Autore |
Discussione  |
|
bobby
iNudistfedele

Regione: Italy
Prov.: Lombardia
Città: Sal? (Brescia)
725 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 08:56:33
|
Ciao a tutti, da oltre due anni stiamo provando timidamente, una spiaggetta nel comune di Moniga come possibile alternativa alla rocca di Manerba. In alta stagione è meglio evitarla per il passaggio di persone e talvolta per la presenza di tessili "pic-nicchettari" (solo intorno a ferragosto) ma al mattino, sia per l'assenza di persone sia per l'esposizione del sole, ed in bassa stagione con le dovute precauzioni in caso di arrivo di gente, noi abbiamo potuto abbronzarci non come "l'ape Maja". L'acqua è sempre limpida e temperatura permettendo si fa il bagno abbastanza agevolmente. Dalle 15 alcuni tratti vanno in ombra ed alle 17 è totalmente in ombra. C'è posto per alcuni ombrelloni ma lo spazio è ristretto. (vedi foto) specialmente quando il lago è molto alto di livello. Si può parcheggiare l'auto o la moto presso il parcheggio custodito della "Baia Bianca" (stabilimento balneare con ristorante bar) oppure gratuitamente lungo la strada del Zocco (divieto di sosta notturno) oppure od in alternativa nella via Seselle che è 300 metri più vicina alla spiaggetta ma è a pagamento. Solo una volta abbiamo avuto problemi di presenza di delinquenza in due anni e mezzo, mentre da altre parti come a S.Felice ci hanno forzato per 2 volte le portiere. Si percorre verso Sud a piedi la spiaggia e si supera il promontorio di S. Sivino. In bassissima stagione si potrebbe con cautela praticare anche nelle spiaggette adiacenti ma talvolta arrivano tessili. Si tenga sempre presente, come in tutte le spiagge italiane, che a togliersi il costume si è SEMPRE per la legge italiana perseguibili amministrativamente. Buon nudismo.
Immagine:
 363,45 KB
Immagine:
 181,69 KB
Immagine:
 29,81 KB
Immagine:
 33,63 KB
|
Modificato da - bobby in Data 31/05/2015 09:00:15
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 09:22:53
|
1) Vent'anni fa era una spiaggia nudista molto frequentata poi è caduta in disusa anche per l'infiltrazione di elementi poco raccomandabili che avevano costruito un casottino osservatorio nel bosco poco dopo la punta rocciosa (se ne possono ancora vedere i ruderi semisepolti da un folto roveto) che separa lo spiaggione della baia da questa spiaggetta e nei dintorni si ritrovavano coppie esibizioniste.
2) E che vuol dire "possono arrivare tessili"? Che arrivino pure al 90% non diranno nulla anzi magari ci fanno un pensierino pure loro. In tutte le spiagge nudiste c'è arrivo e passaggio di tessili e questo crea l'opportuna "Zona di Contatto" attraverso la quale, più che con le parole, si può diffondere la conoscenza e la cultura del nudismo. Resta quel 10% che può creare rogne e qui si passa al punto 3.
3) Quando si parla di legge è necessario essere precisi: la legge italiana non dice assolutamente nulla in merito allo stare nudi, s'era solo affinata nel tempo una convenzione giuridica che indicava la nudità pubblica come atto contrario alla pubblica decenza e quindi sanzionato; dal 2000 a oggi tutte le sentenze sono state favorevoli al nudista se questi aveva osservato alcune regole di riservatezza (luogo isolato o tipicamente frequentato da nudisti). Allo stato attuale delle cose, quindi, in assenza di ordinanza comunale che vieti la nudità (a Manerba c'è e i primi 30/50, la cartina del confine che ho potuto visionare non è precisa, metri dopo la punta rocciosa sono sotto il comune di Manerba) ci si può mettere nudi in ogni luogo poco visibile o difficilmente accessibile. Certo mancano certezze salvo quella che comunque alla fine l'eventuale denuncia verrà molto probabilmente stralciata dalla pretura, sono comunque rogne per cui... ognuno valuti di suo. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 11:51:27
|
infatti, è sempre quel 10 % che preoccupa...... |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 11:52:51
|
| Emanuele Cinelli ha scritto:
1) Vent'anni fa era una spiaggia nudista molto frequentata poi è caduta in disusa anche per l'infiltrazione di elementi poco raccomandabili che avevano costruito un casottino osservatorio nel bosco poco dopo la punta rocciosa (se ne possono ancora vedere i ruderi semisepolti da un folto roveto) che separa lo spiaggione della baia da questa spiaggetta e nei dintorni si ritrovavano coppie esibizioniste.
