Autore |
Discussione  |
siman
iNudistfedelissimo

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 11:23:23
|
Apro questo tread avulso dal nudismo per non continuare ad essere O.T. in un'altra discussione. Ovvio che se la moderazione, considerasse tutto questo non opportuno in questo forum, capirei senza polemiche la sua cancellazione. Altrettanto ovvio che le mie parole successive non vanno interpretate come protesta o condanna ma solo come richiesta di spiegazioni sul punto di vista del ragionamento/insegnamento ecclesiastico.
1) Se un coniuge va via di casa per vivere more uxorio, è palese viva nel peccato (magari non si condivide tale "peccaminosità" ma si comprende il punto di vista). L'altro coniuge però e per non sua scelta o colpa, DEVE rinunciare al sesso almeno finché il coniuge traditore muore (indissolubilità del matrimonio) solo perché l'altro l'ha abbandonato.
2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa.
A me paiono delle incongruenze ma mi piacerebbe conoscere la spiegazione di qualcuno più addentro alla visione morale cattolica.
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
Modificato da - pieros_it in Data 03/11/2014 16:45:52
|
|
pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
8435 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 11:31:55
|
| Messaggio di siman
Apro questo tread avulso dal nudismo per non continuare ad essere O.T. in un'altra discussione. Ovvio che se la moderazione, considerasse tutto questo non opportuno in questo forum, capirei senza polemiche la sua cancellazione.
|
è vero che nel forum le discussioni dovrebbero avere come tema il nudismo ma questo non vuol dire che non si possano affrontare in maniera seria anche temi tipo questo come si può fare tra amici nudisti che si trovano a chiacchierare....non è che si parla solo di spiagge....
|
1) Se un coniuge va via di casa per vivere more uxorio, è palese viva nel peccato (magari non si condivide tale "peccaminosità" ma si comprende il punto di vista). L'altro coniuge però e per non sua scelta o colpa, DEVE rinunciare al sesso almeno finché il coniuge traditore muore (indissolubilità del matrimonio) solo perché l'altro l'ha abbandonato.
|
provo a iniziare io a rispondere, in attesa che altri più ferrati in materia dicano la loro... secondo me se un coniuge va via di casa non è mai colpa solo di chi va via, la colpa è sempre di entrambi, sicuramente in percentuali diverse ma non cambia.... ecco perchè per la chiesa non c'è differenza tra il coniuge tradito e il coniuge traditore
| 2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa.
|
qui ci sarebbe molto da dire, visti anche i tanti matrimoni riparatori religiosi che vengono celebrati....
|

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it
Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...
  |
Modificato da - pieros_it in data 03/11/2014 11:36:09 |
 |
|
DieC79
iNudistfedele

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
787 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 11:32:12
|
Interessante discussione che spero non venga cancellata.Se si resta nei limiti del confronto, non si offende nessuno per il proprio credo, penso possa essere solo un'elemento di crescita.
Per quanto mi riguarda, non sono il più indicato a dare delle risposte, ma leggerò molto volentieri possibili spiegazioni e magari interverrò con i dubbi che mi si paleseranno |
"fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare... grattarsi!" |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24259 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 11:43:58
|
Hai aperto temi importanti, e mi occorrerà tempo per risponderti correttamente. Ora son di fuga. Intanto tini presente un principio basilare. Il sesso in quanto tale è principalmente a fini procreativi, anche se riconosciuto come mezzo di unione della coppia (non esisterebbero altrimenti le analisi sui metodi contraccettivi). Ma la base è e rimarrà sempre quella: il sesso è finalizzato alla coppia, e regolarmente spostata. Ogni altra forma non è prevista. Nemmeno in cose tipo masturbazione etc. Ciò non significa che chi ha fatto sia condannato a chissà cosa. Cmq il discorso è lungo a articolato. Appena ho tempo ti dirò la mia conoscenza
Intanto avanti gli altri |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 12:01:28
|
Io credo, nella mia assoluta ignoranza del Cattolicesimo (lo sono, o meglio, mi sento tale ma sicuramente pratico molto molto poco) ci sono molte cose che lasciano perplessi anche nelle Sacre Scritture. Ammetto che ho approfondito solo dopo aver visto il documentario/film di Sky sulla Sacra Bibbia.
Dunque: Davide è uno dei pilastri della nostra religione e anzi, è un pilastro delle tre maggiori religioni monoteiste: (tratto da Wikipedia)
..."La vita di Davide è di particolare importanza nelle tre religioni abramitiche, l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam. Nell'ebraismo, Davide, della tribù di Giuda, è il re di Israele e da lui discenderà il Messia. Nel cristianesimo, da Davide discende Giuseppe, padre putativo di Gesù. Nell'islam, Davide è considerato un profeta. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica..."
Questa icona della nostra e di altre fedi, ha avuto comportamenti, mi si conceda, altalenanti:
"...Una sera, mentre passeggiava sulla terrazza reggia, Davide vide una donna bellissima che faceva il bagno: si trattava di Betsabea, figlia di Eliam e moglie del suo ufficiale Uria l'Ittita. La fece venire da lui e i due commisero adulterio a seguito del quale venne concepito un bambino.
Intanto l'esercito di Davide, guidato da Joab e tra le cui file figurava anche Uria l'Ittita, era impegnato nell'assedio della città ammonita di Rabbah. Davide richiamò Uria l'Ittita a Gerusalemme, chiedendogli informazioni sull'andamento della guerra e poi gli ordinò di andare a casa: anche se non esplicitamente dichiarato nei testi biblici, l'intento era quello di far sì che Uria trascorresse la notte con la moglie così da poter mascherare la paternità del bambino che sarebbe nato. Ma Uria disubbidì e dormì fuori la porta del re perché non riteneva giusto godere degli agi di casa mentre gli altri soldati erano impegnati al fronte. Davide allora lo fece mangiare e ubriacare, sempre con la stessa speranza: ma neanche la notte successiva Uria andò a casa sua. L'indomani, Davide scrisse una lettera nella quale chiedeva a Joab (il generale che comanda Uria n.d.s) che Uria venisse messo in prima linea e lasciato da solo perché andasse incontro a morte sicura: diede quindi la lettera allo stesso Uria perché la recapitasse a Joab.
Uria cadde sotto i colpi degli ammoniti e Betsabea divenne moglie di Davide."
Tutto ciò, plaudendo la non censura di comodo nelle Sacre Scritture, mi lascia perplesso. Se i Grandi possono essere deboli (o peccatori...il che è lo stesso) perché ad un piccolo credente vengono imposte cose (a volte) inumane* e non consentite altre meno gravi?
(*nel senso contro la sua stessa natura, tipo il sesso)
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

|
Modificato da - siman in data 03/11/2014 12:07:39 |
 |
|
GiuseppeA
iNudistfedele

