Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Domodossola, 21 Luglio, "Nudi al museo"
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Linea diretta con le Associazioni ... e i gruppi
 ANITA - Associazione Naturista Italiana
 Domodossola, 21 Luglio, "Nudi al museo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sergino
iNudistfedele

sergino

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo

676 Messaggi

Inserito il - 07/07/2018 : 16:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergino  Rispondi Quotando

NUDI AL MUSEO

Sabato 21 luglio 2018 - Ore 21,00

Domodossola (VB)

Per la prima volta in Italia, A.N.ITA. lancia l’idea di una visita in nudità alla mostra, proponendo un inedito e affascinante percorso all’interno della duecentesca chiesa-museo di Palazzo San Francesco, in cui all’ombra degli affreschi che raccontano storie provenienti da epoche lontane, dialogano i dipinti di Giorgio De Chirico e di Filippo De Pisis, due straordinari artisti che, dagli anni Venti del Novecento, hanno animato la scena dell’arte contemporanea con la metafisica. La metafisica è fatta spesso di semplicità e chiarezza.

Ogni composizione contiene idee, pensieri e, soprattutto, l’essenza nascosta della natura che i due artisti scrutano per restituire allo spettatore le sensazioni provate dinanzi ad essa.

Nel gesto pittorico imprimono la loro fantasia e, divagando con la mente, smascherano le loro passioni per narrarle a chi si ferma a guardare.

La visita, sarà guidata da uno storico dell'arte.

E' necessaria la prenotazione.

Info dettagliate: http://www.naturismoanita.it/lista-eventi?task=civicrm/event/info&reset=1&id=48

www.naturismoanita.it

Consiglio direttivo A.N.ITA

Modificato da - ANITA in Data 08/07/2018 13:46:40

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

932 Messaggi

Inserito il - 08/07/2018 : 15:41:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sinceramente, da nudista, non riesco a trovare il nesso tra il visitare un museo e lo stare nudi. E credo che, per un "non nudista" sia ancora più difficile. Tra l'altro, mi viene anche il dubbio che simili iniziative, anziché favorire la pratica del nudismo, possano creare danno.

Torna all'inizio della Pagina

sergino
iNudistfedele

sergino

676 Messaggi

Inserito il - 08/07/2018 : 21:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergino  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

Sinceramente, da nudista, non riesco a trovare il nesso tra il visitare un museo e lo stare nudi. E credo che, per un "non nudista" sia ancora più difficile. Tra l'altro, mi viene anche il dubbio che simili iniziative, anziché favorire la pratica del nudismo, possano creare danno.

Non capisco dove possa essere il danno creato da un'iniziativa del genere e sopratutto da altre come questa che hanno lo scopo di far parlare di nudonaturismo.

Le stesse critiche vennero fatte in occasione delle prime cene nudiste, che vedono sempre maggiori adesioni ad ogni nostra riproposta, e ci vennero fatte pervenire anche in occasione di "Balla coi nudi", proposta la scorsa settimana a Milano, che ha registrato un ottimo successo grazie alla partecipazione di molti giovani che non erano mai stati nudi e che non avrebbero mai sentito parlare di naturismo, ma hanno raccolto il messaggio di libertà leggerezza e naturalità.

Non voglio troppo tirarla per le lunghe, ma l'associazione sta cercando di proporre delle iniziative per i soci e per i nudonaturisti tutti, per permettere a questi di socializzare e di rafforzare quel sentimento di comunità che solo può riuscire a dare ancora speranza ad una pratica che sembrerebbe in via di estinzione, a volerci soffermare all'età media dei praticanti, o alle vecchie concezioni di un naturismo ormai ridotto ad essere soffocato da diatribe interne e da personalismi portati all'eccesso...

A.N.ITA. vuole essere nelle spiagge e vuole chiederne sempre di nuove, vuole difendere i naturisti ingiustamente perseguitati dal decreto Orlando sulla depenalizzazione, crede nel naturismo come momento di riavvicinamento e contatto con la natura e nella sua funzione terapeutica a contrasto della deriva che sta andando verso una distruzione del nostro mondo, ma sta cercando (forse con troppa poca forza), anche di uscire dallo stereotipo del naturista da spiaggia e da vacanza. Il naturismo va portato a parer nostro in ogni ambito, sempre nel rispetto degli altri, ma va rivendicato il diritto e soprattutto rivendicata la normalità e la naturalezza dello star nudi.

