Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Forum de iNudisti - Spiagge e Rifiuti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Ecologia & ambiente
 Spiagge e Rifiuti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RogerHawk
iNudistamico

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Treviso

74 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 14:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posto il link dell'indagine di Legambiente "Beach Litter" sull'inquinamento dei rifiuti abbandonati(o 'spiaggiati') lungo arenili e litorali mediterranei(ma analoga situazione c'è sulla costa adriatica), da cui emerge un quadro allarmante e sconfortante, soprattutto per l'Italia.Leggete quanta plastica viene ritrovata. Questo coinvolge certamente e molto anche le spiagge libere e naturiste, basti pensare alla spiaggia di Macchiatonda fra Capalbio e Chiarone, ma anche a tante altre, da quelle in provincia di Trieste ad alcune meridionali, come Sperlonga.

PS:

Metto i link diretti più pertinenti che ho trovato, ciao

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/rifiuti-spiaggiati-legambiente-presenta-i-dati-dell-indagine-beach-litter-nell-

http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/beach-litter-2015-indagine-sui-rifiuti-spiaggiati

Modificato da - RogerHawk in Data 26/05/2016 14:27:32

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

2337 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 19:05:45  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più saggia da fare sarebbe ritirare i rifiuti direttamente in mare, soprattutto la plastica. Ma questo ha un costo molto elevato e nonne e di apparente interesse pubblico. Comunque la cosa peggiore è che la plastica entra nella catena alimentare e poi va a finire che noi ci mangiamo i pesci con la plastica.

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

dingopino
iNudistfedelissimo

con faccia

Prov.: Lucca

1340 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 19:24:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domenica da noi e la giornata della pulizia della spiaggia ci sarò e ho gia cominciato con un amico a fare 4 sacchi da condominio pieno e non che basta.
Nonostante la nostra spiaggia e una delle piu pulite magari perche da anni frequentato in gran parte dalle stesse persone che fanno molto attenzione di non sporcare.

nudo e semplicemente bello suocio A.N.ITA

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

2337 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 21:25:34  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Ralf! Fortunatamente voi vivete vicino alla spiaggia, e questo rende più partecipi alla cura le persone che la frequentano.
Purtroppo molte spiaggia sono lontane e sono un po' abbandonate.
Dalle mie parti non ho sentito negli ultimi anni iniziative di gruppo per pulire le spiagge.
Qualche anno fa è stato fatto alla spiaggia del Mort da un associazione naturista, ma poi non si è ripetuta. Peccato.

nosci te ipsum

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

782 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 16:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

La cosa più saggia da fare sarebbe ritirare i rifiuti direttamente in mare, soprattutto la plastica. Ma questo ha un costo molto elevato e nonne e di apparente interesse pubblico.

La plastica ha un valore. I comuni che conferiscono a Corepla ricevono un contributo che va da 80 ad oltre 300 €/ton, a seconda della tipologia e del grado di impurità. Siccome anche le spiagge più isolate, ancorché libere, hanno parcheggi a pagamento (Piscinas, ad esempio), sarebbe sufficiente che i comuni piazzassero dei cassoni presso i parcheggi e facessero uno sconto di € 1 sul parcheggio per ogni sacchetto pieno di plastica raccolto in spiaggia e riportato al parcheggio. Altre forme di scontistica possono essere studiate per altre tipologie di rifiuto. Le spiagge sarebbero pulite, il costo per il comune sarebbe limitato e i mancati introiti degli sconti sul parcheggio potrebbero essere compensati dalla vendita della plastica. Le soluzioni ci sono. Basta che ci sia la volontà politica di metterle in atto.

Datemi un po' di aria fresca, le mie mazze da golf e una bella ragazza e tenetevi pure l'aria fresca e le mazze da golf.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

2337 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 15:51:45  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quagliò, se vivessi ad Arbus ti voterei come sindaco!
Come dici tu, bisogna trovare il modo per rendere conveniente la raccolta anche a chi a una scarsa sensibilità ambientale.
Io pensavo anche al fatto che le mareggiate portano molti rifiuti e molti materiali arrivano al mare trasportati dai fiumi.

nosci te ipsum

GiuseppeA
iNudistfedele

Cala Fighera

Regione: Puglia
Prov.: Taranto

839 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 16:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA  Rispondi Quotando
Ma se le persone mangiano la focaccia e gettano la carta a terra, o mangiano a mare e lasciano i resti non biologici sulla spiaggia! Nella mente loro pensano di essere giustificati, tanto c'è chi pulisce!
Per non parlare delle navi e dei loro rifiuti...
Domenica tocca alla spiaggia di torre Guaceto essere ripulita!

Meglio un nudista vestito...
...che un tessile nudo...

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

782 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 16:36:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Io pensavo anche al fatto che le mareggiate portano molti rifiuti e molti materiali arrivano al mare trasportati dai fiumi.

E sono la maggior parte, ma si tratta soprattutto di plastica e legno.

PS.: se deciderò di candidarmi te lo farò sapere...:)

Datemi un po' di aria fresca, le mie mazze da golf e una bella ragazza e tenetevi pure l'aria fresca e le mazze da golf.

