Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Nudisti alle prime armi
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Nudisti alle prime armi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martinelliig
iNudistospite

ugo

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo

33 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 18:59:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia prima volta nudista è stata un paio di anni fa durante le vacanze estive a Maiorca, da allora ho potuto ripetere l’esperienza solo un paio di volte : ancora in vacanza e in una spa in Trentino. Fino ad ora non ho avuto grossi imbarazzi nello stare nudo davanti ad altre persone in spiaggia o in sauna , mi chiedo però ,e chiedo a tutti voi se :

Davanti a conoscenti e amici (magari loro vestiti ) potrebbero esserci degli imbarazzi o delle titubanze maggiori che con estranei ?

Leggendo il forum ho notato tanti nomi di persone che non hanno mai partecipato al forum , credo che tanti siano nudisti alle prime armi e spero che soprattutto loro vogliano confrontarsi su questo tema che per i veterani evidentemente è ormai un lontano ricordo e sicuramente non è un problema . Ovviamente però sono curioso e interessato anche alle loro risposte.

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 21:06:35  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se posso essere considerato veterano a più di dieci anni dalle prime esperienze ma riporto la mia testimonianza perché è proprio con amici che ho cominciato: eravamo tre coppie in vacanza in Croazia e malgrado gli imbarazzi iniziali, la spiaggia nudista è diventata la nostra abitudine.
Quello che non ho ancora provato è con familiari più o meno stretti ma a parte che non è capitata mai l'occasione, considerando che nessuno lo è (a quanto so), immagino che sarebbe difficile da superare l'imbarazzo.

Torna all'inizio della Pagina

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 21:37:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la testimonianza. La domanda è nata perché con amici (loro tessili) si voleva organizzare per qualche giornata di spa, loro gentilissimi si sono proposti di andare in una spa dove è possibile entrare sia in costume che senza . Io da un lato sono contento di tornare a provare la sensazione piacevole di essere nudo dall’altra ho la difficoltà del primo impatto con amici.

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

497 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 21:37:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho dovuto pensarci un pò.......
Le mie esperienze si sono svolte tutte in contesti "naturisti"come per tutti credo, quindi nel caso dovesse capitare di incontrare qke conoscente, amico o addirittura parente, i casi sono 2 o è naturista anche lui-lei,o è lui-lei che è fuori contestoquindi nn sono io che devo imbarazzarmi.
Qst in linea di massima è come la vedo io.
Avendo poi praticato sempre qke sport calcio,tennis, e adesso ciclismo, (tutti a livello molto amatoriale)stare nudo in mezzo agli amici, per cambiarsi e fare la doccia era ed è una cosa normalissima.Per cui con gli amici nn penso di avere problemi,certo se viene a trovarmi un amico nn vado ad aprirgli nudo,(c'è più di uno nel forum che lo farebbe) nn xkè mi vergognerei,ma xkè mi sembrerebbe di imporgli una situazione che magari nn gradisce.
Capitolo parenti.......Devo dire che vale sempre il discorso del contesto, sarebbero loro a dover spiegare cosa ci fanno lì se nn sono naturisti.
Per contro posso dire che mia figlia già grande, una volta è voluta venire al mare con noi, sapendo che frequentavamo Capocotta.Beh!Purtroppo nn ce l'ho fatta.....mi sono fermato alla spiaggia prima,era qke anno fà,ma ancora oggi forse nn ce la fareiInvidio chi è riuscito a superare qst fase o scoglio per me del naturismo,sicuramente ho ancora della strada da fare.
Il figlio maschio invece gira tranquillamente nudo per casa, con lui nn credo avrei problemi, anche se nn è mai successo di andare al mare insieme da quando è grande, ma nn ci verrebbe nemmeno vestitoa parte le vacanze nn viene al mare con noi da anni.
Amico martinelliig, qst è il mio contributo, spero tu ci trovi qke risposta alle tue domande,devo dire che anche io sono curioso di sentire qke altra opinione,magari ci trovo qke consiglio per migliorare la mia esperienza, sono sul sito per qst d'altronde.
Un saluto!

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

497 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 21:45:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Azz......Alla spa mista nn ci avevo pensato!
Però visto che ci sono 2 possibilitàsicuramente sceglierei la possibilità naturista.

