Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Terme di Petriolo (Toscana Siena Grosseto)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bobby Inserito il - 30/10/2010 : 21:48:07
Ciao a tutti,
tanti anni fa ero stato alle terme di Petriolo.
Allora non c'era la struttura termale odierna a 5 stelle e non saprei francamente come sia la situazione attuale.
Leggndo il sito di cui al link sottostante, sembrerebbe che ci sia qualche possibilità tutt'oggi di fare il bagno libero.
http://it-hobby.confusenet.com/showthread.php?t=13179

Mi ricordo che addentrandosi per qualche centinaio di metri lungo un sentiero nel bosco a lato di un ruscelletto, si incontravano pozze termali dove c'erano dei tedeschi che facevano il bagno nudi.
Secondo il sito citato, qualcuno riescirebbe a fare il bagno nudi anche nella grande vasca vicino alle antiche terme romane.
Cosa ci sarà di vero ? La prossima volta che ci pssso, verso Natale, mi fermerò a vedere. Ci si arriva facilmente seguendo le indicazioni stradali dei Bagni di Petiolo o Terme di Petriolo sulla superstrada Siena-Grosseto. Chi di voi ne sa qualcosa di più ?

Saluti a tutti:

Bobby.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
naturlibera Inserito il - 23/11/2017 : 14:55:59
penso che l opacita' dell acqua sia perche è calda
percio è ancora un posto bello
zagial Inserito il - 13/11/2017 : 00:53:10
Inserisco immagini di aggiornamento più recenti (sono del 4 novembre 2017)...

EDIT: Le immagini non vengono ridimensionate e sono enormi... Chiedo aiuto ai moderatori!


Gianlucanudista Inserito il - 02/09/2016 : 16:52:13
Visto che questo post era stato lanciato un po' di anni fa, vediamo di fare il punto con aggiornamenti che possono tornare utili.

Per quanto riguarda Saturnia, alle terme libere non c e nessuna autorizzazione comunale al nudismo, sono frequentate da famiglie tessili e quindi è necessario il rispetto delle regole. Di notte la situazione potrebbe essere più elastica , magari non nei periodi di massima affluenza turistica e comunque valutate al momento che siete lì.

Per quanto riguarda Petriolo, metto in guardia dai furti nelle auto, soprattutto la sera, perché mi hanno riferito di un ripetersi di episodi.

Siamo tutti consapevoli che i tempi sono cambiati, quindi usare prudenza sempre.

Detto questo resta il fascino delle cascate di Saturnia che nelle notti con la luna si tingono di argento , uno spettacolo naturale mozzafiato.
cristmana Inserito il - 07/06/2016 : 15:16:11
da come la descrivete deve essere una bella esperienza sopratutto perche si puo fare terme a gratis
anche solo per la parte tessile penso che merita.
c e gente di solito?
zagial Inserito il - 01/06/2016 : 11:37:31
Le foto che ho messo io sono della zona naturista, che è un po' più sgarrupata... La zona tessile è più manutenuta, ma comunque l'acqua calda è solo nelle pozze che si sono formate sugli argini del fiume, il fiume è freddo.

L'acqua è un'acqua termale sulfurea, terapeutica per malattie della pelle e delle ossa...

Nella parte tessile dovrebbe sgorgare a 46°, nella parte naturista, essendo passata dallo stabilimento termale, è sensibilmente più fredda (ma io penso sia sempre sui 35°).
cristmana Inserito il - 01/06/2016 : 11:09:30
grazie delle informazioni. in efetti il campeggio penso che fosse abusivo ma molto praticato in passato in zona
ho visto all inizio dei post anche delle belle foto ma penso che siano molto vecchie
percio adesso com'è'?tutta l acqua del fiume è calda o solo sotto i tubi provenienti dalle terme?
mi ha sempre detto che era un posto bellissimo ma adesso come lo descrivi tu e vedendo le foto sopra non sembra un gran che.sembra che devi stare sotto i tubi per godere dell acqua, è cosi?
ma è acqua termale calda(quanto) e con qualche caratteristica particolare?
zagial Inserito il - 30/05/2016 : 18:30:44
Ciao Cristmana, le foto qui sopra sono "lo spurgo" delle terme. Da quando la tua amica frequentava Petriolo nel 2000 sono cambiate un bel po' di cose: prima c'erano solo le terme libere con tante pozze calde... Il campeggio penso sia stato piuttosto arrangiato, perché uno spazio adibito non c'è. Poi negli ultimi anni hanno costruito uno stabilimento termale che prende l'acqua dalla stessa fonte che alimenta le terme libere. La zona naturista è nata ovviamente dopo la nascita dello stabilimento, essendone "a valle". Ancor più di recente è successo che una piena del fiume ha distrutto un bel po' di pozze libere, e quindi anche la zona naturista, pur essendo acqua di seconda mano, è diventata molto frequentata. Ci sono stato proprio lunedì scorso ed era piena di famigliole tedesche, tutti tessili.
cristmana Inserito il - 30/05/2016 : 17:44:28
ciao a tutti i frequentatori di questo posto. io non ci sono mai stata.
non ho capito dalle foto qui sopra se le pozze sono lo 'spurgo' delle terme o sono 'le prese' delle terme

