Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Linguaggio non verbale e nudismo!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Zeno Inserito il - 02/03/2018 : 23:34:56
Era diverso tempo che volevo aprire questo tread ma poi, essendo un argomento vasto, non sapevo come organizzarlo. Intanto parto e espongo qualche idea, poi vediamo come svilupparla.

Una piccola parte della nostra comunicazione è affidata al significato semantico di quello che diciamo. La maggior parte è delegata ad altri fattori, toni e timbri vocali e, soprattutto al linguaggio del nostro corpo. Ora, lungi da me, scrivere qualcosa che abbia velleità scientifiche o rigorose, ma mi sono interessato alla questione per l'attività che svolgo e vediamo se costruiamo insieme qualcosa di carino.

L'idea è che lo star nudi in un qualsiasi contesto sociale, ossia semplicemente "dove interagiamo con altri", non può non condizionare questa modalità di comunicazione.
Inizio a farmi più chiaro e prendere una direzione; da vestiti diciamo qualcosa. Uno va in giro con un completo costoso ed elegante, capelli e barba ben curati (oppure scegliete un'analogia femminile se preferite), e dice; "ci tengo a presentarmi vestito bene, impiego soldi e tempo nel mio look, ho un certo ruolo, status etc ..".

Quali messaggi diamo da nudi? Quali sono gli indicatori di tali messaggi? (peli, capelli, tatuaggi, eventuali monili ..)
Ad esempio la forma fisica è un messaggio che da nudi certo non possiamo mascherare come da vestiti. Un nudista con l'addominale scolpito dice "sono uno sportivo e ci tengo molto alla mia fisicità".

P.s. L'altro filone è quello delle posture e dei movimenti legati alla nudità, poi vediamo ...
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maurob Inserito il - 05/03/2018 : 19:03:36
a_fenice ha scritto:


A te ho solo risposto alla domanda, non so come ti comporti quindi non faccio certo reprimende od osservazioni.



Ora mi è chiaro.
Da come era scritto il messaggio, sembrava rivolto a me.
a_fenice Inserito il - 05/03/2018 : 18:38:37
maurobuio ha scritto:

a_fenice ha scritto:

maurobuio ha scritto:

Mi è venuto un dubbio sui gesti:
Si potrebbe fare una lista di questi, per poi commentarli?


guarda ma non fissare


Evita di torglierti i pidocchi da li proprio davanti ad una lei, ma anche davanti ad un lui....ma e soprattutto mentre stai facendo un pasto nudo assieme ad altri



Pensavo che la lista fosse più lunga......!

PS:Max,sembra che il messaggio sia rivolto solo a me........!?


Sicuramente, ma queste sono quelle che noto di più.

A te ho solo risposto alla domanda, non so come ti comporti quindi non faccio certo reprimende od osservazioni. Diciamo che queste son le cose che più mi hanno imbarazzato o disgustato nel tempo. Nulla di più nulla di meno



Nuda Natura Inserito il - 05/03/2018 : 17:50:06
maurobuio ha scritto:

A Vele e Nuda Natura:
io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti).
Scherzo..
Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori


Per le palestre bisogna sempre vedere quale sia quella giusta, ecco perché alla fine sia il footing che il cycling sono più affidabili
vele Inserito il - 05/03/2018 : 16:56:48
maurobuio ha scritto:

A Vele e Nuda Natura:
io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti).
Scherzo..
Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori


Ciao maurobuio,
fare una passeggiata o una corsettina leggerissima, stare all'aperto un'ora o due al giorno, mi regalano gioia, mi fanno star bene, mi rendono felice; per me significa regalarmi del tempo e lo faccio volentieri, non tanto per la linea, quanto per il benessere psicofisico.
vale Inserito il - 05/03/2018 : 16:21:18
Momi ha scritto:

Non sono particolarmente magra, nè figa, nè scolpita e non me ne preoccupo di più di quando sono vestita.
PS. l'estetista costa 25 euro al mese per la mia necessità. I vestiti griffati parliamone...io non li compro.

