Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Linea diretta con le Associazioni INF-FNI
 Generico
 SPIAGGE PULITE 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Danait Inserito il - 07/01/2010 : 17:17:12
-------------------------------
DOMENICA 6 Giugno 2010
I frequentatori della Spiaggia Naturista Nido dell'Aquila aderiranno anche questo anno all'iniziativa di Legambiente, in collaborazione con E.S.N.A., A.N.ITA. e ...
-------------------------------

Sapete quanto tempo impiegano a biodegradarsi?:

Fazzolettino di carta: 3 mesi
Mozzicone di sigaretta: da 1 a 5 anni
Bucce di arancia o di banana: oltre 2 anni
Gomma da masticare: 5 anni
Cottonfioc: da 20 a 30 anni
Accendino di plastica: da 100 a 1000 anni
Bottiglie di vetro: 1000 anni
Bottiglie di plastica: mai completamente
--------------------------------
Dati forniti da Legambiente.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
starless Inserito il - 22/12/2017 : 11:13:11
A Santa Severa facciamo la periodica pulizia della spiaggia.

Immagine:

187,23 KB
vele Inserito il - 22/12/2017 : 09:16:31
danait ha scritto:

DOMENICA 6 Giugno 2010
I frequentatori della Spiaggia Naturista Nido dell'Aquila aderiranno anche questo anno all'iniziativa di Legambiente, in collaborazione con E.S.N.A., A.N.ITA. e ...


ghiro ha scritto:

(...)è un modo per aggregarsi(...)


da Ecologia & ambiente Spiagge e Rifiuti
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15930
Legambiente ha scritto:

Rifiuti spiaggiati: Legambiente presenta i dati dell’indagine “Beach litter” (...)soprattutto i rifiuti spiaggiati che si trovano sui litorali. Rifiuti di ogni genere, di tutte le forme e dimensioni: bottiglie e contenitori di plastica, tappi, polistirolo; e poi secchi, stoviglie usa e getta, oggetti derivanti dal comparto della pesca, mozziconi di sigaretta e rifiuti da mancata depurazione come cotton fioc e assorbenti.(...)


Proprio oggi al telegiornale sulla Rai dicevano che si è calcolato che su ogni mq di spiaggia italiana si trovano 4 cotton fioc e che

La Stampa ha scritto:

Dal primo gennaio 2019 scatterà il divieto di commercializzare e produrre in Italia cotton fioc non biodegrabili, e dal 1 gennaio 2020, il divieto verrà esteso ... «L'Italia è il primo Paese al mondo a farlo: una vittoria (...)


GianlucaLI ha scritto:

Questo argomento merita la massima attenzione e collaborazione da parte di tutti noi. Nella mia area geografica , nei luoghi che frequentiamo x fare naturismo , il rispetto per l'ambiente e' seguito da molti. Unica eccezione la spiaggia di Rimigliano, la spiaggia e ' pulita ma la macchia adiacente no, nonostante le raccomandazioni delle associazioni naturiste, teniamo vivo questo argomento.


vele ha scritto:

Anche noi raggiungiamo la stessa spiaggia detta anche Nido dell'Aquila ed è come dici tu GianlucaLI: in estate (giugno, luglio, agosto) paradossalmente quando è più frequentata, la spiaggia è pulita da bottiglie, contenitori di plastica, tappi, polistirolo, secchi, stoviglie usa e getta, oggetti derivanti dal comparto della pesca; ma i mozziconi di sigaretta non mancano di certo, te li trovi in mano giocando con la sabbia !!!
In quel periodo il comune attrezza la piaggia con numerosi e capienti cestini per l'immondizia indifferenziata (purtroppo solo indifferenziata) che la sera vengono svuotati.
Ma a Pasqua di quest'anno (aprile) ci siamo stati e non era così pulita molti erano i rifiuti spiaggiati e non c'erano ancora i cestini.
Dopo aver trascorso una splendida giornata godendoci il primo sole ci siamo armati di santa pazienza e con dei sacchi (trovati sulla sabbia)
abbiamo raccolto quanto ci è stato possibile.
Le poche persone presenti ci guardavano da lontano straniti, solo una coppia ci ha rivolto una domanda: "E' un'iniziativa di Legambiente?" e alla nostra risposta "E' un'iniziativa personale, il mare ci ha regalato una bella giornata, restituiamo il favore facendo un poco di pulizia". "Bell'idea!" è stata la loro risposta e utilizzando un loro sacchetto hanno raccolto quello che avevano vicino.
Un signore che era stato poco distante da noi tutto il giorno, si è avvicinato a me porgendomi una bottiglia di plastica e raccattando ancora un poco di cose. Pensavo: "Chissà perchè non si prende un sacchetto anche lui?" E lui si rivolge a me dicendo: "Certo che se tutti quelli che arrivano in spiaggia raccattassero un po' di immondizia..." Non c'ho più visto:aveva fumato tutto il giorno e non lo avevo visto usare nessun contenitore, perciò l'ho pietrificato dicendogli "Mi faccia vedere dove ha messo i suoi mozziconi!" Ha tentennato un po', poi ha ammesso ed io: "Si vergogni Lei che ha lasciato i mozziconi nella sabbia!"