la prima persona che mi ha parlato di questo luogo era una mia amica che lo frequentava nel 2000 e mi diceva che c'erano tante pozze calde e si poteva fare campeggio libero, che non ho capito se lo faceva solo lei o c'era proprio un luogo dove c'erano sempre delle tende, da come me lo descriveva sembrava più l'ultima delle due possibilità.
a parte zona nudista o no, le pozze sono termali e belle?
sole.e.luna Inserito il - 23/02/2016 : 16:48:18
che bello...le terme libere più vicine al nord,giusto?
zagial Inserito il - 18/02/2016 : 21:26:53
Quando ci sei stato Stefano? Ha resistito anche alle piogge di questi giorni?
stefano64 Inserito il - 18/02/2016 : 20:25:06
Buonasera
per ci non è tornato recentemente vi informo che c'è una zona nudist fkk nella parte sotto il boschetto dunque si trova andando verso la foce del fiume con le spalle al ponte.
Io ho fatto il bagno nudo senza problemi nel pomeriggio
bobby Inserito il - 18/10/2014 : 17:31:52
zagial ha scritto:

bobby ha scritto:

mi pare una situazione ambigua .


Si Bobby, però sono convinto che potrebbe essere "riabilitato"...


Si certo, con le presenze di coppie miste.

Saluti a tutti:
Bobby e Sig.ra.
zagial Inserito il - 17/10/2014 : 20:46:52
bobby ha scritto:

mi pare una situazione ambigua .


Si Bobby, però sono convinto che potrebbe essere "riabilitato"...
bobby Inserito il - 17/10/2014 : 17:54:25
mi pare una situazione ambigua .
zagial Inserito il - 16/10/2014 : 20:28:16
Ciao a tutti, ho trovato questo forum proprio cercando info su Petriolo... Dopo che ero capitato per caso nella zona Fkk!

Penso che le cose siano cambiate molto dalle ultime testimonianze riportate qui: intanto nelle vicinanza delle pozze libere hanno fatto una struttura termale, e poi adesso lì vicino c'è anche il cantiere del raddoppio della Siena-Grosseto...



Un pomeriggio sono andato da solo a Petriolo con l'intenzione di fare il bagno, ma c'era troppa gente, ho parcheggiato lontano dalle pozze libere ed una volta arrivato lì ho visto che effettivamente era un carnaio... Allora me ne sono tornato alla macchina, quando lì vicino vedo un sentiero che scende nel bosco verso il fiume. Penso che se c'è un sentiero ci doveva essere qualcosa di interessante e quindi scendo...




Con mia grande sorpresa trovo una zona "marchiata" Fkk, nudismo e naturismo ovunque. Purtroppo è una zona dove ci sono pochissime pozze praticabili e molto abbandonata a sé stessa...






La prima volta che ci sono stato, quando l'ho scoperta (era fine settembre, circa), c'era un uomo in una macchina parcheggiata a bordo strada, che mi ha seguito non appena sono sceso nel bosco... Arrivato giù trovo costumi appesi ad ogni albero, c'eravamo solo io ed il signore, completamente vestito e quindi mi sono sentito un po' intimorito. Mi sono sì spogliato per fare il bagno ma sono rimasto in mutande. Nel frattempo un altro signore è arrivato dalla zona tessile passando dal fiume, e anche lui è rimasto in costume. Dopo un po' saluta e se ne ritorna nella zona tessile. Mentre ero lì è arrivato un altro ragazzo, anche lui in costume, ma quando lui se l'è tolto ed il primo signore completamente vestito se n'è andato anche io ho preso coraggio e mi sono spogliato completamente.