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
975 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 16:25:07
|
| Messaggio di siman
... 1) Se un coniuge va via di casa per vivere more uxorio, è palese viva nel peccato (magari non si condivide tale "peccaminosità" ma si comprende il punto di vista). L'altro coniuge però e per non sua scelta o colpa, DEVE rinunciare al sesso almeno finché il coniuge traditore muore (indissolubilità del matrimonio) solo perché l'altro l'ha abbandonato.
2) la Chiesa invita alla procreazione. In un rapporto ante (eventuale) matrimonio una donna rimane incinta ma il proprio compagno non vuole sposarsi. La donna decide di proseguire comunque la gravidanza ma nonostante questo il Prete l'avverte che, per questo, non potrà più fare la Comunione nè potrà essere testimone o madrina in qualunque cerimonia religiosa. ...
|
Da quello che so io, secondo la chiesa, bisogna accoppiarsi solo per fare un figlio e solo se sei sposato (e poco importa se poi ti viene il tumore alla prostata)! Quindi è ovvio che se vieni lasciato non puoi avere più rapporti sessuali e la stessa cosa dicasi se rimani incinta da non sposata! Purtroppo avere rapporti sessuali è un peccato e per questo siamo tutti peccatori! Io sono un credente che si sforza di essere un buon fedele, ma questo è l'unico peccato che mi prendo il lusso di fare!   
Per quanto riguarda Davide non saprei che risponderti perché non sono esperto! Ma il vecchio testamento è fatto di figure meno buone e Davide era un uomo come tutti gli altri! |
Meglio un nudista vestito... ...che un tessile nudo... |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 16:31:05
|
| a_fenice ha scritto:
...Hai aperto temi importanti, e mi occorrerà tempo per risponderti correttamente. Ora son di fuga. Intanto tieni presente un principio basilare. Il sesso in quanto tale è principalmente a fini procreativi, anche se riconosciuto come mezzo di unione della coppia ...
|
Anche questo aspetto, se non erro, deriva da una interpretazione delle Sacre Scritture...non mi pare che nella Bibbia si parli di...ehmm..."zum zum" solo per cercare di fecondare. Se è corretta questa mia impressione allora si potrebbe ragionare, tornando sul nudismo, in questo modo: "Dopo il peccato originale, e tra le altre pene e castighi, ad Adamo e Eva venne anche imposta la vergogna ad essere privi di indumenti... se è vero che con il battesimo, si monda il peccato di aver mangiato la mela proibita (con tutte le raffigurazioni che essa rappresenta), allora dopo il battesimo stare nudi potrebbe essere interpretato come essere nella Gloria di Dio (mi auguro di non avere bestemmiato...il mio era solo un ragionamento deduttivo).
|

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 16:39:18
|
| GiuseppeA ha scritto:
...e la stessa cosa dicasi se rimani incinta da non sposata! Purtroppo avere rapporti sessuali è un peccato e per questo siamo tutti peccatori!
|
Qui c'è il senso del mio non capire! Se uno fa sesso fuori dal matrimonio pecca. Se si confessa e si pente, viene perdonato. Se una donna rimane incinta da non sposata pecca. Ma se non abortisce (come insegna la stessa Chiesa) vivrà sempre esclusa da ogni Sacramento. Questo è quello che non mi torna.
|

|
Modificato da - siman in data 03/11/2014 16:39:59 |
 |
|
iNudistiStaff
staff moderazione

