Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Linea diretta con le Associazioni INF-FNI
 UNAIT - UNIONE NATURISTI AMBIENTE ITALIA
 Santa Severa ..la nuova spiaggia del P.U.A.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
antoni Inserito il - 26/06/2014 : 13:18:00
Definizione di Gruppo da Wikipedia

In sociologia e psicologia sociale si definisce gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati. Gli esseri umani sono portati a cooperare, competere, analizzare, produrre idee, progettare e decidere in gruppo, i gruppi sono una parte vitale della struttura sociale. I gruppi si formano e si trasformano costantemente; non è necessario che siano autodefiniti e spesso sono definiti dall'esterno.
Perché nascono i gruppi?
Nella nostra vita il gruppo costituisce una parte fondamentale: siamo nati in un gruppo, cioè la famiglia, in classe impariamo in gruppo, giochiamo in gruppo... Da quando l'uomo si trova sulla Terra, egli ha sempre vissuto in gruppo. Con il gruppo noi possiamo soddisfare dei bisogni, siano essi biologici o psicologici, che non possiamo soddisfare da soli. Quindi il gruppo ha l'obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell'individuo. Gli psicologi sociali evoluzionisti dicono che la selezione naturale favorisce non chi vive in isolamento, ma chi vive in gruppo.
Caratteristiche dei gruppi
I gruppi hanno diverse caratteristiche:
i membri del gruppo interagiscono e si influenzano a vicenda;
ogni membro deve rispettare le cosiddette norme di comportamento, che caratterizzano un determinato gruppo;
ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli;
tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l'uno dell'altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato.
I gruppi vengono tenuti insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall'intensità della relazione tra i membri del gruppo. La coesione è determinata da molti fattori tra i quali vi sono:
mutua attrazione, ossia che i membri provano attrazione l'uno verso l'altro.
identificazione, in quanto un membro si identifica col gruppo.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tranchio Inserito il - 28/10/2014 : 21:36:28
Addio sig. Antoni, me ne farò una ragione (io comunque non La conosco).
Tranchio
antoni Inserito il - 13/10/2014 : 07:06:11
altro Articolo ... http://www.trcgiornale.it/news/comprensorio/70871-santa-marinella-luni-lazio-chiede-una-spiaggia-naturista.html
antoni Inserito il - 13/10/2014 : 07:03:32
altro Articolo .... http://www.civonline.it/articolo/spiagge-nere-una-parte-venga-dedicata-agli-amanti-della-natura
antoni Inserito il - 13/10/2014 : 07:02:10
Da Il Messaggero (ediz. Civitavecchia) del 10/10/14 pag. 48
LA RICHIESTA
I naturisti non demordono.
Neppure a stagione balneare ormai conclusa.
Ieri mattina, infatti, l'Uni (Unione naturisti italiani) Lazio ha depositato al Comune di Santa Marinella una petizione, con oltre mille firme, indirizzata al sindaco Roberto Bacheca per sollecitare la creazione di un tratto di arenile “ufficialmente destinato al naturismo presso la spiaggia delle Sabbie Nere di Santa Severa”. Una richiesta antica ma che adesso viene “nobilitata” appunto dal sostegno di mille persone.
Come sottolinea lo stesso movimento, è tantissimo tempo in realtà che una piccola porzione – piuttosto distante dai punti di accesso e che quindi non crea problemi di convivenza con gli altri bagnanti – di quel bellissimo tratto di litorale a nord del Castello di Santa Severa viene frequentato da nudisti, senza che vi sia un permesso specifico.
