Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 TREKKING NATURISTA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giannige Inserito il - 20/06/2010 : 08:53:14
Io, che ho sempre avuto l’hobby del trekking, dopo un po’ che ho scoperto il naturismo, ho scoperto un nuovo hobby: il trekking naturista. Oltre che in sentieri “protetti” da aree naturiste (Chiavari, Zello), lo pratico anche su sentieri “liberi”, come l’AVML (alta via monti liguri), o altri che percorrono i monti dietro Genova. L’unico inconveniente è che finora ho dovuto farlo da solo, perché non ho mai trovato qualcuno disposto ad affiancarmi nelle mie imprese. In questo forum cerco quindi uno scambio di idee, impressioni, suggerimenti, ecc, con qualcuno che ha vissuto in varie forme questa esperienza. E non nascondo la speranza che qualcuno si associ a me nelle prossime escursioni. L’ideale sarebbe formare un gruppo finalizzato all’escursionismo naturista, sulla falsa riga di ciò che accade in Germania col gruppo di cui rimando al sito http://www.naktiv.net/index.html oppure http://www.ipernity.com/home/31941. D’accordo, lì sono in Germania, qui siamo in Italia (anzi direi in Talebania!) ma se non si comincia col poco, magari andando controcorrente, non si arriverà mai da nessuna parte. Dai, ragazzi, confido in molte risposte!
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dingopino Inserito il - 04/11/2014 : 22:27:44
Purtroppo è cosi. Non si vive in un mondo dove la cosa piu normale del mondo, il fatto di essere nudo, non viene accettato per quello che è, ma per qualcosa di osceno.
Peccato che nella testa di una grande parte della gente parte un film strano quando vedano una persona nuda fori dal contesto per loro normale. Sono le loro fantasie che poi versano sul prossimo e rendano il vivere in modo naturale difficile. Con questo non penso alle tue amici ma alle eventuali incontri casuali nel bosco. Io so perfettamente che se io rimango tranquillo e disinvolto quando incontro qualcuno, rendo piu facile che l'altro vede il fatto solo per quello che è e non interpreta mille altre cose dentro. Ma sento che ho ancora da fare tanta strada, piu volte che esco meno attento sono e non mi sento più come un ladro di galline.
Vedremo quando tornano giorni che permettano di stare nudo anche fori casa che combaciano anche con il tempo libero.
naturik Inserito il - 04/11/2014 : 14:50:28
In effetti domenica, contrariamente a quanto spesso capita in questo periodo, era una giornata calda. Anche dalle mie parti c'era un bel sole e anche in maglietta ho sentito caldo durante una breve camminata in montagna.
L'istinto di spogliarmi era forte e il posto l'avrebbe consentito. Ero con persone care che ho occasione di vedere poco, ma non avvezze al nudismo, quindi ho dovuto trattenermi e rimandare ad una prossima occasione (e spero di trovarne ancora anche in questa ultima parte dell'anno.
dingopino Inserito il - 03/11/2014 : 20:09:00
ormai sono diventato un appassionato del tracking naturista. Anche oggi ho visto che il tempo nonostante le previsioni regge. Allora ho deciso di fare una passeggiata in collina da noi. Non cera nessuno si vedeva gia alla mancanza totale dei auto al inizio del sentiero. Dopo un po di salita diventava anche caldo cosi ho fatto un po di strada con torzo nudo lasciando ancora i pantaloni essendo ancora vicino alla civilizzazione. Ma dopo un po erra evidente che erro solo allora mi sono messo in libertà e ho passato un pomeriggio in piena sintonia con il bosco e la natura. Spero che ogni tanto si presentano ancora giorni piacevoli.
dingopino Inserito il - 28/10/2014 : 07:38:49
Anche da ma ce circa un mezzo ora di auto. Ma non che vado tutti giorni. Ma una passegiata in Montagnia vale quasi sempre la fatica vestito o no
naturik Inserito il - 27/10/2014 : 21:36:56
ligo ha scritto:
beati voi che avete le Alpi a due... a un passo ...