186 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 20:34:28
|
NOTA DI MODERAZIONE
Che in un paese libero si sia liberi di disquisire e non accettere qualcosa va bene, che lo si possa fare anche in questo forum va bene, ma se cominciamo con le illazioni, volute o meno che siano, non ci siamo. Dati di fatto globali e non singoli episodi saranno accettati, ipotesi di chi è contro qualsiasi religione, e usi queste come elemento diffamatorio non ci sta bene. E' palese violazione dell'art 6. Rimaniamo nelle righe della correttezza intellettuale e lessicale. Non saranno accettate manifestazioni di intolleranza a prescindere.
|
Problemi, suggerimenti, proposte? Scrivi a moderazione@inudisti.it con tua email o tramite il modulo in home page del sito.
|
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 21:30:39
|
comiciamo a rispondere a qualcosa.
punto 1: il matrimonio religioso è come fare una lega metallica. Se fondi insieme stagno e rame, ottieni bronzo. Puoi riottenere in qualche modo gi metalli originari? E' impossibile. Unica possibilità ammissibile, dato la fallabilità umana, è prevista solo in caso non di "annullamento matrimoniale" (non si può annullare), ma in caso di "nullità matrimoniale". Un matrimonio, per essere valido e reale, ha bisogno di molti requisiti, e in caso di mancanza di uno di questi, il matrimonio è NULLO, non è mai avvenuto, non ha la validità "legale". E' come un contratto senza firme, è e rimarrà solo un foglio di carta scritto senza valore. E son queste le cose che esamina il tribunale cosiddetto della Sacra Rota, se al tempo del matrimonio, esistevano tutte le condizioni affinchè quel matrimonio sia valido. Non contano figli, non contano rapporti consumati, non conta nulla; solo se esistevano i requisiti. Un giudice di tal tribunale, mi disse un giorno, che oggi come oggi, la maggior parte dei matrimoni potrebbe essere tranquillamente annullati per vizi di forma e sostanza. Il sesso. Il sesso è ammissibile SOLO tra congiunti in matrimonio, quindi qualunque sia la condizione del separato/divorziato, o del single, non si fa sesso al di fuori del matrimonio. E non si fa perchè il suo motivo di esso è la riproduzione in primis, con accettazione di rapporti in più per il completamento della coppia.... ma solo della coppia. Traducendo: vuoi tornare a far sesso da credente? Trova le motivazioni per rendere nullo il matrimonio (che tra l'altro fa cessare anche tutte le pendenze civili che rimangono anche con divorzio), poi ti risposi e poi fai sesso.... A prescindere se vogliamo proprio guardare le "regole" scritte e non scritte, per accostarsi ai sacramenti, in questo caso la comunione, bisogna essere a posto, in regola con le norme. Un separato può, a meno che no abbia avuto comportamenti contrari, tipo violenze, tradimenti, o essere causa della medesima non avendo cercato di tenere a cuore il partner. Un divorziato può, se rimane in condizione di neutralità, cioè se non ha iniziato una nuova relazione o convivenza, ma più che altro per la nuova cosa iniziata. Quindi, se una persona è ricorsa al divorzio volendo cancellare definitivamente il suo matrimonio e magari, così facendo, ha causato ulteriore male e dolore all’altro coniuge o ai figli, per accedere ai sacramenti essa dovrà attestare un sincero pentimento e, per quanto possibile, attuare qualche gesto riparatore. Per chi, invece, ha subito il divorzio o ha dovuto accedervi per tutelare legittimi interessi propri o dei figli (senza tuttavia disprezzo verso il matrimonio, ritenuto comunque ancora in essere davanti a Dio e alla Chiesa), non vi sono impedimenti oggettivi per accedere ai sacramenti. Per separati o divorziati ciò che impedisce l’accesso ai sacramenti, oltre a eventuali condizioni morali soggettive non adeguate, è il fatto oggettivo di aver avviato una nuova convivenza o un matrimonio civile. http://gruppo3millennio.altervista.org/divorziati-e-risposati-perche-no-e-quando-si-alla-comunione/
punto 2: ragazze madri. Una prima visione del tutto: http://www.parrocchiabovolone.it/adulti-e-famiglie/catechesi-sposi/catechesi-sposi_155.html
http://www.lastampa.it/2013/05/25/blogs/oltretevere/ragazza-madre-uTwxepUclwqZRMzgcdl1KL/pagina.html Qual'è il nodo? Semplicemente che la ragazza, ha comunque avuto rapporti prematrimoniali, e non si trova nelle condizioni di "pulizia" per poter accedere all'eucarestia. Solo questo.....
Però....
Già Giovanni Paolo II, ma oggi soprattutto Francesco, stanno dicendo che la religione non ha "canoni di dogana" ..... [Papa Francesco]: “Pensate a una ragazza madre, che va in chiesa, in parrocchia e al segretario: ‘Voglio battezzare il bambino’. E poi questo cristiano, questa cristiana le dice: ‘No, tu non puoi perché non sei sposata!’. Ma guardi, che questa ragazza che ha avuto il coraggio di portare avanti la sua gravidanza e non rinviare suo figlio al mittente, cosa trova? Una porta chiusa! Questo non è un buon zelo! Allontana dal Signore! Non apre le porte! E così quando noi siamo su questa strada, in questo atteggiamento, noi non facciamo bene alle persone, alla gente, al Popolo di Dio. Ma Gesù ha istituito sette Sacramenti e noi con questo atteggiamento istituiamo l’ottavo: il sacramento della dogana pastorale! Gesù si indigna quando vede queste cose perché chi soffre è il suo popolo fedele, la gente che Lui ama tanto”.
Se genericamente ognuno (separati, divorziati, conviventi, omosessuali, etc etc) può continuare a partecipare a ogni atto della vita attiva della comunità cristiana, ai sacramenti si accede se in norma con le norme di fede. E se uno non lo è, può rimediare con tre atti fondamentali e indissolubili: aver coscienza del proprio errore, confessarlo (che a norma del nuovo diritto canonico si chiama Riconciliazione, e non più Confessione), e adoperarsi per non ripeterlo. Naturale che in caso di una coppia convivente, di un omosessuale, il "non ripetere" sarà una cosa molto dura da attuarsi... non si separerà dal nuovo partner, ne un omosessuale lascerà il proprio o smetterà di far sesso. Se la chiesa da una parte comincia ad aprirsi, dall'altra alcune cose non potranno mai essere superate. Fare la comunione, come dice S. Paolo, equivale a prendere parti di "vita" o di "morte". Se sei in regola sarà fonte di vita, se non sei in regola, sarà fonte di condanna. Diceva una vecchia superiora benedettina che conoscevo: "quando prendo la comunione, accolgo Gesù stesso nel mio corpo. Se quando accolgo un ospite farò si che casa sia pulita, la tavola apparecchiata, tutto in ordine, quanto più me stessa dovrà essere in ordine per accogliere Dio?" Nessuno vi toglierà mai la comunione dal palmo delle mani, dovrà essere la coscienza di ciascuno a dire se siamo a posto per riceverla o meno. Per ogni altro atto della comunità cattolica, non ci son limiti.
C'erano gli ebrei, da cui nacque Abramo. Abramo ebbe due figli: Isacco e Ismaele. Da Isacco proseguì la discendenza fino a Davide, e poi fino a Gesù (cristiani), da Ismaele prosegui la discendenza come Musulmani (ricordo che Maometto era un profeta). Fino a Mosè le tre grandi religioni monoteistiche avevano una sola origine. Mosè è l'ultimo riconosciuto come Discendente comune. DI fatto Elohim, Dio Padre, e Allah, sono la stessa persona. Tutti coloro che son venuti dopo, Gesù compreso, sono dai musulmani ritenuti e rispettati come profeti. I racconti delle origini del mondo, di ciò che è successo nel passato, aveva una tradizione e trasmissione di tipo orale. Il popolo dei pastori, sia ebrei che musulmani, si raccontavano durante le veglie, ciò che era successo nel passato. Ogni racconto ha i suoi arricchimenti e le sue mancanze. Con Mosè si ebbe la prima cosa scritta: la Thorà. I dieci comandamenti. Poi venne Gesù, e con esso inizio tutta un'altra storia. Nel futuro si passò alle versioni scritte, e anche questi risentirono di tradizioni vocali diverse. Quando furono raccolte tutte, eliminando le cose assolutamente fuori "sintonia" trovate, fu scritto il Libro Sacro per eccellenza: la Sacra Bibbia. Sacra non perchè intoccabile, ma sacra perchè parlava SOPRATTUTTO della storia delle origini e della formazione della religione. La bibbia è divisa in due parti, l'antico e il nuovo testamento L'antico, o vecchio testamento è prima di tutto un libro storico, un libro di norme igeniche, una raccolta di eventi tutt'altro che religiosi o attinenti a qualcosa di religioso, inteso come norma o comportamento. Il nuovo testamento è la raccolta della vita, soprattutto degli ultimi anni, di Gesù. E questa si che è la vera parte religiosa del tutto, su cui vanno cercate norme e stili di vita suggeriti. (sempre da interpretare alla luce della lingua di oltre 2000 anni fa. Un esempio: Nessuno degli ebei diceva mai: conosco Dio. Conoscere in ebraio equivaleva a "possedere", quindi nessuno possiede Dio. Sinceramente non è facile leggere quel testo senza n po di conoscenza teologica. MOlti che hanno provato a leggerlo da'inizio alla fine, han perso la fede, perchè trovano passi come quelli indicati da Siman, e si pongono domande fuori luogo del tipo.... lui poteva avere amanti e io no? )
Però qualcosa possiamo determinarlo: una delle cose più ripetute da Gesù è: io sono venuto a portare la spada. La cosa spontanea che viene in atto di pensare è: ma cosa, inneggiava alla guerra? NO!! Basta leggere cosa disse di alcuni ebrei: falsi e ipocriti (rivolgendosi ai farisei). Perchè la spada? Perchè gli ebrei ebbero un grossissimo difetto, che perdura tutt'oggi: leggono alla lettera la bibbia. E alla lettera.. il sabato non si fa nulla, quindi puoi cadere in un pozzo, e nessuno ti tirerà fuori. Gesù ebbe questo grosso messaggio: non potete leggere e applicare tutto senza ragionare. Prima di tutto viene l'uomo, e con lui viene il fratello: Chi non ama il prossimo come se stesso, non enterà nel regno dei cieli. Basterebbe che sia capito questo messaggio da parte di tutti i bigotti di oggi, perchè il mondo cambi. Se hai fame te mangi? Se hai sete bevi? Se dormando stai scomodo, ti sposti sul cuscino? Fa la stessa cosa al tuo fratello, e hai compiuto la legge di Gesù. Non c'è altro, non c'è chiosa, non c'è regola. Non c'è altra regola. Beati i puri di cuore perchè vedranno DIO. E' il messaggio che ogni giorno stà divulgano Papa Francesco. Sui gay ha detto: "chi son io per giudicarli?". Tutto il resto delle regoline, regolette, sono e dovrebbero servire solo per capire da soli ciò che si dovrebbe o non si dovrebbe fare. Si sbaglia qualcosa? Prima di tutto riproporsi di non ripetere. E poi confidare nella misericordia di DIO. Ciò significa che fai quello che ti pare tanto Dio perdona? No, significa che l'uomo sbaglia, di continuo, anche se sa cosa non dovrebbe fare. Però se rimedia, se capisce, se si pente, se fa di tutto per non ripetere, allora sarà Dio (non i confessori) che potrà perdonare.
Ora smetto, penso di aver fatto già troppo polentone. Semmai prendiamo altri punti su suggerimenti specifici |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 01:29:23
|
Mi sembrava di aver postato mie opinioni in merito ... sono state ritenute diffamatorie e per questo rimosse? Però le religioni possono affermare dai loro pulpiti che io ed altri non credendo ai loro dogmi andremo all'inferno o peggio che siamo ispirati dal demonio e siamo sporchi infedeli magari anche da uccidere se capita l'occasione e francamente queste cose dette dai religiosi si che sono diffamatorie e possono aizzare anche comportamenti violenti nei confronti di chi non crede alle storie inventate che predicano. Anche perché pur ammettendo che sulla Terra ci sia una religione "vera" vuol dire che le altre raccontano un sacco di fesserie. |
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 06:43:28
|
Il titolo del topic è: cosa non capisco della nostra religione. Di conseguenza ci possono essere delle domande che uno si pone e a cui da poveri mortali possiamo provare a darci delle risposte, condividendo o meno.
Contestare l'operato di uomini, per quanto a capo di una istituzione, accusarli di altro, in questa sede, è fare apologia, distribuzione di ingiurie, a cui gli stessi non possono rispondere, in primis non essendo presenti, in secondo in un luogo non appropriato, non essendo il sito il luogo dove contestare altri (art 6). Abbiamo sempre evitato di fare campagne politiche apposta, vale la stessa regola per altri, chiese o chicchessia. Possiamo disquisire sul temi specifici, per aiutarci a capire meglio, ragionandoci sopra, ma per le contestazioni ci sono le loro sedi. Qui no. C'è modo e modo di parlare di tutto, ma senza forme accusatorie o diffamatorie. Esponiamo dei fatti e cerchiamo delle risposte, delle spiegazioni, se si trovano, ma accusare altri da qui non esiste. Non sta bene a noi che ci accusino dalle loro pagine (e parlo di chiunque parla male di noi), non vedo perché dovremmo fare la stessa bassezza. |