Proprio per questo da anni i naturisti premono affinché, “come previsto dal Pua (Piano di utilizzo degli arenili, ndc) di Santa Marinella, risalente al 2007, e mai approvato definitivamente, venga finalmente regolamentata una consuetudine diffusa in tale località da decenni.” Ma invece di attendere l’approvazione del Pua, l’Uni, forte delle oltre mille firme raccolte, propone che “la spiaggia naturista venga creata più semplicemente con una delibera di Consiglio comunale, come già avvenuto in altri quattro comuni italiani”. Si tratta delle spiagge di Capocotta a Ostia (Roma), San Vincenzo (Livorno), Camerota (Salerno) e Torino di Sangro (Chieti).
L’associazione sottolinea tra l’altro come un arenile riservato ai nudisti, oltre a garantire la necessaria sicurezza ai nudisti, favorirebbe il turismo da altre regioni italiane e anche dall’estero, con vantaggi economici per il comune di Santa Marinella. “infatti – sottolinea S. C. del direttivo di Uni Lazio – l’Italia con la sua atavica carenza di spazi e certezze per i naturisti, rinuncia a un considerevole flusso turistico rappresentato dagli oltre trenta milioni di nudisti presenti solo in Europa, che adorano il nostro Paese ma non ci vengono per la mancanza di un’adeguata accoglienza”.
antoni Inserito il - 13/10/2014 : 06:58:14
Cari amici, vi informo che la mattina del 9 ottobre, l'UNI Lazio ha consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Santa Marinella la 'Petizione' contenente le 1.087 firme raccolte ed indirizzate al Sindaco Roberto Bacheca per chiedere la creazione di una spiaggia naturista presso le sabbie nere di Santa Severa. Il plico consegnato in mattinata era accompagnato da una lettera in cui venivano meglio esplicitate le nostre richieste. Si ringraziano tutti i naturisti e non che hanno collaborato al buon esito di questa importante iniziativa dell'associazione. Nella stessa mattinata è stato anche inviato un comunicato alla stampa locale per rendere nota l'iniziativa. Il prossimo mercoledì 29 ottobre una delegazione dell'UNI Lazio sarà ricevuta dal Sindaco per discutere personalmente della questione. http://www.terzobinario.it/santa-marinella-consegnate-al-sindaco-oltre-1-000-firme-per-la-creazione-di-una-spiaggia-naturista-ufficiale/52140
antoni Inserito il - 10/10/2014 : 20:51:56
SIG. TRANCHIO , PIU' PASSA IL TEMPO E PIU' PENSO CHE LEI NON SIA AMICO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE NATURISTA ALLE SABBIE NERE , LEI UN GRAN CHIACCHERONE MA DI COOPARTECIPARE CON NOI NON HO VISTO NEANCHE L'OMBRA QUESTA ESTATE , NON ACCETTO PIU' DA PARTE SUA LE TANTE BUGIE CHE HA RACCONTATO CON IL MESSAGGIO PRECEDENTE E INVITO TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM A VENIRE ALMENO UNA VOLTA IN SPIAGGIA E VERIFICARE DI PERSONA CHE CIO' CHE HA DETTO IL SIG.TRANCHIO SIA VERO O FALSO . IO MI MERAVIGLIO ANCORA CHE STARLESS PARLI ANCORA CON LEI . ADDIO .
tranchio Inserito il - 24/09/2014 : 16:53:39
Beh, quest'estate è andata come è andata. Mi spiace di non aver incontrato amici vecchi e nuovi, per così dire. Dunque ricominceremo dalla torretta metallica militare?
Onestamente, se il PUA diventasse ufficiale e 'operativo' ci starei, così come è ora la situazione no. Stiamo mesi, fuori stagione, a ripulire una spiaggia bellissima, quella del bunker, e poi scegliamo un altro tratto per l'estate anche se al bunker si può stare nudi in tutta tranquillità.
Io nella zona a sud del varco ho visto un tratto di spiaggia stretto, una zona paludosa dove sfociano due o tre torrentelli, una zona retrostante sporca e per niente bella naturalisticamente...
Peccato, insomma. Considerate anche che ormai il parcheggio del castello è gratuito d'estate, e da lì si arriva alla zona vicino ai templi in pochi minuti.
Saluti, Tranchio
starless Inserito il - 11/09/2014 : 20:11:52
antoni ha scritto:

