Autore |
Discussione  |
|
yomo
iNudistnovello
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
9 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:00:56
|
Buongiorno a tutti, al ritorno dalle mie vacanze, ecco la mia piccola recensione su Ada Bojana in Montenegro e sul campeggio Solaris a Parenzo, mettendo al confronto le due zone quando possibile.
Ada Bojana è una piccola isoletta creatasi alla foce del fiume Bojana che funge da confine tra Montenegro ed Albania ed è presente solo un ponte dal lato del Montenegro. Non ho alloggiato all'interno del campeggio naturista, in quanto 65 Euro al giorno mi sembravano fossero troppi per lo zona e quindi ho affittato un monolocale vicino a 20 Euro al giorno. Per accedere dall'esterno alla zona naturista se non vi si alloggia, bisogna pagare 5 Euro per la macchina e 2 Euro a persona al giorno. All'interno del centro naturista ci sono 3 tipi di alloggi, oltre che la zona per camper e tende. Ci sono gli alloggi simili alle casette del Solaris, abbastanza recenti, quelli di legno che sembrano casette con il tetto rosso che arriva fino a terra, a forma di pollaio (non ho visto dentro ma credo pessime) e altre che sono una via di mezzo ma sono in totale abbandono. Il ristorante è ampio e arredato bene, meglio che al Solaris, mentre non c'è nient'altro in buone condizioni nel villaggio, a partire dai campi da tennis con erba alta, bar e sala giochi tutti distrutti e inutilizzati, reception e negozietto stile far-west. Vicino al villaggio sulla spiaggia è presente un altro ristorante. La spiaggia ed il mare sono invece il pezzo forte del posto, in quanto ci sono chilometri di spiaggia di sabbia fine per soli nudisti, per quasi l'intera costa che da sul mare dell'isola. Sembra una spiaggia sabbiosa dell'Adriatico italiano, ma senza quasi persone persino ad Agosto. Il mare è limpido e caldo e si cammina verso il largo per metri e metri, quindi anche con il mare mosso si può stare tranquilli a prendersi le onde in acqua. E' molto bello camminare nudi per più di un'ora sulla spiaggia e ancora un'ora per ritornare. Non l'ho fatta tutta la spiaggia a piedi perchè il sole schiacciava. La temperatura esterna è sempre attorno ai 30 gradi, purtroppo la sera ci sono zanzare ovunque.
Il Montenegro naturisticamente non è all'altezza della Croazia, anche se ci sono località che meritano come Cattaro con il fiordo e la parte storica dello stesso Dolcigno (Ulcinj) che è la città vicina ad Ada Bojana. Non mi pare ci siano altre spiaggie nel resto del Montenegro, anzi, sono dei pezzetti di terra o terrazze infinitamente più piccoli di quelli della Croazia e quindi più affollati. Gli unici stranieri presenti sono i serbi in gran quantità, pochi italiani, francesi, tedeschi e russi. Nella spiaggia naturista i turisti erano quasi tutti sotto i 50 anni, moltissimi i giovani e forte anche la presenza di coppie gay. Qualche personaggio ambiguo che passeggia o si siede da lontano a guardare c'era, ma poca roba. Proprio vicino al ristorante sulla spiaggia le persone sono relativamente un pò più vicine tra loro (10 metri), ma se si va verso l'Albania, tra le persone possono anche esserci più di 50 metri e si sta belli tranquilli sia in spiaggia che in acqua. Non ci sono autostrade sulla costa in Montenegro, quindi per fare 50 km, ci vuole un'ora. Al confine tra Croazia e Montenegro sono stato 1 ora e 40, da rimpiangere il traghetto che avevo preso la volta prima da Ancona per Bar. I prezzi dei negozi e dei ristoranti sono un pò più bassi che in Italia ma di poco, come anche ormai in Croazia.
Al Solaris di Parenzo sono invece tornato dopo 4 anni e vedo che la qualità è sempre molto alta e hanno ristrutturato anche le casette dove ero stato che erano le meno costose. Andando in quelle intermedie, ho potuto notare oltre l'aria condizionata e la televisione (entrambi per me non necessari) che l'arredamento è notevolmente meglio rispetto alle casette meno costose e anche le finestre sono nuove con doppi vetri, infatti quest'anno non ho sentito i gabbiani al mattino che facevano chiasso. Il ristorante è sempre di buona qualità e quantità, anche se mettendo cuochi italiani potrebbero fare un passo avanti nei primi e nella pizza, così invece un pò scadenti. Purtroppo il ristorante funziona solo dalle 19:00 alle 21:00 e quindi l'affollamento è alto e bisogna spettare un pò, prima di raggiungere il cibo. Migliorata l'animazione serale. L'aria che si respira al Solaris è sempre di tranquillità e serenità. Purtroppo dopo essere stato sulle belle spiaggie di Ada Bojana, abituarsi agli scogli o terrazze del Solaris è stata dura, come è anche stato difficile abituarsi a stare in acqua, dove non si possono fare due passi in tranquillità causa scogli, buchi, ecc, sedersi sul bagnasciuga (che non c'è) e anche dividere uno spazietto di pochi metri tra molte persone è certamente meno bello. Bisognerebbe trovare una via di mezzo tra la bontà del campeggio Solaris, della natura e dei servizi croati, con una spiaggia come ad Ada Bojana. Il Solaris dopo qualche anno di mia assenza, vedo che praticamente è diventato una colonia di tedeschi e austriaci, sono spariti quasi del tutto sia olandesi che danesi. La maggior parte degli ospiti del Solaris ha un'età diametralmente opposta a quellil di Ada Bojana, qualche anno fa mi sembrava un pò diversa la situazione. Io ho 40 anni, mia moglie molti meno e trovare qualcuno della nostra età o poco sopra era difficile. Tantissimi oltre i 65 anni, compreso una buona quantità di 80 enni tedeschi veramente in gamba. C'erano varie persone con stampelle, chi senza voce, chi con l'apparecchio per respirare. Complimenti a loro per il coraggio e lo spirito, però quando mia moglie voleva fare acquagym e quindi dovevo sostare mio malgrado un pò di tempo in piscina, ho avuto l'impressione di vedere una piscina di anziani in movimento come nel film Cocoon. Ho pensato che non ci fossero giovani per questione di soldi, ma poi quando mi sono fatto la bella passeggiata verso gli altri residence e campeggi Valamar adiacenti (fino ad arrivare alla bolgia del camping Lanterna), ho notato che invece era difficile trovare qualcuno della terza età e per lo meno nei residence il prezzo è più alto che al Solaris. Quindi la mia personale conclusione è che a sempre meno giovani interessa il naturismo. Fortuna che ho il ricordo ancora fresco di Ada Bojana, dove invece c'erano tanti giovani. Zanzare al Solaris veramente poche, inspiegabile in quanto è pieno di verde.
Non credo di ritornare nè in Montenegro nè in Croazia, perchè già visti più volte. Cercherò in altre nazioni quali Spagna, Francia o Grecia qualcosa di simile al campeggio Solaris, ma con spiaggie comode.
Saluti
|
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 14:45:12
|
Ottimo racconto. Grazie.
Se vai in corsica ti segnalo il camping baaghera (ma non e' l'unico). In quel tratto ci sono 3-4 km di spiaggia tutta naturista.
Non so dirti sugli alloggi perche' sono campeggiatore fondamentalista 
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
davide66
iNudistaffezionato