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 10:03:45
|
| a_fenice ha scritto:
comiciamo a rispondere a qualcosa.
punto 1: il matrimonio religioso...ecc
|
Grazie. Esaustivo come sempre (o spesso ). Non ho risposto ieri sera perché prima ho voluto leggere i link postati. Che dirti? Bisogna dire che la volontà di analizzare molti problemi è davvero reale e pur considerando i tempi lunghi con cui la Chiesa si apre al cambiamento o modernizzazione della società, non si può che essere ottimisti.
Speriamo che recepiscano tutto questo anche i vari Parroci perché, non più tardi di un paio di anni fa, ad una donna convivente e con una figlia che stava seguendo il catechismo per Prima comunione e Cresima è stato detto che, per quanto riguardava lui e la Chiesa, non solo non avrebbe potuto ricevere la Comunione ma che neppure interessava molto che partecipasse o no alle Funzioni Religiose (in quanto madre non sposata).
|

|
Modificato da - siman in data 04/11/2014 10:04:37 |
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 13:32:37
|
Credi forse che la mamma dei cretini partorisca solo laici e non anche religiosi? |

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 14:33:27
|
| a_fenice ha scritto:
Credi forse che la mamma dei cretini partorisca solo laici e non anche religiosi?
|
Ah ah ah in effetti... Riporterò la tua risposta a qualcuno che conosci e che son sicuro apprezzerà il tuo appoggio morale. 
|

|
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 14:44:09
|
Vedi, il fatto di ricoprire un ruolo, non significa che ogni cosa che si fa sia giusta è corretta. Non ci sarebbero medici che fanno danni, operai che sbagliano i pezzi, muratori che fanno mura storte, albergatori che fanculizziamo i clienti, ristoratori che danno gatto al posto di conigli … gli errori si fanno tutti!!! Solo che diventano drammatici quando ricopri ruoli particolari, rappresenti cose che fanno male alle persone etc.
Però c'è un però: non cadiamo nello stesso errore: mai generalizzare. Gli errori di UNO, appartengono a lui, non a tutti.
Se un nudista si fa le pippe in spiaggia o rompe i cocomeri, è lui che sbaglia. Se un medico ti asporta un polmone al posto di un rene, è lui che sbaglia Se un prete è pedofilo, è lui che sbaglia.
Mai dare la colpa a tutti. Altrimenti apriamo le fila dei condannati per primi, e abbiamo la decenza di stare zitti. |