La macchia è indecente come dici tu GianlucaLI, ma lì non si tratta di rifiuti portati dalle mareggiate, ci trovi fazzoletti, bottiglie, ombrelloni o sdraio rotti, profilattici, un vero schifo !
Quanta maleducazione, quanta incuria per un bene comune !
Abbiamo una spiaggia naturista autorizzata di poche centinaia di metri e la devastiamo in questo modo.
Ma ci vuole molto a portarsi un sacchetto per l'immondizia in aprile se il comune non ha ancora attrezzato? Ma ci vuole molta fatica per buttare il tutto nei cestini? (ombrelloni, sdraio, bottiglie, fazzoletti di carta per asciugarsi se si è fatta pipì se i bagni sono chiusi) Ce ne sono sulla Principessa di cassonetti !!!
Non parliamo dei profilattici; quella spiaggia è auturizzata al naturismo e non al sesso, perciò non hanno nemmeno ragione di esserci.
PIU' SENSO CIVICO !
PIU' RISPETTO PER L'AMBIENTE !
PIU' RISPETTO PER CHI ARRIVERA' DOMANI !
COSA LASCEREMO AI NOSTRI FIGLI ?
UN MONDO INQUINATO, SPORCO, INVIVIBILE...
CHE SCHIFO !

Crediamo che ognuno nel suo piccolo possa fare qualcosa, senza aspettare la giornata di Legambiente. Ogni giorno è un buongiorno per pulire il mondo!


quagliozzi ha scritto:

La plastica ha un valore. I comuni che conferiscono a Corepla ricevono un contributo che va da 80 ad oltre 300 €/ton, a seconda della tipologia e del grado di impurità. Siccome anche le spiagge più isolate, ancorché libere, hanno parcheggi a pagamento (Piscinas, ad esempio), sarebbe sufficiente che i comuni piazzassero dei cassoni presso i parcheggi e facessero uno sconto di € 1 sul parcheggio per ogni sacchetto pieno di plastica raccolto in spiaggia e riportato al parcheggio. Altre forme di scontistica possono essere studiate per altre tipologie di rifiuto. Le spiagge sarebbero pulite, il costo per il comune sarebbe limitato e i mancati introiti degli sconti sul parcheggio potrebbero essere compensati dalla vendita della plastica. Le soluzioni ci sono. Basta che ci sia la volontà politica di metterle in atto.


Fede ha scritto:

Ci vogliono veramente più controlli e multe salate!


vele ha scritto:Ciao quagliozzi, ciao e grazie Fede.
Sono d'accordo con entrambi, quando si parla di soldi che entrino o che scano dal portafoglio le persone si svegliano.
Sarebbe bello premiare chi si impegna a tener pulita la spiaggia avesse uno sconto sul parcheggio !
Anche a San Vincenzo sulla strada della Principessa quest'anno il comune ha messo i parcheggi a pagamento (1 euro all'ora); ne hanno lasciati pochissimi liberi.
Noi generalmente arriviamo in spiaggia alle 8 e ce ne andiamo via alle 18. Dieci euro al giorno, non sono poche per le mie tasche!
Proposta 20 kg di rifiuti raccolti in spiaggia 10 euro di parcheggio.
Io ci sto!


