| Autore |
Discussione  |
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24302 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 06:22:10
|
Ora non ci sono più scuse.
Nudista, non puoi non leggere l'ultima fatica di Cinelli, e se dopo che l'hai letta ancora ti domandi cosa possono fare le associazioni, cosa puoi fare te per il nudismo, allora meglio che torni tessile.
Una strigliata memorandum che dovrebbe essere posta a Manifesto del nudismo.
Leggi. http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=156
|
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
|
|
ompi
iNudistaffezionato

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia
551 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 09:50:42
|
Articolo come sempre molto interessante e pieno di spunti. Personalmente ho trovato una gigantesca analogia (già so che probabilmente solleverò un polverone quindi cercherò di spiegarmi al meglio) con un altro aspetto della mia vita e di quella di molti altri (moltissimi su questo sito, per questo mi permetto di scrivere questo)
La causa nudista è molto simile alla causa gay.
Per causa gay ovviamente intendo la lotta per ottenere diritti e per essere socialmente accettati, sfatando le tonnellate di pregiudizi e preconcetti che ancora oggi causano tanta discriminazione.
Entrambe le categorie infatti vengono ancora viste con diffidenza perchè entrambe vengono purtroppo ancora associate a un preconcetto pruriginoso e volgare che si è diffuso nella società. Cioè l'associazione sempre e solo al sesso. Come se Gay e Nudisti non facessero altro tutto il giorno! (facendo io parte di entrambe le categorie chissà cosa penserà la gente "bigotta"! si stupirebbero che ho tempo di scrivere anche solo questo commento!  ) Manca per entrambe le categorie, come ha esemplarmente scritto Emanuele, il desiderio (o il coraggio, la voglia, la necessità) di farsi conoscere per quello che si è. E vi garantisco che è una cosa che davvero aiuta la causa! (oltre ad aiutare immensamente sè stessi) Quindi rinnovo anche io l'invito di Emanuele mutuando una parola che solitamente si associa solo ai gay ma che in realtà vuole semplicemente dire: dichiararsi per quello che si è, venire fuori, non nascondersi. Quindi, cari nudisti, facciamo "Coming Out"!
Qui parlo solo per esperienza personale, dove sono stato estremamente fortunato. Che io sia gay lo sa chiunque mi conosce ormai. Dieci anni fa ho iniziato con il primo Coming Out, dicendolo ade un'amica. da lì una lunga serie e in nessun caso il dichiararmi ha rovinato un rapporto. Anzi, li ha resi più sinceri.
Ovviamente non son tutte rose e fiori e, anche su questo sito a volte, ci si trova discriminati in quanto gay. Quindi da una parte sprono tutti a essere più aperti e a conoscere le persone in sè prima delle loro caratteristiche accessorie, dall'altra invito i Nudisti a imparare dal movimento Gay (almeno sul coming Out) e i Gay del sito a farsi conoscere meglio da tutti e a non ghettizzarsi anche qui.
Alla fine combattiamo tutti contro vari problemi che sono generati dall'ignoranza. L'ignoranza si combatte solo diffondendo un po' di conoscenza e il primo passo è quello di far conoscere noi stessi!
|
Lorenzo e Federico: PROFILO Tesserati A.N.I.T.A. per le mie foto : https://www.facebook.com/lorenzopassiniph |
 |
|
|
Pensieronudo
iNudistamico

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
129 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 12:57:44
|
Lodi ad Emanuele per l'articolo e a Max per averlo riportato all'attenzione. Possiamo solo aggiungere la nostra diversa esperienza sul sito rispetto agli Ompi: mai riscontrata discriminazione da queste parti, nemmeno di striscio con battutine o altro. Ci è andata bene o, come crediamo maggiormente, qui c'è un sacco di belle persone a cui non frega con chi vai a letto :)
Detto ciò... DIFFONDIAMO IL VERBO!
Saluti, L&I |
Mai mettersi nei panni di qualcuno, nemmeno nei propri!
SOCIO UNILAZIO |
Modificato da - Pensieronudo in data 18/01/2014 12:58:47 |
 |
|
|
n/a
deleted