Stanno continuamente crescendo le proposte falsamente naturiste dei privè e del mondo scambista in genere, loro trovano spazio nella fantasia repressa dell'italiota medio, stimolando l'illusione che dove c'è il nudo vi è per forza il sesso trasgressivo. Noi stiamo dando una timida risposta anche a queste cose, ma sopratutto stiamo cercando con il nostro lavoro, di creare le condizioni culturali per lo sdoganamento del nudo visto come elemento di naturalezza e perchè no anche di estasiante bellezza, non tanto perchè si espone il corpo alla vista altrui, quanto perchè ci si spoglia di inutili barriere che avviliscono il corpo, che rendono le persone falsamente belle, attraenti, o forzatamente brutte e repellenti, solo perchè nascosti dietro una effimera corazza.

Quando lo scorso autunno uscì la notizia ripresa a gran voce dai quotidiani nazionali, della visita nudi in museo a Parigi, in moltissimi a dire, ma in Italia queste cose non potranno mai esserci, lamentandosi, piangendo sul proprio essere nudonaturista. questa è la nostra risposta, certo non entreremo ai musei vaticani, agli Uffizi, a Brera, andiamo, invitati dal responsabile di un piccolo museo, a Domodossola.

Intanto i giornali ne parleranno, noi riproporremo forse a settembre le uscite.

www.naturismoanita.it

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

932 Messaggi

Inserito il - 08/07/2018 : 22:55:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché lo star nudi all'aria aperta può avere un significato comprensibile anche dai non nudisti. A stare al sole nudi o col costume c'è differenza, quantomeno quella di non avere i segni del costume. Ma qual è il valore aggiunto che può dare il fatto di vedere un museo senza vestiti? Io, da nudista, non lo capisco. E iniziative simili, a mio parere, potrebbero far pensare che i nudisti siano persone quantomeno "pittoresche", se devono esporre le proprie nudità non solo all'aria aperta ma anche in contesti che nulla hanno a che fare con lo stare nudi.

dingopino
iNudistfedelissimo

con faccia

Prov.: Lucca

1748 Messaggi

Inserito il - 08/07/2018 : 23:44:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non capisco nudisti che si mettano a xriticare altri nudisti quando stanno nudi da una parte dove loro non stanno nudi.
Nella mia casa non ce il sole anche se molto luminoso ma io sto sempre nudo a parte se sono ospiti non nudisti
E non ho nessun problema a spiegarlo a un non nudista
Essere nudo per qualche nudista e uno stile di vita e se in compania ancora meglio
Allora perché non una passegiata nudo insieme una mangiata o ballare o infine andare nel museo
Noi nudisti siamo i maggior critici verso il nudismo

nudo e semplicemente bello

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

11710 Messaggi

Inserito il - 08/07/2018 : 23:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Le tue eccezioni, Quagliozzi, sono condivisibili oltre che razionali.
Ma queste iniziative(sempre che io abbia capito bene) servono a parlare e soprattutto far parlare di e del nudismo.
I vari gay pride (se mi si passa la similitudine) non volevano essere parate anticonformiste ma una coraggiosa espressione di esistenza e di orgoglio.
Più si parla di nudismo e specialmente in luoghi che di nudismo hanno poca attinenza e più il nudismo sarà conosciuto e soprattutto considerato.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

sergino
iNudistfedele

sergino

676 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 07:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergino  Rispondi Quotando
Concordo che il contatto con la natura sia la parte preponderante del naturismo e così dovrà rimanere comunque, ma per la gente comune siamo e rimaniamo sempre coloro che si isolano in una "riserva" e talvolta si nascondono, trasmettendo anche in questo modo l'atto di pudicizia che ci sarebbe dietro allo star nudi...
Lo spogliarsi anche in altri ambiti, non può che aiutare a dar eco e diffondere la normalità dello star nudi, normalità e naturalezza. Se si volessero trovare delle ragioni filosofiche penso che si possano trovare, sono già state scritte migliaia di volte trasposte anche nei pensieri dei frequentatori di questa comunità (mi riferisco ai "iNudisti").
Sergio

www.naturismoanita.it

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

932 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 08:14:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dingopino ha scritto:

Io non capisco nudisti che si mettano a xriticare altri nudisti

È semplicissimo: da anni sto facendo le mie battaglie a favore del naturismo e non mi va di essere identificato tra quelli che vogliono andare nudi dappertutto, al ristorante, al museo, ecc.
Quantomeno non prima che il nudismo sia accettato nei luoghi nei quali è più naturale che sia praticato.
Solo qualche giorno fa, i vigili hanno fatto rivestire i nudisti presenti nell'unica spiaggia sarda in odore di autorizzazione (Porto Ferro) e noi davvero pensiamo di aiutare il nudismo andando nudi al museo?

sergino
iNudistfedele

sergino

676 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 21:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergino  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

... e noi davvero pensiamo di aiutare il nudismo andando nudi al museo?

