Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Il bistrattato nudismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
siman Inserito il - 28/07/2016 : 13:01:50
Leggo e concordo sulle tante recriminazioni e lamentele sui quasi del tutto assenti luoghi dove il nudismo è permesso in Italia.

Ma seguo interessato anche i ragionamenti collettivi sulle novità delle depenalizzazioni da una parte ma inasprimento delle (eventuali) multe dall'altra.

Sono peraltro attuali (critici o concordi che ognuno sia al proposito) i dibattiti se ad una legge regionale del nudismo "circoscritto" non sia meglio lasciare le cose come stanno.

E, più ancora, entusiasmanti le notizie (poche purtroppo) su nuove spiagge concesse alla pratica nudista.

Notevoli e degni di plauso sono anche gli sforzi (associati o no che siano) dei molti che organizzano incontri a spiaggia in estate e in varie saune, d'inverno.

Un sito letterario, assolutamente non nudista, ha voluto persino supportare il movimento facendo nascere un libro proprio sul nudismo scritto da nudisti ma invitando (e che hanno volentieri accettato) suoi scrittori tessili a cimentarsi nell'immaginare un loro status nudista.


Poi, in questo stesso forum (che suppongo sia stato creato, oltre che come ovvio punto d'incontro anche per propagandare il nudismo) leggo continui striduli, allarmati e terrorizzati anatemi verso personaggi di dubbia moralità, tra l'altro usando terminologie volgari e rozze (smanettoni, bavosi, segaioli e altro).
Terrorizzati timori di essere violentati (belli, brutti, grassi, magri, giovani o vecchi che si sia) da non ben definite coppie scambiste quasi che queste ultime, nell'immaginario collettivo, vaghino per le spiagge vestite da bucanieri al grido:
"All'arrembaggio!!!!"

Ultimamente poi un'altra chicca: un gruppo di colte persone che addirittura creano un gruppo su Facebook chiamandolo pomposamente: TorregacetoincoppianNONscambista.
Ergo, se un utente di Facebook, incuriosito dal nudismo e residente nei paraggi, scrivesse nella sezione ricerca "torre guaceto" per ricevere informazioni, ecco apparire un titolo che, penso sarete d'accordo, non da l'idea di gente per bene ma il ragionevolissimo dubbio che quella spiaggia sia un puttanaio all'aperto.


Terminata questa mia noiosa e lunga premessa vi invito ad un gioco di fantasia, con domanda finale:

Immaginatevi sindaco, o vice sindaco o assessore
(tessile ovviamente e ancora più ovviamente, a digiuno su cosa sia il nudismo)
di un qualsiasi comune che ha spazi all'aperto in abbondanza.

Ora immaginate che questa ipotetica amministrazione comunale, per cercare nuovi sbocchi economici, rifletta sul turismo nudista.

Domanda:
se entraste su un qualunque forum nudista per schiarirvi le idee...

(...in quanto appunto, tessili, non ferrati sul nudismo in generale e con responsabilità oggettive e soggettive...)

vi buttereste sulla liberalizzazione di una parte di territorio con l'ovvio pericolo di attirare, non i nudisti, ma tutto quel sottobosco di pervertiti?


Io la domanda, quando leggo certi commenti reiterati, me la faccio sempre e la risposta che mi do è sempre un sicuro e fermo: NO!







30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ConteMax Inserito il - 03/08/2016 : 15:46:44
......come non essere (tristemente) d'accordo?
Magari essere finiti una notte in carcere per aver preso il sole nudi (col vecchio penale) con tutta la risonanza che avrebbe avuto nel pubblico. Ricordate quando arrestarono la Bardot a Cannes? Quanto passò prima che il topless diventasse "figo"?
Oggi i paladini dovrebbero essere ricchi di parecchio.......

SuperEnalotto Jackpot da record, solita intervista: Cosa farai con tutti quei soldi se dovessi vincere tu? " un po' di beneficenza, una casa nova e poi prendere il sole nudo!!"
a_fenice Inserito il - 03/08/2016 : 13:12:12
******parlare anche di naturismo/nudismo e 726.
A parte il fatto che, come già pù volte ribadito, nudo e 726 non vanno automaticamente a braccetto altrimenti andrebbe sanzionata l'arte, il cinema, il teatro, la fotografia, la moda ecc.... ma è (all'italiana) a giudizio di chi giudica,


Infatti fino ad un tot di anni fa c'era la censura cinematografica, che a seguito del 726, giudicava i film e diceva se erano in linea col comune senso del pudore.
Poi a forza di sentenze varie, si è capito che il comune senso del pudore era cambiato, e vennero fuori i film a luci rosse, poi tramutati sia al cinema che in TV in bollini di consiglio di visione, e ancora più avanti si è arrivati al parental control di computer, siti, e decoder televisivi. Anche il nostro sito è vietato ai meno 18, non perché non ci siano minori nudisti, ma perché le rogne conseguenti a lasciarlo aperto sarebbero impossibili da gestire.

