.


io non è che lo capisco molto il suo problema....o meglio, capisco che dati alla mano si trova a smaltire piu rifiuti dei residenti, peccato però che non calcola che tutti quelli non residenti ma che vanno li per vacanza o per lavoro perchè fanno i pendolari o per tanti altri motivi, da questi la città ne trae anche un beneficio economico quindi è normale che uno non più prendersi solo le cose positive, ma se vuole il turista deve anche accollarsi quella piccola cifra per smaltire i suoi rifiuti....non lo capisco davvero il senso di questa norma....tutti gli studenti fuori sede che devono fare??? a fine settimana fare un bel pacco con i propri rifiuti e spedirlo ai genitori a casa per farli smaltire nel loro luogo di residenza???
Eroe Inserito il - 05/09/2014 : 23:01:43
Vorrei sapere dal sindaco dove, un turista che ha affittato una casa o sta in albergo a Cagliari, dovrebbe buttare i rifiuti? Altrettanto gli ambulanti, che non risiedono a Cagliari, che vanno li a fare i mercati. Capisco il suo problema ma ci sono casi particolari che non dovrebbero essere puniti. Al più alla turista gli si doveva dire dove avrebbe dovuto gettarla e, dato il caso, non multarla.
Io sono uno di quelli che, quasi ogni volta che vado al mare, raccolgo un po' di rifiuti che trovo li e mi seccherebbe un sacco ritrovarmi con una multa.
quagliozzi Inserito il - 05/09/2014 : 19:44:01
ghiro ha scritto:

Una domanda ... Ma come hanno fatto i vigili a stabilire che la Signora non era residente a Cagliari ? Volete dirmi che a tutte le persone che utilizzano i cassonetti vengono richieste le generalità ?

Il regolamento comunale di igiene urbana, di norma, stabilisce che la polizia municipale possa fare questo tipo di controlli.
ghiro Inserito il - 05/09/2014 : 18:24:02
Una domanda ... Ma come hanno fatto i vigili a stabilire che la Signora non era residente a Cagliari ? Volete dirmi che a tutte le persone che utilizzano i cassonetti vengono richieste le generalità ?
quagliozzi Inserito il - 05/09/2014 : 16:49:10
Trattandosi di materia a me nota, intervengo a anche qua, dopo averlo fatto nei siti dove è stata pubblicata la notizia. Tra l'altro, anch'io, come la signora in questione, raccolgo rifiuti trovati in spiaggia, smaltendoli però con maggiore accortezza.
Intanto l'articolo non specifica che rifiuti ha raccolto la signora (presumo plastica) e su quale contenitore li abbia conferiti. Nel caso in cui abbia raccolto plastica (o meglio, imballaggi in plastica), che è il tipo di rifiuto che si ritrova a Piscinas e che - normalmente - è stato "spiaggiato" dalle mareggiate durante l'inverno, e l'abbia conferito nei contenitori della plastica del Comune di Cagliari, hanno sbagliato i Vigili, poiché tale gesto, ancorché compiuto da un "non residente" non ha comportato un maggior costo per il comune ma, casomai, un maggior introito per i contributi che riceve il Comune da Corepla. Se, invece, i rifiuti erano "misti", oppure, ancorché plastici, conferiti nel contenitore del "secco residuo", i Vigili hanno fatto correttamente il proprio dovere, poiché un cittadino "non residente" ha cagionato un costo non dovuto al comune di Cagliari.

Alla base del problema c'è, però, da individuare il responsabile principale che, nel caso di specie, è il comune di Arbus (dove insiste la spiaggia di Piscinas). Il comune, infatti, si preoccupa molto di far pagare la sosta ai mezzi degli utenti della spiaggia ma, per quanto mi consta, non fa alcunché per tenerla pulita. Siamo d'accordo che il comune è piccolo, che ha quasi 40 km di costa (tra le più belle della Sardegna) e non ha risorse, ma con un po' di impegno una soluzione si trova. Ad esempio applicando 1 € di sconto sul parcheggio a coloro che in spiaggia raccolgono un sacchetto di rifiuti (differenziati) e lo portano al parcheggio dove si possono piazzare gli appositi contenitori. Qualche Euro in meno di parcheggio, ma spiagge pulite e nessuna persona di buon cuore che rischia di tasca propria per pulire la spiaggia.
a_fenice Inserito il - 04/09/2014 : 22:12:29
se volete piangere davvero, leggete la risposta del sindaco

http://www.sardiniapost.it/cronaca/rifiuti-piscinas-cagliari-massimo-zedda-citta-non-puo-diventare-pattumiera-dellisola/?fb_comment_id=fbc_565272590262126_565782273544491_565782273544491#f2a813dbe58a284
maumin-pd Inserito il - 04/09/2014 : 14:04:35
Il raduno a Zello de "gli amanti della sauna" è andato benissimo - un sacco di gente!
cordom Inserito il - 04/09/2014 : 11:19:17
Anche noi ci saremo più spesso
giovannip68 Inserito il - 04/09/2014 : 10:54:54
ci sto anch'io
2Tatini Inserito il - 04/09/2014 : 10:29:27
Io ci sto.

Stefano.
pieros_it Inserito il - 04/09/2014 : 10:20:01
2Tatini ha scritto:

Che bella pubblicità x l'isola.
X nn dimenticare l'ultimo episodio delle migliaia di turisti lasciati a terra che nn possono tornare a casa col traghetto che è sparito x nn aver ricevuto pagamenti in arretrato.
Voi cosa fareste l'anno prossimo con queste premesse?

Stefano.

propongo di andare in massa a Zello per evitare che la struttura chiuda per le troppe poche presenze.....un paradiso cosi non può essere chiuso, ma quest'anno, complice anche il tempo un pò brutto a nord per tutto il mese di agosto, praticamente ci sono stati giorni in cui non c'era nessuno nessuno
2Tatini Inserito il - 04/09/2014 : 09:42:46
Che bella pubblicità x l'isola.
X nn dimenticare l'ultimo episodio delle migliaia di turisti lasciati a terra che nn possono tornare a casa col traghetto che è sparito x nn aver ricevuto pagamenti in arretrato.
Voi cosa fareste l'anno prossimo con queste premesse?

Stefano.
pieros_it Inserito il - 04/09/2014 : 09:17:31
che tristezza quando le persone non sono in grado di "accendere il cervello" ma si comportano come robot a cui è stato dato un ordine e non sono in grado di valutare le dovute eccezioni!

secondo quei vigili quindi un turista che va a piscinas è meglio che i rifiuti li lascia in spiaggia perchè non trovando cassonetti in zona poi rischia la multa in quanto non residente....dobbiamo pubblicizzarla presso le agenzie di viaggi questa cosa, cosi da avvisare i turisti dell'intelligenza dell'amministrazione comunale...
ompi Inserito il - 04/09/2014 : 08:19:24
l'ho visto pure io! pazzesco!

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000