La stagione estiva è stata positiva .... , siamo tutti contenti e come sempre il bene vince sul male ....!


Effettivamente il lavoro di squadra ha dato i sui frutti.

Devo solo constatare come, purtroppo, sono andate deluse le aspettative proprio dalla sostanziale assenza nel "nostro territorio" dei non pochi utenti laziali di questo forum!

Timidezza?
Timori irrazionali rispetto al sodalizio associativo?
Chissà?
Vedremo il finale di stagione, se ci darà anche questo prezioso contributo.

Noi accogliamo tutte le persone che hanno voglia di natura, di sole, di libertà, di nudismo, di amicizia.
antoni Inserito il - 11/09/2014 : 10:26:27
La Stagione Estiva è stata Positiva , siamo tutti Contenti e questo dovuto sopratutto a Naturisti della nostra Associazione che hanno Creduto e Partecipato fisicamente con il proprio asciugamano a questo progetto , è da dire che durante l'Estate ci sono stati personaggi che hanno cercato di screditarci con Bugie e come sempre il Bene vince sul Male . A Tranchio e a tutti gli Amici Nudisti ... vi Invito a Coopartecipare alle nostre iniziative in zona P.U.A. , Domenica 14 Settembre vi Aspettiamo a braccia aperte .
starless Inserito il - 08/09/2014 : 22:58:03
Premessa: mi pare quasi incredibile che voi due non vi conosciate di persona. Io sono convinto che vi siete incontrati, lo scorso anno. In ogni caso c'è tutto settembre per recuperare.

tranchio ha scritto:

Sono stato da poco fra bunker e area archeologica, e posso confermare che ormai, a settembre, i tessili sono in forte ritirata, durante la settimana. Si comincia a popolare di naturisti prima la zona più a nord, verso le rovine etrusche, poi anche quella a ridosso del bunker. Tessili quasi estinti...
E poi questo tratto è troppo, troppo più bello di quello dell'area militare!
Mi spiace varie volte di essermi tolto il costume da solo o quasi (sia per i tessili, sia per gli amici dell'UNI, incontrati quasi mai), ma credo ne sia valsa la pena!
Tranchio



DieC79 ha scritto:


La presenza UNI, segnalata anche dalle bandiere associative, potrai trovarla quasi esclusivamente nella zona segnalata nel PUA, e vale a dire a ridosso della torretta.
Il presidio da parte degli amici avviene da metà aprile fino a metà in quasi tutti i week end di sole ( in settimana i più lavorano ) , e d'inverno almeno una domenica al mese in occasione delle consuete pulizie della spiaggia.

Colgo l'occasione, ad ogni modo, ad invitarti per domenica 14 settembre.Stavamo pensando ad un pranzo in spiaggia tra amici per godersi la giornata di sole e mare. La zona è quella del PUA


Il bello è che sono verosimili entrambe le situazioni.
La caratteristica della spiaggia, con l'attuale presenza dello "stabilimento di fatto", riferibile al Varco 54, spezza in due parti le "Sabbie nere". Quello che si verifica al bunker è praticamente invisibile da chi si trova in "zona PUA"!
E viceversa.

Quindi nessun mistero:
Se l'amico tranchio ha frequentato la spiaggia nei feriali di agosto, andando per abitudine ed affezione nella nostra adorata zona bunker, è normale che non abbia trovato quasi mai nessun UNI Lazio!
Del resto anche quando è andato oltre l torretta, quel giorno noi eravamo al bunker, trattenuti dalla presenza di nuovi e vecchi amici naturisti che abbiamo ritenuto doveroso informare sulla nuova situazione.

Certo tutto si può contestare dell'amico Tranchio, tranne che non conosca la spiaggia alla perfezione!

Ovviamente la precisazione di Diego è corretta e quanto mai utile.

Posso solo aggiungere che il posizionamento "a sud" è stato pensato per resistere alla tessilizzazione massiccia della spiaggia avvenuta la scorsa estate (2013).
La scelta dell'associazione e della gran parte dei simpatizzanti e amici non iscritti è stata quella di formare una massa critica più a ampia in un unico punto. Per evitare discussioni e dare agli "amici" costumati un riferimento certo.
Possiamo affermare che la scelta sia stata vincente, vista la grande partecipazione nudista di ragazzi (coppie singoli singole) delle ultime settimane.

Il pranzo anticipato da Diego ci aspetta domenica 14 settembre!