RogerHawk
iNudistamico

74 Messaggi

Inserito il - 29/06/2016 : 23:12:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo qui due link, sempre di Legambiente, sul loro ultimo report integrativo sulle coste italiane, si riferisce, oltre ai rifiuti spiaggiati e non, al'erosione,alla cementificazione selvaggia e all'inquinamento in generale: dateci un'occhiata se non l'avete già fatto, merita. Occorrerebbe sensibilizzare l'opinione pubblica su tutti questi temi, almeno su quelli di origine esclusivamente o prevalentemente antropica.

ciao

http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/rapporto-ambiente-italia-2016

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/presente-e-futuro-delle-aree-costiere-italia-legambiente-presenta-il-rapporto-a

Modificato da - RogerHawk in data 29/06/2016 23:13:52

ConteMax
iNudistfedelissimo

zeus

Prov.: Venezia
Città: Mestre

2740 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 08:59:43  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rifiuti richiamano rifiuti. "non sarà mica il mio a dare fastidio, è già pieno qui...."
Ricordo 40 anni fa in Austria. A Mestre si camminava tra pacchetti di sigarette fogli di giornale e carte di caramelle, li pulitissimo. Scarto la caramella e non mi viene per nulla istintivo di gettare a terra la carta. Mi guardo in giro e vedo un cestino a 20 metri. Vado e la butto. Oggi Mestre ha tantissimi cestini per le strade che ora sono pulitissime.
Si chiama educazione indotta.

poi ci dovrebbero essere le scuole. Tra le tante materie inutili, dovrebbero inserire un'ora alla settimana di educazione ambientale, iniziando dalla prima elementare. Creare la prossima generazione più consapevole e responsabile potrebbe essere parte della soluzione

non avere regole non è libertà. Libertà è non averne bisogno

RogerHawk
iNudistamico

74 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 19:18:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Rifiuti richiamano rifiuti. "non sarà mica il mio a dare fastidio, è già pieno qui...."
Ricordo 40 anni fa in Austria. A Mestre si camminava tra pacchetti di sigarette fogli di giornale e carte di caramelle, li pulitissimo. Scarto la caramella e non mi viene per nulla istintivo di gettare a terra la carta. Mi guardo in giro e vedo un cestino a 20 metri. Vado e la butto. Oggi Mestre ha tantissimi cestini per le strade che ora sono pulitissime.
Si chiama educazione indotta.

poi ci dovrebbero essere le scuole. Tra le tante materie inutili, dovrebbero inserire un'ora alla settimana di educazione ambientale, iniziando dalla prima elementare. Creare la prossima generazione più consapevole e responsabile potrebbe essere parte della soluzione

Quoto le tue opportune considerazioni, ma oltre all'educazione indotta dovrebbe esserci sempre un'educazione originaria, familiare, che rende pleonastica l'indotta e la deterrenza delle sanzioni. Condivido anche il rilievo didattico, basterebbe anche inserire l'educaz. ambientale in un programma pedagogico di una materia più vasta e fondamentale (e spesso assente o trascurata), cioè educazione CIVICA.

A tutto questo mi verrebbe comunque da aggiungere che per chi ha una sensibilità ecologica plenaria il gettare/lasciare rifiuti dovrebbe comunque provocare naturale repulsione.Così come vederli abbandonati irresponsabilmente in pubblico,in città come in aperta natura. Io quando sono in luoghi sporchi, inquinati e sim. o scorgo in giro rifiuti (di ogni genere, in particolare i non-biodegradabili), ho uno spontaneo rigetto e fastidio, con la tendenza a volerli raccogliere e ripulire subito tutto. E' d'altronde vero che un concreto rischio di "assuefazione" c'è, basti pensare a certe zone di Roma o, appunto, ad alcune spiagge libere

ciao

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

10727 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 20:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Avendo tre nipotini alle elementari...
quando mi fregano e mi fanno fare il nonno...
noto sempre sui muri delle scale grandi cartelloni fatti da ogni scolaresca in cui si spiega come funziona, a cosa serve e i benefici che da il riciclo.
Oltre, ovviamente, la pericolosità dell'abbandono di sostanze non biodegradabili.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Modificato da - siman in data 30/06/2016 20:58:32

ulisse62
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Como

190 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 21:09:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema plastica si risolverebbe se facessimo come in Germania dove in ogni supermercato ci sono i raccoglitori che in base alla plastica che restituisci o ti dà denaro oppure sconti nel supermercato stesso. Sarebbe una cosa molto semplice e che solleverebbe anche i comuni di parte della raccolta rifiuti che è una delle voci di spesa più consistenti.

GianlucaLI
iNudistospite

10 Messaggi

Inserito il - 16/08/2016 : 12:10:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo argomento merita la massima attenzione e collaborazione da parte di tutti noi. Nella mia area geografica , nei luoghi che frequentiamo x fare naturismo , il rispetto per l'ambiente e' seguito da molti. Unica eccezione la spiaggia di Rimigliano, la spiaggia e ' pulita ma la macchia adiacente no, nonostante le raccomandazioni delle associazioni naturiste, teniamo vivo questo argomento.

RogerHawk
iNudistamico

74 Messaggi

Inserito il - 29/01/2017 : 16:40:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, avete visto il documentario di ieri su sky? C'era uno speciale anche su skytg24 ma credo ripasserà su natgeo. Sui danni della plastica rilasciata nell'ambiente. Credo che ieri fosse in chiaro, visibile a tutti grazie al digitale terrestre.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2015 iNudisti Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000