Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Report Premantura
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Report Premantura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bayron
iNudistaffezionato

bayron


358 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 14:30:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, so di essere poco attivo su questo forum e di farlo per lo più per richiedere consigli, una volta tanto voglio essere io a dare informazioni che spero possano essere utili a qualcuno.

Appena rientrato dalla vacanza estiva, purtroppo molto sottotono da come l'avevamo progettata a causa di un infortunio della mia ragazza pochi giorni prima di partire, il quale l'ha costretta all'uso di un tutore al ginocchio e alle stampelle, limitandogli di gran lunga la mobilità. La nostra destinazione è stata Premantura.

Premantura è piccolo paesino, nell'estremo sud dell'Istria, le città più vicine sono Pula e Medulin, la località è frequentata soprattutto da famiglie e persone anziane, ci sono diversi ristoranti e bar, un piccolo market di generi alimentari dove la qualità di frutta e verdura lascia decisamente a desiderare. In ogni esercizio commerciale l'italiano è parlato e capito sufficientemente bene per evitare equivoci e non doversi far capire a gesti (gli imbranati con le lingue straniere come il sottoscritto possono stare tranquilli). Una delle prime cose che da fare arrivati alla meta è il cambio di valuta poiché da nessuna parte si può pagare in euro, ad eccezione dell'autostrada che è ancora con valuta doppia, la moneta corrente è la Kuna 1 Euro = 7.30 Kune, tale procedura si fa tranquillamente in paese, ci sono due cambia valuta molto comodi. La costa e prevalentemente costituita da scogli, il mare è molto pulito, di un bel colore blu che tende al verde in alcune località, l'accesso non sempre è facile.

A Premantura non esistono strutture nudiste, e il campeggio dove eravamo alloggiati non fa eccezione, nonostante questo alcuni ospiti sulla sessantina d'anni, credo di nazionalità tedesca, prendevano tranquillamente il sole nudi nel piccolo tratto di scogli adiacente. Con un minimo di coraggio, il secondo giorno chiesi alla reception se era consentito o meno restare nudi all'interno della struttura, ricevetti una risposta non troppo confortante. Per i gestori del campeggio tale pratica non è un problema, o almeno fino a che nessun altro ospite del campeggio si lamenta e allora intervengono a sfavore dei nudisti. Molto gentilmente la ragazza alla reception cartina alla mano mi indicò alcuni punti dove avremmo potuto prendere il sole nudi senza problemi, ma viste le condizioni della mia ragazza arrivarci sarebbe stata un'impresa, visto che dopo aver parcheggiato l'auto si doveva fare minimo una decina di minuti a piedi su sentieri non facili per lei (non posso dirvi come siano quei posti, abbiamo evitato di andarci sigh!).

Sicuramente degno di una o più visite è il parco kanejak, il quale si estende nella parte terminale di Premantura. Il parco si raggiunge attraverso una strada non asfaltata molto polverosa, per chi volesse andarci in bici come ho fatto io consiglio di procurarsi qualcosa per coprirsi naso e bocca. L'ingresso è ha pagamento per i mezzi a motore le automobili pagano 35 kune indipendentemente da quante persone ci siano a bordo. Il tratto costiero lungo circa quattro km è quasi esclusivamente costituito da scogli e il mare si mostra spesso subito profondo, ogni tanto lungo il percorso si incontrano piccole calette di ciottoli bianchi levigati dagli agenti atmosferici dove la gente si assiepa modello sardine in scatola. La presenza di nudisti è scarsa circa uno su venti quasi esclusivamente coppie sole o singoli/singole distanti tra loro, posizionati sempre sul tratto di scogli, nelle calette sempre tutti costumati. Nei siti consultati il parco si propone che riserva naturale dell'età dei dinosauri, dove posso essere ammirate impronte di dinosauri e fossili di animali marini simili alle odierne spugne e alcuni tipi di conchiglie, tutto questo io non l'ho visto salvo quattro cartelloni che spiegano ai più piccoli l'era dei dinosauri con affianco alcune riproduzioni (chi lo conosce è modello parco preistorico di Rivolta d'adda). Il parco si propone anche come riserva floreale di una ventina di specie di orchidee, o non è stagione o se le sono raccolte tutte perchè non ho visto neppure quelle, forse sono imbranato io ed mi sono lasciato sfuggire tutto