DieC79 Inserito il - 08/09/2014 : 17:53:50
tranchio ha scritto:

Sono stato da poco fra bunker e area archeologica, e posso confermare che ormai, a settembre, i tessili sono in forte ritirata, durante la settimana. Si comincia a popolare di naturisti prima la zona più a nord, verso le rovine etrusche, poi anche quella a ridosso del bunker. Tessili quasi estinti...
E poi questo tratto è troppo, troppo più bello di quello dell'area militare!
Mi spiace varie volte di essermi tolto il costume da solo o quasi (sia per i tessili, sia per gli amici dell'UNI, incontrati quasi mai), ma credo ne sia valsa la pena!
Tranchio


La presenza UNI, segnalata anche dalle bandiere associative, potrai trovarla quasi esclusivamente nella zona segnalata nel PUA, e vale a dire a ridosso della torretta.
Il presidio da parte deglia amici UNI, avviene da metà aprile fino a metà ottobre in quasi tutti i week end di sole ( in settimana i più lavorano ) , e d'inverno almeno una domenica al mese in occasione delle consuete pulizie della spiaggia. Onestamente, Il " quasi mai" mi appare un'esagerazione figlia di non so cosa. Forse un pregiudizio, forse una confusione sul luogo d'incontro dovuta alla poca conoscenza della spiaggia in questione ed alle sue dinamiche.

Relativamente al tratto di spiaggia facente parte dell'area archeolgica, segnalo che sarebbe vietato passarci e sostarci,proprio in quanto zona archeologica, nonostante il fatto che i divieti vengano ignorati dall'utenza tessile, da qualche nudista, dall'amministrazione comunale che fa buon viso a cattivo gioco.
Sottolineo inoltre come Unilazio si stia battendo per la conservazione, valorizzazione e salvaguardia di quel tratto di spiaggia e di tutta l'area, insieme ad altre 42 associazione presenti sul territorio.

Colgo l'occasione, ad ogni modo, ad invitarti per domenica 14 settembre.Stavamo pensando ad un pranzo in spiaggia tra amici per godersi la giornata di sole e mare. La zona è quella del PUA

tranchio Inserito il - 05/09/2014 : 16:00:07
Sono stato da poco fra bunker e area archeologica, e posso confermare che ormai, a settembre, i tessili sono in forte ritirata, durante la settimana. Si comincia a popolare di naturisti prima la zona più a nord, verso le rovine etrusche, poi anche quella a ridosso del bunker. Tessili quasi estinti...
E poi questo tratto è troppo, troppo più bello di quello dell'area militare!
Mi spiace varie volte di essermi tolto il costume da solo o quasi (sia per i tessili, sia per gli amici dell'UNI, incontrati quasi mai), ma credo ne sia valsa la pena!
Tranchio
starless Inserito il - 12/08/2014 : 23:19:25
tranchio ha scritto:


Forse si può stare nudi e in relativa santa pace anche un po' prima dell'area archeologica. O no?
Ciao, Tranchio

Ciao Tranchio. Si si può ancora! Ma dopo ferragosto in genere le sabbie nere diventano frequentatissime di famiglie e costumati! Vedremo.
Intanto visto che ci siamo inseguiti senza incontrarci per un paio di volte, dopo ferragosto ti mando per sms le date di quendo andremo, così parleremo del tutto di persona.
Intanto, come tu gia sai, sabato 16 e domenica 17 UNI Lazio organizza giornata di mare e pulizia della spiaggia e dell'area archeologica assieme alle altre associazioni del Comitato per l'uso pubblico del Castello di Santa Severa, nell'ambito del programma di eventi già concordato con la Regione Lazio.
Saluti Tranchio.
starless Inserito il - 12/08/2014 : 21:08:45
Allora ragazzi, vediamo di incrociare un po' di dati! In modo da cercare di capire cosa è successo negli ultimi tempi, e cosa sta succdendo ora alle Sabbie Nere.

Scrivo queste mie considerazioni in modo prolisso, correndo il rischio di annoiare i lettori frettolosi del forum.
Ma sperando invece di includere in questa discussione tutti gli utenti del forum. Invitandoli a dire la loro, anche se a Santa Severa non hanno, per ora, mai messo piede!
Sperando naturalmente che abbiano questa fortuna.