Le associazioni potrebbero proporlo ai comuni come quello di San Vincenzo (LI) che hanno i parcheggi a pagamento.
Ogni weekend i fruitori delle spiagge, i più ecologisti (sollecitati anche dalle associazioni) potrebbero portarsi un sacco per l'immondizia da riempire in spiaggia e consegnarlo agli operatori ecologici che dovrebbero passare con il camiom a ritirate lo sporco in diverse fasce orarie( in modo che non fosse necessario aspettare le 19). In cambio, dopo aver pesato il sacco, gli addetti del comune potrebbero lasciare uno o più gettoni per il parcheggio.


tommaso_firenze Inserito il - 14/05/2010 : 12:38:28
Segnata sul calendario!...spero di esserci!
Lavoro permettendo!!
Danait Inserito il - 13/05/2010 : 20:00:17


La data della pulizia della spiaggia è stata modificata a Domenica 6 Giugno in occasione della Giornata Mondiale della Serenità Naturista, a partire dalle ore 09.00 sempre in collaborazione con Legambiente, E.S.N.A., A.N.ITA. e tutti i frequentatori che rispettano la Natura.

Danait Inserito il - 13/01/2010 : 16:49:33
wolfcrow1984 ha scritto:

Danielinoooooo...il 30 non lavoro e cercherò di esserci con o senza la truppa...io inizio già a spargere la voce !!! ma per l'occasione come dovremmo essere ? cioè è un iniziativa fattibile anche in modo naturista (ovvero iggnudi ) oppure si deve star vestiti ???? aiuto


Ciao Raffaele, la spiaggia è Naturista quindi la pulizia è fattibile come scrivi tu cioè "iggnudi"

Sto valutando di effettuare un'altra iniziativa in una Domenica di Aprile per la pulizia (parziale) del Parco Costiero di Rimigliano adiacente alla spiaggia e, se si farà, in quella occasione sarà necessario essere vestiti ed in gran numero. Li si che c'è molto da fare...

Vi terrò informati...
n/a Inserito il - 13/01/2010 : 13:51:13
Danielinoooooo...il 30 non lavoro e cercherò di esserci con o senza la truppa...io inizio già a spargere la voce !!! ma per l'occasione come dovremmo essere ? cioè è un iniziativa fattibile anche in modo naturista (ovvero iggnudi ) oppure si deve star vestiti ???? aiuto
teresa_simone Inserito il - 12/01/2010 : 21:23:38
A questo punto cercheremo di essere presenti!!!!
ghiro Inserito il - 09/01/2010 : 17:35:11
In primavera a Vizzola , facciamo sempre le pulizie di inizio stagione...è un modo per aggregarsi... La data di quest'anno nn è ancora stata stabilita.... Marcolino fatti sentire!!!
duna-man Inserito il - 09/01/2010 : 15:44:15
spero di poter essere presente...ottima iniziativa...tempo fa lessi di una iniziativa analoga a Marina di Alberese, in vari periodi dell'anno purtroppo è indispensabile
teresa_simone Inserito il - 08/01/2010 : 23:07:24
Abbiamo scritto qualcosa in merito anche qui...

http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6440

Danait Inserito il - 07/01/2010 : 19:37:06
trionat ha scritto:

Sarebbe bello che anche il forum partecipasse in tali iniziative. Magari con un striscione "Forum I NUdisti con tanto di logo" e lasciarlo aperto sulla spiaggia fino a conclusione dei lavori.


Ottimo, sarebbe veramente bello!

(Ho modificato il discorso iniziale:... in collaborazione con E.S.N.A., A.N.ITA. e ...)
trionat Inserito il - 07/01/2010 : 19:09:47
Sarebbe bello che anche il forum partecipasse in tali iniziative. Magari con un striscione "Forum I NUdisti con tanto di logo" e lasciarlo aperto sulla spiaggia fino a conclusione dei lavori.
musicman11 Inserito il - 07/01/2010 : 17:22:48
quanto mi piacerebbe esserci! speriamo,dato che la toscana non é cosi lontana ciao

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000