Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Naturismo vintage anni 70/80

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
a_fenice Inserito il - 04/08/2019 : 20:55:34
Questa la domanda rivoltami da un amico: che significa fare naturiamo vintage stile anni 70/80?

Ho la mia idea, ma non voglio indirizzare le risposte al quesito.

Per voi?


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a_fenice Inserito il - 09/09/2021 : 06:52:14
GiuseppeA ha scritto:

Ora è tutto a pagamento e la gente vuole lucrare su ogni cosa... (basti pensare alle ragazzine che si spogliano per soldi).
La gente, grazie ai social, è tutta ben pensante, tutti pronti a giudicare e per unirsi al coro ridono per denigrare qualunque cosa!
Facebook ha convinto la gente che esiste la normalità e la non normalità.

Il bello del tutto è che effettivamente esiste la normalità, e la non normalità, solo che la seconda non appartiene ai principi generali, ma a quella massa di invasati politici e culturali laureati alle cattedre di FB.
Cioè tutta quella parte politica e sociale che potrebbe assumere l’etichetta di talebana. E si, in nome di una cultura ignorante e arcaica pretendono che ognuno sia sottomesso al loro stato aculturale, piegato ai voleri di pochi, in cui l’appiattimento sociale la fa da padrone, in cui la società viene divisa in due: gli eletti e l’immondizia. (Io mi pregio di far parte della seconda).
Occhio però, perché quasi un secolo fa ci furono altri due che divisero nello stesso modo l’umanità: la razza eletta e gli altri, e furono anni di strage. Ebrei, neri, omosessuali, stranieri in genere, disoccupati… tutti destinati ai campi di concentramento. E ci stiamo tornando pericolosamente vicino.
Occhio ragazzi, che la libertà non passa dalla porta dove c’è scritto solo “io”, ma da quella dov’è sta scritto “noi”. Non dimenticatevelo.


GiuseppeA Inserito il - 08/09/2021 : 17:26:12
Ora è tutto a pagamento e la gente vuole lucrare su ogni cosa... (basti pensare alle ragazzine che si spogliano per soldi).
La gente, grazie ai social, è tutta ben pensante, tutti pronti a giudicare e per unirsi al coro ridono per denigrare qualunque cosa!
Facebook ha convinto la gente che esiste la normalità e la non normalità.
ConteMax Inserito il - 08/09/2021 : 14:06:19
Noto insormontabili problemi/vincoli dettati da questa "caccia alle streghe" del fondamentalismo politically correct .
Tutto diventa complicato. Ricordo quando mio figlio era alle media, una sua amichetta (perfettamente formata) ad una festa, a casa mia giocando ruppe il vetro di una porta. Piangeva disperata e ho tentato di consolarla. L'ho abbracciata, ma poi ho pensato che magari i compagni mi prendessero per pedofilo e l'ho lasciata. Ho provato a toglierle i vetri da addosso, ma embrava volessi palparla....insomma, imbarazzo totale. 30 anni prima non sarebbe successo. C'era un personaggio nel quartiere quando alle medie c'ero io. Tutti lo chiamavano "il finocchio". Però era gentile e simpatico, ci faceva splendidi dolci, mi ha aiutato in chimica, non ha mai importunato nessuno. Oggi sarebbe sui giornali. Mancava la malizia. una persona nuda su una spiaggia isolata era un nudista, un gruppo di amici nudi erano nudisti, nessuno veniva etichettato con sospetto. Ho iniziato in quegli anni grazie ad una morosa che frequentava "i nudisti" al faro di Bibione. Dietro le dune c'erano i guardoni, più in fondo le famiglie. nessuno infastidiva gli altri, nessuno si scandalizzava.
Oggi uno nudo e isolato è un pericoloso depravato e, se in gruppotrattasi di maiali drogati. Le autorità dovrebbero bonificare la zona, ci passano anche i ragazzini, che diamine!
Eroe Inserito il - 07/09/2021 : 16:53:14
quagliozzi ha scritto:


Cosa impossibile da fare adesso. Al tempo c'erano più posti difficili da raggiungere, non c'erano reti "social" per condividerli, non c'erano invasioni di guardoni, difficilmente capitava la famigliola scandalizzata e, nel caso, faceva retromarcia, anche perché non c'erano cellulari per chiamare i Carabinieri che, certamente, non si sarebbero messi a percorrere chilometri di strada bianca col furgoncino 850 per sanzionare chi era senza costume in un posto isolato. E chi si toglieva il costume erano soprattutto donne e la cosa non aveva alcuna connotazione sessuale né per loro e né per chi le vedeva (se non per noi giovanotti che apprezzavamo tali visioni).