Beh, un'oretta di auto c'era da Torino, ma ne è valsa la pena
ligo Inserito il - 27/10/2014 : 12:02:05
Salute Naturik & C., beati voi che avete le Alpi a due... a un passo (dal luogo di villeggiatura, naturalmente), quando vi va non dovete far altro che scegliere i sentiero.
Salute.
naturik Inserito il - 26/10/2014 : 17:26:32
Oggi ancora una bella gita in montagna con mia moglie. Salita su un percorso in ombra e dove mi aspettavo di trovare sicuramente gente, quindi vestito. In realtà al contrario non abbiamo incontrato nessuno e allora mi sono spogliato per un paio di panini e un po' di relax su un praticello assolato. Superata poi una borgata vestito, per la discesa, fatta sul versante opposto esposto al sole, ho potuto restare piacevolmente nudo fino ad avvicinarci alle prime case del paese di arrivo.
dingopino Inserito il - 07/10/2014 : 23:39:47
Si naturik te hai messo in parole comprensibile quello che ho pensato io. Quanto mi piacerebbe vivere in un paese dove la nudità e una normalità o almeno una cosa tollerato senza pregiudizi.
naturik Inserito il - 07/10/2014 : 21:52:13
Io cammino anche volentieri da solo. In generale però per le escursioni più lunghe preferisco essere in compagnia, anche per motivi di sicurezza.
Sicuramente da soli si è più attenti ai rumori ed è più facile percepire l'avvicinamento di altre persone (oltre che di animali selvatici che altrimenti spesso avremmo meno occasioni di avvistare).
Per quanto riguarda i possibili incontri imprevisti con altri camminatori credo che un gruppo, possibilmente misto, può essere percepito meno come una minaccia (uno può far pensare ad un maniaco, due a pervertiti o strani). Inoltre allo stato attuale la vedrei ancora molto più rischiosa per una donna.
Queste considerazioni mi derivano dai resoconti sui forum e dalle poche situazioni di incontro vissute personalmente.
dingopino Inserito il - 07/10/2014 : 18:52:07
Anche oggi ho fatto due passi nelle nostre belle colline, mi sono reso conto che mi piace essere solo quando sono quando faccio le passeggiate, mi spoglio quando me lo sento e poi e bellissimo. Mi fermo quando mi va e mi metto a sedere e ammiro la natura intorno a me sento il vento sulla pelle e tutte le piccole sensazioni sul corpo. Quando poi sento o ho solo la sensazione che qualcuno si avvicina mi vesto e proseguo. Mi sembra quasi troppo complicato in compagnia. Magari in un gruppo ok ma in due o tre, allora preferisco solo. Voi come lo vivete?
ely44 Inserito il - 29/09/2014 : 23:54:52
ho sbagliato 5 minuti fa ti ho scritto privatamente e non mi ripeto ora troppo lungo sono nuovo del forum scusami,ciao
ely44 Inserito il - 29/09/2014 : 23:53:08
dingopino ha scritto:


Ho pensato tanto prima che ripenso lo provo.
Erra una passeggiata bellissima non avrei mai pensato che la sensazione fra poco tessili e nessun tessile e talmente bello. Oggi erra una giornata piovosa e la gente cosi non va in montagnia invece avevo fortuna bellissimo tempo e nessuna pioggia. Al inizio sono partito con i pantaloncini dopo le ultime abitazioni me ne sono tolte e da li in tutta libertà ho camminato 2 ore nudo e poi sono tornato in vicinanza della civilizzazione.
Da rifare assolutamente magari con qualcuno di voi perché in compagnia in montagne e più bello già vestito, figuriamoci cosi in due o di più sale anche il coraggio.
Immagine:

156,69 KB


Immagine:

237,91 KB

Immagine:

138,37 KB
dingopino Inserito il - 30/07/2014 : 15:09:34
Anche io aspetto se mai una Pm così non rischio di non leggere
libero13 Inserito il - 30/07/2014 : 02:14:24
giannige ha scritto:

Ciao Papastor.
Leggo che sei di Genova, come me. Anch’io pratico trekking naturista da circa 5 anni, e condivido appieno quanto dici.
Ti invito a seguirci sul link http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12135&whichpage=6 che è proprio per il trekking naturista praticato nel settore Nord-Ovest d’Italia, per renderlo logisticamente più organizzabile. Infatti abbiamo costituito un gruppetto di una decina di persone con cui ogni tanto facciamo delle sortite in libertà. Io spesso lo devo fare da solo, perché di Genova siamo solo in due, di cui l’altro (un mio amico sampierdarenese) ha spesso problemi famigliari, e riusciamo raramente a combinarci.
Avremmo piacere se ti unissi al nostro gruppo, alla prossima uscita (ancora da programmare).
Per comunicarci meglio, ti invito a contattami su MP.
Ciao. Gianni


aspettando la data ...
sperando di riuscire finalmente a partecipare
giannige Inserito il - 29/07/2014 : 23:04:57
Ciao Papastor.
Leggo che sei di Genova, come me. Anch’io pratico trekking naturista da circa 5 anni, e condivido appieno quanto dici.
Ti invito a seguirci sul link http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12135&whichpage=6 che è proprio per il trekking naturista praticato nel settore Nord-Ovest d’Italia, per renderlo logisticamente più organizzabile. Infatti abbiamo costituito un gruppetto di una decina di persone con cui ogni tanto facciamo delle sortite in libertà. Io spesso lo devo fare da solo, perché di Genova siamo solo in due, di cui l’altro (un mio amico sampierdarenese) ha spesso problemi famigliari, e riusciamo raramente a combinarci.
Avremmo piacere se ti unissi al nostro gruppo, alla prossima uscita (ancora da programmare).
Per comunicarci meglio, ti invito a contattami su MP.
Ciao. Gianni
Papastor Inserito il - 29/07/2014 : 22:45:38
Ciao a tutti.
Sono fresco fresco di iscrizione, questo è il primo post dopo quello di presentazione...
Devo dire che quasi mi sono iscritto per poter esprimere un pensiero sul "trekking naturista".
Lo pratico da sempre, in cifre più di trent'anni, ovunque io sia stato: Appennini, Alpi, Pirenei.
Ho sempre cercato di farlo in modo non plateale.
Ciò significa che non sono mai partito nudo dal parcheggio, ovvero che non sono mai andato a percorrere nudo il sentiero del Rifugio Elena in Val Ferret (ca. 500 persone/giorno..).
Come ovvio, mi capita però di frequente di incrociare altri camminatori.
Qualcuno sopra ha detto come sia facile rendersi conto da distante di chi si sta per vedere: verissimo.
Se sto per incontrare un nutrito gruppo di escursionisti, no problem, impiego circa 3 secondi per indossare qualcosa.
Se al contrario di tratta di una/due/poche persone, proseguo tranquillamente per la mia strada.
Bene: in tutti questi anni non ho MAI incontrato qualcuno che abbia avuto reazioni scandalizzate e/o indignate e/o offese.
Anzi, non più tardi dell'ultima domenica sulle Alpi Apuane una signora di una certa età (ora che ci penso, più o meno la mia......) dopo un primo momento di sincero stupore si è lasciata scappare un "beato lei" e poi mi ha chiesto alcune indicazioni sul percorso.
Che cosa ho imparato da tutti questi anni?
Ho imparato che il sentimento di disagio e di fastidio che possiamo trovare negli altri è principalmente un riflesso di quello che trasmettiamo noi stessi.
Nel momento in cui esponiamo il nostro corpo con il retropensiero di fare una cosa sbagliata, sporca, immorale, etc etc, automaticamente autorizziamo gli altri a leggerci come colpevoli di qualcosa.
Se al contrario ci comportiamo con naturalezza e serenità, facendo trasparire la gioia e il piacere di vivere il nostro corpo e di sentirlo respirare in ogni sua parte, chi ci incontra non potrà che percepirlo e, probabilmente, invidiarci.
Augh!! Ho detto...

