Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: roma
82 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 19:26:08
|
Francamente non so se l'argomento è stato affrontato...mi chiedevo nel pensiero naturista il rispetto per l'ambiente inteso come armonia e sinergia possa realmente spingere ad adottare una dieta vegetariana/vegana. Mi spiego meglio, io mi considero una persona che rispetta la natura; riciclo, spengo le luci ed i led, non spreco acqua, differenzio i rifiuti, non maltratto gli animali....ma non sono capace di rinunciare alla carne (rossa, bianca e pesci). Quanti di voi sono vegetariani? Ed il mio essere carnivoro mi rende un cattivo naturista? Mah...mi faccio troppe pippe mentali forse, ci terrei però ad un vostro parere. Felice estate nuda a tutt*
|
Alex |
|
toio56
iNudistfedele

.jpg)
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno
1054 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 22:01:56
|
quando penso alla carne mi impazziscono le papille gustative ... sono carnivoro ... è nel mio dna. Quando penso alla carne che mangio però non sono felice. Non è più la carne di animali "veri" che veniva conquistata a fatica come fanno ancora gli animali selvatici. E' carne di animali cresciuti non per vivere ma solo per essere mangiati ... in batteria ... senza spazi ... senza aver mai mangiato ne vissuto veramente. Non so se questa carne possa far veramente bene anche se le mie papille impazziscono e sempre di più vorrei diventare vegetariano. Penso mi occorrerà altro tempo. La cultura che si siamo creati e alla quale aderiamo in modo automatico oramai senza pensarci ci sta allontanando sempre di più dalla realtà |
Vittorio (& Nadia) soci A.N.ITA
|
 |
|
toio56
iNudistfedele

.jpg)
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno
1054 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 22:08:04
|
dimenticavo ... neanche la verdura e la frutta che mangiamo è probabilmente verdura e frutta che ha mai vissuto veramente. I vegetali vengono coltivati in batteria con concimi chimici che ne accelerano la crescita, pesticidi per tener lontano i parassiti e gas per stimolare la maturazione. Lavoriamo per concederci cose che non ci appartengono e ci siamo dimenticati che la vita è altro. Non so se si potrà tornare indietro ...
... forse ci penseranno i Maya ;) |
Vittorio (& Nadia) soci A.N.ITA
|
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 00:33:02
|
Io non mangio carne dal 1988 e la mia salute non ne ha avuto alcun danno ed anzi credo di aver avuto dei benefici visto che sempre più ricerche indicano la carne come fonte di rischio per la salute. Certo ritengo che un buon naturista dovrebbe aspirare al rispetto di tutti i viventi e della natura e poiché gli allevamenti sono una delle principali cause di danno ambientale con inquinamento e distruzione delle foreste, se non si riesce a farne a meno, trovo opportuno almeno ridurne l'uso e consiglio di evitare di mangiare quelle parti della carne che risultano bruciacchiate in quanto ho letto che i cibi in genere ma in particolare la carne bruciacchiata sono cancerogeni. |
Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative. Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it |
Modificato da - Eroe in data 04/08/2012 00:34:36 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24260 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 07:10:53
|
I benzopireni contenuti nelle parti bruciate, carbonizzate del cibo, si, sono cancerogeni, ovvio se consumati in quantità. Ma son gli stessi sia nella carne che nei vegetali. Verdure alla griglia bruciacchiate non hanno nulla da invidiare alla carne in pericolosità. Idem con le sigarette, anche li inspiriamo cose bruciate. Per quanto riguarda il consumo di carne nel l'essere naturisti, si, i Naturisti cercano di essere vegetariani come minimo, se non vegani, e a chi ci riesce tanto di cappello, sia per la qualità del cibarsi, sia per rispetto degli animali, visto come vengono spesso allevati. Pero io non posso e non riesco ad esserlo totalmente, e non lo ritengo nemmeno corretto del tutto, visto che non siamo erbivori e di alcuni nutrienti animali, amminoacid e proteine che hanno solo gli animali, non si può vivere sempre. Certo al contrario troppo spesso ne abusiamo, e naturisti o meno, ciò non è affatto salutare. La giusta misura in tutto ci vuol sempre. Io ormai mi definisco solo nudista, non esagero, e non mi sento in colpa. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
Fede
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 08:07:13
|
Io non mangio più carne. Mangio il pesce una volta l'anno e i latticini, solo la mozzarella sulla pizza. Ma per essere naturisti non si deve diventare vegani o vegetariani. Piuttosto bisogna affrontare i diversi aspetti della vita con la parola moderazione e buon senso. Anziché mangiare la carne ogni giorno, al si può mangiare una o due volte alla settimana. Per la preparazione del cibo si possono scegliere metodi di cottura soft come il vapore.
Ritengo che un occhio di riguardo lo si deve dare al nostro modo di consumare non solo gli alimenti, ma anche l'energia e gli oggetti della nostra vita. A tal riguardo vi consiglio la visione di questo noto video:
http://www.youtube.com/watch?v=CRKFkPBY-oY
E' sconfortante, ma bisogna prendere atto della realtà. |
nosci te ipsum |
 |
|
n/a
deleted