2) E che vuol dire "possono arrivare tessili"? Che arrivino pure al 90% non diranno nulla anzi magari ci fanno un pensierino pure loro. In tutte le spiagge nudiste c'è arrivo e passaggio di tessili e questo crea l'opportuna "Zona di Contatto" attraverso la quale, più che con le parole, si può diffondere la conoscenza e la cultura del nudismo. Resta quel 10% che può creare rogne e qui si passa al punto 3.
3) Quando si parla di legge è necessario essere precisi: la legge italiana non dice assolutamente nulla in merito allo stare nudi, s'era solo affinata nel tempo una convenzione giuridica che indicava la nudità pubblica come atto contrario alla pubblica decenza e quindi sanzionato; dal 2000 a oggi tutte le sentenze sono state favorevoli al nudista se questi aveva osservato alcune regole di riservatezza (luogo isolato o tipicamente frequentato da nudisti). Allo stato attuale delle cose, quindi, in assenza di ordinanza comunale che vieti la nudità (a Manerba c'è e i primi 30/50, la cartina del confine che ho potuto visionare non è precisa, metri dopo la punta rocciosa sono sotto il comune di Manerba) ci si può mettere nudi in ogni luogo poco visibile o difficilmente accessibile. Certo mancano certezze salvo quella che comunque alla fine l'eventuale denuncia verrà molto probabilmente stralciata dalla prefettura, sono comunque rogne per cui... ognuno valuti di suo.
|
quella è anche la spiaggetta adiacente al canneto dove in autunno si apposta un cacciatore di uccelli acquatici.
|
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 12:56:52
|
| bobby ha scritto:
infatti, è sempre quel 10 % che preoccupa......
|
Li in fondo per quando abbia avuto modo di vedere ci arrivano si e no cinque o sei persone in una giornata, facciamo anche 10, il 10% di 10 è 0,1 ... situazione abbastanza tranquilla direi. Se ci lasciamo sopraffare da un 10% e non diamo voce al 90% evidentemente non andremo mai lontano. Per altro con il 90% di questo 10% c'è comunque la possibilità di parlare e addivenire a ragionevoli compromessi. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 13:33:02
|
| Emanuele Cinelli ha scritto:
| bobby ha scritto:
infatti, è sempre quel 10 % che preoccupa......
|
Li in fondo per quando abbia avuto modo di vedere ci arrivano si e no cinque o sei persone in una giornata, facciamo anche 10, il 10% di 10 è 0,1 ... situazione abbastanza tranquilla direi. Se ci lasciamo sopraffare da un 10% e non diamo voce al 90% evidentemente non andremo mai lontano. Per altro con il 90% di questo 10% c'è comunque la possibilità di parlare e addivenire a ragionevoli compromessi.
|
.....si condivido però più che altro il timore è per i minorenni accompagnati da genitori "ortodoss"; ieri sono passati 5 bambine/i accompagnati da almeno 6 adulti + altri 3 passaggi di uomini singoli (ovviamente andata e ritorno). Io non mi fido tanto, però pur coprendomi hanno modo di vedere abbastanza bene, se non sono delle talpe, che quella è zona per nudisti, tuttavia la mia compagna ha deciso di non spogliarsi più almeno il pomeriggio in quel posto.....peccato, lo so sembra una guerra persa però vedo che alcune/i, quando si accorgono in lontananza che c'è qualcuno nudo su quella spiaggetta, tornano indietro o passano sul sentiero a monte; avranno timore o rispetto ? Non lo so !. Tra due settimane si va finalmente 17 gg in Croazia a Zuljana Peljesac Korcula e Dubrovnik ! Lo porto il costume ? Direi di no.