Come premessa fondamentale dico questo: Sono tornato in questi ultimi due giorni (feriali lunedì 11 - martedì 12) alle Sabbie Nere, con la mia consorte!
Ho notato che la presenza dei nudi (sia al bunker* che al "PUA"**) non ha una sua regola numerica costante.

Sostanzialmente si verifica questo fenomeno: Gli utilizzatori "mattinieri" della spiaggia, sono non nudisti, per lo meno nella massima parte! I nudisti arrivano tardi! Quindi quello che avviene è che la nudità viene cercata nei tratti di spiaggia lasciata libera, dai "tessili", dove la distanza con i primi ombrelloni, le famiglie è maggiore. Questo è molto evidente, ad esempio, nel tratto di spiaggia pre-bunker, quella che si incontra amminando verso sud dal Castello, appena finita la zona archologica.

Ieri, lunedì, verso le 13:00, abbiamo trovato prima del bunker una coppia (lui nudo, lei no), più un ragazzo nudo per conto suo. Dopo il nostro arrivo (quindi siamo diventati in cinque nudi), è arrivata una coppia giovanissima (che io già conosco) e un altro ragazzo. Infine una ragazza (anche lei nota) con il suo lui con il costume, poi una famiglia, (lui nudo, moglie no, figli no) infine un altro nudista! Insomma eravamo diventati una decina di nudisti.

Oggi, invece, quando siamo arrivati noi, verso le 12:30 tutti con il costume! Eppure c'era molto spazio.
Dopo che ci siamo spogliati noi due (io e la mia compagna), un uomo che aveva il costume se l'è levato anche lui, emulandoci!
Ma non aveva il segno del costume, quindi significa che era solo in attesa di "rinforzi"! Poi è arrivato il ragazzo di ieri, che anche lui si è denudato! Insomma fino alle 16:30 in tutto eravamo in quattro! Poi siamo dovuti rientrare a Roma.

Che valutazioni fare di questa situazione?
Fino allo scorso anno il bunker era "il presidio" dei naturisti/nudisti: Quelli iscritti alla associazione, e i loro amici. Ma anche i nudisti sconosciuti e tranquilli. Su di esso (il bunker) convogliavano sia quelli che venivano dal Castello camminando verso sud, sia quelli che provenivano dal parcheggio Varco a mare 54, facendo un po di cammino verso nord.

Ora, la grande massa dei tessili che dal primo mattino occupano quella zona ha fatto migrare i nudisti verso il PUA. Ma questo esodo forzato per mancanza di spazio, si verifica solo nei giorni festivi!

Nei giorni infrasettimanali, la spiaggia offre ancora distanze e tratti liberi per cui ci si sceglie il posto che più piace.

Quello che conta, secondo me, non è tanto stabilire un primato sul posizionamento, come se fosse un match di militanza nudista!
Chi è più coraggioso al bunke, chi è più pavido disperso in zona militare. Si tratta sopratutto di far capire ai bagnanti tessili che non sono nostri avversari o nemici, anzi potrebbero essere i futuri nudisti, che esiste una diffusa frequentazione nudista, che si aggrega, secondo le possibilità, nel posto dove non crea problemi a coloro non vogliono necessariamente essere in mezzo a noi, perchè non approvano, ma che devono sapere che la spiaggia le Sabbie Nere è e continuerà ad essere una spiaggia frequentata da nudisti e difesa da UNI Lazio.

Certamente tornando all'apertura di discussione di Antoni, è sicuramente più utile alla causa, scegliere la zona che da mesi viene frequentata nei week end dalla nostra associazione, cio la zona PUA, quella immediatamente prima della zona militare!

* Bunker: acronimo P.O.C. Punto di Osservazione Costiero! Si tratta della costruzione militare della II guerra mondiale, in cemento rotonda, si trova sul margine fra la duna e l'arenile.