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24265 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 22:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amici ne ho sempre portati, altri ne ho incontrati. Un attimo di imbarazzo, ma il pensiero di essere nello stesso luogo, entrambi nudi, e un nanosecondo dopo imbarazzo finito.
Coi parenti è stato ancor più facile. Dopo tanto parlare delle mie vacanze, di questo sito, una bella sera di un quattro anni fa, mi chiama mio figlio e dice che vorrebbe venire qualche giorno al campeggio, famiglia al seguito. La ovvia risposta era scontata. Nessun problema con la nudità in comune con lui, nuora e nipotini, seppur era la prima volta. E la codivisione di occasioni nudiste continua. L'ultima al raduno nazionale di quest'anno.. in foto con lui mentre affettiamo la porchetta......

Immagine:

60,37 KB

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 22:42:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Ducarlo60Naked, le hai proprio pensate tutte !
Per fortuna la scampagnata è solo con amici e i parenti, almeno quelli non ci sono!
Ad un videogioco lo considero come superare il primo livello per giungere al secondo.

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 22:53:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie a_fenice, io per ora ho confidato solo agli amici , i parenti per ora sono ignari (in realtà a mia mamma un cenno l'ho dato ma ho preferito non andar oltre )

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 00:18:49  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:
.. in foto con lui mentre affettiamo la porchetta......

ndr la porchetta è quella a destra, nell'affettatrice

a_fenice

a_fenice

24265 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 06:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteone ha scritto:

a_fenice ha scritto:
.. in foto con lui mentre affettiamo la porchetta......

grazie amico, ma era già sottinteso. Son troppo grosso per mettermi sull'affettatrice

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

497 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 06:49:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A dirla tutta,della porchetta io vedo solo le briciole
Ingordi

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

davide66
iNudistaffezionato

macho

Prov.: Milano

283 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 09:35:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti riporto l'esperienza che ho avuto la scorsa estate con amici, che ho descritto con gioia in un altro forum. Una coppia di amici chiede di unirsi a noi per la domenica al ticino, li informo solo una volta iniziato il tragitto dal parcheggio alla zona nudista, che sono nudista (del topless di mia moglie sul fiume erano già a conoscenza) e le dissi che se la situazione li avrebbe disturbati avremmo potuto fermarci in zona prima ed avrei fatto uno sforzo ad indossare il costume solo per avere il piacere della loto compagnia. La risposta è stata : non c'è alcun problema, sono rimasti in costume, mia moglie in topless ed io nudo, devo ringraziare l'amico per aver rotto il loro imbarazzo per avere detto a lei riguardo a me, ma cosa gli stai facendo una scansione ? beh, risultato che ci sono tornati un'altra volta anche se non hanno mail tolto il costume ed io sono sempre stato nudo. Ci hanno anche invitato di recente x futuri week end presso la loro casa in liguria, preoccupandosi di sottolineare che fuori stagione piena si potrà raggiungere una spiaggia dove è possibile stare nudi. A me interessa stare bene nudo all'aria aperta dove posso, se in buona compagnia ancora meglio, e se queste persone sono a loro agio i costume non mi riguarda.

Sono un bravo ragazzo allergico al costume

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 10:22:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Davide_66 sono contento di aver letto della tua esperienza; sono ancora piu contento che sia andata cosi bene! Alla fine credo che la difficoltà o meno di superare certe situazioni dipenda proprio dalle persone che abbiamo vicino e che l'intelligenza (come sempre !)faccia la differenza.Nel mio caso giudico i miei amici persone mature per una situazione come quella descritta. Spero che proprio come è successo nel tuo caso dopo una battutina per smorzare la tensione iniziale tutto diventi naturale e tutto fili via liscio.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 14:09:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Messaggio di martinelliig
Davanti a conoscenti e amici (magari loro vestiti ) potrebbero esserci degli imbarazzi o delle titubanze maggiori che con estranei ?

Inutile dirti di no, anche se questo è soggettivo.
Gli stessi imbarazzi ci possono essere anche nello spogliatoio della palestra.
Tutto dipende dall'educazione che uno ha ricevuto, ci sono persone che sono state educate/abituate più di altre alla nudità.
Poi per quanto riguarda la tua proposta ai tuoi amici sulla giornata in SPA.
La giornata in sauna deve essere il massimo del relax, almeno secondo il mio punto di vista e già il fatto di trovarmi in un ambiente misto, dove contrariamente alle regole potrei trovarmi con persone costumate che mi intossicano la sauna, preferirei di gran lunga andarci da solo.
Quindi se i tuoi amici, per quanto amici, non sono in grado di accettare e rispettare la nudità ove è richiesta, è meglio che tu vada in sauna con altri amici o semmai da solo, vedrai che se ci sai fare, qualche chiacchiera trovi da farla lo stesso.