Lo stesso topless, dapprima impossibile anche a nominarlo, grazie a sentenze della cassazione divenne libero, senza che nessuna legge fu scritta in merito.
Nessuno può più chiamare le fdo per un topless in spiaggia, a meno che non sia esposto per motivi osceni. L'ultima che ci ha provato, a Cervia se non ricordo male, venne condannata, la denunciante, a 25.000€ di risarcimento per calunnia nei confronti della tette al vento.
Se poi la signorina si mette era tette nude in città, cambia la storia.
Ma nessuna legge è stata scritta in merito. Ed è quello che dovrebbe succedere col nudismo, e che stava succedendo, se non ci fosse stata la depenalizzazione.
Stai nudo in un luogo nudista? A meno che non fai maialate, nessuno ti può dire nulla. (Motivazione adotta dal PM di Ravenna contro le multe ai nudisti di Dante. Non luogo a procedere perché la spiaggia è nudista da decenni, quindi rientrava nelle esplicazioni delle sentenze della cassazione, quindi non esiste reato)

Il problema? Il problema è che se una sentenza col vecchio regime poteva stimolarti a finire davanti ad un giudice di pace per contestarla, col nuovo regime della multa non è così semplice o poco oneroso farla.
Meno sentenze a favore, meno diffusione e "autorizzazione tra virgolette".
Quindi la paura di una regressione generale invece di un avanzamento.
Forse qualcuno troverà il modo per tornare come prima, e poter impugnare le multe in modo semplice, ma ad oggi la di vede dura. Di fatto finora non hanno fatto multe a sfascio come ci si aspettava, è già è una mezza consolazione.



a_fenice Inserito il - 03/08/2016 : 12:55:53
Non voglio scendere nel legalese puro, non è il mio mestiere anche se ci sto dietro da molto.

Gli esempi che hai fatto sui poteri del sindaco esulano da quanto avevo esposto. Le leggi hanno una sequenza di priorità, 1- stato 2- regione 3- comune 4- enti terzi.
Quello a cui mi riferisco io sono i poteri propri che ha un sindaco, o il comune, tra i quali la destinazione d'uso delle aree demaniali, esclusi i parchi nazionali nei diversi livelli di importanza con relativi divieti conseguenti.

Consentire. Si consente una cosa diversamente vietata. Il nudismo non è vietato, quindi come fa ad essere consentito? Di base lo è già, ovunque, salvo le solite beghe che già sappiamo. Si consente che una via a doppio senso per la manifestazione cui diventi a senso unico, o menate simili.

Autorizzazione. Nessuna delibera comunale o legge regionale parla di autorizzazione, anche se noi impropianrte diciamo così per semplicità.
Un esempio tra tutti
http://www.italianaturista.it/public/naturismo/san_vincenzo_nido_aquila_380.htm
http://www.unilazio.it/naturismo-in-italia/la-normativa-italiana

Di fatto viene DESTINATA, DEDICATA etc, ma mai autorizzata, un'area ad una pratica particolare (nudisti, cani, forse un domani fumatori), e ogni "dedica" di norma ma non obbligatoriamente, viene fatta ad un richiedente, che puo essere anche un gruppo di persone che fondano un qualcosa (gruppo dei lavori a maglia, andrebbe benissimo lo stesso.). Senza qualcuno che chiede, il comune adotta vie diverse. DEDICA un luogo alla pratica naturista, di norma sui piani dell'arenile (vedi Fiumicino, Gela, non ricordo che comune sardo, e se ho capito bene anche Piombino ha ricevuto questa forma di destinazione.

ConteMax Inserito il - 03/08/2016 : 10:52:27
Se la spiaggia è dello stato e lo stato dice che una cosa in quella spiaggia non si può fare, il sindaco può fare tutte le delibere del mondo, quella cosa non si fa.
La legge dello stato dice che in auto ci vogliono le cinture di sicurezza. Il sindaco dice che nel suo territorio comunale le cinture non servono. La stradale ti ferma ne territorio comunale senza cinture e ti mette la multa. Puoi fare tutti ricorsi del mondo, non si va contro le leggi dello stato.