** P.U.A.: Viene indicata con questo nome la zona che si trova cinquanta metri prima della torretta militare venedo da nord!
Da alcuni di noi assidui, viene ingenerosamente avversato questo posizionamento!
Si utilizza in modo abnorme l'argomento che il tratto di spiaggia in questione sarebbe poco pulito. perchè vi è un fosso di campagna, che versa un rigagnolo d'acqua in mare! Ma non è inquinato! E' pieno di ranocchie che gracidano allegramente!

tranchio Inserito il - 12/08/2014 : 13:17:58
Sono andato varie volte in agosto, durante la settimana. Ma 0 naturisti sia nella zona del bunker, sia in quella subito prima della torretta militare (la seconda, sporca e piena di bagnanti). Così è stato 'obbligatorio' mettersi un po' più giù, dove ci stavano altri nudisti e i pochi tessili di passaggio non facevano una piega...
Forse si può stare nudi e in relativa santa pace anche un po' prima dell'area archeologica. O no?
Ciao, Tranchio
starless Inserito il - 04/08/2014 : 11:31:28
Tutti i fine settimana di luglio (tranne quelli - non pochi - rovinati dal maltempo) hanno visto presente il gruppetto degli attivisti UNI Lazio. Spiaggia "del PUA" lato sinistro gurdando il mare, usciti dal parcheggio del Varco a Mare 45.

Una appello rivolto a non pochi iscritti sul forum e di dichiarata appartenenza romana/laziale:

Se ci siete, battete un colpo!

DieC79 Inserito il - 07/07/2014 : 15:20:52
Nulla da aggiungere su quanto detto in precedenza, se non un abbraccione forte forte ai tatini ed al grande jampi. uagliò,mi spiace per la latitanza, ma sto fuori roma per una consulenza, e sono praticamente isolato dal mondo..e sarà cosi per tutto luglio

Spero a prestissimo
starless Inserito il - 07/07/2014 : 09:58:21
2Tatini ha scritto:


Sai che ieri ero da mia mamma(che tra l'altro nn se la passa x niente bene),ma spesso la testa correva da voi,vi pensavo spesso.

Stefano.


@Stefano grazie del tuo gentile pensiero e dell' incoraggiamento.
Un grande abbraccio a te e la tatina e anche alla tua mamma!

@Giacomo grazie del sostegno, e della partecipazione. Se passi da Roma ti vogliamo in spiaggia!

Come ha scritto Antonio ieri grande partecipazione di amici naturisti, molti sono stati i contatti con i bagnanti tessili e i surfisti che dimostrano una buona accettazione della presenza nudista. Abbiamo avuto molti contatti, raccolto firme (Antonio) per la petizione, e distribuito alcuni riviste e volantini sul naturismo.

Avanti così!
2Tatini Inserito il - 07/07/2014 : 09:32:02
jampicozzi ha scritto:

Complimenti (e un abbraccio agli amici romani) per il successo di ieri.
Altre centomila, IN centomila.
Avanti a forza tutta!
Noi ieri in cinque e senza manco lo spumante... g

Sai che ieri ero da mia mamma(che tra l'altro nn se la passa x niente bene),ma spesso la testa correva da voi,vi pensavo spesso.

