Di ritorno dalla Corsica vi aggiorno sulle condizioni attuali delle spiagge nudiste in cui sono stato:
- Tallone (costa est vicino ad Aleria): nudismo possibile solo camminando verso nord e arrivando nei pressi del campeggio Riva Bella (ma ci si può tranquillamente piazzare già un bel po' prima), tuttavia spiaggia non indimenticabile, mare anche meno
- Carataggio (costa est zona Palombaggia): storica e bellissima ma da quest'anno nudismo impossibile anche a causa del cartello piazzato nella zona dove la gente di solito stava senza costume... Volendo si può fare nelle calette raggiungibili prendendo il sentiero costiero verso nord, ma bisogna camminare un po' e non sono nulla di che
- Villata (costa est zona Porto-Vecchio): non ci sono stato ma mi hanno detto che quest'anno è piena di posidonia e per accedere bisogna pagare l'ingresso al camping (solo 3 euro in ogni caso), però sicuramente si può stare nudi
- Cala Stagnolu (zona sud, subito a ovest di Bonifacio): bellissima e raggiungibile con 10 minuti di sentiero, la parte più lontana dall'accesso è 100% nudista, si può anche fare un giro sul sentiero costiero che parte da lì senza per forza dover rivestirsi, panorami super, mare cristallino
- Capo Larosu (costa ovest zona Propriano): a mio avviso la migliore di tutte, sabbia gialla a pietroline piccole, può essere anche abbastanza ventosa ma si accede al tratto nudista direttamente dal parcheggio (gratuito). Possibile fare lunghe camminate nudi sulla riva, anche per più di un chilometro. I vicini di ombrellone sono a 100 metri di distanza
- Liamone (costa ovest zona Tiuccia): devo aver sbagliato zona io mettendomi abbastanza a sud, mentre sarebbe meglio stare senza costume nella parte centrale... Lì dov'ero io ero l'unico nudo ma non ci sono stati comunque problemi, anche perché c'è moltissimo spazio
- Porticcio (costa ovest zona Ajaccio): dal parcheggio basta camminare un po' verso destra per incontrare delle bellissime calette, le prime sono tessili ma poi in corrispondenza della torre genovese i nudisti diventano la maggioranza
- Capo di Feno (costa ovest zona Ajaccio): bellissima per godersi il tramonto in spiaggia. La parte nudista è quella più a sud, non è molto estesa ma si può stare tranquilli perché è anche la zona meno affollata, lontana dai bar e dai campi da beach
- Bodri (costa nord zona Ile Rousse): bella spiaggia, da raggiungere al mattino (io al pomeriggio ho fatto quasi mezz'ora di coda per il parcheggio) ma presa d'assalto e, almeno quando sono stato io, assolutamente NON nudista.
Spero con le mie info di essere stato utile ai prossimi che saranno in Corsica, in sintesi forse mi aspettavo un po' più di possibilità per fare nudismo, ma è comunque un'ottima meta (non solo per quello ovviamente, ma anche per la varietà grandissima di tutto ciò che offre)