(Non sono sempre così palloso....)
Ho imparato che
dingopino Inserito il - 21/07/2014 : 19:43:37
Ho pensato tanto prima che ripenso lo provo.
Erra una passeggiata bellissima non avrei mai pensato che la sensazione fra poco tessili e nessun tessile e talmente bello. Oggi erra una giornata piovosa e la gente cosi non va in montagnia invece avevo fortuna bellissimo tempo e nessuna pioggia. Al inizio sono partito con i pantaloncini dopo le ultime abitazioni me ne sono tolte e da li in tutta libertà ho camminato 2 ore nudo e poi sono tornato in vicinanza della civilizzazione.
Da rifare assolutamente magari con qualcuno di voi perché in compagnia in montagne e più bello già vestito, figuriamoci cosi in due o di più sale anche il coraggio.
giannige Inserito il - 21/07/2014 : 07:40:34
Invito a leggere il forum di cui il link:
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12135&whichpage=5
dingopino Inserito il - 21/07/2014 : 00:21:24
Anche io vorrei provare sono qui in versilia e ho i monti dietro casa le Alpi Apuane se qualcuno vicino mi piacerebbe provare.
FabioGe1989 Inserito il - 30/04/2014 : 20:45:20
Ciao Gianni qui vicino da noi in Liguria dove si può fare ?
linx Inserito il - 18/03/2014 : 19:27:02
Giusto il mio contributo in quanto organizzo queste cose, e per di più al sud dove abbiamo il sole ma abbiamo meno naturisti.
La stagione ideale è la primavera. Rispetto all'autunno non ci sono insetti. Percorrere sentieri non percorribili da altri mezzi sui quali si sono fatti sopralluoghi precedentemente. Nella vegetazione le orecchie contano più degli occhi. L'uomo è un essere sociale. Di solito se si incontra qualcuno non è solo e lo senti parlare da una distanza sufficiente per ricoprirti. Le guardie forestali sono motorizzate. Non fanno ispezioni in solitaria. Attenzione magari al periodo dalla caccia (ottobre-gennaio)e comunque i cacciatori hanno al seguito dei cani con un apparecchio che emette un fischio. E poi marzo, periodo degli asparagi. Qualche solitario non preoccupa comunque. In tante escursioni mi è sempre andata bene. Una volta un cacciatore solitario guarda caso era al cellulare e l'ho sentito in tempo,lo stesso 2 volte gruppi di escursionisti o ciclisti, e poi un anziano, non so se mi ha visto per primo, me la sono filata, nessun problema.
naturik Inserito il - 17/03/2014 : 15:36:02
Gionny ha scritto:
Ma devo dire che il farsi quattro passi senza nulla è davvero piacevole.


Sono assolutamente d'accordo. Nell'ultima gita di ben 4 ore, nudo per il 98% del tempo, quando ci siamo fermati per il pranzo sono ancora salito per un po' lasciando lo zaino poichè mia moglie si è fermata.
Quindi per circa 45 minuti ho camminato libero (a parte scarponi e ciaspole perchè la gita è stata interamente sulla neve). Bellissimo!
Gionny Inserito il - 20/02/2014 : 08:29:01
C'è anche il problema di dove lasciare i vestiti, in automobile in un posteggio? o alla fermata del bus? (non ha senso)
In alta montagna c'è pure il problema del Sole che sul mezzogiorno diventa davvero molto forte, anche se si possono usare a creme con protezione moto alta.
Nella pratica mi sembra un idea poco praticabile.
Per gli incontri: ne ho già avuti e non è mai successo nulla, l'ultimo mi ha chiesto se avevo caldo .
Ma devo dire che il farsi quattro passi senza nulla è davvero piacevole.

palpet Inserito il - 19/02/2014 : 23:22:23
Io credo che il piacere dello star nudi non possa giungere al livello di imporre la propria nudità a chi, poverino, non è pronto per questo. Perciò condivido appieno la necessità di avere un indumento di facile indossa limita in caso di incontri. E poi, essendo propenso ad una certa prudenza, credo che tutti i presidi di sicurezza vadano correttamente utilizzati, dallo zaino attrezzato alle giuste calzature. L'imprevedibilità della montagna è nota a chi la frequenta, per cui: nudo con zaino e scarponi! E se qualcuno riderà farò spallucce. Sono disponibile un linea di massima.
Paolo
naturik Inserito il - 19/02/2014 : 22:59:39
Sicuramente in molti casi sarebbe piacevole, ma c'è intanto un aspetto tecnico che dipende da dove e quando si svolge il trekking. Spesso si tratta di montagna, dove è nota che il tempo (meteo) può variare anche molto rapidamente e ci si potrebbe trovare in situazioni di disagio se non di pericolo. Se la gita è poi un po' più lunga è comunque necessario uno zainetto con il minimo indispensabile (acqua, spuntino, o chiavi e documenti, ecc.) quindi anche qualcosa per coprirsi non è un problema.