Tu sei sempre fighissima invece....e chissenefrega degli abiti griffati...i tuoi vestitini ti rendono sempre elegantissima! <3
Zeno Inserito il - 05/03/2018 : 16:18:30
Personalmente il nudismo mi ha dato più sicurezza nel dialogare quando son vestito. Proprio il mettermi nudo mi ha portato a riflettere maggiormente sule mie movenze e notare quando tengo posture più equilibrate. D'altra parte mi sono accorto che quando parlo con qualcuno da nudo tendo a non fronteggiare completamente l'interlocutore, magari riservando una piccola rotazione al mare, probabilmente proprio per non "proporre" completamente i genitali.

Volevo trovare qualche foto che illustrasse quanto abbiamo discusso, appena prendo il pc provo a postarle.
Fede Inserito il - 05/03/2018 : 15:58:41
Effettivamente mi commporto e mi muovo in modo diverso quando sono vestito e quando sono nudo.
Io mi sento fondamentalmente riservato. Quando mi ritrovo a parlare con persone nude,pur non vedendole, tengo la direzione dello sguardo verso la faccia. Mi dispiacerebbe imbarazzare sia donne che uomini. Mi imbarazza sentirmi osservato anche a mia insaputa.
Sperando di essere previdente, evito tutte quelle posture che potrebbero sembrare equivoche. Chiaramente, quando sono vestito non mi pongo tali problemi.
Devo dire che quando sono tra nudisti, avverto molto di più quel livello empatico che mi pone a mio agio. Per questo, secondo me, equivale al mettersi a nudo.
Sono del parere che nella nudità si è più sensibili alle parole, ai complimenti e alle offese. Sembrerebbe che i vestiti siano in grado di trattenere molte emozioni.
maurob Inserito il - 05/03/2018 : 15:37:40
A Vele e Nuda Natura:
io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti).
Scherzo..
Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori
vele Inserito il - 05/03/2018 : 14:50:04
Zeno ha scritto:

L'altro aspetto è quello del linguaggio del corpo, inteso come posture e gesti. Quando state socializzando da nudi, vi muovete in maniera diversa che non da vestiti? E quando siete vestiti, l'aver interagito con altri da nudi, ha cambiato il vostro linguaggio del corpo?


Sicuramente da nuda sono molto più attenta a fare sì che la mia postura non sia intesa come un invito.
Diciamo che l'essere nuda mi fa sentire un po' più "indifesa" e perciò accavallo più spesso le gambe o le tengo ben chiuse se ho delle persone vicine.
Se sono sola nel giardino di mia madre il problema non me lo pongo.
Con un paio di jeans mi sento più sicura e non sono così attenta.
Nuda Natura Inserito il - 05/03/2018 : 14:20:05
Oppure basterebbe fare footing o cycling durante la settimana
vele Inserito il - 05/03/2018 : 14:06:59
Ti dirò maurobuio che il mio portafogli mi fa essere determinata a non pagare la palestra.
Da maggio dell'anno scorso ho utilizzato la pista ciclabile per far movimento, gratuita per tutti.
L'inverno mi ha impigrito come ogni anno, ma appena le temperature torneranno ad essere gradevoli,
riprenderò le sane abitudini. Ho anche scoperto che stare all'aperto mi piace di più di stare in palestra (la frequentavo 5/6 anni fa).
maurob Inserito il - 05/03/2018 : 13:40:03
vele ha scritto:


Fare un po' di movimento per sentirsi meglio e piacersi non lo trovo sbagliato e lo si può fare anche senza andare in palestra.


Lo diciamo in tanti,poi sia in estate che in inverno, vediamo trippe fuoriuscire dai pantaloni.
Purtroppo per molti per migliorare il proprio fisico la palestra e inevitabile, anche perché pagando,non si ha la scusante (oggi non ciò voglia).
vele Inserito il - 05/03/2018 : 13:13:05
a_fenice ha scritto:


Ma il mettersi in ordine, dai vestiti ai peli, per me dimostrano solo che uno tiene a se stesso, che poi il tutto lo faccia apparire migliore, benvenga.

E presentarsi in ordine, a cominicare dalla pulizia personale al resto, più o meno intenso, non è forse anche desiderio di farsi accettare, di apparire come persona a posto? Questo non credo sia da definire cattivo.