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 14:59:44
|
| a_fenice ha scritto:
...Solo che diventano drammatici quando ricopri ruoli particolari, rappresenti cose che fanno male alle persone etc....
Però c'è un però: non cadiamo nello stesso errore: mai generalizzare. Gli errori di UNO, appartengono a lui, non a tutti.
Mai dare la colpa a tutti. Altrimenti apriamo le fila dei condannati per primi, e abbiamo la decenza di stare zitti.
|
Ovvio che si. Ma, come hai giustamente osservato, ("quando ricopri ruoli particolari, rappresenti cose che fanno male alle persone") bisognerebbe ponderare sempre, specialmente quando puoi farlo a freddo, come approcciarsi su chi ti reputa (giustamente) un "messaggero" di Qualcosa/Qualcuno di più grande.
Fortuna è che si può (come per esempio attraverso questo forum) approfondire il parere di altre persone che se non di più, conoscono le cose/pensieri/direttive/consigli più attuali.
Su questo, a parte ovviamente i peccati-violazioni più gravi, le cariche più alte dovrebbero "seguire e indirizzare" meglio chi è a contatto stretto con la gente qualunque.
|

|
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 15:21:02
|
Pensi che se fosse così facile farlo, il mondo non girerebbe meglio? Test di medicina per l'accesso all'università. 11.000 candidati. Non ti aspetteresti che i test siano stati controllati 100 volte dato l'impatto economico conseguente? Di si uro qualche milione d'euro tra sedi, stipendi, le spese dei candidati? Eppure: due domande sbagliate, è relativo rischio di dover ripetere tutto. Per fortuna hanno poi deciso di annullare solo le due domande. Ma immagina quanti stanno dietro a una cosa come questa eppure è successo. Un prete fa una cazzata? Possibile. L'infallibile è solo il papa, ma solo quando detta regole. Eppure???? Ma l'essere umano, noi, abbiamo anche un po di intelligenza vero? La possiamo usare? Penso di si. E allora usiamola!!! |

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 15:33:52
|
| a_fenice ha scritto:
...Un prete fa una cazzata? Possibile. L'infallibile è solo il papa, ma solo quando detta regole. Eppure???? Ma l'essere umano, noi, abbiamo anche un po di intelligenza vero? La possiamo usare? Penso di si. E allora usiamola!!!
|
Ma infatti, se non l'intelligenza, mi pare che tutti i partecipanti dimostrino la volontà di capire meglio. E' proprio quando non ti "entra" una cosa in testa seguendo un ragionamento logico, che ti sforzi di approfondire meglio un concetto per avere le idee più chiare. Questo, converrai, è ciò che stiamo facendo tutti qui e in questo momento. E' una bella cosa secondo me, non credi? 
|

|
 |
|
mizioeanto
iNudistfedele

Prov.: Latina
Città: Latina
1039 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 15:41:36
|
| siman ha scritto: E' proprio quando non ti "entra" una cosa in testa seguendo un ragionamento logico, che ti sforzi di approfondire meglio un concetto per avere le idee più chiare.
|
Raginamento logico e religione? Se guardi nella treccani, sotto la dicitura "ossimoro", probabilmente trovi la risposta :) |
il nostro profilo sul sito è: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=17814 |
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 16:25:27
|
Non diciamo cavolate. La religione, qualunque ovviamente, funziona secondo un credo, che non forzatamente può e deve essere di accondiscendenza umana. La logica, anche se per altre vie, è sempre espressa. La logica è una conseguenza di fatti e azioni intercalate fra loro. Dal punto di vista religioso son semplicemente tese verso un obiettivo. E se queste non assecondano l'umano, non si può dire che siano ossimori. Può non esser tale nel momento che eludono totalmente la natura umana, ma non esiste religione che non abbia cose al di fuori del "normale". Per quanto aperte e libertarie, ci sarà sempre un qualcosa che va al contrario della natura . Anche perché l'uomo va controllato. Perché se non foss controllato, qualche danno lo fa di sicuro. |

|
 |
|
mizioeanto
iNudistfedele

1039 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 16:56:48
|
| a_fenice ha scritto:
Non diciamo cavolate. La religione, qualunque ovviamente, funziona secondo un credo
|
E già questo è fuor di logica, non credi? Che logica c'è nel dire "è così e basta"?
|
il nostro profilo sul sito è: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=17814 |
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 18:00:02
|
Perché la tua logica, non è detto che debba essere la logica di un altro. Se un buddista vede in ogni insetto un'anima reincarnata, quindi non uccide nessuno, per la sua logica ciò è normale. Se te non credi nella reincarnazione, una zanzara è solo una cosa fastidiosa che pizzica a da prurito, quindi usi tutti i veleni possibili. Sono due logiche ugualmente valide, non credi? L'importante è un'altra cosa, loro non ammazzano te perché usi insetticidi, te non ammazzi loro perché sei pieno di pizzichi |