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
283 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 19:09:35
|
Grazie mille x l'ottimo report, l'inverno scorso avevo valutato l'Ada Bojana, scartato per motivi logistici (una sola settimana incluso viaggio A/R) e qualche dubbio sulla struttura. |
Sono un bravo ragazzo allergico al costume |
 |
|
jarod73
ilNudistBrianzolo

Città: Desio
2399 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 21:41:46
|
Mi spiace che tutti vadano all'estero. Non avendo richiesta, in Italia non si muoverà mai nulla... |
 |
|
davide66
iNudistaffezionato

283 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 22:36:28
|
| jarod73 ha scritto:
Mi spiace che tutti vadano all'estero. Non avendo richiesta, in Italia non si muoverà mai nulla...
|
In Italia l'unica struttura esistente direttamente sul mare è il Pizzo Greco (salvo mi sia sfuggito qualcosa), luogo stupendo, ci sono stato l'ultima settimana di Agosto e (pare) eccezionalmente visto che era già in bassa stagione mi hanno fatto fare da domenica a domenica (in Italia quasi impossibile, e quelli che lavorano di Sabato e/o Domenica ?, all'estero problema inesistente) dovendo prendere la mobilhome (decisamente più cara del bungalow), hai un vaga idea di quanto sia costata questa vacanza in due da Milano con aereo, macchina a noleggio + mobilhome ? Uno sproposito... Alternative Italiane: 1)sto seguendo i commenti sul thread del campeggio Classe al Lido di Dante, non ne esce bene, ho letto vari commenti nel web direi non positivi e neanche farlo apposta ci sono passato un'ora l'ultimo sabato di Luglio a recuperare un famigliare ospite nella zona tessile con degli amici, non è che il mare mi abbia entusiasmato particolarmente, con quelle fantastiche piattaforme petrolifere li davanti, in ogni caso l'atmosfera in generale non mi ha colpito in positivo 2)San Vincenzo, già stato sempre l'ultima settimana di Agosto 2 o 3 anni fa, prezzi x dormire li intorno allucinanti 3)In Abruzzo, per stare sui sassi a qualche km dall'unica struttura naturista a singhiozzo in bassa stagione? 4) in altre spiagge x fare il galeotto ? l'anno scorso per fare qualche bagno come natura comanda alla forestale di Punta Braccetto mi sembrava di essere un ladro ...rimane l'estero
|
Sono un bravo ragazzo allergico al costume |
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2014 : 09:08:36
|
| davide66 ha scritto: ...mi sembrava di essere un ladro...
|
questo e' il problema. ti trattano come se rubassi la libertà degli altri (tessili) mentre ti stai solo riappropriando della tua libertà |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|