Altri tempi. Non vedo come si possano ripetere al giorno d'oggi.

Concordo.
La mia prima volta in presenza di altri (1) fu sulla spiaggia di Calenella (2), in fondo a destra guardando il mare, e per alcuni giorni io e gli altri stemmo nella massima tranquillità poi si sparse la voce e lungo la battigia ci fu un via vai di gente, persino famiglie intere, che venivano a curiosare ma noi ce ne fregammo e continuammo a restare nudi indifferenti anche quando in mezzo a questa gente c'erano persone che conoscevamo ma facevano finta di non vederci. Solo uno, di questi visitatori, si lamentò quando due ragazzi nudi si misero a correre dicendo ad alta voce "Ma questi con i cosi che ballano non va proprio bene" e gli avrei voluto dire "Scusa ma che siete venuti a fare qui?".

(1) La mia prima esperienza di nudità l'avevo avuta 4 anni prima in una spiaggetta rocciosa, di difficile accesso, dopo Pugno Chiuso nel Gargano.

(2) Calenella frazione di Vico del Gargano. Ora è impossibile praticare li in quanto alcuni anni dopo realizzarono due stabilimenti proprio al centro della spiaggia.
gabri72 Inserito il - 06/09/2021 : 21:24:34
ConteMax ha scritto:

Rimpiango l'apertura mentale di quegli anni.
Oggi si condanna il corpo nudo ma si sdogana l'erotismo.


Sono molto affascinato da quel periodo in particolare 1968-1988 un ventennio indimenticabile!
siman Inserito il - 06/08/2019 : 19:02:49
a_fenice ha scritto:









Libertà di essere nudi/vestiti, libertà di farsi i cacchi propri, fino a fare in mezzo a tanti indifferenti e pure non scocciati, libertà di condivisione, e che elenco infinito si potrebbe fare.
Bene, male? Normale, esagerato? Ai posteri la sentenza. Sicuramente un'epoca per cui la libertà era sacra e nulla metteva ansia. Almeno in teoria. La vita purtroppo ha altre necessità.
Ma quanto sarebbe bello miscelare un po di quegli "eccessi" con parte della nostra attuale miseria, propendendo verso loro e non verso i nostri paletti.









Non ci ho capito niente...poco male, proseguo nella mia ricerca in rete per prenotare un appartamentino a Cap.





ConteMax Inserito il - 06/08/2019 : 19:02:05
Io ho iniziato nei primo anni 80 ed è stato facile. Non serviva fare chilometri di sentieri da capre per togliersi il costume. Praticamente in qualsiasi spiaggia libera ci si poteva spogliare. Ed erano tante le spiagge libere. I benpensanti criticavano, altri guardavano di sottecchi, c'erano anche i maniaci ma si vergognavano e cercavano di non farsi vedere.
Erano gli anni dell'emancipazione sessuale, dei primo nudi in tv (mamma RAI), delle prime pubblicità dei preservativi e della liberalizzazione del topless. Si emulava Woodstok e le immagini dei "figli dei fiori" nudi, che significavano libertà ed emancipazione.
Rimpiango l'apertura mentale di quegli anni.
Oggi si condanna il corpo nudo ma si sdogana l'erotismo.
a_fenice Inserito il - 06/08/2019 : 16:27:05
Santo Google come sempre può darci una mano (ho evitato immagini che potete immaginare)


Immagine:

26,56 KB

Immagine:

40,42 KB

Immagine:

187,54 KB

Immagine:

103,18 KB

Immagine:

101,2 KB

Immagine:

104,12 KB

Immagine:

100,33 KB

Immagine:

129,1 KB

Immagine:

121,99 KB

Immagine:

76,67 KB

Immagine:

128,81 KB

Immagine:

145,33 KB



Se negli anni 68/70 questi avevano 20/30 anni, erano nati negli anni 40/50, quindi questi erano, anzi sono i nostri padri-nonni e qualcuno di noi più in avanti di età.
Verrebbe da riflettere: quanti pochi dei nostri genitori erano cosi, o come si sono trasformati nel tempo, visto quanto son diventati restii a nudo e libertà varie.