|
 |
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo

Regione: Italy
2274 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 18:46:01
|
| a_fenice ha scritto:
Non diciamo cavolate. La religione, qualunque ovviamente, funziona secondo un credo, che non forzatamente può e deve essere di accondiscendenza umana. La logica, anche se per altre vie, è sempre espressa. La logica è una conseguenza di fatti e azioni intercalate fra loro. Dal punto di vista religioso son semplicemente tese verso un obiettivo. E se queste non assecondano l'umano, non si può dire che siano ossimori. |
si ma il problema che fa intravvedere un ossimoro continuo è quando si danno nomi diversi a cose uguali o nomi uguali a cose diverse,che è la cosa che fa più incaxxare perché si nota quanto in tempi passati erano abituati a raccontare cose false contando sul fatto che nessuno ne sapesse niente.piccolo esempio:il serpelloni che fa passare un approccio dogmatico religioso come legge dello stato riguardo agli stupefacenti scrive che il tossicodipendente è un pervertito che s'inietta eroina per provare piacere eppure nonostante dove ha preso la laurea non credo che non sappia che l'eroina è stata inventata e commercializzata dalla bayer come antitosse tisica e antidolorifico e che il prodotto sia andato ben oltre le aspettative al punto che la ditta ha abbandonato il brevetto,non credo che non abbia mai letto "wir kinder von bahnhofzoo" che è stato il punto di partenza in nord Europa per pianificare efficaci politiche di riduzione del danno,e di conseguenza non può non sapere che il tossico s'inietta eroina per non sentire il dolore,non può non sapere che c'è chi si fida a produrla e usarla anche ai giorni nostri però lui deve punire il peccatore per cui l'unico rimedio è lo stigma e per giustificare il tutto(che ovviamente nelòla letteratura internazionale non esiste;in Germania nel 1978 il capo dei servizi a Berlino ovest dichiara chiaramente le difficoltà per il fenomeno da cui sono stati travolti ma una cosa l'ha capita:l'esplosione dell'abuso di psicofarmaci alcool e droga non è il problema ma sono tre segni dello stesso problema;quì per seguire i dogmi(non dirmi che serpelloni è un laico perché poi dalla cei al parrocchiano ti rispondono tutti la stessa cosa)l'alcool che è il sangue di Gesù non può essere un problema,cosa importa se fa 30000 morti l'anno solo in Italia,se provoca un terzo degli incidenti stradali se provoca violenze e drammi familiari se nelle campagne dalle mie parti morire prima dei 50 per cirrosi non è una cosa strana;il problema è la cannabis che riducendo la sofferenza sia fisica che psichica ostacola la redenzione,mentre a chi dimostra di non gradire le imposizioni fin da bambino va somministrata la metamfetamina che frigge il cervello,può uccidere,rende sterili e nel 33%de casi dipendenti a vita. tutta sta roba apparentemente ot per evidenziare come magari il principio religioso di rispettare il nostro corpo esiste,ma nel momento in cui viene tradotto in legge ecco che le droghe non sono più quelle sostanze che hanno 4 caratteristiche indicate dalla scienza(sviluppare1 effetto psicotropo2tossicità 3 dipendenza 4assuefazione)perché non si potrebbe più distinguere l'alcool dalla cannabis e dagli psicofarmaci su cui la chiesa ha tre giudizi opposti ecco che a quel punto gli ossimori si sprecano;per il caso opposto le cose uguali che diventano cose opposte direi che la cosa più eclatante è sul fine vita,non mi risulta che l'ultimo papa che è morto quando è andato in crisi respiratoria si sia fatto attaccare ad un ventilatore,mi risulta che si sia incacxxato pure per la tracheo e sia tornato a casa perché giustamente sapeva che in realtà sottoporsi a terapie invasive per restare qualche giorno o settimana in più su questa terra non ha nessun senso, un altro noto cardinale ha fatto altrettanto,però Welby invece è un suicida ed Eluana è stata assassinata,sulla donna mortain Irlanda di seticemia perché non erano sicuri che il feto fosse morto e non hanno fatto il raschiamento per evitare l'omicidio dell'aborto a sentire chi da dell'assassino a Englaro non hanno ucciso nessuno quando si usano i dogmi in realtà anche se l'origine fosse divina non solo l'interpretazione ma anche la manipolazione è umana per cui di divino non resta nulla;l'uomo va controllato?Confucio dice che se vieti un dato comportamento sa gente lo farà lo stesso e s'ingegnerà per evitare la punizione,se riesci a spiegare i motivi per cui una data cosa non va fatta allora riuscirai a fare in modo che non venga fatta |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 19:14:35
|
A Mizioeanto e AndreaVi: secondo me, prima di tutto siete O.T. perché il tread parla della "mia religione" perciò è implicito si rivolga a chi crede...poco, pochissimo o tanto che sia. Ovvio che per un ateo o agnostico o pur anche per un deluso, ogni incongruenza apparente o teorica suona strana se non inconcepibile. Ma, se ci pensate bene, non c'è alcuna differenza tra chi vuole convincere che una cosa è così punto e basta ed un altro che invece vuol fare lo stesso affermando "non esiste nulla". Ognuno, come giusto, ha le sue convinzioni e ognuno, come giusto, ha la libertà di credere o non credere in ciò che vuole o sente.
Detto questo e scusandomi per essermi auto investito da moderatore (ma, visto che il tread è mio... ....scherzo ovviamente!), credo che eventuali pensieri debbano incentrarsi su quelle cose (da non atei) che suonano strane nell'evoluzione, da una parte della società contemporanea (convivenze e procreazioni senza o al di fuori del matrimonio, fecondazione artificiale e cos'altro vi ha colpiti) e dall'altra, come o se si sta muovendo la Chiesa per dare (eventualmente) risposte o pareri.
|

|
Modificato da - siman in data 04/11/2014 19:16:50 |
 |
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo

Regione: Italy
2274 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 20:28:49
|
perché ot? voglio capire perché se c'è un dogma che impone di rispettare il corpo in quanto non mio ma dono(e questo comunque è un ossimoro)io non posso fumare una canna ma posso assumere alcool,ma se voglio calcare la mano penso che quando l'omosessualità era considerata una malattia nei manicomi cattolici la cura era la castrazione,allora il corpo non è più sacro?non è che non lo capisco perché sono agnostico,l'ho capito benissimo e ribadisco la mia tesi che quando un dogma viene riportato in una legge umana di divino non ha proprio nulla |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
Modificato da - Andrea vi in data 04/11/2014 20:40:22 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 20:50:08
|
| Andrea vi ha scritto:
perché ot? voglio capire perché se c'è un dogma che impone di rispettare il corpo in quanto non mio ma dono(e questo comunque è un ossimoro)io non posso fumare una canna ma posso assumere alcool,ma se voglio calcare la mano penso che quando l'omosessualità era considerata una malattia nei manicomi cattolici la cura era la castrazione,allora il corpo non è più sacro?non è che non lo capisco perché sono agnostico,l'ho capito benissimo e ribadisco la mia tesi che quando un dogma viene riportato in una legge umana di divino non ha proprio nulla
|
Ignoravo le castrazioni e persino che ci fossero manicomi cattolici o non cattolici. Ma tu lo affermi ed io ci credo. Ci son stati anche i roghi della inquisizione senza andare a disturbare il Malleus Maleficarum e altre opere simili. Ci son state le persecuzioni agli ebrei e se andiamo più indietro nel tempo, la distruzione e le stragi a Costantinopoli da parte dei crociati. Tante cose brutte ma...ora stiamo ragionando di cose del 2014 o ancora meglio di cose da oggi in avanti. 
|