Però giustamente tu dici (ed è quello su cui mi batto)
Però, … però potresti essere multato lo stesso per la 726, e anche per la 527.
La norma, appunto, non parla di nudo, ne di che tipo di nudo.
Chiaro e normale che se te da nudo poi fai … gesti atti o altro contrario a pudore decenza, magari finendo nell'oscenità, poi la denuncia, multa, o quello che sia, te la becchi. Ma non perché stai solo nudo



Domenica ero con un avvocato piuttosto "importante" e siamo andati a finire col parlare anche di naturismo/nudismo e 726.
A parte il fatto che, come già pù volte ribadito, nudo e 726 non vanno automaticamente a braccetto altrimenti andrebbe sanzionata l'arte, il cinema, il teatro, la fotografia, la moda ecc.... ma è (all'italiana) a giudizio di chi giudica, e parlando di spiagge autorizzate mi spiegava una piccola sottigliezza che però farebbe la differenza.

Noi e le associazioni continuiamo a chiedere d'autorizzare spiagge o settori di spiagge. Autorizzarle da parte degli organi competenti significa in qualche modo UFFICIALIZZARLE, con tutti i casini che da ciò ne saltano fuori (gestione, permessi, accessi, sicurezza, servizi ecc....) e che frenano o bloccano chi magari lo vedrebbe con piacere.

Bisognerebbe invece chiedere di CONSENTIRE il naturismo in tali spiagge o settori di spiagge.
La differenza non poi così piccola, è anzi immensa. Consentire significa lasciare tutto libero com'è, eliminando però la persecuzione del nudo (ma non dei maiali, quindi doppio vantaggio per i nudisti che potrebbero chiamare le forze dell'ordine), senza ufficializzare ne concedere legalmente nulla.

Ecco che allora un sindaco potrebbe assolutamente si, CONSENTIRE il naturismo, non essendoci appunto nessuna legge che lo vieti.
Autorizzarlo significa che "Il comune concede in uso ufficialmente a terzi un territorio che non è del comune". Un paradosso.

_________________
a_fenice Inserito il - 30/07/2016 : 23:13:38
ConteMax ha scritto:

Andrea vi ha scritto:

boh non occorre giocare,basta leggere la delibera del comune di Piombino
ART.8
(Spiaggia in cui è ammessa la pratica del naturismo)
La Giunta Comunale di Piombino, con delibera n. 125 del 18 maggio 2016, ha individuato quale tratto di costa urbana ove è ammesso praticare il naturismo, la piccola porzione di spiaggia ubicata in località Macelli, sotto il promontorio di Monte vento, denominata “la Buca Rossa”.

non mi sembra terribile


Io non sto facendo il bastian contrario, sto spiegano che per la discreta esperienza avuta in merito, so per certo che la burocrazia non consente di essere a posto. Se alla Buca Rossa dei carabinieri o dei finanzieri un po' bigotti ti fanno una multa art. 726, dell'ordinanza del comune ci fai poco, ahimè.

"Tali beni possono anche appartenere alle regioni, alle province o ai comuni, costituendo così il demanio regionale, provinciale o comunale, ma sono ugualmente soggetti al regime del demanio dello Stato..

Il comune non può fare una delibera contraria alle disposizioni dello stato, quindi non ti romperanno le scatole i Vigili Urbani, ma gli organi statali possono.

Siamo in Itailia, paese del sole, degli spaghetti, mandolini e cavilli.....
aspetta che stai dicendo una cosa non corretta del tutto.

Il sindaco è e rimane la più alta autorita locale. Le delibere e le ordinanze comunali hanno valore ed effetto per tutte le forze dell'ordine. Con i confini e regole dettate in delibera.
Te pensa che il sindaco autorizza anche in aree non di pertinenza diretta.
Pensa al mare, ad un molo. Chi comanda lì è la capitaneria di porto, ma come tocchi terra, è il sindaco che mette strade, divieti e permessi.
Pensa ad un parco. Li comanda la forestale, ma poi è il sindaco che dice come gestire l'area che la forestale dichaira fruibile.
Ad esempio,a Dante, la forestale poteva decidere se chiudere al passaggio pineta e spiaggia, ma poi è il Comune che decide, nella spiaggia dichiarata fruibile del pubblico dalla forestale, come destinarla.
Quindi se esiste una delibera, nessuno ti multerà perché stai nudo…


Però, … però potresti essere multato lo stesso per la 726, e anche per la 527.
La norma, appunto, non parla di nudo, ne di che tipo di nudo.
Chiaro e normale che se te da nudo poi fai … gesti atti o altro contrario a pudore decenza, magari finendo nell'oscenità, poi la denuncia, multa, o quello che sia, te la becchi.

Ma non perché stai solo nudo

Andrea vi Inserito il - 30/07/2016 : 20:59:14
Pure sul nostro arenile una spiaggia naturista non potrà essere realizzata: non abbiamo un tratto idoneo a questo scopo». Da Il Gazzettino

e non lo sapevano prima che non esiste una spiaggia in veneto distante almeno 40 km dalle abitazioni(pare che anche i nudisti emettano raddiazzioni gender)
PassioneFkk Inserito il - 30/07/2016 : 17:40:39
Siman, certamente. Lo Stato italiano non ti fa lavorare bene neanche con un'attività normale, che non sia nudista. La burocrazia (che tutti i governi dicono di semplificare.......) ti massacra in tutte le attività. Ahimè.

