Autore |
Discussione  |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2015 : 05:46:38
|
Non ci speravo ma invece la redazione di NewTuscia.it ha segnalato in home page l'articolo di Mondo Nudo sulla recente escursione naturista nella Tuscia
http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=77496
!!!
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2015 : 07:48:56
|
Bravo, e grazie.
Come ho sempre detto provarci costa zero e spesso si ottiene, e anche se non si ottiene si lascia comunque una traccia, traccia oggi, traccia domani, si crea la breccia.
Solo due appunti:
1) il termine "escursionismo naturista" non ha nessun senso, potrebbe avercelo "escursionismo nudista" ma alla fine a che serve specificare, l'escursionismo è escursionismo e stop, sarà il contesto a seguire a parlare di nudità (e non di naturismo o nudismo).
2) perchè tirarci la zappa sui piedi e autolimitarci nelle future potenzialità? a che serve partire noi stessi dicendo "in contesto non urbano"? Sappiamo benissimo che bisognerà procedere per gradi e forse mai arriveremo alla possibilità di una nudità sociale senza limiti, ciò non toglie che sia inutile, distruttivo, un autogoal se continuiamo a dirlo noi stessi: sta agli altri eventualmente proporci dei compromessi, ma non dobbiamo suggerirli noi perchè così facendo è ovvio che non andrai mai oltre quello che tu proponi, anzi, visto che si ottiene sempre la metà o anche meno, finisce che potrai stare nudo solo in casa tua... oops ma è già così, anzi è già meglio di così, indi peggioreremmo la situazione. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2015 : 10:04:32
|
Grazie Emanuele, sono colpito dal fatto che lo abbiano pubblicato (nella rubrica sport, per di più)!!
Sui tuoi appunti non mi trovi del tutto d'accordo. Dal mio punto di vista naturista e nudista non coincidono e sono termini portatori di accezioni diverse. Per me il naturismo è anche nudità, mentre la nudità è nuda e basta. So che per te - ho letto molto di quanto hai scritto - naturismo è una parola che confonde, per me - per come la vivo io - invece è il motivo fondante del concetto di public nudity.
Sul secondo anche non sono d'accordo :) Penso che valga la politica dei piccoli passi. Se venisse riconosciuto un diritto al trekking naturista o nudista che dir si voglia sarebbe un passo fondamentale verso più ampie libertà. Di converso, con chi è estraneo a tutto questo non palesare alcun limite, come quello del contesto urbano, può allontanare anziché avvicinare. Temo comunque che si parli in ogni caso di accademia, visto lo stato dei diritti dell'individuo nel nostro paese.
Mi piace molto la traccia che fa breccia, penso che dovremmo applicarci tutti pur con le nostre differenze, che piano piano magari qualche passo si riesce a fare.
|
 |
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2015 : 19:15:35
|
Il "per come la vedo io " in comunicazione conta zero.
Il nudismo è tutto, comprende tutto, anche il naturismo; il naturismo è uno e uno solo. Il nudismo è uno stato di fatto, una condizione, un atteggiamento pratico e come tale può associarsi a tutto, oggetto e persone; il naturismo è una filosofia (dalla quale poi derivano tutta una serie di specifici atteggiamenti pratici, che non sono il naturismo) e come tale può attribuirsi solo al pensiero, alle persone. Pura è semplice etimologia delle parole, che non si può cambiare a proprio piacere, a proprio uso e consumo.
L'escursionismo prevede già di suo tutta la sostanza del naturismo ad eccezione della nudità, dire escursionismo naturista è come dire naturismo naturale: una inutile ripetizione. Pura e semplice grammatica italiana, che viene troppo spesso bistrattata.
Con la politica dei piccoli passi fra cent'anni sarai ancora qui a parlare di piccoli passi, lo dicono tutte le tecniche della comunicazione, del marketing, della contrattazione, del successo. E non sono accademismi, è la differenza tra l'attesa del successo e il suo ottenimento.
Timore lo provochi dicendo le cose, anche dicendo cose che secondo te dovrebbero evitarlo (il messaggio subliminale è sempre all'erta), molto meglio stare zitti, dire solo il minimo necessario e sempre in forma generica e generale. La comunicazione è una scienza precisa e complessa, bisogna stare alle sue regole. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2015 : 15:19:13
|
Beh io sono felice che qualcuno abbia ripreso il reportage però certo non so se riaccadrà, di certo quello che posso fare io è davvero poco per cambiare le cose, se non in realtà quello che potremo fare insieme. Per me il tuo lavoro incarna l'ideale del trekking nudista a cui aspiro anche io e certo non vorrei che interpetazioni lessicali ci dividano, ecco. Ho senz'altro una visione diversa degli aspetti della comunicazione e politici ma in fin dei conti come dicevo sono differenze sottilissime e poco rilevanti rispetto a quelle che tutti qui abbiamo con il mondo della normalità inconsapevole. Penso insomma che alla fine valga molto più l'azione che fai rispetto a qualsiasi cosa possa dire io.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|