Concordo.
In generale direi che "accettarsi per come si è" è importante come guardandosi allo specchio è piacersi.
Se piace un tatuaggio, un piercing, perchè no.
Fare un po' di movimento per sentirsi meglio e piacersi non lo trovo sbagliato e lo si può fare anche senza andare in palestra.
maurob Inserito il - 05/03/2018 : 06:21:56
a_fenice ha scritto:

maurobuio ha scritto:

Mi è venuto un dubbio sui gesti:
Si potrebbe fare una lista di questi, per poi commentarli?


guarda ma non fissare


Evita di torglierti i pidocchi da li proprio davanti ad una lei, ma anche davanti ad un lui....ma e soprattutto mentre stai facendo un pasto nudo assieme ad altri



Pensavo che la lista fosse più lunga......!

PS:Max,sembra che il messaggio sia rivolto solo a me........!?
a_fenice Inserito il - 04/03/2018 : 21:03:41
maurobuio ha scritto:

Mi è venuto un dubbio sui gesti:
Si potrebbe fare una lista di questi, per poi commentarli?


guarda ma non fissare


Evita di torglierti i pidocchi da li proprio davanti ad una lei, ma anche davanti ad un lui....ma e soprattutto mentre stai facendo un pasto nudo assieme ad altri




Momi Inserito il - 04/03/2018 : 13:55:06
Personalmente sono arrivata al nudismo in un momento di profondo cambiamento della mia vita e metterrmi nuda è stato proprio lo specchio di quello che stavo vivendo dentro di me. E si, credo di averlo comunicato con la mia naturalezza nello stare nuda da neofita (così mi hanno detto). Non vado in palestra. Non sono particolarmente magra, nè figa, nè scolpita e non me ne preoccupo di più di quando sono vestita.
PS. l'estetista costa 25 euro al mese per la mia necessità. I vestiti griffati parliamone...io non li compro.
maurob Inserito il - 04/03/2018 : 11:26:06
Mi è venuto un dubbio sui gesti:
Si potrebbe fare una lista di questi, per poi commentarli?
a_fenice Inserito il - 04/03/2018 : 08:25:25
Ripensando a cosa faccio da nudo o da vestito, il comportamento e le posture son sempre simili. Visto che non assumo di norma posizioni invitanti o equivoche, non ho nulla in fondo da esaltare ne motivi per farlo. Se avessi voglie diverse uso la parola.

Posizioni, ecco, qui una volta di anni fa toppai innocentemente, senza pensarci. Poi ovvio rimediai subito.

Ero sceso a mare a raggiungere un’amica che quel giorno era rimasta senza compagnia. Lei aveva il lettino e mi posizionai ai suoi piedi, in perpendicolare, giusto per non fare la “coppietta” e mettermi nel senso del sole. Dopo un po’ di sole cominciammo a parlare e mi misi seduto. Lei incrociava le gambe, e pensavo per vedermi meglio, parlarsi in faccia insomma. Non ragionavo maliziosamente allora!!
Poi capii perché: ero perfettamente in linea con la sua patata, e capii che quello era invece imbarazzo. Con la scusa di parlare meglio mi alzai e mi misi al fianco. Da allora guardo come mi posiziono per evitare fraintendimenti. Che volete, mai detto di esssere intelligente del tutto, ma nemmeno approfittatore.

maurob Inserito il - 04/03/2018 : 07:36:49
Concordo con il pensiero di Max.
Quello che penso sull'ultimo pensiero di Zeno: da nudi per quanto mi riguarda, la postura cerco di migliorarla di più che non dà vestito,ma penso che sia così un po' per tutti,per i gesti, sicuramente al primo impatto con l'altra persona, un po' cambiano (stando nudi)secondo me viene spontaneo.
Zeno Inserito il - 03/03/2018 : 23:37:33
P.s. sto vedendo cosa è la PNL che diceva naturistasicano, non l'avevo vista da quest'ottica
Zeno Inserito il - 03/03/2018 : 23:33:47
Come è emerso da quello che avete scritto, il punto interessante è che i tipi di comunicazione non verbale sul look sono meno oggettivi.
Faccio esempi per spiegarmi; io mi raso i peli del busto e delle parti intime, lo faccio perché mi dà un'idea di ordine, igiene, per senso estetico ed ha anche un riflesso sessuale. Vedo uno in spiaggia che si cura come me e deduco che abbia idee simili. A me non piacciono i piercing, specialmente quelli sui genitali, quando incontro persone che li portano, essendo una cosa molto distante da me, mi lasciano perplesso.