Alla fine ho stretto "amicizia" con quel ragazzo e mentre eravamo lì è passato un altro ragazzo e poi una coppia uomo/donna sono venuti a dare una sbirciatina arrivando dalla zona tessile e passando per il fiume. Dopo un po' che l'altro ragazzo se n'era andato (e quindi ero rimasto solo) ho deciso che era giunta l'ora di andare a casa. Mentre mi rivestivo è arrivato un altro signore, che ha fatto un giro d'ispezione ma non si è spogliato ed è pure tornato il primo signore (quello che era in macchina all'inizio) che finalmente si è spogliato, ma solo per iniziare a toccarsi.

La seconda volta che ci sono tornato, ieri, ho trovato solo quattro ragazzi che sembravano dell'est europa, che però se ne sono andati non appena sono arrivato io. Sono rimasto lì due ore e non è venuto nessun altro...

Insomma, il posto ha grosse potenzialità, ma il fiume lì vicino è basso e fangoso, e mi sembra che sia più usato per incontri di sesso fugace che per praticare naturismo.

Ah, l'acqua che arriva nelle pozze non è calda come nelle pozze tessili, perché penso che sia quella che esce (non usata, spero) dalle terme poco sopra.

Comunque qualche naturista ci deve andare per forza, perché alla seconda visita ho notato scritte fatte con lo spray rosso che la prima volta non c'erano.

Ho anche pensato che, se riuscissimo a fare un bel gruppetto di gente, potremmo pure andare lì qualche volta e cercare di sistemarlo, ripulendolo, formando altre pozze, convogliando per bene l'acqua, come è stato fatto (immagino molto tempo fa) per le pozze tessili.

Che ne dite? C'è nessuno della zona?
carmen-paolo Inserito il - 14/10/2012 : 12:14:40
Ti confermo che anche noi 1 mese fa ci siamo stati in settimana verso le 17, visto che non era possibile parcheggiare piu' avanti vicino al ponte siamo tornati indietro e risalendo a piedi verso le terme, sulla sinistra abbiamo notato il sentiero che scendeva nel boschetto.
Dopo aver camminato in discesa per un paio di minuti abbiamo trovato questo posto tranquillo, oltre a noi un'altra coppia nuda nella pozza piu' bella, quella vicino al tubo che porta l'acqua, ed un ragazzo. Dopo essere stati li una buona mezz'ora ci siamo rivestiti e camminando lungo il greto siamo andati piu' avanti nelle pozze sotto il ponte, li ovviamente solo tessili ma la possibilita' di sciacquarsi per bene dove il torrente era un po piu' profondo.
sassineri Inserito il - 14/10/2012 : 09:29:39
Copio qui un mio intenvento fatto in una discussione sulle terme toscane. Questo per favorire chi un giorno, facendo una ricerca nel forum, cerchi informazioni sulle terme di Petriolo in particolare.
Ciao

Sono stato per la prima volta ieri a Petriolo. Erano le 3 del pomeriggio e nonostante il tempo non bellissimo c'era un sacco di gente. Sono andato un po' più avanti per trovare un parcheggio e ho visto un cartello che indicava la zona FKK. Era un cartello scritto con il pennarello e mi ispirava poca fiducia però sono andato a vedere. Ho fatto un breve sentiero nel bosco e mi sono trovato davanti ad alcune vasche staccate dalla zona principale. Gli abituali frequentatori le conosceranno sicuramente. C'erano una famiglia con bambino al seguito, tutti col costume, ed un uomo nudo. Ci siamo messi nudi anche noi. In seguito è arrivata altra gente. Sono rimasti tutti in costume, ma nessuno ha fatto storie nè tanto meno è sembrato sorpreso di trovare persone nude. Forse è solo un episodio che non fa testo, magari quel cartello già non ci sarà più (era molto precario ), però ho voluto raccontare lo stesso questa cosa in modo che qualcuno che frequenta più assiduamente le terme di Petriolo ci possa spiegare meglio se, anche in maniera tacita, si è creata questa zona FKK.
bobby Inserito il - 19/11/2010 : 22:19:09
D'inverno non mi fiderei a dare consigli sui luoghi all'aperto ma una cosa è certa, i tessili sono sempre in numero esiguo. Ho letto tuttavia in questo forum, che all'interno dello stabilimento termale di Bagno Vignoni (sulla S.S. Cassia tra Siena e Radicofani, dalle parti di Montalcino) pare sia obbligatoria la nudità. Non saprei altro che dire.
Ciao Bobby.
kinglion Inserito il - 19/11/2010 : 08:28:30
Buongiorno, saro' in toscana, precisamente tra Pienza e Bagno Vignoni, per le festività di fine anno, qualcosa sa' darmi informazioni su centri termali o terme naturali in zona?
Premetto che ne io ne mia moglie abbiamo mai praticato nudismo, quindi come primo approccio non tanto per me, ma per lei cercherei un posto molto diciamo soft.
duna-man Inserito il - 18/11/2010 : 23:56:05
io sono riuscito a fare nudismo alle pozze termali di San Casciano, non lontano da lì, tra SI, GR e VT. Ovviamente dipende da orari, zona e periodo dell'anno!
bobby Inserito il - 05/11/2010 : 21:47:03
Invio qua sotto, per chi non le conoscesse, qualche vecchia foto delle pozze libere che si trovano sotto lo stabilimento Termale di San Filippo.
Ciao a tutti:

Bobby

Immagine:

23,62 KB

Immagine:

21,91 KB
alex65 Inserito il - 05/11/2010 : 16:08:24
bobby ha scritto:
[...i miei genitori hanno abitato per molti anni la vicino....

Ecco chi aveva lasciato il rubinetto dell'acqua calda aperto
bobby Inserito il - 03/11/2010 : 20:48:47
Grazie !
Si, conosco molto bene quel posto i miei genitori hanno abitato per molti anni la vicino. Non è escluso ci torneremo, chissa quando però.

Ciao Bobby.
alex65 Inserito il - 02/11/2010 : 16:49:20
3 anni fa sono stato a Bagni di San Filippo. Nel bosco c'erano alcune pozze naturali dove non passava nessuno
e sono riuscito a stare tranquillo (tafani permettendo) anche se qualcuno ogni tanto passava.

In inverno potrebbero essere deserte.

Qui avevo messo una descrizione

http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1965&SearchTerms=,naturali
bobby Inserito il - 31/10/2010 : 17:59:41
Certamente,
ma sono passati 20 anni dall'ultima volta che ci sono andato e molto potrebbe essere cambiato.
Se fossero rimaste come una volta sarebbero carine. la pozza più grande di acqua calda sarà stata sui 30 gradi e 5 m di diametro.
All'epoca c'erano pochissime persone o quasi sempre nessuno.
Il sentiero prosegue e passa sotto il cavalcavia della superstrada SI-Gr.
Ciao:

Bobby.
lucabrandani1 Inserito il - 31/10/2010 : 13:05:14
sono gratis?
bobby Inserito il - 31/10/2010 : 11:50:46
Grazie mille per le informazioni.

Ritengo siano rimaste comunque le pozze che si trovavano lungo un sentiero nel bosco. Magari li si potrà ancora stare in pace.
Non appena potrò andrò a far una visitina....
Nota: se la stagione lo permette e c'è il sole senza vento non essendo troppo freddo, si può praticare anche in pieno inverno.

Ciao atutti: Bobby.
a_fenice Inserito il - 30/10/2010 : 22:49:56
ultimissime dalla stampa

http://cerca.unita.it/data/PDF0115/PDF0115/text19/fork/ref/10296pzx.HTM?key=Augusto+Mattioli&first=1&orderby=1&f=fir
a_fenice Inserito il - 30/10/2010 : 22:29:36
Si, le terme di Petriolo, come quelle di Saturnia, hanno delle "vasche" esterne, dove una volta si poteva fare il bagno nudi, di notte ovviamente.
Da tubature che pescano a 300 mt di profondità,
viene prelevata una meravigliosa e calda acqua sulfurea che arriva a circa 40 c°. Qui si riversa in piccole pozze scavate nella roccia, che diventano tante vasche idromassaggio private.
Petriolo si trova tra Siena e Grosseto, si arriva sul luogo da una stradina di campagna che si affaccia su un torrentello.
Qui si trova la struttura delle terme antiche ormai abbandonate e un edificio delle nuove terme.
http://firenze.repubblica.it/dettaglio/lo-zolfo-delle-terme-ci-rende-nudi-e-liberi/1497892


Le storie sulle varie rapine e reprimenda delle forze dell'ordine contro i nudisti son tutte vere e purtroppo son nate quando dal far il bagno nudi, son passati a farci sesso, nudi e sotto gli occhi di tutti. Caso classico di quando il nudismo viene infiltrato, infangato da chi ha altre mire, e come succede in ogni posto nudita invaso dai sessafondai, alla fine i vari comuni/sindaci non ne possono più, e vietano tutto a tutti.
lucabrandani1 Inserito il - 30/10/2010 : 21:58:53


Ma questa storia risale all estate oppure è di pochi giorni fà...
è un freddo in questi giorni dubito si possa stare nudi

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000