Sicuramente in Italia il nudismo non attrae tanti investimenti, all'estero credo un pò di più. Alcune nazioni ne danno l'esempio, tra cui la Francia
siman Inserito il - 30/07/2016 : 16:26:01
ConteMax ha scritto:






O.T.

...Era meglio il cane; questo avatar è inquietante...


ConteMax Inserito il - 30/07/2016 : 15:47:49
dingopino ha scritto:

Insomma se fai una delibera del comune si parla anche con la capitaneria e con il parco una volta messo tutti d'acordo si crea la delibera. Non esiste una legge dello stato che divieti il naturismo.


BRAVO!!!! ho fatto un post con 8 pagine per cercare di farlo capire. Non si può fare una legge per autorizzare una cosa che non è vietata.
Si può cercare di far dedicare porzioni di spiagge libere in cui il naturismo sia accettato, così da non creare problemi con chi, di piselli e chiappe non ne vuole vedere. MA come cerco di far capire anche in questo, non chiediamo spiagge ufficiali perchè a quel punto scattano mille gabelle e non se ne esce (vedi il Mort)
Tutto bello tutto perfetto e poi qualcuno ha iniziato a chiedere: e i servizi igienici? ed il bagnino o i bagnini se la spiaggia è lunga? Ed il servizio raccolta rifiuti? E le strade per arrivarci? Mica si può passare per terreni d'altri....ed è crollato il mito....

"Gli stessi iscritti dell'Anaa, l'associazione che ha avuto un gestione qualche anno fa un tratto di spiaggia, non hanno più voluto allestire questa struttura, viste le difficoltà logistiche ovvero l'assenza dei servizi igienici, le difficoltà di accesso e il rispetto delle normative sulla sicurezza. Pure sul nostro arenile una spiaggia naturista non potrà essere realizzata: non abbiamo un tratto idoneo a questo scopo». Da Il Gazzettino

dingopino Inserito il - 30/07/2016 : 13:20:30
Insomma se fai una delibera del comune si parla anche con la capitaneria e con il parco una volta messo tutti d'acordo si crea la delibera. Non esiste una legge dello stato che divieti il naturismo.
ConteMax Inserito il - 30/07/2016 : 12:06:05
Andrea vi ha scritto:

boh non occorre giocare,basta leggere la delibera del comune di Piombino
ART.8
(Spiaggia in cui è ammessa la pratica del naturismo)
La Giunta Comunale di Piombino, con delibera n. 125 del 18 maggio 2016, ha individuato quale tratto di costa urbana ove è ammesso praticare il naturismo, la piccola porzione di spiaggia ubicata in località Macelli, sotto il promontorio di Monte vento, denominata “la Buca Rossa”.

non mi sembra terribile


Io non sto facendo il bastian contrario, sto spiegano che per la discreta esperienza avuta in merito, so per certo che la burocrazia non consente di essere a posto. Se alla Buca Rossa dei carabinieri o dei finanzieri un po' bigotti ti fanno una multa art. 726, dell'ordinanza del comune ci fai poco, ahimè.

"Tali beni possono anche appartenere alle regioni, alle province o ai comuni, costituendo così il demanio regionale, provinciale o comunale, ma sono ugualmente soggetti al regime del demanio dello Stato..

Il comune non può fare una delibera contraria alle disposizioni dello stato, quindi non ti romperanno le scatole i Vigili Urbani, ma gli organi statali possono.

Siamo in Itailia, paese del sole, degli spaghetti, mandolini e cavilli.....
Andrea vi Inserito il - 30/07/2016 : 11:13:03
boh non occorre giocare,basta leggere la delibera del comune di Piombino
ART.8
(Spiaggia in cui è ammessa la pratica del naturismo)
La Giunta Comunale di Piombino, con delibera n. 125 del 18 maggio 2016, ha individuato quale tratto di costa urbana ove è ammesso praticare il naturismo, la piccola porzione di spiaggia ubicata in località Macelli, sotto il promontorio di Monte vento, denominata “la Buca Rossa”.

non mi sembra terribile
ConteMax Inserito il - 30/07/2016 : 08:33:19
A conferma che si tratta di spiagge consentite e non dedicate ai cani, vorrei approfittarne per fare un gioco:

Sostituiamo la parola "cani" con la parola "Naturisti" ed avremmo delle spiagge consentite al nudismo.....ma sarebbero davvero così paradisiache?