Libertà di essere nudi/vestiti, libertà di farsi i cacchi propri, fino a fare in mezzo a tanti indifferenti e pure non scocciati, libertà di condivisione, e che elenco infinito si potrebbe fare.
Bene, male? Normale, esagerato? Ai posteri la sentenza. Sicuramente un'epoca per cui la libertà era sacra e nulla metteva ansia. Almeno in teoria. La vita purtroppo ha altre necessità.
Ma quanto sarebbe bello miscelare un po di quegli "eccessi" con parte della nostra attuale miseria, propendendo verso loro e non verso i nostri paletti.

Fate naturismo vintage anni 70/80... quasi quasi, altro che i nostri political correct



pieros_it Inserito il - 06/08/2019 : 10:36:19
questo discorso della poca pubblicizzazione del nudismo è verissima....prima se capitava di "beccare" qualcuno nudo in una spiaggetta sperduta o lungo il fiume in un punto non frequentato, semplicemente si andava oltre senza gridare allo scandalo....oggi come minimo si indice una conferenza stampa
cri Inserito il - 06/08/2019 : 09:46:16
Negli anni 70/80 non sapevo nemmeno cos'era il naturismo.
Concordo con quagliozzi, posti di difficile accesso, se qualcuno arrivana e vedeva una persona nuda se ne andava senza fare tanto baccano, (mancava la tecnologia)
Secondo me si rispettava di più il prossimo e le sue scelte anche se in discordia con il nostro pensamento.
Fede Inserito il - 06/08/2019 : 06:37:34
In effetti è vero, c’era un minor desiderio di apparire…
Il nudismo era la via della semplicità, oggi non lo è più!
siman Inserito il - 06/08/2019 : 00:06:27
Negli anni 70/80 (pur essendo un vecchietto) non facevo ancora nudismo.
Detto questo, ci provo lo stesso:
"Ora fanno nudismo, allora facevano nudismo ma senza pippe mentali come adesso. Forse, forse (sempre allora) anche senza lamette, schiuma depilatoria e cerette varie.


Fede Inserito il - 05/08/2019 : 20:45:17
Io non lo so cosa vuole dire comunque mi viene da pensare a grandi gruppi di amici molto coesi, che si divertono senza fare niente di male.
Mi viene anche da pensare che negli anni 70 e 80 non esistevano le macchine fotografiche digitali e il telefono, come ha scritto quagliozzi, Quindi l’atmosfera era molto più rilassata. Probabilmente anche le invasioni turistiche in certi luoghi erano molto meno frequenti. Forse a contribuire al clima vintage contribuivano gli spostamenti con il VW Tip due!
quagliozzi Inserito il - 05/08/2019 : 16:49:10
Messaggio di a_fenice

Questa la domanda rivoltami da un amico: che significa fare naturiamo vintage stile anni 70/80?


Cosa impossibile da fare adesso. Al tempo c'erano più posti difficili da raggiungere, non c'erano reti "social" per condividerli, non c'erano invasioni di guardoni, difficilmente capitava la famigliola scandalizzata e, nel caso, faceva retromarcia, anche perché non c'erano cellulari per chiamare i Carabinieri che, certamente, non si sarebbero messi a percorrere chilometri di strada bianca col furgoncino 850 per sanzionare chi era senza costume in un posto isolato. E chi si toglieva il costume erano soprattutto donne e la cosa non aveva alcuna connotazione sessuale né per loro e né per chi le vedeva (se non per noi giovanotti che apprezzavamo tali visioni).

Altri tempi. Non vedo come si possano ripetere al giorno d'oggi.
pieros_it Inserito il - 04/08/2019 : 23:26:34
forse si intende legato alla emancipazione sessuale degli anni 70-80?

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000