Stefano.
jampicozzi Inserito il - 07/07/2014 : 08:29:47
Complimenti (e un abbraccio agli amici romani) per il successo di ieri.
Altre centomila, IN centomila.
Avanti a forza tutta!
Noi ieri in cinque e senza manco lo spumante... g
antoni Inserito il - 07/07/2014 : 05:49:31
Ieri é stata la Giornate Mondiale del Naturismo e anche noi di Uni Lazio abbiamo festeggiato in Spiaggia alle sabbie nere di Santa Severa , eravamo un bel gruppo tra Naturisti , Nudisti e tessili simpatizzanti , mi ha fatto molto piacere vedere in Spiaggia Amici come riccardo78 , DieC79 , Ducarl60Naked ( se ho dimenticato qualcuno chiedo agli Amici di Aggiungerli ) e Starless che ha offerto a tutti gli Amci presenti un sorso di Spumante per i suoi ......anta , compiuti qualche giorno fà . La giornata di Ieri è stata positiva secondo Me e come questa ancora tante altre . :)
antoni Inserito il - 07/07/2014 : 05:27:45
Ieri é stata la Giornate Mondiale del Naturismoe anche noi di Uni Lazio abbiamo festeggiato in Spiaggia alle sabbie nere di Santa Severa , eravamo un bel gruppo tra Naturisti , Nudisti e tessili simpatizzanti . Con Noi c'erano riccardo78 ,
antoni Inserito il - 05/07/2014 : 21:10:28
Ora che tutti abbiamo Capito il concetto ... tradotto dal nostro Buon Amico Starless , l'Unico che ha risposto a questo Appello è Riccardo78 e sono contento di questo .. Grazie Riccardo , non vedo fino ad oggi nessun' altro intervento dagli Amici che sono presenti al forum :( . domani in Spiaggia vedremo chi ci sosterrà .. e vi farò sapere
antoni Inserito il - 05/07/2014 : 20:51:41
Che sia chiaro che Santa Severa è solo l'inizio di un grande Cambiamento Associativo .. io voglio vedere tra tutti noi più Collaborazione " tra natutisti e nudisti "che fino ad ora non ho visto " anche nel tema dell'Ecologia , la pulizia della spiaggia , Impegno a parlare con le istituzioni e partecipare ai direttivi e alle assemblee ... non a parole ma nei fatti concreti in prima linea ... di CHIACCHERONI ce ne sono già troppi . L'Evento Zello è la dimostrazione dell'Impegno dei Nudisti e del loro Successo .
mizioeanto Inserito il - 01/07/2014 : 09:19:38
Grazie Starless per le delucidazioni.
Il discorso in effetti non fa una piega.
2Tatini Inserito il - 30/06/2014 : 21:47:32
starless ha scritto:


.... aspettative condivise ....



Per "esistere" bisogna "esserci" ..... fisicamente!

Nascondersi e sparire, nella immensa distesa di sabbia, significa solo non porre alcuna istanza per ottenere il nostro riconoscimento e la nostra tutela, né alle autorità, né alla popolazione (non nudista)!
Quindi tradire le "famose" ... aspettative condivise .....



Ok,così è molto + chiaro,nn me ne voglia il buon Antoni.
Noi di Anita Lombardia qnd potremo scendere a farvi visita apporremo volentieri il nostro gettone di presenza.

Stefano.
riccardo78 Inserito il - 30/06/2014 : 14:32:58
starless ha scritto:

Noi ci siamo!


Anch'io ce stò....sempre che riesco a farmi dare il giorno free!!!
starless Inserito il - 28/06/2014 : 23:12:20

.... aspettative condivise ....


Si tratta di ottenere l'autorizzazione e la regolamentazione "del nudismo" dal comune di Santa Marinella.

Sembrerebbe che una tale richiesta dovrebbe trovare ampia partecipazione e diffusione tra i nudisti romani/laziali!

Ma non sempre quello che è ovvio viene interpretato da tutti come tale.

La spiaggia le Sabbie Nere, negli anni passati ha intercettato una "utenza di nudisti" differente rispetto a quella presente a Capocotta.
In parte la divisione è stata di tipo geografico/residenziale: Capocotta per i nudisti di Roma sud/est .... Santa Severa per quelli di Roma nord/ovest!

Ma anche altri fattori, hanno creato nei naturisti/nudisti della capitale e della provincia abitudini e sensibilità differenti.

Capocotta rassicurante nella sua "legalizzazione", nei servizi di ristorazione/bar,
.... disperante nella presenza degli irrequieti che si spostano continuamente, da e verso le dune!
Senza dimenticare gli anni in cui i nudisti erano diventati numericamente una frazione rispetto ai "tessili", che francamente ci si chiedeva che senso avesse denominare Oasi Naturista un luogo che non pareva esserlo.

Santa Severa ha rappresentato per decenni il luogo "da conquistare"! Piuttosto lungo il sentiero per arrivarci, grandi difficoltà per chi aveva bisogno di ristoro.
Su questa sabbia nera, bagnata da una acqua trasparente, è stata scritta una bellissima storia di relazione tra nudismo spontaneo, e nudismo relazionale, sostanzialmente grazie all'assidua presenza degli attivisti di UNI Lazio.
Infatti, negli anni, vi è stato un incontro e un intreccio tra solitari/e irriducibili (o coppie, dapprima isolate) che più o meno prudentemente hanno lasciato la loro "cellula" per finire in un gioioso gruppo di amici.