ConteMax Inserito il - 30/07/2016 : 08:30:23
l Comune di Ravenna promuove il benessere, la cura e la presenza degli animali, favorendone una corretta convivenza con l'uomo, al fine di tutelare la salute pubblica e l'ambiente. A tale scopo, per rispondere alla necessità dei cittadini che si recano al mare con i propri cani, ha individuato 2 tratti di spiaggia libera dove è concesso recarsi con il proprio animale.
Inoltre il Comune, ai sensi del art. 4 dell'Ordinanza Balneare n.1/2016 della Regione Emilia Romagna, autorizza i concessionari degli stabilimenti balneari che ne fanno richiesta, all'accesso degli animali nelle proprie strutture, previa verifica della predisposizione di aree adeguatamente attrezzate, delimitate e riservate, nonché di specifici requisiti igienico-sanitari.
Aree di libero accesso ai cani in spiaggia
Con Ordinanze comunali, ogni anno vengono individuati due tratti di spiaggia libera dove consentire l'accesso ai cani.
La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 70 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach.
La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio.
L'utilizzo di tali aree è consentito dall'alba al tramonto nel periodo dal 21 maggio fino al 30 settembre.
Hera provvede ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell'arenile.
L'accesso alle aree di spiaggia è subordinato al rispetto delle seguenti prescrizioni:
Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all'Anagrafe Canina;
I proprietari/detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall'animale stesso;
I proprietari/detentori dei cani hanno l'obbligo di provvedere autonomamente all'ombreggiatura dei propri animali con idonei dispositivi, alla fornitura di acqua pulita per l'abbeverata e per eventuali docciature;
I proprietari/detentori dei cani devono assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con le persone e gli animali che usufruiscono della spiaggia libera;
I cani devono essere mantenuti al guinzaglio di lunghezza non superiore a mt 1,50;
I proprietari/detentori hanno l'obbligo di portare con sé una museruola rigida o morbida da applicare ai cani in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, o su richiesta delle Autorità competenti;
I cani possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata;
E' interdetto l'accesso all'area dei cani di sesso femminile in periodo estrale "calore";
I cani devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti;
I proprietari/detentori dei cani devono rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali, e a tal fine devono essere muniti di palette/raccoglitori idonei, da riporre negli appositi contenitori installati nell'area.
Le infrazioni saranno punite, se il fatto non costituisce reato, con sanzioni pecuniarie.

Stabilimenti balneari che consentiono l'accesso dei cani presso i propri impianti
CASALBORSETTI
- CONCHIGLIA
MARINA ROMEA
- MARISA
- ALOHA BEACH
- PAPIRRIKI
- AZZURRO
MARINA DI RAVENNA
- LA DUNA DEGLI ORSI
- WHITE BEACH
PUNTA MARINA TERME
- PROFUMO DI MARE
- DOLVE VITA BEACH CLUB
LIDO DI DANTE
- CLASSE
LIDO DI CLASSE
- GUSTOFINO BY BAGNO VANNI
- JAMAIKA
- CAYO LOCO
- KATIA
LIDO DI SAVIO
- AMARISSIMO
siman Inserito il - 29/07/2016 : 20:40:55
Andrea vi ha scritto:

...però riassumendo il nocciolo del mio discorso la questione è se sia necessario per poter avere naturismo autorizzato una semplice destinazione d'uso come sostengo io o se invece sia necessaria una concessione con tutti gli oneri necessari a carico del concessionario come sostengono i cl



Misteri delle leggi e autonomie locali in Italia.

A) Le spiagge sono demaniali (dello Stato)
A1) Il demanio marittimo è controllato e gestito dalle Capitanerie di Porto
A2) Ogni Capitaneria è autonoma all'interno di una forbice molto ampia sia per autorizzazioni che per costi di gestione

Se non ti basta possiamo passare alla B

B) Ogni regione può deliberare leggi e regolamenti in seno al suo territorio indipendentemente da altre regioni.
B1) Anche le province (finché c'erano.... ma ci sono ancora tranquilli, tranquilli, sono solo commissariate: la burocrazia è una brutta bestia) possono deliberare.
B2) Anche i comuni possono deliberare (non leggi) ma regolamenti.


Scelti gli ingredienti "autonomi" che preferisci (tra A-A1-A2 e B-B1-B2), mischiaci i regolamenti internazionali (perciò non più autonomi) per ottenere la bandiera Blu ed otterrai (potresti ottenere per l'esattezza)...
un comune che vorrebbe/potrebbe ma non fa(!) sennò esce dai parametri per il riconoscimento dei criteri di qualità della medesima località costiera.





Andrea vi Inserito il - 29/07/2016 : 20:29:20
siman ha scritto:


Perdonami ma...
sono spiagge riservate ai cani o sono spiagge in cui è consentito portare i cani?
C'è molta differenza tra le due cose.