Immagine:
 421,05 KB |
Modificato da - bobby in data 31/05/2015 14:05:17 |
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 14:02:42
|
Bisogna insistere. Quelli che tornano indietro o passano a monte (che poi sono pochi metri di distanza) sono da considerarsi a nostro favore e andrebbero fermati per chiedergli come mai abbiano cambiato strada, non ho una statistica attendibile ma potrebbe risultare confermato quanto ho ad oggi rilevato: lo fanno per non disturbare.
In ogni caso ottima iniziativa, così come fecero i nostri precursori è necessario tornare a colonizzare zone, e la cosa migliore da farsi è quella di non andare sempre nella stessa ma cambiare spesso, se si fosse numerosi si potrebbe generare un'alternanza di presenze di mondo che in ogni luogo ci sia sempre qualcuno ma non sempre gli stessi (ci fa apparire più numerosi).
Quella spiaggia può essere chiamata "spiaggia di San Sivino" visto che si trova a poca distanza dalla Punta di San Sivino (la punta rocciosa che chiude lo spiaggione della baia). Non sono ancora riuscito a trovare l'accesso (le mappe fanno vedere diverse strade ma tutte quelle che ho provato terminano a qualche cancello o in qualche campeggio), ma in teoria ci si potrebbe arrivare anche dalla chiesetta di San Sivino che si trova proprio poco sopra l'omonima punta.
In via Seselle se si arriva presto ci sono tre (proprio tre di numero) posti di parcheggio gratuito, gli ultimi tre in fondo davanti al bar.
Via Zocco anche qui bisogna arrivare presto altrimenti la si trova già piena e poi ci fanno su è giù dal rimessaggio per mettere in acqua barche anche di buona stazza, non mi sentirei molto tranquillo visto che la strada è strettina.
Una bella alternativa, un poco lunghetta ma che da possibilità di ampio (beh, ampio, discreto) parcheggio gratuito: dalla strada interna che collega Moniga a Manerba, appena fuori Moniga si prende via San Sivino e la si segue in discesa fino ad una netta curva a sinistra, poco oltre sulla sinistra c'è un bel parcheggio libero; dal parcheggio si torna indietro lungo la strada fin sul curvone e a sinistra si prende per via Liner al termine della quale una scaletta permette di scendere in spiaggia; si segue la spiaggia verso nord. |
|
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2015 : 22:04:46
|
Lo penso anch'io. Per quanto riguarda i parcheggi, ci troviamo bene lungo la strada del "Zocco" (gratis). La presenza fissa ormai di accampamenti diurni sulla strada stessa, nei giorni prefestivi e festivi, di gente con auto targate Ro e Pl non sembra, almeno per il momento, aver indotto alcun tipo di inconveniente, anzi paradossalmente potrebbe creare protezione. Ciao: Bobby e Sig.ra. |
Modificato da - bobby in data 31/05/2015 22:07:00 |
 |
|
coleridge14
iNudistospite

21 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2015 : 18:02:15
|
Grazie Bobby della segnalazione.
trascorse stamane 3 ore ( circa ) meravigliose ( in solitaria tranne qualche cigno che e' venuto a salutarmi!) ma davvero bello il posto. Grazie.
|
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2015 : 18:31:22
|
| coleridge14 ha scritto:
Grazie Bobby della segnalazione.
trascorse stamane 3 ore ( circa ) meravigliose ( in solitaria tranne qualche cigno che e' venuto a salutarmi!) ma davvero bello il posto. Grazie.
|
Molto bene speriamo la spiaggetta si popoli......Domani partiamo per la Croazia ma poi per vari motivi non potremo tornare alla spiaggetta prima di fine Luglio pioggia permettendo..... Bobby e Sig.ra.