In alcune week end "i nudi" sostanzialmente il 70/80% dei bagnanti in spiaggia.

Il parcheggio (Varco 54) che ha aperto due anni fa il passaggio su demanio marittimo, consentendo attualmente a 500/700 automobili di arrivare in una spiaggia con lettini ombrelloni, giochi gonfiabili per bambini, e naturalmente, camion bar e "porchettaro" ...,
ha di fatto soverchiato la presenza nudista.
Malgrado tutto, i nudisti non si sono persi d'animo e la scorsa estate, abbiamo resistito ben oltre ferragosto nella cosiddetta zona bunker!
Di più!
Abbiamo fatto conoscere il naturismo e l'associazione a molti nuovi frequentatori, incassando anche la simpatia e "il rispetto" di molte famiglie, che nudiste non sono, ma che hanno deciso di sostenerci firmando la petizione che chiede la definitiva assegnazione dell'area per i naturisti (....n. 32, P.U.A) del 2007 ri-adottato nel 2012), misteriosamente cancellata nelle ultime ipotesi di PUA.

A questo si riferisce Antonio nel suo messaggio. Con grande senso del dovere e dell'utilità generale, quindi per tutti i nudisti, compresi coloro che non si iscriveranno mai ad alcuna associazione, pur continuando a trovare riparo all'interno del nostro gruppo,
UNI Lazio ha deciso durante la sua ultima assemblea di individuare l'area ove i naturisti possono stazionare con opportuna distanza rispetto ai bagnanti tessili e confidando nel reciproco rispetto.
E di concentrare tutti i suoi sforzi per rendere fruibile il tratto di spiaggia che si trova appena prima del confine con la cosiddetta "zona militare". Mantenendola pulita in tutti i sensi e accessibile per tutti.
Ora è necessario che coloro stanno facendo "i difficili", gli schizzinosi, perché
possono avere in periodi di bassa stagione la tentazione di allontanarsi verso sud, verso la riserva Naturale di Macchiatonda per stare più "comodi" capiscano che bisogna incrementare il numero dei nudisti in un area più concentrata per avere quella visibilità virtuosa e positiva che l'associazione sta faticosamente costruendo.

Per "esistere" bisogna "esserci" ..... fisicamente!

Nascondersi e sparire, nella immensa distesa di sabbia, significa solo non porre alcuna istanza per ottenere il nostro riconoscimento e la nostra tutela, né alle autorità, né alla popolazione (non nudista)!

Quindi tradire le "famose" ... aspettative condivise .....
starless Inserito il - 28/06/2014 : 21:29:22
Messaggio di antoni

...... gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento .....

.... gli esseri umani sono portati a cooperare, competere, analizzare, produrre idee, progettare e decidere in gruppo ....

.... gruppi si formano e si trasformano costantemente ...

.... il gruppo ha l'obiettivo di migliorare la sopravvivenza dell'individuo ....

.... tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l'uno dell'altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato ....


Mi sono permesso di evidenziare alcune parole (o frasi chiave), della esauriente definizione di gruppo, che Antonio ha dato all'inizio di questa discussione.

Questo invito alla partecipazione ha un respiro di carattere generale, ....... infatti vale per qualunque buona a causa!

Ma nel caso specifico questa iniziativa, questa mobilitazione, viene proposta da noi per una vicenda piuttosto concreta:

Rendere definitivamente accettata e diffusa la pratica naturista (quindi il nudismo), presso una località che vede ora minacciata la presenza di nudisti, presenza consolidata da più di tre trent'anni.
Questo luogo, meraviglioso per la sua bellezza, importantissimo per la sua storia, è spiaggia delle Sabbie Nere di Santa Severa.
antoni Inserito il - 28/06/2014 : 18:07:44
Buon Weekend a Te Jampicozzi e a Tutti gli Amici . Ciao :)

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000