In ogni caso, che io sappia, molte spiagge (quelle libere intendo) pur essendo demaniali, la capitaneria di porto di pertinenza (a volte) lascia all'amministrazione comunale la discrezionalità di eventuali divieti o concessioni (libertà di portare i cani, nudismo non vietato, o che altro).
Dove abito, per esempio, nelle spiagge libere (*) i cani non possono accedervi dal primo giugno fino al 30 settembre.

(*) Nelle spiagge private, invece, decidono i gestori di ogni stabilimento balneare e quelli che vogliono, li fanno entrare senza che nessuno (se hanno libretto sanitario in regola) possa contestare alcunché.



sulla storia dei cani non ne so molto,è solo che il già citato consigliere rompino ha presentato unìinterrogazione perchè a dante non è stata confermata la terza spiaggia per cani del comune di ravenna e dante rischierebbe di perdere turisti che non possono venire col cane,mentre ostacolando il naturismo dante di turisti non ne perderebbeperò riassumendo il nocciolo del mio discorso la questione è se sia necessario per poter avere naturismo autorizzato una semplice destinazione d'uso come sostengo io o se invece sia necessaria una concessione con tutti gli oneri necessari a carico del concessionario come sostengono i cl
siman Inserito il - 29/07/2016 : 20:15:19
PassioneFkk ha scritto:

Nudomark ha scritto:

Gli imprenditori intetessati a spiagge attrezzate ci sono! Stiamo lavorando... Il lavoro più difficile è con le autoritá per avere le spiagge, anche in localitá in cui dovrebbe essere facile. Speriamo che quanto seminato quest'anno porti frutti per la prossima stagione.


Certo che si sarebbero le persone che investirebbero nel naturismo in Italia, ma già l'ambiente non è facile, ci sono poche strutture e servizi e manca la cultura del naturismo in Italia.
Ma perchè manca? Perchè non ci sono gli spazi, perchè gli esibizionisti non vengono puniti, perchè molti si nascondono sempre, ecc...

In più, lo Stato non ti fa lavorare bene, la burocrazia ti frena nell'attività, ecc....

Quindi uno ci rinuncia o va altrove!




Aridaje con questo terrore/sottolineatura degli esibizionisti.

Se ti può essere di conforto, lo Stato non ti fa lavorare bene e la burocrazia ti frena anche se hai (o vuoi aprire) attività non nudiste.



Secondo me, comunque, è il mercato turistico nudista che non attrae investimenti.
Ma, intendiamoci, spero di sbagliarmi.

siman Inserito il - 29/07/2016 : 20:08:39
Andrea vi ha scritto:

ConteMax ha scritto:

Le spiagge per cani hanno tutti i servizi, compresa copertura assicurativa per eventuali aggressioni. E sono spiagge private, o meglio in concessione ai privati.
Veneto: https://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-estate/affitti-case-vacanze-spiaggia/spiagge-cani/spiagge-cani-veneto
Friuli: http://www.vacanzeanimali.it/bkd-0-doggi_beach_-4874.html




In veneto saranno private in Toscana o a Ravenna ce ne sono di libere



Perdonami ma...
sono spiagge riservate ai cani o sono spiagge in cui è consentito portare i cani?
C'è molta differenza tra le due cose.


In ogni caso, che io sappia, molte spiagge (quelle libere intendo) pur essendo demaniali, la capitaneria di porto di pertinenza (a volte) lascia all'amministrazione comunale la discrezionalità di eventuali divieti o concessioni (libertà di portare i cani, nudismo non vietato, o che altro).
Dove abito, per esempio, nelle spiagge libere (*) i cani non possono accedervi dal primo giugno fino al 30 settembre.

(*) Nelle spiagge private, invece, decidono i gestori di ogni stabilimento balneare e quelli che vogliono, li fanno entrare senza che nessuno (se hanno libretto sanitario in regola) possa contestare alcunché.

Andrea vi Inserito il - 29/07/2016 : 18:18:56
ConteMax ha scritto:

Le spiagge per cani hanno tutti i servizi, compresa copertura assicurativa per eventuali aggressioni. E sono spiagge private, o meglio in concessione ai privati.
Veneto: https://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-estate/affitti-case-vacanze-spiaggia/spiagge-cani/spiagge-cani-veneto
Friuli: http://www.vacanzeanimali.it/bkd-0-doggi_beach_-4874.html




In veneto saranno private in Toscana o a Ravenna ce ne sono di libere
ConteMax Inserito il - 29/07/2016 : 18:17:51
Il demanio (dal latino dominium, "dominio", attraverso il francese antico demaine) è, in senso generico, l'insieme di tutti i beni inalienabili che appartengono a uno Stato.