1932 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 13:14:17
|
BRAVI BRAVI
[ |
Modificato da - n/a in data 18/01/2014 13:17:08 |
 |
|
|
ompi
iNudistaffezionato

Città: Brescia
551 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 17:59:58
|
| Faccio una piccola correzione:non è che abbiamo subito discriminazioni qui o sul sito... ma si nota una differenza nelle risposte o nei messaggi a seconda di chi li manda. Comunque una minoranza rispetto alle persone a cui non frega nulla della sessualità di chi parla. |
Lorenzo e Federico: PROFILO Tesserati A.N.I.T.A. per le mie foto : https://www.facebook.com/lorenzopassiniph |
 |
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24302 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 20:03:40
|
ONPI mi hai letto nel pensiero. Ieri sera più leggevo l'articolo, più mi veniva di dire quello che te hai scritto. Nudisti e gay subiscono la stessa sorte: la non conoscenza degli uni e degli altri porta la gente al rifiuto. La ovvia conclusione è quella che proponi. Liberamente e pubblicamente, senza obblighi, ma sarebbe bello che il cosa si è si diffonda. Unico modo per far capire che non si hanno le antenne, non si hanno tre gambe, ne siamo fosforescenti. E se non siamo alieni, siamo umani, e in quanto tale degni di tutto il rispetto possibile da parte di tutti. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2014 : 20:13:01
|
| a_fenice ha scritto:
ONPI mi hai letto nel pensiero. Ieri sera più leggevo l'articolo, più mi veniva di dire quello che te hai scritto.
|
Beh, vedete che mentre lo scrivevo pensavo la stessa cosa, così come vedo tanti altri paralleli... d'altra parte l'hop scritto in prefazione all'articolo stesso :) |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
|
ippogrifo557
iNudistamico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Viano
108 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 21:37:24
|
Non sempre condivido pienamente ciò che scrive Emanuele, anche se lo apprezzo molto per la costanza e il livello sempre molto alto dei suoi articoli. Ma questa volta vorrei esternare il mio pieno consenso a quanto ha scritto. E pure a quanto hanno voluto sottolineare ompi. Da nudista (solo in parte naturista) e membro di una coppia gay, da tempo avevo notato queste similitudini; ompi ha messo nero di bianco il mio pensiero ed Emanuele ha chiaramente scritto ciò che possiamo fare, e che molti di noi già fanno. Sta a noi continuare, con ancora più impegno e i risultati verranno fuori. |
 |
|
|
starless
iNudistfedelissimo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1374 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 22:12:07
|
Tra le tante cose, tutte condivisibili dell'articolo di Emanuele, mi preme sottolinearne uno, in particolare, che forse è quello ai quale molti dei nudisti qui presenti, ancora non credono:
Non e' vero che il "mondo dei tessili" è ferocemente contro di noi! O almeno non è più così vero, oggi!
Emanuele si sofferma sulla iniziale insofferenza, paura, che è provocata dalla diversità, dalla sorpresa! Maggiormente viene spiegata, più velocemente viene accettata!
Io ripeto il significativo episodio di questa estate a Santa Severa (anche se, ovviamente, vi sono stati anche tanti episodi di segno diverso):
Una famiglia (tessile) è arrivata in spiaggia, i genitori + due bambini (sui cinque/ sette anni, fratellino e sorellina)! La fitta serie di ombrelloni aveva probabilmente occultato, finoall'ultimo la presenza del gruppone, riconducibile ad UNI Lazio, che si trovava in spiaggia, intorno i 50 nudisti!
I genitori non hanno avuto alcuna reazione negativa, anzi hanno convintamente piazzato la loro "roba" ad una manciata di metri dalla nostra bandiera!
Domanda del bambino più grande: "Mamma perchè questi signori sono tutti nudi?" Risposta della madre: "Vedi, quella bandiera! Questa è una associazione di naturisti, e loro prendono il sole e fanno il bagno nudi! Non c'è nulla di strano!" I bambini hanno giocato tutto il pomeriggio in mezzo a noi, senza fare più caso alla nudità!
Agosto 2013 Santa Severa - Roma - Italia.
Ora non ci sono più scuse!
|
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|