L'altro aspetto è quello del linguaggio del corpo, inteso come posture e gesti. Quando state socializzando da nudi, vi muovete in maniera diversa che non da vestiti? E quando siete vestiti, l'aver interagito con altri da nudi, ha cambiato il vostro linguaggio del corpo?
a_fenice Inserito il - 03/03/2018 : 20:17:02
Vabbè Tasic, te parli di cosa conta per te, che forse è la stessa cosa per tutti.....

Però è innegabile che ognuno di noi qualcosa per decenza, per apparire, per star bene (non volendo per forza trovare difetti in questo) fa qualcosa per migiorarsi.

Palestra? Chi la fa per a salute (io no), chi la fa per apparire figo (io no).
Tatuaggi? Farli per apparire è una stronz.... se per sbaglio ti stufi, stai fresco. Si fanno per piacer proprio, per avere il proprio distintivo, la propria storia, sulla propria pelle. I tatuaggi, almeno quelli importanti (salvo altri in aggiunta anche solo "estetici"), si fanno per ricordarsi di qualcosa, di qualcuno.
Estetista? Pelo, abbronzatura, unghie (io non ci vedo più, se non me le fanno diventeri una tigre); chi ne fa e chi no. E anche li varia il motivo: sentirsi belli per se stessi (mi faccio qualche lampada in inverno perchè non mi sopporto bianco latte), dover apparire belli. Ma non condanno neppure i secondi, figuriamoci.

Ma anche andando sul semplice semplice: chi non si taglia i capelli? (ok i calvi, ma di solito quelli si tagliano la barba )Potresti prendere le forbici di casa e tagliare le ciocche più lunghe, no? Però vai dal barbiere/parrucchiere, e ti fai un taglio che ti faccia esser carino.
E' una colpa? Direi proprio di no.

Semmai è l'eccesso del tutto che può essere discutibile o meno, e ancor di più quanto il tutto mira ad esser meglio degli altri.

Ma il mettersi in ordine, dai vestiti ai peli, per me dimostrano solo che uno tiene a se stesso, che poi il tutto lo faccia apparire migliore, benvenga.

E presentarsi in ordine, a cominicare dalla pulizia personale al resto, più o meno intenso, non è forse anche desiderio di farsi accettare, di apparire come persona a posto? Questo non credo sia da definire cattivo.

Se vuoi presentarti come migliore, beh allora discutiamone.

(sto scemo che son io, negli ultimi mesi è dovuto andare in commissioni regionali piene di pezzi grossi. Ne vestiti ne giacche, ma calzoni bucati e maglioni o magliette sportive. L'intento? Devono giudicarmi per quello che dico e so, non per come posso apparire...)