82 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 08:38:40
|
Concordo con il moderare il consumo di carne (in particolare quella rossa) così come modificare il metodo di allevamento.... gli aminoacidi delle proteine presenti nelle carni possono essere sostituiti con prodotti farmaceutici (ma secondo me si perde il senso di naturale) Come animali onnivori la carne è nella nostra dieta ma essendo dotati di pensiero potremmo scegliere di non assummerla, è il gusto che però frega....la carne ha un buon sapore. |
Alex |
 |
|
a_fenice

24260 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 09:04:01
|
Ehm, a suo tempo feci indagini sulla produzione farmaceutica degli elementi in pillole per vegetariani, e risultano essere non prodotti chimicamente, sarebbe impossibile, ma sono estratti dalla carne. Dunque diventa una portata in giro: non mangio fettine bistecche e cotolette, ma mangio dadi, carne in pillole. Se parliamo di rispetto dell'animale, questo mi sembra anche peggio. Se devo mangiarti almeno ti gusto. |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
n/a
deleted

82 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 12:05:03
|
Quoto appieno il tuo punto di vista fenice.....non ero a conoscenza di questo particolare delle pillole. Si a questo punto meglio assaporare e gustare la fettina  |
Alex |
 |
|
Fede
iNudistfedelissimo

3176 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 14:23:23
|
Ma si.... ogni tanto si può fare uno strapazzo alla regola. L'importante è avere una condotta quotidiana che cerca di fare a meno del superfluo. Se è vero che le proteine vengono digerite e scomposte in amminoacidi, il bilancio proteico dell'individuo adulto non dovrebbe cambiare, salvo che si faccia body building, o sport dove serve materiale per produrre la "miofibrilla". Questo è vero anche nelle patologie tumorali, dove le proteine vengono usate per alimentare le cellule cancerose. Quindi per noi adulti, è bene non introdurre troppe proteine. Piuttosto dobbiamo tenere d'occhio nella dieta tutti gli amminoacidi essenziali, che troviamo per la maggiore nei semi di canapa sativa e nei semi di chia. Alta attenzione si deve tenere per le vitamine come l'acido folico (vit B12). Accertatevi in rete se sto scrivendo sciocchezze. Ultimamente mi sta capitando. |
nosci te ipsum |
 |
|
robi nood
Istrione

Città: Roma
2057 Messaggi |
|
Fede
iNudistfedelissimo

3176 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 17:09:44
|
     |
nosci te ipsum |
 |
|
n/a
deleted

82 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 17:36:11
|
     |
Alex |
 |
|
a_fenice

24260 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 22:48:31
|
| Federico ha scritto:
Ma si.... ogni tanto si può fare uno strapazzo alla regola. L'importante è avere una condotta quotidiana che cerca di fare a meno del superfluo. Se è vero che le proteine vengono digerite e scomposte in amminoacidi, il bilancio proteico dell'individuo adulto non dovrebbe cambiare, salvo che si faccia body building, o sport dove serve materiale per produrre la "miofibrilla". Questo è vero anche nelle patologie tumorali, dove le proteine vengono usate per alimentare le cellule cancerose. Quindi per noi adulti, è bene non introdurre troppe proteine. Piuttosto dobbiamo tenere d'occhio nella dieta tutti gli amminoacidi essenziali, che troviamo per la maggiore nei semi di canapa sativa e nei semi di chia. Alta attenzione si deve tenere per le vitamine come l'acido folico (vit B12). Accertatevi in rete se sto scrivendo sciocchezze. Ultimamente mi sta capitando.
|
le proteine sono indispensabili, ma in giusta misura, perchè i prodotti di scarto, urea e purine varie, appesantiscono il lavoro dei reni. Gli amminoacidi si trovano quasi tutti anche nel mondo vegetale, ma alcuni essenziali li possiamo trovare solo nella carne. Gli atleti che si vogliono gonfiare i muscoli, si, fanno gran uso di proteine (se non di steroidi), prima durante e dopo gli allenamenti, appunto per mettere in circolo gli elementi che aumentano la costituzione dell'impalcatura. Purtroppo non cresce di pari passo il cervello (e nelle varie trasmisisoni televisive ne vediamo molti di gonfiati solo sui bicipiti). PS, molte donne non amano questi iperfisici, perchè dicono che a tanta dinamite (fors'anche bella da vedere) non corrisponde altrettanta miccia, e quella che c'è, e normalmente più....molle...    Tornando seri, se uno non ha "problemi" di scelte per motivi diversi, la migliore rimane la dieta mediterranea. MOlte verdure, poca carne, scegliendo di preferenza quella bianca (tutte escluse vitelli vari). Meglio ancora il pesce, ricco di antiossidanti naturali. |

|
 |
|
Fede
iNudistfedelissimo

3176 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 08:45:16
|
Infatti oggi non esiste nessuna palestra per fare brain building! Esiste la televisione che è uno sfasciacervelli. |
nosci te ipsum |
 |
|
|
Discussione  |
|