|
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 23:08:11
|
San Tommaso d'Aquino, che propone questa relazione tra fede e obiezione, dice: "Se il nostro avversario non crede alla rivelazione divina, non vi è più alcun mezzo di provare gli articoli di fede col ragionamento, ma solo di rispondere alle sue obiezioni – se ne ha – contro la fede"
Prima di scrivere o parlare, sarebbe sempre opportuno sapere di cosa si parla, cosa si scrive, e soprattutto MAI GENERALIZZARE.
Cos'è un dogma, che tanto proclami come emesso da pinco e da pallo? Dogma E' un termine del linguaggio ecclesiastico usato per indicare un principio certo e una verità inconfutabile (dal greco dògma, "dottrina comunemente accettata", "decreto"). I dogmi sono verità contenute nella rilevazione divina e manifestate nelle Sacre Scritture o nella tradizione della Chiesa. Il dogma viene proclamato da un concilio o dal papa in prima persona, e impegna tutti i cristiani a credervi per fede. Può in seguito essere chiarito ed elaborato, ma mai negato. La chiesa cattolica ha SOLO 10 dogmi, i seguenti.....:
1. Unità e Trinità di Dio in Tre Persone Divine (Concilio di Nicea, 325); 2. Gesù è la seconda Persona Divina, incarnato, morto e risorto (Concilio di Nicea, 325); 3. Maria è Madre di Dio perché madre di Gesù che è Dio (Concilio di Efeso, 431); 4. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo (Concilio di Efeso, 431); 5. Nascita verginale di Gesù (Secondo Concilio di Costantinopoli, 553); 6. Esistenza del Purgatorio, Inferno e Paradiso (per il solo Purgatorio, Concilio di Lione, 1274); 7. Transustanziazione (Concilio di Trento, 1545-1563); 8. Infallibilità papale, quando parla ex cathedra in materia di fede e di costumi Concilio Vaticano I, 1870); 9. Immacolata Concezione di Maria (Enciclica di Papa Pio IX, 1854); 10. Assunzione di Maria in anima e corpo (Costituzione apostolica di Papa Pio XII, 1950).
Di quali dogmi stai parlando?
Chiunque può proclamarsi profeta e inventarsi cosa vuole, sta a noi credergli e dargli spago, o trovare le verità. Dove leggi sta storia dell'alcool e delle droghe? La chiesa rifugge l'alcool, o meglio il suo abuso, al pari di ogni altra droga. Il consumo al pasto, il bicchierino ammazzacaffè, quello usato per la simula del sangue di Cristo durante la messa, non è parlare di abuso e ubriachezza.
Sto Serpelloni può raccontare quello che vuole, ma non è ciò che è. Eutanasia. Inutile girarci intorno. Nemmeno le più alte sfere mediche riescono a stabilire il confine tra eutanasia, morte consapevole e cosciente, accanimento terapeutico, e sicurezza nella volontà di attuarlo. Io sono dell'idea che quando uno è ormai alla fine, se sa che ormai lo aspetta solo una serie infinita di dolori, può liberamente decidere, non di suicidarsi, ma di rendere il dono della vita a Dio. Se è un laico, invece penserà solo a farla finita. La chiesa è ancora ancorata ai miracoli, a quella famosa frase per cui "se avrai fede quanto un granello di senapa, potrai dire a quel monte di spostarsi, ed egli si sposterà", e rifugge l'eutanasia come forma di suicidio. Nella storia abbiamo decine di casi in cui alla soglia della morte, c'è stata la guarigione. Non riguarda tutti, non tutti hanno fede tale da meritarsela? Bene facciamo la legge per tutti, ma non si può pretendere che anche la chiesa la debba accettare. Dov'è il problema? Il problema è che lo stato è laico, e deve decidere per tutti; la chiesa cura lo spirito, e darà le sue indicazioni. Pretendere che la chiesa accetti un suicidio, è da pazzi. Pretenderlo come laici dallo stato, invece è lecitissimo. La chiesa darà e deve dare le sue indicazioni ai suoi fedeli, ch esi comporteranno secondo fede, lo stato promulgherà leggi per tutti, in cui sarà solo l'individuo colpito che deciderà in merito. E guarda che anche nazioni più avanti in questo, come l'Olanda, non accetta la richiesta di eutanasia da persone incoscienti, mentre da tranquillamente le "tablett" a tutti i sani di testa, nel senso di coscienti, se hanno mali ormai terminali e con sofferenza. Non devi accusare la chiesa di non accettare l'eutanasia, ma devi chiedere ai tuoi politici, e in primis a tutto il corpo medico che ancora non ha coscienza di fino a che punto uno può decidere autonomamente di farla finita, di decidersi e di legiferare in merito. E non venirmi a dire che lo stato ha paura della chiesa per fare le sue leggi, non esiste. Quelli son solo paraventi per accusare la chiesa di essere colpevole di decisioni non prese. In parlamento ci sono i politici che te hai votato, non ci sono vescovi e cardinali, cosi come non c'erano quando hanno deciso per aborto e divorzio.
******** Si, ho detto l'uomo va controllato. Subito intesa come sopraffazione e decisioni al posto dell'individuo. Riuscite ad aprire la mente qualche volta, e pensare a 360°, e non solo al proprio orticello?
Quando si parla di controllo delle azioni umane, significa che son state poste delle regole che non si possono transigere, per la tutela dell'integrità umana di altri.
Può un uomo uccidere un altro uomo? NO. E questo è un controllo, con divieto. Può un uomo trombare tra fratelli? NO. E questo è un controllo, con divieto. Si può far sesso con minorenni? NO. E questo è un controllo, con divieto. Si può stuprare una persona in nome della libertà di azione? NO. E questo è un controllo, con divieto.
Devo proseguire?
O forse in nome di non so quale libertà bisogna accettare tutto?
Tutta la discussione che c'è oggi ad esempio sui matrimoni di fatto, soprattutto gay, e tutto il contorno, c'è appunto perchè fino ad oggi il matrimonio era tra i controlli, con relativo divieto. E la discussione non è se la chiesa vuole o non vuole, ma se una libertà negata fino ad oggi, può essere riconosciuta come tale, lasciando spazio all'autodeterminazione dell'individuo. Le boiate che la gente dice ai media, tipo: "non si possono vedere", non fanno testo. Se non possono vedere si tappano gli occhi. Il ragionamento è puramente se tale libertà può uscire dai canoni controllati dalla società, cioè vietati dalla medesima. Fino a pochi anni fa i gay erano nell'elenco delle malattie dell'OMS. Sappiamo benissimo quanti teorici dell'elettroshok o della guarigione psicologica ci sono al giro. Ora che si è fatto ordine, che la sessualità di una persona, nei limiti della normalità, è riconosciuta come tale, è qui che scatta la richiesta di poter avere altri diritti e doveri.
Inutile tirare in ballo inquisizione, crociati, o quant'altro. Sono verità storiche, che vanno lette nei secoli bui attraversati. Vero che fa comodo tirarle fuori quando si deve tirare acqua al proprio mulino, ma per par condicio, mi piacerebbe leggere non solo delle x migliaia di persone uccise nei secoli, ma anche dei milioni di ebrei uccisi da Hitler per il mantenimento della rezza ariana, o degli altri 10.000.000 uccisi da Stalin, e non certo per un credo religioso, ne ammazzati nel corso di secoli, ma in pochissimi anni. Senza contare quelli fatti fuori da Tito, da Franco, da Amin Dada, da Mussolini, da tutti gli altri ammazzati via via per credi politici. Di questi ci dimentichiamo sempre.....
Cosi come ci dimentichiamo di persone come Massimiliano Colbe, Madre Teresa di Calcutta, Ghandi, Martin Luter King, e tantissimi altri, veri credenti, veri esecutori delle volontà evangeliche, che han dimostrato con la loro vita che quel credo non è sbagliato. Di sbagliato semmai ci sono degli uomini che ragionano col culo, con la saccoccia, ma questo non è diverso per nessuna società, per nessun politico, dato il fatto, ad esempio, che con la crisi economica attuale, ancora nessuno si è ridotto lo stipendio tra parlamentari o magistratura o classe dirigente, nessuno ancora ha stabilito che tutti prenderanno 1500 euro di pensione al mese, invece dei 9000 e rotti, etc etc etc.....
Perchè si scava sempre nel passato, si fa un fascio di ognuno che sbaglia, e non si danno le singole colpe ai singoli colpevoli, comprendendo e parlando realmente di tutti, ovunque provenienti, comunque professanti, religiosi o atei?
La chiesa è perfetta? NO La chiesa ha dei comandamenti buoni e intenti lodevoli? Si Questi vengono attuati sempre? NO Vescovi e cardinali (non la chiesa) prova a interferire sulla vita laica degli stati? SI Hanno sempre ragione? NO a volte hanno ragione? SI Lo stato deve dar retta a quanto viene detto da loro? Dipende, possono essere usati gli spunti di riflessione, ma poi lo stato deve pensare al cittadino in quanto espressione di tante ideologie, e quindi deve fare gli interessi di tutti, al di la di credi, non credi, o intendimenti particolari. Lo stato da retta a ciò che viene detto da loro? Forse in passato, un po, ad oggi da la colpa alla chiesa di indecisione, disaccordo politico, confilitti di interessi privati in atti pubblici. Ripeto, quando hanno voluto fare leggi assolutamente contrastate dalla chiesa, come aborto e divorzio, non c'è protesta clericale che sia servita a nulla. Oggi tal "potere" è ancor diminuito, quindi non raccontiamo frottole e non diamo colpe a chi non ne ha. Prendi i politici per le @@, e appendili finchè non hanno deciso. Il più pulito di loro ha la rogna. Se non decidono, se non legiferano, è perchè non vogliono farlo, per qualche recondito motivo, non raccontiamoci palle, e la chiesa diventa un'ottima scusa su cui scaricare le colpe.
|