Il secondo aspetto è quello dell'opportunità di restare nudi in caso di incontri o di passaggio nelle vicinanze di abitazioni. In molti casi imporre la propria nudità può risultare eccessivo.
La possibilità di coprirsi può mostrare la volontà di non turbare gli altri ed evitare situazioni spiacevoli.
Se poi l'incontro è sfortunatamente con qualche rappresentante dei tanti enti di polizia e controllo saresti pronto ad affrontare tutte le possibili conseguenze?

Personalmente cerco di stare nudo nelle mie gite ogni volta che ne ho la possibilità, ma non mi sento ancora pronto ad immolarmi per la causa.
Gionny Inserito il - 19/02/2014 : 20:23:35
È un idea un po pazza

A me piacerebbe fare trekking naturista, ma senza portarmi dietro dei vestiti.
Quello che viene, viene ...

Cosa ne dite?
giannige Inserito il - 14/06/2012 : 18:38:07
A chi si imbattesse in questo forum, suggerisco di passare ai più aggiornati link:
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8793 (trekking naturista)
http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9205 (trekking naturista del nord-ovest)
Ciao a tutti
giannige Inserito il - 22/06/2010 : 00:33:01
alainfer ha scritto:

direi che si potrebbe anche provare. così potrei fare combaciare una vecchia passione (la montagna) con una nuova (il naturismo).


Be' io c'ho provato, e ne sono stato contento. Ora basta trovare qualcuno che si associ e il piacere si moltiplica, diminuiscono i rischi, e ci si fa più coraggio a vicenda. Il problema è trovare persone della stessa regione. Tempo fa avevo trovato uno disposto ad aggregarsi a me nelle mie canninate, ma doveva venire da Udine a posta, e poi rischiare di non trovare le condizioni... forse in questo modo non conviene (salvo non capitare da queste parti per altre ragioni). Io infatti spero di trovare qualche amico ligure, ma finora silenzio assoluto.
alainfer Inserito il - 21/06/2010 : 23:38:18
giannige ha scritto:

alainfer ha scritto:

il problema è dove praticare visto che si rischia una bella denuncia.

A parte i sentieri integrati in ambienti a frequentazione naturista (in quelli puoi praticarlo senza problemi), per quanta riguarda i sentieri FIE o CAI, ci sono alcuni trucchi e condizioni:
1- farlo in giorni feriali, e magari con tempo incerto, in cui la frequentazione è ridotta al minimo.
2- sentieri molto esposti (e non boschi o sentieri nascosti, come tanti mi dicono), per poter vedere da distante le persone in arrivo. 3- tenere a portata di mano un indumento (e. pantaloncini) da indossare rapidamente in caso di avvistamento; in questo modo ho fatto l'alpesisa (com.di genova, avml).
4- fare sentieri abbandonati, che non portano a nessuno sbocco: per es. io ho fatto nudo la risalita del torrente noci (alta valle scrivia), prima vestito, fino alla fine della percorribilità, poi sono tornato indietro fino quasi alla strada, poi mi sono spogliato e l'ho rifatto naturisticamente con piena tranquilità.
5- farli in condizioni in cui si prevede che nesuno li faccia; es. ho fatto il m.antola, m.1597 con la neve (2 volte, la prima con neve alta, fuori dalla strada, lontano dalla vista, la seconda con neve bassa, lungo il crinale, dove c'era buona visuale di eventuali arrivi).
Questa è la mia esperienza. Accetto il cofronto con altre esperienze


direi che si potrebbe anche provare. così potrei fare combaciare una vecchia passione (la montagna) con una nuova (il naturismo).
giannige Inserito il - 21/06/2010 : 11:29:51
alex65 ha scritto:

giannige ha scritto:
... i ricci di castagni!!!

Conosco le spine dei ricci e non vi e' nulla da fare. Anche con i sandali (ai piedi) bisogna stare attenti.

Per questo, quando faccio trekking naturista nei boschi, uso sempre (o quasi) le scarpe da trekking. me le tolgo solo quando faccio tratti sicuri (prati ecc.)

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000