In Italia, quanto previsto dal Codice Civile art. 822 e seguenti, il demanio è costituito dai seguenti beni: il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia (c.c. 2774, Cod. Nav. 28, 29, 692); le opere destinate alla difesa nazionale.

Fanno allo stesso modo parte del demanio pubblico, ma solamente se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi (Cod. Nav. 692 a); gli acquedotti; gli immobili riconosciuti d'interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.

Tali beni possono anche appartenere alle regioni, alle province o ai comuni, costituendo così il demanio regionale, provinciale o comunale, ma sono ugualmente soggetti al regime del demanio dello Stato.

La principale caratteristica dei beni che fanno parte del demanio pubblico è la loro inalienabilità. Essi non possono essere venduti (se non in forza di una specifica nuova legge) e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che li riguardano (Cod. Nav. 30 e seguenti).

Sui beni demaniali si esercita l'uso pubblico, cioè la collettività ne può godere i benefici direttamente (come nel caso delle spiagge o dei musei) o indirettamente
PassioneFkk Inserito il - 29/07/2016 : 18:14:50
Nudomark ha scritto:

Gli imprenditori intetessati a spiagge attrezzate ci sono! Stiamo lavorando... Il lavoro più difficile è con le autoritá per avere le spiagge, anche in localitá in cui dovrebbe essere facile. Speriamo che quanto seminato quest'anno porti frutti per la prossima stagione.


Certo che si sarebbero le persone che investirebbero nel naturismo in Italia, ma già l'ambiente non è facile, ci sono poche strutture e servizi e manca la cultura del naturismo in Italia.
Ma perchè manca? Perchè non ci sono gli spazi, perchè gli esibizionisti non vengono puniti, perchè molti si nascondono sempre, ecc...

In più, lo Stato non ti fa lavorare bene, la burocrazia ti frena nell'attività, ecc....

Quindi uno ci rinuncia o va altrove!
PassioneFkk Inserito il - 29/07/2016 : 18:09:33
Come non darti ragione ConteMax... Siamo in Italia, lavorano sempre i soliti, non vengono premiati gli sforzi e le gare e gli appalti non sono trasparenti.
La Magistratura? Uno smentisce sempre l'altro.... Delusione per chi vorrebbe (come me) credere in questo Paese
ConteMax Inserito il - 29/07/2016 : 18:08:05
Le spiagge per cani hanno tutti i servizi, compresa copertura assicurativa per eventuali aggressioni. E sono spiagge private, o meglio in concessione ai privati.
Veneto: https://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-estate/affitti-case-vacanze-spiaggia/spiagge-cani/spiagge-cani-veneto
Friuli: http://www.vacanzeanimali.it/bkd-0-doggi_beach_-4874.html


PassioneFkk Inserito il - 29/07/2016 : 18:07:23
Io credo che gli spazi che finora hanno autorizzato, sono soltanto dietro autorizzazione comunale di un tratta arenile destinato alla pratica naturista. Credo si tratti di una delibera comunale.
Andrea vi Inserito il - 29/07/2016 : 17:54:51
e poi prendiamo le spiagge per cani,mica obbligano la Brambilla a pagare servizi e bagnini eppure esistono
Andrea vi Inserito il - 29/07/2016 : 17:46:32
a leggere le ordinanze semplicemente perché si parla soltanto di una destinazione d'uso non di concessioni
ConteMax Inserito il - 29/07/2016 : 17:29:21


Andrea vi ha scritto:



spiegatemi allora l'artificio per cui a San Vincenzo,Piombino Capoliveri(ma credo anche a Marina di Camerota e Torino di Sangro)esistono tratti di spiaggia libera non dati in concessione a nessuno e senza alcun obbligo di legge dove il naturismo è autorizzato


Ma è davvero autorizzato o semplicemente non è perseguito?

Perchè, l'unico che potrebbe autorizzarlo è il demanio marittimo, titolare del litorale e per farlo dovrebbe indire un bando pubblico ecc...ecc....


Esiste la possibilità che la spiaggia sia in concessione al comune e che questi emetta un'ordinanza, al che la può fare come vuole, anche parcheggio autobus, non essendo più una spiaggia libera ma in concessione comunale. Ma essendo appunto in concessione, subentrano gli obblighi di legge per controllo della balneabilità, servizi igienici, vigilanza, servizio di salvamento e di primo soccorso.


siman Inserito il - 29/07/2016 : 16:37:46
Andrea vi ha scritto:

ConteMax ha scritto:

siman ha scritto:


Al momento che dichiari una spiaggia per nudismo o solo per burka o per stare in costume ma con un aquilone che vola o che altro, questa deve essere dotata di un minimo di cose basi.