naturistasicano Inserito il - 03/03/2018 : 19:08:23
Se il tema è il linguaggio non verbale, per quel che riguarda la mia esperienza, l'aspetto meramente estetico risulta fittizio ed evocatore di semplici etichette o stereotipi come già qualcuno ha suggerito. Se uno è intrinsecamente fighetto lo dimostra sia nudo che vestito.
Così come da tempo l'illusione che uno nudo davanti a me si stia davvero mettendo a nudo (perdonate la franchezza) la trovo ormai una stronzata d'altri tempi!
Gli ultimi anni, ob torto collo, hanno completamente cambiato la mia visione del naturismo così come il relazionarmi con il prossimo (nudo o vestito che sia).
Ed è proprio nel linguaggio non verbale che ho catalizzato le mie attenzioni, con qualche aiutino dalla fisiognomica (per chi ci crede) ed una spruzzatina di PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
La direzione dello sguardo mentre ti parlano (ricorda o inventa?), il lieve movimento di un sopracciglio, la risatina tipo emiparesi, il modo di camminare e mille altri elementi apparentemente stupidi ma utili chiavi di decodifica della personalità con la quale mi sto (forse) relazionando. Chiaramente sono solo indizi, se reputo che hanno superato la seconda fase di Piaget (pensiero egocentrico) sta a me poi decidere se empaticamente mi fermo li o voglio approfondire.
Ha o non ha un tatuaggio, la barba, le tette, il piercing, la panza, la sedia a rotelle, intellettuale, ignorante, tutto, per me, è relativo. La forma è quella che è ma la sostanza è tutta un'altra cosa!
maurob Inserito il - 03/03/2018 : 17:21:45
Giusto Fede.
(In generale si accetta),hai fatto bene precisare,magari non tutti,ma se un nudista è povero, mica può rifarsi dalla testa ai piedi
Fede Inserito il - 03/03/2018 : 16:05:48
Io comincerei con il perchè il nudista è un nudista.
Si è nudisti perchè ci si sente a proprio agio con la pelle scoperta. Il fatto di non avere vestiti influsice già sulla percezione dello status della persona.Gli abiti definiscono spesso la fascia di reddito, i gusti e la personalità. Da nudo la personalità espressa può essere definita come "io sono così, accettatemi per ciò che sono".
Sembrerebbe che da nudi sia più difficile mentire, tanto è vero che si dice anche mettersi a nudo.
Da nudi, la voce, smbrameno vincolata da schemi sociali. Il medico e l'avvocato sono quasi indistinguibili dall'impiegato.
La postura è dettata dal fatto di voler essere guardati o meno.
Il nudista ha in genere il pregio di accettarsi così com'è. Se non si piace cerca di cambiarsi, magari andando in palestra o curandosi con la depilazione.Ma in generale si accetta.
maurob Inserito il - 03/03/2018 : 11:15:12
Qui purtroppo rischiamo di tornare sull'argomento ETICHETTE.
Provo a restarne fuori:come ha scritto ZENO, uno che va in palestra, lo si può definire amante del benessere.
Il tatuato....
I piercing....
La depilazione....
Tutto questo è la moda, o......
A mio parere, per qualsiasi motivo lo faccia, sta meglio quello che cura il suo fisico.
Per il resto.......
cri Inserito il - 03/03/2018 : 10:15:22
maurobuio ha scritto:
Penso che sarai d'accordo con me, che se ci sono molte più persone con gli ultimi esempi che ha scritto Pieros,sono:
Meno costi (apparte l'estetista, per chi ci va,meno fatica,per tutto il resto,ti sdrai sul lettino, e fanno tutto gli altri),
La forma fisica, richiede tempo ,voglia,costi,fatica,ecc ecc,


concordo in parte maurobuio....nel senso che farsi un tatuaggio non è poi così economico, sicuramente meno che andare in palestra ogni mese per 12 mesi all'anno per avere il fisico scolpito...
maurob Inserito il - 03/03/2018 : 10:07:23
cri ha scritto:

maurobuio ha scritto:
Forma fisica= palestra= 40euro al mese.
Estetista=lascio alle donne,scrivere i costi=.........


Anche le donne vanno in palestra, per quanto riguarda l'estetista non posso dirti quanto si spende perchè in vita mia ci sarò andata 3 volte e si parlava ancora di lire...

e come dice pieros...nudisti con addominali pochi, nudisti che curano il loro corpo con depilazione, tatuaggi e piercing molti....

Penso che sarai d'accordo con me, che se ci sono molte più persone con gli ultimi esempi che ha scritto Pieros,sono:
Meno costi (apparte l'estetista, per chi ci va,meno fatica,per tutto il resto,ti sdrai sul lettino, e fanno tutto gli altri),
La forma fisica, richiede tempo ,voglia,costi,fatica,ecc ecc,
siman Inserito il - 03/03/2018 : 09:20:54
a_fenice ha scritto:

Ovvio, ognuno per la sua parte cura ciò che poi si vede e viene sottoposto a giudizio e altrui approvazione.






Detta così suona molto come insicurezza.

Però hai ragione: nudisti o non nudisti che si sia...si fa sempre parte di un branco (o società) in cui si desidera far parte ma, contemporaneamente, esserne riconosciuti al suo interno.

Penso che la cosa che meno si desideri, sia l'anonimato. Per un verso o nell'altro, si vuole mostrare qualcosa di soggettivo per non essere massificati e perciò invisibili.

cri Inserito il - 03/03/2018 : 08:53:52
maurobuio ha scritto:
Forma fisica= palestra= 40euro al mese.
Estetista=lascio alle donne,scrivere i costi=.........


Anche le donne vanno in palestra, per quanto riguarda l'estetista non posso dirti quanto si spende perchè in vita mia ci sarò andata 3 volte e si parlava ancora di lire...

e come dice pieros...nudisti con addominali pochi, nudisti che curano il loro corpo con depilazione, tatuaggi e piercing molti....

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000