Non solo andando nudi al museo, ma aiutando a presidiare le tartarughe che stanno per nascere nella spiaggia naturista del Nido dell'Aquila, facendo la pulizia delle spiagge naturiste, andando a parlare con i sindaci per cercare di avere autorizzate delle spiagge, andando dal giudice di pace accompagnando chi ha fatto ricorso per le multe e testimoniando in loro favore, contattando i parlamentari per veder se vi sono interessati ad appoggiare una legge sul naturismo... e facendo centin iaia di altre in iziative diverse le une dalle altre. Sopratutto se si ha la forza di comunicare attraverso la stampa e si riesce anche a far conoscere n questo modo l'esistenza del naturismo.

www.naturismoanita.it

naturik
iNudistaffezionato

Naturik

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

549 Messaggi

Inserito il - 09/07/2018 : 22:00:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono assolutamente favorevole a tutte queste iniziative.
i deve capire che "i nudisti" non sono quelli che "si infrattano nelle spiagge per fare sesso". ma persone che fanno cose normali, come i non nudisti.

Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como

2615 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 02:20:31  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissá perchè all'estero si fa...ma si gioca anche a bowling, si va al ristorante, si gioca a golf, si fa palestra e nessuno obbietta.
Io faccio o vorrei fare nudo tutto quello che faccio vestito.

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

932 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 08:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sergino ha scritto:

quagliozzi ha scritto:

... e noi davvero pensiamo di aiutare il nudismo andando nudi al museo?

Non solo andando nudi al museo, ma aiutando a presidiare le tartarughe che stanno per nascere nella spiaggia naturista del Nido dell'Aquila, facendo la pulizia delle spiagge naturiste, andando a parlare con i sindaci per cercare di avere autorizzate delle spiagge, andando dal giudice di pace accompagnando chi ha fatto ricorso per le multe e testimoniando in loro favore, contattando i parlamentari per veder se vi sono interessati ad appoggiare una legge sul naturismo... e facendo centin iaia di altre in iziative diverse le une dalle altre. Sopratutto se si ha la forza di comunicare attraverso la stampa e si riesce anche a far conoscere n questo modo l'esistenza del naturismo.

Hai elencato una serie di attività che si svolgono prevalentemente da vestiti...

A me scoccerebbe andare a parlare con un sindaco per far autorizzare una spiaggia (cosa avvenuta più volte) e sentirmi rispondere: "Ah, voi siete quelli che andrebbero nudi anche al museo..."

Ha ragione Nudomark quando dice "Chissá perchè all'estero si fa...ma si gioca anche a bowling, si va al ristorante, si gioca a golf, si fa palestra". Solo che all'estero c'è la possibilità di stare nudi in spiaggia.

Raggiungiamo l'obiettivo di poterci togliere il costume in spiaggia senza il rischio che chiamino i Carabinieri e solo dopo possono andare bene le visite nudiste ai musei ed altre iniziative simili. Ma invertire l'ordine delle cose può solo contribuire a dare un'immagine dei naturisti di persone quantomeno "stravaganti".

siman
iNudistfedelissimo

siman

11710 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 10:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

...a dare un'immagine dei naturisti di persone quantomeno "stravaganti".

O.T.

Allora puoi stare tranquillo: in tanti anni di forum, ne ho viste a bizzeffe di persone stravaganti qui dentro, che fanno (o dicono di fare) solo nudismo convenzionale.
Il "ci è o ci fa?" del comune nudoamico Nudomark, tanto per portare uno degli innumerevoli esempi, non ti dice nulla?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

Modificato da - siman in data 10/07/2018 10:38:57

quagliozzi
iNudistfedele

Simca

932 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 11:25:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Il "ci è o ci fa?" del comune nudoamico Nudomark, tanto per portare uno degli innumerevoli esempi, non ti dice nulla?

No. Non mi dice nulla per il solo fatto che di quella discussione non ci ho capito una beata mazza (non che mi sia sforzato molto...)

siman
iNudistfedelissimo

siman

11710 Messaggi

Inserito il - 10/07/2018 : 13:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

siman ha scritto:

...del comune nudoamico...

No. Non mi dice nulla per il solo fatto che di quella discussione non ci ho capito una beata mazza...

ANITA
Rappresentante A.N.Ita

27 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 08:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ancora posti disponibili. Forza, facciamo il botto.

Associazione Naturista Italiana
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2019 iNudisti Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000