Grazie collega per l'intervento opportuno ed esplicativo.


spiegatemi allora l'artificio per cui a San Vincenzo,Piombino Capoliveri(ma credo anche a Marina di Camerota e Torino di Sangro)esistono tratti di spiaggia libera non dati in concessione a nessuno e senza alcun obbligo di legge dove il naturismo è autorizzato



A questo non so rispondere.

Ma se il territorio è insignito da bandiera blu....stanno facendo qualcosa contrario ai parametri per averla.


siman Inserito il - 29/07/2016 : 16:35:40
Andrea vi ha scritto:

siman ha scritto:
[br
Lascia perdere i democristiani che non esistono più (a parte il primo ministro).
Devi distinguere tra spiaggia libera e spiaggia libera.
Senza alcuna struttura possono essere le spiagge selvagge (nel senso: là c'è la spiaggia ma non te lo dico e se ci vuoi andare vacci ma sono fatti tuoi e io non lo so).
Al momento che dichiari una spiaggia per nudismo o solo per burka o per stare in costume ma con un aquilone che vola o che altro, questa deve essere dotata di un minimo di cose basi.

l'espressione del democristiano è ispirata ad un consigliere comunale di ravenna che nel 2001 quando la fenait ottenne in concessione un tratto di spiaggia a dante si lamentava(con interrogazioni continue in comune) del fatto che quelli dell'associazione pressassero i bagnanti sul fatto di tesserarsi ...


Secondo me aveva ragione il "tuo" amico democristiano.
Se hai una spiaggia in concessione non puoi discriminare i clienti o usufruitori (nel caso spiegato successivamente) mediante imposizioni ad iscriversi (od essere iscritti) ad un qualcosa.


Andrea vi ha scritto:

e sul fatto di stare nudi all'interno dell'area:cioè la fenait ha pagato un canone per la concessione,ha pagato un bagnino e pure una multa perchè essendo la concessione più lunga di 500m ne servivano due però la spiaggia resta una spiaggia libera?ci sono solo obblighi da assolvere?va in qualsiasi stabilimento pretendendo di non pagare perchè la spiaggia è di tutti e vediamo che ti rispondono
o la spiaggia è libera allora non ci sono obblighi o è in concessione e allora hai diritto a far pagare e a far rispettare certe regole visto che sei tenuto a fornire dei servizi invece per i democristiani(chiamali cl o udc se preferisci)se si vuole la spiaggia naturista bisogna che qualcuno di tasca sua assolva agli obblighi a cui è tenuto uno stabilimento balneare(più magari anche sostituirsi alle ffoo in caso di comportamenti censurabili) però poi la spiaggia deve restare libera e fruibile gratuitamente per tutti mutandati compresi



Questo dipende dal tipo concessione.
Per esempio: possono (non che devono o che non possono darti una concessione tipo stabilimento balneare) darti in concessione una parte di arenile dove installare una bar (o bar ristorante) in cui tu ti impegni a tenere pulito giornalmente TUTTO l'arenile e dotare il tratto di spiaggia, di sorveglianza alla balneazione in base alla lunghezza di arenile concesso (due bagnini appunto, in questo caso da te riportato) ma che su tale arenile non puoi imporre l'affitto/pagamento di tue sdraio e ombrelloni (anzi, in questo particolare caso, non puoi neppure porre ombrelloni e/o sdraio fissi sulla spiaggia.....ma eventualmente puoi affittarli a chi li vuole e che poi li posta dove vuole).


Dove abito io, per esempio, c'è una spiaggia attrezzata (nel senso bar/tavola calda, docce e cabine spogliatoi e tre bagnini, dove paghi solo l'ingresso (se transiti dall'entrata) ma che è gratuita per i residenti.
Non possono affittarti sdraio o lettini o ombrelloni.


Inoltre, riguardo al fatto che fenait spingesse (secondo me giustamente) a stare nudi....
....anche in questo caso chiunque avrebbe/potrebbe da ridire.
In Italia (forse mi sbaglio però) ci sono spiagge dove il nudismo è consentito ma non dove il nudismo è obbligatorio.
Ergo: se uno si mette con lo scafandro in spiaggia, non gli puoi rimproverare nulla.

nick54 Inserito il - 29/07/2016 : 16:34:00
Nudomark ha scritto:

Gli imprenditori intetessati a spiagge attrezzate ci sono! Stiamo lavorando... Il lavoro più difficile è con le autoritá per avere le spiagge, anche in localitá in cui dovrebbe essere facile. Speriamo che quanto seminato quest'anno porti frutti per la prossima stagione.



Ma non vedo dove sia il problema, ma siamo in Italia, o no?
E allora!

Una bella mazzetta, a chi di dovere, e si risolve tutto.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000