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

Modificato da - asterix in data 28/12/2013 14:14:20

Rosemerado
iNudistospite

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

20 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 14:34:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao sono Rose Merado sono originaria del Peru' risiedo in ITALIA dal 1990 a Soriso,in provincia di Verbania , sono SINGLE e naturista , frequento da qualche anno le spiagge sui fiumi Sesia a Landiona , Ticino a Vizzola e Castelletto di Cuggiono . Nella scorsa estate a Vizzola ho notato ( dopo qualche anno ) la scarsa presenza di gruppi familiari con bambini ; avevo a suo tempo ( anno 2000) conosciuto alcune famiglie naturiste con cui avevo instaurato un buon RAPPORTO DI AMICIZIA .Gradirei avere qualche spiegazione relativa a questa situazione . Un saluto a tutti e AUGURI PER IL 2014 .

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 14:57:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie Asterix.Con la parte maschile della coppia non ho nessun timore, è già capitato di giocare a tennis e poi fare la doccia quindi li nessun timore , a tennis con la parte femminile invece non ho mai giocato e quindi vedremo.
Riguardo la sauna penso che tu abbia ragione riguardo il relax puro , ma esiste anche la componente del piacere nel fare qualche cosa in comune a gente cui si vuole bene e questo aumenta ulteriormente il valore della giornata.
Mi interesserebbe, se ti va di parlarne, della tua esperienza con amici.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 15:18:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
martinelliig ha scritto:

grazie Asterix.Con la parte maschile della coppia non ho nessun timore, è già capitato di giocare a tennis e poi fare la doccia quindi li nessun timore , a tennis con la parte femminile invece non ho mai giocato e quindi vedremo.
Riguardo la sauna penso che tu abbia ragione riguardo il relax puro , ma esiste anche la componente del piacere nel fare qualche cosa in comune a gente cui si vuole bene e questo aumenta ulteriormente il valore della giornata.
Mi interesserebbe, se ti va di parlarne, della tua esperienza con amici.

Quindi perchè non proporre una bella partita a tennis anche alle componente femminile...con condivisione anche delle docce...
E' vero che fare qualcosa di bello con le persone alle quali si vuole bene ne aumenta il piacere, ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Ti faccio un esempio, pratico vari sport e ho varie passioni, ma non mi sognerei mai di trascinare un amico col quale vado in bicicletta in un ring dove pratico la kickboxing, come non inviterei mai un escursionista ad un motoraduno.
Questo solo per farti capire che per ogni cosa che facciamo è giusto cercarsi gli amici giusti che condividano le stesse passioni.
Certo puoi cercare di "educare" i tuoi amici al giusto uso della sauna e al piacere della nudità e sarebbe una grande vittoria dal tuo punto di vista, ma se non vogliono è inutiile che tu ti abbassi al una sauna semi-tessile, che ti porterebbe solo allo stress, faresti sicuramente prima a cercarti degli amici saunisti che la pensano al tuo stesso modo, dopo tutto si tratta solamente di mezza giornata.
Io personalmente le uniche persone che ho "convertito" alla sauna fatta come si deve, sono state solamente le mie ex-fidanzate, per il resto, premesso che come dicevo prima per me la sauna è il massimo del relax, quindi se posso cerco di farla da solo, appunto per dedicarmi esclusivamente a me stesso, le volte in cui decido di farla in compagnia è con amici già saunisti, come capita con i raduni di questo forum o come capiterà domani mattina con un'amica saunista, allergica al costume

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 15:19:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
matteone ha scritto:

Hai una birra pagata...

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 16:55:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ducarlo60Naked ha scritto:

A dirla tutta,della porchetta io vedo solo le briciole
Ingordi

ero appena passato io ed il mio fido quintale a fare il pieno

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

Ducarlo60Naked
iNudistaffezionato

Ducarlo60Naked

497 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 17:18:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Adesso si spiega tutto.........
Porchetta a dx.....porchetta a sx......ma n'do stà la porchetta?????????
Nella pancia di Maro ecco n'do stà!