Purtroppo queste sono le uniche informazioni che posso darvi, tutti i progetti su gite e punti d'interesse da visitare sono saltati vi lascio alcuni siti internet che mi sono stati utili per programmare la vacanza se qualcuno volesse altre informazioni chiedete pure.

http://www.camping.hr Qui si possono trovare molti campeggi per ogni gusto, nudisti, misti, tessili con spiaggia nudista.
http://www.medulinriviera.info/it/medulin/premantura/ Utile per avere informazioni su posti da visitare nelle vicinanze
http://www.premantura24.com anche questo raccoglie informazioni utili su strutture e località

Inserendo questi siti spero di non essere andato contro il regolamento, non sono link diretti di strutture anche se poi li contengono in caso mi scuso con la moderazione.

"Un bel tacer non fu mai scritto".

Cit.




gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 15:23:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ti ringrazio, perché a Premantura sarò fra cinque giorni, anche se amici mi faranno da Cicerone. Ma più informazioni si hanno e meglio è.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24141 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 16:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nota: i link generici non sono un problema.

Ottimo report, grazie mille.. è vero, scrivi poco, ma quando ti decidi, ci affascini sempre. Grazie

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

robymax
iNudistospite



15 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 17:07:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io e Roberta siamo stati due anni fa a Medulin, uno dei paesi vicini a Premantura. E' a circa 15 minuti di auto. La riserva di Kamcjacta (scusate se non è scritto esattamente così) ha l'ingresso a pagamento e offre alcune decine di chilometri di costa frequentata effettivamente in maggioranza da tessili, famiglie e bambini. Ma arrivando all'estremità a sud della riserva e percorrendo circa 2 chilometri a piedi poiché le auto non passano, si arriva ad un piccolo paradiso per praticare il nudismo.
Io e Roberta ci andavamo tutti i giorni dal mattino alla sera e non abbiamo mai avuto problemi. Abbiamo trovato anche dei tessili ma che assolutamente non hanno mai disturbato ed anzi, erano loro a sentirsi un po' in colpa dato che i nudisti erano in grande maggioranza.
E' stata una vacanza bellissima e ci torneremo sicuramente.
Questo è il nostro modesto contributo a chi volesse visitare Premantura.
Torna all'inizio della Pagina

NudoDiComo
iNudistospite



14 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 09:41:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premantura e penisola di kamenjack.
stato due volte ma i punti raggiungibili abbastanza agevolmente a piedi mi sono parsi 99% tessili. io ho girato un pò il parco naturale (quello a pagamento citato sopra) e francamente non ho trovato zone adatte a praticare naturismo. Cosa che invece ho trovato sempre a Medulin al camping KAZELA dove paganto l'ingresso si può accedere liberamente alla zona FKK dove è vietato il costume e vietato scattare fotografie. La spiaggia sassosa è molto pulita come il mare del resto, unica pecca che per me che ho 34 anni, l'età media era mediamente molto più alta, quindi anche la possibilità di fare amicizie per poi condividere una cena o un dopo cena in giro per medulin era molto proibitiva.
a tal proposito vi chiedo anche una mano se sapete consigliarmi dove il target giovane è più presente. niente contro i più "attempati" ma anche gli interessi comuni e gli argomenti di cui chiacchierare rendono l'approcio per nuove conoscenze più facile.

saluti
a tutti nudi!!

Nudo di Como
Torna all'inizio della Pagina

nudoblu
iNudistaffezionato

stefano


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


310 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 02:09:32  Mostra Profilo Invia a nudoblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!io sono stato a giugno di parecchi anni fa.. ma ho ancora il ricordo del bel parco dove ho nuotato e preso il sole nudo la Croazia è molto bella e spero di ritornarci! auguri per la tua fidanzata! Dopo avere letto il tuo racconto del Ticino dove mi ritrovavo in tutto.. quest'anno ho corso nudo in corsica a Rondinara al mattino presto sul promontorio INPAGABILE!! ciao a tutti! Stefano

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000