|
 |
|
mizioeanto
iNudistfedele

1039 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 23:26:49
|
| siman ha scritto:
A Mizioeanto e AndreaVi: secondo me, prima di tutto siete O.T. perché il tread parla della "mia religione" perciò è implicito si rivolga a chi crede...poco, pochissimo o tanto che sia. Ovvio che per un ateo o agnostico o pur anche per un deluso, ogni incongruenza apparente o teorica suona strana se non inconcepibile. Ma, se ci pensate bene, non c'è alcuna differenza tra chi vuole convincere che una cosa è così punto e basta ed un altro che invece vuol fare lo stesso affermando "non esiste nulla".
|
secondo me chi sta andando ot se tu... e visto che sei il "proprietario" del trhead è un bel risultato. :) Tu parli di logica e di ragionamento applicato alla tua religione. Io ho ancora abbastanza stima di me stesso (non pretendo la stessa cosa da altri, sia chiaro) da pensare di riuscire ad applicare logica e ragionamento su un tema. Tra l'altro io non voglio convincere nessuno che "non c'è niente", magari ne parliamo e ti dico i motivi per cui sono arrivato a questa conclusione, ma poi finirei io in ot e non voglio seguire i tuoi cattivi esempi. Paradossalmente, i due esempi che hai riportato ad inizio thread li trovo invece molto logici, sul primo ti ho risposto di la. Sul secondo, ha risposto fenice. Ripeto, secondo me molto logici, anche se visto da un ateo convinto, ma dal punto di vista della chiesa. |
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 23:50:07
|
| Andrea vi ha scritto:
perché ot? voglio capire perché se c'è un dogma che impone di rispettare il corpo in quanto non mio ma dono(e questo comunque è un ossimoro)io non posso fumare una canna ma posso assumere alcool,ma se voglio calcare la mano penso che quando l'omosessualità era considerata una malattia nei manicomi cattolici la cura era la castrazione,allora il corpo non è più sacro?non è che non lo capisco perché sono agnostico,l'ho capito benissimo e ribadisco la mia tesi che quando un dogma viene riportato in una legge umana di divino non ha proprio nulla
|
ci sono anche gli asili coi topi alla mensa, ci sono anche gli insegnanti che malmenano i piccoli. e ci sono oggi, 2014....
C'è anche che, per manterene le care poltrone dei politici, tra parlamentari, regionali, provinciali e via dicendo, con la marea di portaborse, segretari, rimborsi spese, vitalizi, megapensioni, etc etc, ancora ci chiedono sacrifici, non assumono più nessuno, e per farti un esame in ospedale fai in tempo a morire, perchè ormai si parla ovunque di anni per fare qualunque cosa. Lo stato non deve avere la salute del cittadino (salute, soldi per mantenersi, lavoro, assistenza agli indigenti), tra i doveri costituzionali? Ops.....
Però si continua a votarli in massa......però ancora abbiamo più parlamentari che in america, con una popolazione e un territorio infinatemente più basso.... però si continua a stare zitti, e chi prova a parlare, parla finchè non ha la poltrona, e poi si azzitta o fa finta di urlare, e prende la stessa strada cheha contestato fino a ieri....
Però sugli sbagli dei religiosi si punta il dito, sugli sbagli di tutti no. Almeno facciamo le cose pari. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. |

|
 |
|
a_fenice

24259 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2014 : 23:59:40
|
| Andrea vi ha scritto:
****************penso che quando l'omosessualità era considerata una malattia nei manicomi cattolici la cura era la castrazione,allora il corpo non è più sacro?***********
|
ehm, fino a qualche anno fa da omosessuale, non potevi neanche avere la patente di guida.. legge cattolica?. Fino a qualche anno fa se eri omosessuale non potevi fare il militare (forse pensavano che usassero il moschetto per sodomizzarsi?): legge cattolica? Ancor oggi, se omosessuale dichiarato, non puoi accedere alla Polizia (e speriamo che anche questo decada con l'ultima legge sull'omofobia e parità). Legge cattolica? Ancora oggi se vai in giro mano nella mano col tuo compagno, trovi gente che ti malmena, e non sono cattolici. Se chiedi un posto di lavoro, e sospettano o poco poco hai la voce un po in falsetto, non sei assunto. Son cattolici?
Non è forse vero che chiunque, nel passato, e in vero ancor oggi, aveva in odio i gay, anche se ci era andato a letto due minuti prima, e faceva di tutto per isolarli, ammazzarli, sopprimerli? Dov'è tutta la laicità della gente comune?
Vero che è successo quanto dici, forse, ma cosa cambia da ciò che succedeva fuori? |

|
 |
|
Discussione  |
|
|
|