Ducarlo60Naked
Ciclo(na)Turista

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3163 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 17:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che la mia breve esperienza da naturista possa esserti di aiuto. Ho scoperto il naturismo praticato circa 7 anni fa,ma mi girava per la testa di provarlo da molto più tempo. In casa ho ricevuto un'educazione riguardo al nudo riservata, nel senso che non giriamo nudi in casa, e non facciamo bagno o doccia in comune, ma se capitasse che uno entra in camera mentre son nudo, non succede il finimondo,ma proprio sulla base di questa formazione educativa gli incontri dove uno dei due fosse nudo, si contano sulle dita di una mano. So che ai miei va bene così rispetto questa idea, ed evito di creare situazioni dove possano beccarmi nudo. Credo che immaginano che faccio naturismo, soprattutto mia mamma, con cui parlo di più, e le ho detto che qualche volta ho preso il sole nudo, anche se contraria ai nudisti,per lei son esibizionisti, pure che lo sapessero mi lasciano libero,come in ogni scelta della mia vita, seppure tendano a indirizzarti verso la loro visione di ogni scelta.

Con i parenti, beccato, coperto da un pantaloncino appoggiato sul sedere (quando passava qualche tessile,visto che a volte passavano i controlli), da mio cugino che faceva jogging, sulla stessa spiaggia frequentata da nudisti ma soprattutto da rompiscatole, ma era la più vicina a casa e quella volta andai li....lui passa, mi riconosce, credo abbia visto che il pantalone fosse solo appoggiato,mentre lui correva,ci siam salutati; all'inizio un po di pensieri, magari lo dice a tutti i parenti, poi ho pensato, ma pure che lo dice, mica posso tornare indietro nel tempo, mi ha beccato parzialmente coperto su una spiaggia di nudisti....machissenefrega, non ho ancora ammazzato nessuno.

Da ragazzino ero molto pudico, anche effetto dell'adolescenza, in doccia ci andavo coperto con l'accappatoio, poi una volta li non mi fregava che mi vedessero nudo, anche se quando possibile cercavo la doccia in fondo. Le docce erano divise ma senza porta. Ora non mi faccio più il problema quando capita negli spogliatoi.

A pochi ho detto del naturismo, dei ragazzi nessuno mi ha seguito, a parte una nuova amicizia, lui e la fidanzata che non si fanno problemi,mentre un paio di amiche son venute.

Frequento una spiaggia autorizzata solitamente, con tanto di cartello prima di arrivare, quindi se vengono li sanno che trovano persone nude, trovano anche me, certo, forse imbarazzo quando ci si becca,ma poi mi passerà come nel caso dell'incontro con mio cugino.

Alla fine è difficile descrivere situazioni non vissute, per ora la penso così. L'importante è rispettarsi ed essere chiari se li si invita ed una delle due parti dovrà fare una rinuncia, il costumato al costume, il nudista alla nudità,in fondo non credo sia una grossa rinuncia.

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

martinelliig
iNudistospite

ugo

33 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 17:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie nudista81, che sfiga per tuo cugino, ma forse NO, meglio che sia passato in modo da rompere gli indugi .Bella testimonianza!

a_fenice

a_fenice

24265 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 21:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:

matteone ha scritto:

Hai una birra pagata...
Per fortuna che vi voglio troppo bene, se no questa sera

cercis89
iNudistamico

Regione: Liguria

63 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 21:52:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io proprio grazie agli amici ho iniziato, ero un po' titubante ma una volta che mi sono ritrovato all'estero, in vacanza, tra alcune delle persone a cui sono più legato e in una spiaggia adatta mi è sembrato ridicolo tenere il costume! Risultato: ora sono io a convincerli ad accompagnarmi qualche volta anche dalle nostre parti
Quindi in pratica a me è risultato più semplice proprio con gli amici più stretti (da solo penso non mi sarei mai convinto), però è vero che, almeno in teoria, mi sento più a mio agio senza conoscenti/parenti a tiro! Per ora non li ho ancora incontrati nelle mie uscite nudiste, se dovesse succedere penso sicuramente ci sarà un grande imbarazzo iniziale e poi... vi farò sapere
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000