Autore |
Discussione  |
|
Momi
iNudistfedele

Regione: Piemonte
981 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2016 : 20:57:24
|
Chi mi sa dare indicazioni per raggiungere la spiaggia di tellaro denominata gli spiaggioni? grazie
|
Meglio nuda che male accompagnata!!! |
|
menesteus
iNudistamico

Regione: Liguria
63 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 00:01:43
|
Il sentiero 'classico' prevede la partenza dal centro di Tellaro (piazzetta del paese) seguendo da prima il sentiero per Zanego (vecchia scalinata in salita di circa 200 metri). Arrivata ad un bivio, svolta a dx in direzione Punta Bianca. Da qui inizia il sentiero vero e proprio che dura circa 40 minuti, attenzione però che ci sono vari incroci di sentieri, bisogna rimanere su quello principale segnato di rosso fino a quando non si incrocia un sentierino in mezzo al bosco che scende alla sottostante scogliera. Guarda però che la discesa non è semplice, per una decina di metri bisogna aiutarsi con delle corde fisse. Se ti piace camminare è anche una bella escursione in mezzo alla macchia mediterranea. Per assurdo il problema più grande è parcheggiare a Tellaro, in piena estate il parcheggio è un pò distante dal centro abitato. Io di solito ci vado in moto e parcheggio dal cimitero sopra il paese e poi prendo una scorciatoia che mi porta direttamente sul sentiero.
Esiste anche un'altra variante che parte da Zanego (località sulla strada tra Lerici e Montemarcello), molto al di sopra (ca a 250 m s.l.m.) che ti risolve i problemi di parcheggio. Alla prima curva in salita dopo il cartello 'ZANEGO' (andando in direzione di Montemarcello) si stacca un sentiero sulla destra, dopo un centinaio di metri incroci il sentiero che sale da Tellaro e va verso Punta Bianca, in quel punto devi svoltare a destra e ridiscendere un bel pò di tornanti fino a che il sentiero non diviene pianeggiante, da lì a poco il sentiero si apre con vista mare sulla frana che scende alla spiaggia. Li devi girare a sinistra e imboccare il sentierino che scende alla scogliera (segnato di azzurro). Arrivata giù però non devi fermarti nella spiaggia di destra perché lo spiaggione più grande è a sinistra dietro una grande roccia. Raggiunto lo spiaggione di sinistra (lato Punta Bianca)dovresti vedere se conviene fermarsi subito alla prima spiaggetta o percorrerlo fino in fondo (è lungo ca 200 m !), superare un altro scoglio e fermarti lì . Guarda però che in questo periodo e con mare calmo (soprattutto il fine settimana)trovi molte barche di 'tessili' e talvolta le barche 'tessili' si trovano anche ai margini (ma alle volte trovi anche barche di 'nudisti). Insomma è un pò una terra di confine con 'nudismo' a singhiozzo, secondo le situazioni. Lo spiaggione è 'divino' quando il mare è un pò mosso e non ci sono barche in mare, un paradiso perduto ...
Auf! spero di essere stato chiaro ...
| Messaggio di Momi
Chi mi sa dare indicazioni per raggiungere la spiaggia di tellaro denominata gli spiaggioni? grazie
|
|
 |
|
Momi
iNudistfedele

981 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 06:54:19
|
si grazie ..credo che per me sia un tantino impegnativo come percorso...c'è qualche altro posto in zona più agevole ? grazie per la gentilezza :) |
 |
|
menesteus
iNudistamico

Regione: Liguria
63 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 14:11:11
|
la spiaggia nudista più 'maledettamente' comoda per arrivarci si trova in fondo allo spiaggione di Corniglia, in direzione Manarola, dopo il grande scoglio che fà da comfine con la spiaggia tessile, attenzione perché devi un pò bagnarti per aggirare lo scoglio, a meno di non essere un acrobata, molti si spogliano e tengono lo zaino in mano con i vestiti. La spiaggia si trova sotto la Stazione ferroviaria ed è quindi in posizione comodissima (puoi arrivare a Corniglia in 13 min partendo dalla Stazione di La Spezia, i treni per le Cinque Terre sono inoltre frequentissimi, quasi uno ogni 20 minuti).
Unico neo: lo spiaggione in alcuni punti è molto stretto e quindi impraticabile con mare mosso .
Rimanendo dalle parti di Tellaro, c'è anche lo 'scoglio bianco', raggiungibile a piedi da un sentierino che parte dalla strada che porta a Punta Bianca.
Ci sono possibilità anche a Framura, ma siamo un pò più distanti (ca 40 Km in treno da LA SPEZIA)
Mi fermo qui .. per ora.
| Momi ha scritto:
si grazie ..credo che per me sia un tantino impegnativo come percorso...c'è qualche altro posto in zona più agevole ? grazie per la gentilezza :)
|
|
 |
|
Momi
iNudistfedele

981 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2016 : 17:48:47
|
ok grazie per le info.. |