|
 |
|
Emanuele Cinelli

7613 Messaggi |
|
kikk
iNudistospite

Città: Brescia
36 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 13:23:58
|
Ciao, ci sono passato la scorsa settimana in canoa e mi sono fermato circa mezz'ora a riposare; erano presenti 3/4 persone in costume. Appena arrivato ho fatto il bagno, risalito mi sono tolto lo slip x farlo asciugare e ho notato che i presenti non mi guardavano troppo bene, quindi l'ho reindossato. Il posto è veramente molto carino e non ho notato la presenza di gente strana come alla spiaggia della Rocca. Ci ritornerò sicuramente, mi piace molto come punto di appoggio per i miei giri in canoa. |
 |
|
alinghi
iNudistamico

179 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 21:49:55
|
In settimana ( no sabato e domenica ) è molto più facile riuscire a stare tranquillamente nudi. Il posto è bello e ventilato e l'acqua è pulita, pure io l'ho trovato durante un giro in canoa e vedo che non sono il solo  |
il mio profilo lo vedete cliccando qui sotto: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=18166 |
Modificato da - alinghi in data 15/06/2015 21:51:28 |
 |
|
kikk
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2015 : 22:44:08
|
Se riesco giovedi o venerdì pomeriggio ci torno abbinandolo ad un giro in canoa, anche se da quanto ho capito dai precedenti post sarebbe meglio andarci in mattinata. |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2015 : 21:21:20
|
| kikk ha scritto:
Se riesco giovedi o venerdì pomeriggio ci torno abbinandolo ad un giro in canoa, anche se da quanto ho capito dai precedenti post sarebbe meglio andarci in mattinata.
|
Si nel pomeriggio ci sono presenze costumate e troppi passaggi di famigliole. |
 |
|
kikk
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2015 : 14:38:48
|
Ciao Bobby, mi sono fermato alla spiaggetta 4/5 volte: tutti i presenti erano tessili in più il viavai continuo di persone non è il massimo della tranquillità forse dovuto alla confinante spiaggia del camping. Probabilmente stiamo entrando in alta stagione e le presenze sul lago aumentano notevolmente. |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 13:21:31
|
| kikk ha scritto:
Ciao Bobby, mi sono fermato alla spiaggetta 4/5 volte: tutti i presenti erano tessili in più il viavai continuo di persone non è il massimo della tranquillità forse dovuto alla confinante spiaggia del camping. Probabilmente stiamo entrando in alta stagione e le presenze sul lago aumentano notevolmente.
|
Si si infatti ad agosto è possibile star nudi solo al mattino sino alle 10-11,30. |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 13:23:08
|
Si si purtroppo, ad Agosto infatti è possibile star nudi non oltre le 11 del mattino.
|
 |
|
kikk
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 06:44:42
|
Ciao Bobby, secondo te la domenica mattina ci posso venire con il cane ? Ho il dubbio xche' la spiaggia è piccola e non vorrei infastidire qualcuno. Grazie |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2015 : 22:30:29
|
| kikk ha scritto:
Ciao Bobby, secondo te la domenica mattina ci posso venire con il cane ? Ho il dubbio xche' la spiaggia è piccola e non vorrei infastidire qualcuno. Grazie
|
Dipende se il cane sia tranquillino non dovrebbero esserci problemi. Di solito c'è gente tollerante. Noi non ci saremo purtroppo e non sappiamo quando potremo tornarci, è un pessimo periodo pieno di problemi. Bobby e sig.ra. |
 |
|
kikk
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 06:39:15
|
Mi spiace molto, ti auguro di risolverli al più presto. |
 |
|
bobby
iNudistfedele

725 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 14:28:54
|
| kikk ha scritto:
Mi spiace molto, ti auguro di risolverli al più presto.
|
Grazie: Bobby e Sig.ra |
 |
|
kikk
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2015 : 17:52:45
|
Sono qui, c'è ancora un po' di sole e non c'è nessuno. Grazie Bobby |